PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista

Billow
12-09-2005, 10.29.58
Commenti all'articolo presente a

QUESTA PAGINA (http://www.wintricks.it/recensioni/windows_vista1.html)
Made by Mariuz

Thor
12-09-2005, 10.34.02
ben 10 pagine di articolo! ben fatto! (Y)

gsmet
12-09-2005, 11.49.22
Bello l'articolo,

MA

Manca una parte fondamentale, cioè la recensione sul DWM e sui driver LDDM.

Che serve dire nuovo motore grafico se non si fanno vedere le finestre 3D e tutti gli effettini nuovi stile MacOsX e LookingGlass?

marck
12-09-2005, 12.36.39
Gran bella recensione, grazie!! Ora ne so un pò di più. :D
La compatibilità con le applicazioni e i driver per XP com'è? Ci metto tutto tranquillamente? Giochi, Firefox, Thunderbird, Microsoft Office, la Nokia Suite etc etc...?
Driver stampante HP, gli Omega driver per la Radeon?

Insomma, butto senza problemi XP e passo a Vista oppure dovrò attendere applicazioni e/o driver appositamente creati?

gsmet
12-09-2005, 14.07.42
Ovviamente i driver lddm per la scheda video e alcuni altri driver non sono compatibili.

Penso che pure per le applicazioni mozzillose ci vorrà qualche aggiornamento anche se funzionano (a volte non benissimo).

Office è già in dirittura di arrivo con Office Vista, la beta a fine anno.

La nokia suite????!?!?!?!?!?!? Ma passa al bluetooth fa tutto senza sovraccaricare ancora di + windows.

Stampanti e altro... chissà in teoria nessun problema.

Il modello dei driver è sempre lo stesso infondo infondo... cambiano solo quelli della scheda video.

cippico
12-09-2005, 14.38.51
non male come anteprima x noi normali utilizzatori...

grazie

ciaooo

RNicoletto
13-09-2005, 09.54.37
Per quanto riguarda la gestione del sistema (utenti, partizioni, condivisioni, servizi.) ho notato un’estrema lentezza visto che prima di attivarsi vengono caricati i plug-in e analizzato il sistema, ma come si può vedere dalla figura praticamente non è cambiato nulla a parte l’integrazione forzata di IIS (che comunque di default è disabilitato) :mad:

Questo cose mi fanno rabbrividire... una falla in IIS ( che non è un evento improbabile :rolleyes: ) potrebbe compromettere anche la sicurezza del S.O. (N)

dave4mame
13-09-2005, 10.35.19
è tornato utile anche a me.
mi ha definitivamente convinto a prolungare la vita del mio povero P3 (cedimenti strutturali permettendo) fino all'uscita del nuovo OS...

Teodosio
13-09-2005, 11.53.13
Dico subito che l'articolo mi è sembrato molto completo e esauriente; ciononostante mi sembra doveroso fare un piccolo commento. Ho notato un po' di entusiasmo nella recensione e nei commenti a riguardo delle supposte "novità" del nuovo cosiddetto S.O.
Evidentemente è sfuggito che tutte le novità ESISTONO GIÀ (ed alcune da anni), e si trovano in GNU/KDE. Voglio dire, nessuna esclusa, a partire dal ripartizionamento rapido all'installazione, indicizzazione dei files, eccetera. Per quanto riguarda gli abbellimenti grafici pare che Microsoft stia copiando pari pari KDE, che comunque è tuttora avanti (vi allego un piccolo screnshoot su alcuni settaggi grafici). IE7 poi non fa che replicare alcune innovazioni di Firefox, e il fatto che sia incompatibile con alcuni siti è un modo gentile per dire che non è HTML 4.0 compliant (a differenza di tutti gli altri browser).

Quello che voglio dirvi è che è possibile avere un sistema moderno E leggero. Perché non provate? Vi consiglierei di fare una visita su www.slax.org (http://www.slax.org) o www.knoppix.org (http://www.knoppix.org). Sono due distribuzioni GNU/Linux che si avviano da cd SENZA TOCCARE IL DISCO FISSO. Provate a scaricarle e avviarle, poi vi farete un'idea.

Mi rendo conto che l'intervento può essere fuori luogo in un forum chiamato "Wintricks", ma non mi sembra giusto che persone rimangano meravigliate e paghino soldi per "novità" che esistono già da anni.

dave4mame
13-09-2005, 12.04.17
per il semplice fatto che l'utenza che vuole usare windows difficilmente trova utile usare linux :)

Gigi75
13-09-2005, 12.28.11
Originariamente inviato da Teodosio
Dico subito che l'articolo mi è sembrato molto completo e esauriente; ciononostante mi sembra doveroso fare un piccolo commento. Ho notato un po' di entusiasmo nella recensione e nei commenti a riguardo delle supposte "novità" del nuovo cosiddetto S.O.
...

Premetto che di discussioni che spiegano ed invogliano al mondo *nix abbondano sulla apposita sezione (http://www.msni.it/forum/forumdisplay.php?forumid=30) di questo forum.

Detto ciò non comprendo il tuo ragionamento a fondo.
Ovvero tu in soldoni ti chiedi: perchè essere entusiasti del fatto che il quasi monopolista MS abbia finalmente introdotto una serie di miglioramenti che già da tanto tanto tempo esistevano su altri S.O e applicazioni?

Be' capirai che la domanda è retorica: quel finalmente è la risposta.
L'entusiasmo consiste proprio nel constatare che, magari, i tanti utilizzatori di IE (non io, io uso Opera) beneficeranno di questi miglioramenti.
I tantissimi utilizzatori di windows avranno finalmente la possibilità di godere del "ripartizionamento rapido all'installazione, indicizzazione dei files, eccetera", senza dover cambiare sistema operativo.
Perciò il mio entusiasmo consiste nel sapere che nessuno, o sempre meno persone, cambieranno O.S. perchè saranno COSTRETTE dall'insufficienza di questo o quel prodotto, ma per una libera scelta (magari, sarebbe auspicabile, filosofica più che di convenienza spicciola).

Insomma, finalmente chi vuole può scegliere, e chi non vuole si trova, si spera, con un prodotto migliore:)

Ciao :)

Teodosio
13-09-2005, 12.43.38
Quello che tu dici è molto vero, io parto però dall'assunzione che ci sono persone che conoscono solo QUEL sistema operativo.
Il problema quindi è che alcuni utenti non hanno scelta, perché sono abituati ad un certo ambiente e credono che cambiare possa essere difficile/pericoloso/scomodo, o magari neanche sanno che esistono alternative. Questi utenti sono quindi destinati ad accogliere ogni aggiornamento come una manna. Io mi chiedo, cosa farebbero questi se sapessero che le acclamate novità già esistono?
Ecco lo scopo del mio intervento, sottolineare che ora ci sono soluzioni che permettono di provare facilmente altre realtà. Quindi io invito gli utenti a provare! Poi si faranno una loro idea.

Per esprimere meglio il concetto potrei usare l'utile esempio di IE. I "tanti utilizzatori di IE [che] beneficeranno di questi miglioramenti" in gran parte non sono utilizzatori per scelta, ma utilizzano IE solo perché è il primo che hanno trovato e non conoscono altri browser.
In definitiva penso sia cosa giusta accogliere le novità ma nel contempo informare gli utilizzatori meno esperti che ci sono alternative.

gsmet
13-09-2005, 13.14.01
Beh mi spiace dire che i "presunti miglioramenti grafici" citati da Teodosio nel suo screenshot in LINUX non esistono per nulla... se non grazie al progetto Looking Glass avviato da SUN... una pesantissima interfaccia grafica 3D scritta in java.

Oddio... poi non voglio inoltrarmi negli aspetti grafici di KDE... KDE manca di solidità, le finesetre sembrano Puzzle montati al momento... almeno MacOSX e Windows prima di visualizzare una finestra la completano nella sua interezza va, poi è magari solo il mio occhio clinico che nota certe cose...

Inoltre non voglio dilungarmi che i miglioramenti grafici non si limitano alla trasparenza... che esiste da Windows 2000, ma alla conversione dell'intero motore grafico di XP in un motore 3D, con possibilità di gestione delle finestre che Linux per ora si può sognare.

L'unico altro OS ad avere fatto di *nix qualcosa di buono è MacOSX, quindi se volete confrontare due OS confrontate Longhorn con Tiger... ma lasciate fuori Schifux per favore, lasciatelo a fare quel che deve fare... il server.

E non tiratemi in mezzo KDE, perchè se proprio vogliamo dirla tutta... xfce fa le stesse cose ed è due volte + leggera.

Ghandalf
14-09-2005, 10.37.36
Originariamente inviato da gsmet
Beh mi spiace dire che i "presunti miglioramenti grafici" citati da Teodosio nel suo screenshot in LINUX non esistono per nulla... se non grazie al progetto Looking Glass avviato da SUN... una pesantissima interfaccia grafica 3D scritta in java.

Oddio... poi non voglio inoltrarmi negli aspetti grafici di KDE... KDE manca di solidità, le finesetre sembrano Puzzle montati al momento... almeno MacOSX e Windows prima di visualizzare una finestra la completano nella sua interezza va, poi è magari solo il mio occhio clinico che nota certe cose...

Inoltre non voglio dilungarmi che i miglioramenti grafici non si limitano alla trasparenza... che esiste da Windows 2000, ma alla conversione dell'intero motore grafico di XP in un motore 3D, con possibilità di gestione delle finestre che Linux per ora si può sognare.

L'unico altro OS ad avere fatto di *nix qualcosa di buono è MacOSX, quindi se volete confrontare due OS confrontate Longhorn con Tiger... ma lasciate fuori Schifux per favore, lasciatelo a fare quel che deve fare... il server.

E non tiratemi in mezzo KDE, perchè se proprio vogliamo dirla tutta... xfce fa le stesse cose ed è due volte + leggera.

si parlava di flame? :D

Mi basta solo dirti che se non ti piace KDE hai altri 15 DE tra cui scegliere...non credo si debba aggiungere nulla...;)

gsmet
14-09-2005, 12.44.28
Flame????

Dove?

Ho semplicemente detto che, magari con tono leggermente acceso, se si deve confrontare le migliorie di Longhorn con un qualsiasi Linux, forse è meglio che non si parli solo di leggerezza, velocità, open source ecc ecc... eh... magari anche un po' di studio tecnologico che ci sta dietro, magari anche della struttura su cui si basano le migliorie grafiche.

La nuova grafica di longhorn è molto + vicina a ciò che hanno fatto su macosx o su Looking Glass che su un qualsiasi DE per Linux.

Ci sono altre cose di Linux che vanno meglio delle corrispettive in Windows. Probabilmente l'indicizzazione (che va cmq attivata sotto Linux mentre si può disattivare sotto Windows) e sicuramente una gestione delle priorità e dei processi leggermente migliore. Sicuramente il sistema di comunicazione fra X-Windows e l'hardware sottostante è + versatile di quello di Microsoft (non so neanche quanto a dire il vero, però così com'è fatto è vero), ma sicuramente meno performante in se o standarizzato (se fosse vero il contrario non ci sarebbe nessun gamer su Windows).

Insomma, di qualità Linux ne ha (non da vendere ma ne ha) ma sicuramente non la trasparenza o KDE e sicuramente Microsoft NON sta copiando KDE, ma proprio no. Anzi, i maligni potrebbero dire che Microsoft sta copiando MacOSX o Project Looking Glass... peccato che con Longhorn Microsoft sta copiando Microsoft e per l'esattezza... Task Gallery, un vecchio vecchio vecchio progetto MS Research.

Teodosio
14-09-2005, 13.47.07
Lunedì Microsoft ha rilasciato la seconda beta per Monad, la sua nuova command shell.
Monad doveva essere una delle novità introdotte da Windows Vista ma è stata "tolta" dal progetto niziale a causa di problemi di sicurezza.
La nuova shell, che sembra ricalcare le shell unix, permettera di realizzare script molto più complessi ed efficienti rispetto a quelli possibili ora su piattaforma Microsoft.

Fonte : Beta News

Penso che questo sia il tocco finale :D

realtebo
14-09-2005, 15.46.13
Una nota sull'errore in fine di articolo: è un errore di ASP, del server del sito, non di ie 7 !

mariuzz
14-09-2005, 17.09.03
Originariamente inviato da Teodosio
permettera di realizzare script molto più complessi ed efficienti rispetto a quelli possibili ora su piattaforma Microsoft.

Non vedo l'ora di provare questa famosa shell.. già con le potenzialità degli script realizzabili con w2k e xp si possono fare una miriade di cose.. Speriamo l'abbiano resa più semplicie da usare!

Cmq ringrazio chi ha scritto apprezzamenti sull'articolo, ma volevo spiegare a tutti che la mia intenzione era quella di paragonare Vista a Xp e non di sicuro ad altri sistemi.. I paragoni devono essere fatti secondo una certa misura oggettiva..

Sul disconro che linux abbia già innovazioni che ms sta inserendo solo ora sarà pure vero, ma il 90% delle persone usano ms e conoscono solo w2k e xp come sistemi, e quindi era giusto dare a tutti una visione delle novità..

Una mio personale giudizio confermato anche dalle ultime notizie che stanno arrivando anche riguardo al marketing con cui verrò lanciato (ad esempio le numerose modalità di livenza/versioni) è che questo sistema avrà molta più diffusione di xp e molte persone che ad ora usano ancora w98, wme, w2k passeranno a questo sistema e cosa molto più importante, le aziende avedo a disposizione un sistema così scalabile e personalizzabile sulle propre esigenze lo utilizzeranno "obbligando" così i propri dipendenti a usarlo anche a casa..

PS. per quanto la precisazione sull'errore di ie7 sapevo che non era del browser, ma l'ho riportato per far capire che tuttora molti siti non sono ancora compatibili con le specifiche di Ie7. Vedremo se modificheranno Ie7 o i siti web... Ma questa è un'altra storia..

gsmet
14-09-2005, 20.46.59
Allora, sto provando questa bella beta...

Posso dire questo:
Dopo l'installazione senza disattivare o installare niente il sistema si carica + velocemente di xp e comsuma circa 240 mb di memoria.

Installando i nuovi drivers LDDM invece avviene un bel patatrack per ora. Il sistema consuma come un videogioco 480 mb di memoria (di cui 360 in ram). Non che mi preoccupi, tanto ne ho 1024 però bisognerà vedere come veranno gestiti i videogiochi. In teoria non si occuperà altro spazio. In compenso non ho mai visto delle finestre tanto veloci.

Altre news a seguire!

[spike]
15-09-2005, 20.47.46
Ho letto bene l'articolo e ho apprezzato l'onestà e il buonsenso con cui è stato scritto.
Ho avuto modo di leggere vari commenti di professionisti IT e devo dire invece che stavolta Microsoft ha fatto un buon lavoro.
Certo, il nuovo sistema operativo andrà testato lavorandoci, però, rispetto alle prime versioni piene di bachi e errori e schermate blu, penso che finalmente ci sia un buon sistema operativo moderno e competitivo con gli altri.
Sul fatto che Linux sia leggero ci sarebbe qualcosina da dire, ma queste sono polemiche inutili, giacchè un sistema operativo deve consentire di lavorare in maniera rapida ed efficiente, evitando all'utente la perdita di tempo e di dati: leggendo i vari articoli pare che Windows Vista sia più veloce di XP a parità di macchina.
Tuttavia, molte cose sono ancora da vedere (sono curioso di testare il WinFS che credo darà buoni frutti) e non pretendo che tutti i problemi si risolvano con un colpo di bacchetta magica.
R<icordiamoci anche che è stata fatta una scelta (secondo me giusta)di compatibilità con programmi meno recenti; altri hanno riscritto completamente le basi del loro sistema tagliando fuori così numerose applicazioni e dovendo ricorrere al sistema operativo precendente per poterla utilizzare (uno spreco) e costringendo nella maggiorparte dei casi ad aggiornare le proprie versioni di programmi.
Forse operando in questa maniera si risolvono problemi a piè pari, ma sinceramente preferisco poter caricare una utility o un programma vecchio senza problemi anche su un sitema operativo nuovo di zecca (se no il merito dove sarebbe)?
Per concludere penso che prima di dare pareri definitivi bisognerà aspettare la fine 2006 quando l'uso quotidiano avrà sviscerato pregi e difetti del nuovo di Redmond, però sono ottimista e pensao che sarà un buon prodotto checchè ne dica il mercato.

(scusate la prolissità)

realtebo
16-09-2005, 09.56.33
sono curioso di testare il WinFS che credo darà buoni frutti

pardon, ma winfs NON SARà parte di windows vista. questo ms l'ha già chiarito da tempo. gli vorrà forse un altro anno per renderlo operativo. vedrete che uscirà un bel Vista 2

gsmet
16-09-2005, 10.36.20
Da come si sono messe le cose ci vorrà giusto il tempo perchè vista esca per mettere apposto WinFS.

Altrimenti perchè fare uscire Max 1.0 così in anticipo?

dave4mame
16-09-2005, 10.45.43
se posso dire la mia (senza averlo provato... non ho la macchina necessaria :)).

le critiche mi sembrano quantomeno fuori luogo.

E' UNA BETA.
è un prodotto non in commercio che in un mondo perfetto dovrebbe essere in mano ai soli tester, il cui scopo è quello di ottimizzarlo.
mi sembra quantomeno fuori luogo muovere critiche a un prodotto in fase di lavorazione...

circa il discorso della retrocompatibilità sono un pochino deluso però.
è vero che questa è da sempre la scelta di m$ e di intel... però speravo che virtual pc fosse stato acquistato proprio per questo: per creare una macchina virtuale in cui far girare le vecchie schifezze...

[spike]
16-09-2005, 13.34.06
WinFS sarà parte di Windows Vista nnel 2007. Ciò nonostante già dalla prima versione commerciale, che credo uscirà per la seconda metà del 2006, sarà possibile cercare i file con il sistema che adotta già OS X della Apple (mentre su mac si digita per esempio "th" e mi compaiono immediatamente tutti i file che contengono quelle due lettere, su Vista bisognerà scrivere esattamente la parola ricercata e, dando invio, appariranno in un batter d'occhio tutti i file che contengono la parola cercata e solo quella - questo già è così nella beta).

su su siate fiduciosi, su su :)

annulla, riprova, tralascia? ^__*

Downloader
16-09-2005, 13.39.38
Originariamente inviato da [spike]
su Vista bisognerà scrivere esattamente la parola ricercata e, dando invio, appariranno in un batter d'occhio tutti i file che contengono la parola cercata e solo quella - questo già è così nella beta).

su su siate fiduciosi, su su :)

annulla, riprova, tralascia? ^__*

Ma questo non lo fa gia classicissimio Trova di Win o meglio ancora programmi di terzi che sono pure piu veloci??

cippico
16-09-2005, 13.46.06
Originariamente inviato da Downloader

Ma questo non lo fa gia classicissimio Trova di Win o meglio ancora programmi di terzi che sono pure piu veloci??

trovano i file con quel nome...ma non file con tale parola all´interno di un documento...o sbaglio?

ciaoo a tutti

Ghandalf
16-09-2005, 13.48.47
questo lo fa gia' grep e meglio egrep in ambinete *NIX senza bisogno di WinFS..;)

Downloader
16-09-2005, 13.50.59
No no si puo eccome:

realtebo
16-09-2005, 13.56.43
sincermante come diceva la recensione il comando trova funzionerà in tempo reale e anche per solo una o due lettere contenute nel NOME del file.

non si faccia confusione con il testo CONTENUTO nel file

Downloader
16-09-2005, 14.21.54
Ok sul tempo reale, pero con il Trova anche inserendo una sola lettera si possono trovare tutti i file che la contengono (appena provato) :)

Gigi75
16-09-2005, 14.25.43
Originariamente inviato da Ghandalf
questo lo fa gia' grep e meglio egrep in ambinete *NIX senza bisogno di WinFS..;)

Noooooooooo Raf!Pure tu con sto discorso!:(

:p

[spike]
16-09-2005, 14.28.01
si!
già in windows 95 il pulsante "trova" faceva questo (alla faccia dello Sherlock di Apple).

Non solo: già in windows 98 si possono inserire i tag in qualsiasi file da tasto destro/proprietà, cosa che ad oggi persino OS X di sistema NON fa...

Gigi75
16-09-2005, 14.31.48
Con questo "già questo, già quello..."

Ma che discorso è?Mica si deve prendere come una gara a chi fa prima una cosa!

Il discorso è: con queste qualità il nuovo Vista può essere un sistema completo e performante per la stragrande varietà di utenti (e conseguenti utonti, user, superuser, megauser.. )?

Che l'abbia già fatto un altro a me poco importa, mica lo uso solo perchè è il primo!

Ehhh ma il telefono l'abbiamo inventato prima noi..:o :D

realtebo
16-09-2005, 14.33.03
Ok sul tempo reale, pero con il Trova anche inserendo una sola lettera si possono trovare tutti i file che la contengono (appena provato)

ah, certo. non intendevo dire di no...

di nuovo c'è solo che in vista l'indicizzatore NON SI PUò FERMARE IN ALCUN MODO. Per cui, cmq, asrà questo a fornire in tempo reale i risultati... cmq dovrò per forza cambiare pc per installarlo. e sento che non lo farò. ci ho messo 3 anni per lasciare il 2000 (stesso problema) e l'anno prossimo il mio pc è tutto tranne che da buttare. per cui il nuovo s.o. attenderà

se è vero che a 'regime', sistema installato e acceso da qualche minuto, in stand-by conuma solo 300-400 mega di ram ben venga.

spero solo non uccida i processori, alcuni xp ora girano anche su sistemi <=1400 Mhz

[spike]
16-09-2005, 14.35.12
Originariamente inviato da Gigi75
Il discorso è: con queste qualità il nuovo Vista può essere un sistema completo e performante per la stragrande varietà di utenti (e conseguenti utonti, user, superuser, megauser.. )?

non posso che essere daccordo e proprio quello volevo dire: vista ha tutto per essere performante, facile e rapido per tutti i tipi di utenti.

:)

realtebo
16-09-2005, 14.47.12
rotfl:)
quella di gigi75 non era una affermazione, ma una domanda, e direi anche sciettica se non leggo male tra le righe

Gigi75
16-09-2005, 14.51.45
Originariamente inviato da realtebo
rotfl:)
quella di gigi75 non era una affermazione, ma una domanda, e direi anche sciettica se non leggo male tra le righe

No no, era una domanda, è vero, ma senza una retorica dietro.
Cerco solo di indirizzare al meglio la disccussione, che secondo me diventa sterile se si gioca a chi ce l'ha più lungo.

Parliamo delle novità di Vista, se davvero saranno utili o saranno le solite cose che si disabilitano alla prima installazione.
Parliamo di come e se cambierà il mondo multimedia con i tanti lucchetti imposti.
Parliamo di se e come potrà aiutare il mondo del lavoro.

Ecco, i più tecnici spieghino come la vedono, così anche chi capisce di meno (come me) si può fare un'idea, invece di propinare gare a chi è venuto prima.. :o

Ghandalf
16-09-2005, 15.08.36
Originariamente inviato da Gigi75

Noooooooooo Raf!Pure tu con sto discorso!:(

ops...intendevo che non c'e' bisogno di WinFS...effettivamente per come scritto pareva la solita polemica!

Gigi75
16-09-2005, 15.13.15
(Y)

realtebo
16-09-2005, 16.27.05
No no, era una domanda, è vero, ma senza una retorica dietro.

ok, l'ho precisato solo perchè era buffo che lui era daccordo... con una domanda !

gsmet
16-09-2005, 18.38.57
L'indicizzatore non si può fisicamente fermare perchè gran parte del sistema di ricerca si basa sulla classificazione dei file grazie alle parole chiave, utente autore data e così via.

Esistono delle cartelle virtuali apposta che sfruttano i risultati indicizzati per visualizzare i file (non mi ricordo il nome di queste cartelle).

Cosa che cmq verrà sostituita da WinFS.

Devo ancora provare a fermarlo... appena installo la 5219 lo faccio.

cippico
17-09-2005, 00.20.48
L'indicizzatore non si può fisicamente fermare perchè gran parte del sistema di ricerca si basa sulla classificazione dei file grazie alle parole chiave, utente autore data e così via.

Esistono delle cartelle virtuali apposta che sfruttano i risultati indicizzati per visualizzare i file (non mi ricordo il nome di queste cartelle).

Cosa che cmq verrà sostituita da WinFS.

Devo ancora provare a fermarlo... appena installo la 5219 lo faccio.

cmq interessante...teneteci informati...

grazie e ciaooo

realtebo
17-09-2005, 09.19.13
domanda scema:

ma si può scaricare la beta o è disponibile solo per i beta tester?

Downloader
17-09-2005, 13.46.30
domanda scema:

ma si può scaricare la beta o è disponibile solo per i beta tester?

Dovrebbe essere unicamente per i beta tester, pero se metti su il mulo...

Ghandalf
17-09-2005, 13.55.05
E' solo per i beta tester e NON mettere su il mulo..

Downloader
17-09-2005, 14.06.56
Originariamente inviato da Ghandalf
E' solo per i beta tester e NON mettere su il mulo..

Su su scherzavo ;)

gsmet
17-09-2005, 14.07.16
In realtà è per i betatester e 9 loro amici cioè il numero dei betatester moltiplicato per 10, questo secondo la vecchia licenza BETA di Windows XP se non ricordo male

Giaky
17-09-2005, 19.43.52
Dove posso reperire il wellpaper con l'erba? Mi piace troppo :D

[spike]
17-09-2005, 19.48.00
ecco il link (spero si possa mettere)
in quel sito per chi sa l'inglese c'è una buona recensione sulla beta di Windows Vista...

http://www.winsupersite.com/images/reviews/winvista_beta1_bliss.jpg

buona lettura :)

Giaky
17-09-2005, 20.07.16
:eek: :eek: :eek:

Risoluzione 800x600 ?
Bella comunque, già messa, anche se a 1280 è un pò sfuocata!

[spike]
17-09-2005, 20.09.32
si anche io ho quella risoluzione ed è un po sgranata...
però è bellina...

ho visto su wincustomize che c'è già un file che da l'aspetto di xp simile a quello di windows vista: oh non ci si pò girare un attimo che subito qualche smanettone fa la versione su window blinds!!!

:)))

Giaky
17-09-2005, 20.10.52
Trovato qualcosa di meglio.. Magari a chi interessa..

http://www.wincustomize.com/ViewSkin.aspx?SID=1&SkinID=25191&LibID=8

[spike]
18-09-2005, 00.38.05
se sapete l'inglese leggete l'articolo di Paul Turrot su winsupersite a proposito di Windows Vista.
è molto ben fatto e sviscera bene pregi e difetti.

http://www.winsupersite.com/reviews/winvista_beta1_01.asp

enjoy :)

Gigi75
18-09-2005, 03.48.54
Originariamente inviato da Giaky
Trovato qualcosa di meglio.. Magari a chi interessa..

http://www.wincustomize.com/ViewSkin.aspx?SID=1&SkinID=25191&LibID=8

There was an error with your request. Please try again.

realtebo
19-09-2005, 07.43.20
vorrei beta testare in vie ufficiali, cosa me ne faccio di scaricarlo illegalmente?

gsmet
19-09-2005, 11.13.08
Beh in quel caso immagino che puoi solo provarlo per conto tuo.

Per betatestare in vie ufficiali tieni d'occhio beta.microsoft.com e connect.microsoft.com

Attualmente stanno assumendo per Office 12 ;)

Gianluca72
20-09-2005, 12.09.41
Complimentissimissimi a MARIUZ, il modestissimo "power user" :D
Una recensione veramente ben fatta!
Mi permetto una piccola aggiunta; le molte "novità" grafiche che hai notato, prima fra tutte l'uso delle trasparenze (carino il cestino che mano a mano si riempie di carte) sono riprese da APPLE, che le ha già implementate da anni

Ghandalf
20-09-2005, 12.24.25
ma alla fine ragazzi parliamo di un DE? Ma del SO che ci sta sotto?
Nuovo motore grafico, nuove potenzialita' grafiche...non e' che sotto ci sta il kernel XP...:D:D..o magari 2000..:D:p

[spike]
20-09-2005, 12.31.01
secondo me conviene aspettare l'uscita formale del sistema operativo
perchè se no si fan solo deduzioni speculative.
anche se...
(anche se) pare che sia un windows molto diverso rispetto all'attuale... vedremo vedremo :)

gsmet
20-09-2005, 12.39.48
Sotto il sistema è molto simile a XP, dato che è il suo successore.

Hanno cambiato qualcosa la qualcosa qua... ma niente di che.

Ovviamente non è l'XP vecchio, ma una specie di Server 2003 Sp3 se volessimo proprio pensarla così.

Gianluca72
20-09-2005, 15.59.25
eh, il motore....

...nuovo di zecca, kernel rivisto per grandissima parte (infatti la versione dalla 5 di 2000, 5.1 di XP e 5.2 di 2003 Server alla 6.0), innovazioni sulla gestione del file-system con implementazione di un sistema di indicizzazione database denominato WinFS, e mille altre robe...
...tutto da scoprire:rolleyes:

gsmet
20-09-2005, 17.13.42
WinFS non c'è... -_-

[spike]
20-09-2005, 17.18.58
... ci sarà, tardi, ma ci sarà.

Gianluca72
21-09-2005, 09.49.27
Come già riportato in
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=67217&perpage=10&pagenumber=4

- "Speriamo che i nostri utenti non diranno più che non riescono a trovare un documento". Con queste parole il direttore generale della divisione Windows client business Brad Goldberg ha annunciato una delle caratteristiche chiave di Longhorn, il cui debutto è fissato, secondo le ultime news, alla seconda metà del 2006: l'organizzazione dei file e le capacità di ricerca degli stessi.
Non è cosa da poco: specie in azienda, la massa documentale può raggiungere dimensioni considerevoli, ed è questo il tasto su cui Goldberg insiste. "Longhorn non limiterà la ricerca al desktop e a Internet, ma si focalizza su come si lavora e offrirà all'utente più modi per vedere i propri documenti". -

Nel gruppo di funzionalità sottoposte ad update vale la pena di citare il nuovo modello per i driver o una tecnica inedita per installare Windows su grandi quantità di macchine.

Mi permetto un consiglio per tutti: prima dei giudizi e dello smanettamento teniamo ben presente che siamo sempre e solo davanti ad una BETA!!
A me fà già riflettere moltissimo il fatto che, a prescindere dai giudizi soggettivi e dai vari paragoni, questo OS già funzioni!!!
Ma vi ricordate i casini che contenevano le altre beta
:confused:

una letta andrebbe data anche al sito ufficiale, che non ho trovato riportato da nessuno:
http://www.microsoft.com/windowsvista/default.mspx

gsmet
21-09-2005, 11.41.39
Ragazzi... io ho fatto il Beta Tester di XP e già allora mi crogiolavo della sua stabilità...

Ma questo Vista di Beta ha poco o niente... a me sembra che l'unica cosa veramente beta siano gli applicativi dell'OS e i driver dei produttori hardware...

Sarà una mia impressione... ma sembravano + beta le alpha che giravano qualche mese fa.

exion
21-09-2005, 19.02.07
Bel articolo.

Su IE 7: quell'errore riportato alla fine dell'articolo è tale quale un errore che mi compare quando cerco di accedere a un qualunque sito dinamico di Microsoft con Opera 7.54.
Anche il tab browsing senza "X" vicino al tab per chiudere la finestra è tale quale a quello di Opera 7.54.

Secondo me il team Internet Explorer 7 ha giocato a ping pong tutto il tempo :D
Poi un giorno è arrivato Bill che ha detto "allora ragazzi, a che punto siamo con IE7?"

Allora hanno preso un vecchio CD con Opera 7.54, lo hanno trafficato un pò e cammuffato da IE7 :D

No sul serio.... IE7 sarebbe quello? Se non gli danno una seria rinfrescata prima della C.R., è obsoleto ancora prima di uscire.

realtebo
22-09-2005, 07.24.16
beh, mi spiace che non l'abbiano fatto estensibile come firefox

exion
22-09-2005, 09.17.16
Originariamente inviato da Gianluca72
....

una letta andrebbe data anche al sito ufficiale, che non ho trovato riportato da nessuno:
http://www.microsoft.com/windowsvista/default.mspx

Nessuno la ha riportato perché è solo marketing :D

"Fast On and Off: A Windows Vista computer starts and shuts down as quickly and reliably as a television, typically within 2 to 3 seconds. Windows Vista processes login scripts and startup programs and services in the background so you can start working right away. You'll also shut down and restart your computer less often by using the New Sleep state, a simple one-click on and off experience which not only reduces power consumption, but also delivers and protects user dat."

Boh non so.... 3 secondi per accendere il PC, mi sembra davvero un pò ottimistica come affermazione...

gsmet
22-09-2005, 12.30.26
Beh... è ottimistica, ma non hai letto fra le righe che c'è scritto con il migliore processore dischi a stato solido e tutta nano tecnologia e 0 periferiche.

Longhorn è leggermente + veloce di XP ma mica così tanto!!

realtebo
22-09-2005, 12.37.41
MA VOI VI FIDERESTE del nuovo sistema di sospensione con salvataggio in ram e stato del pc "acceso ma a basso consumo" ?

preferivo molto lo stand-by con dunmping della ram su disco che faceva il mio portatile acer. mai ciccato una volta

gsmet
22-09-2005, 12.46.47
Scusa un secondo, ma attaulmente in XP ci sono due sistemi di sospensione.

Standby: si disattiva tutto a parte il sistema che alimenta la ram e alcuni processi base.

Sospensione: scarica la ram su disco e chiude tutto tutto.

In Vista ci sono ancora, quindi immagino che itendano che l'hanno rinnovata.

realtebo
23-09-2005, 14.02.01
> Sospensione: scarica la ram su disco e chiude tutto tutto.

scusa, ma come si fa ?

gsmet
23-09-2005, 14.10.59
Si imposta dalle opzioni di Risparmi energia.

Ovviamente necessita che i driver siano no perfetti... di + e che non vi siano strane cose al bootloader.

Per esempio da quando ho installato vista, winxp non recupera + dalla sospensione *sigh*

Fil.M.
25-09-2005, 07.53.54
Se posso dire il mio parere windows vista è tutta roba già vista :D su mac os x e su linux. Come se non bastasse l'interfaccia è orrenda (non mi direte che vi piace?!)

gsmet
25-09-2005, 12.01.28
allora su Linux NO.. ma proprio no, ti consiglio una riletta... se mi dici Sun il progetto sun.. per java... allora è un'altra storia.

Su macosx... si, in parte è già presente.

Perchè parlare se non si è letto nulla sull'argomento?

Ghandalf
25-09-2005, 12.44.44
allora su Linux NO.. ma proprio no, ti consiglio una riletta... se mi dici Sun il progetto sun.. per java... allora è un'altra storia.

infatti...;)

X e le sue implementazioni, in particolare xorg, stanno facendo passi avanti decisivi per linux. Un esempio e' Luminocity, leggete e date un'occhiata ai filmati.

http://www.gnome.org/~seth/blog//xshots

soprattutto notate l'hadware di cui parliamo...mi pare che la qualita' che si intravede all'orizzonte (anzi molto piu' vicino, si aspetta l'implementazione di luminocity in metacity a breve) sia assolutamente di primo livello.

gsmet
25-09-2005, 14.13.42
Infatti... ;)

La mia osservazione come volevasi dimostrare è corretta visto che Luminocity non è una cosa GIA' vista... ma se va tutto bene è in uno stadio simile o forse ancora + indietro dell'interfaccia di Windows Vista.

Sull'hardware concordo (anche se nei filmati scatta, non so se si è notato), sulla compatibilità coi giochi o il software già scritti per linux invece, tre finestre non mi bastano per credere? ;)

Una finestra che si muove mi sembra ridicolo tirarlo dentro come esempio... quando il progetto farà vedere 100 finestre che si muovono contemporanemante con quella fluidità ne riparliamo.

Non penso che come ottimizzazione potrà mai superare il RE delle interfacce grafiche basate su opengl... cioè Aqua.

;) ;) ;) ;) ;) ;)

Ghandalf
26-09-2005, 00.00.37
Infatti... ;)

La mia osservazione come volevasi dimostrare � corretta visto che Luminocity non � una cosa GIA' vista... ma se va tutto bene � in uno stadio simile o forse ancora + indietro dell'interfaccia di Windows Vista.

C'e' una sottile differenza, xorg e' stata fondata nel 2004..:)

Sull'hardware concordo (anche se nei filmati scatta, non so se si � notato), sulla compatibilit� coi giochi o il software gi� scritti per linux invece, tre finestre non mi bastano per credere? ;)

Una finestra che si muove mi sembra ridicolo tirarlo dentro come esempio... quando il progetto far� vedere 100 finestre che si muovono contemporanemante con quella fluidit� ne riparliamo.

Da qualche tempo si parla di Render, la nuova estensione di X per il rendering...e' ovvio che la finestra non e' tutto ma visto che di quello si parla... Sta cambiando, in parte e' cambiata l'implementazione di X su sistemi Linux e presto se ne raccoglieranno i frutti.

Non penso che come ottimizzazione potr� mai superare il RE delle interfacce grafiche basate su opengl... cio� Aqua.

Infatti credo che quello sia attualmente irraggiunto, ma il duello e' sempre piu' serrato...

In generale non mi interessa dimostrare nulla, tanto meno che KDE e' meglio di Windows, ma la velocita' a cui crescono gli ambienti grafici open e xorg stesso e' di qualche decina di volte superiore a quella a cui vengono sviluppati Windows e lo stesso DE dei Mac, poco importa una fotografia della situazione attuale.:)

gsmet
26-09-2005, 13.54.40
Con quest'ultima osservazione concordo... X.Org so che è stata fondata nel 2004, perfortuna che esiste pure... perchè xfree stava facendo un po' pena da tanto tanto tanto tempo.

Ma longhorn è in sviluppo da molto prima!

Fil.M.
28-09-2005, 15.31.28

Ammetto che su linux hai ragione tu, ma "su mac os x in parte è già presente" è sbagliato. Dovresti dire "Le novità di Tiger sono in parte già presenti sulla beta di Vista

gsmet
28-09-2005, 17.54.52
La frase l'ho girata volutamente per un semplice motivo (almeno attualmente).

Mac OS X ha una interafaccia grafica accelerata in OpenGL, ma non sfruttano il 3D in nessun modo, a parte nell'exposè che cmq non fa altro che ridimensionare le finestre rendendole piccole.

Si spera che su Windows Vista invece faranno di +, un po' tipo Looking Glass che sarebbe veramente il massimo. Attualmente si vede qualcosa di 3D nel sistema ma è limitato a particolari funzionalità... tipo l'expose per Windows di Microsoft che non è altro che un disporre in diagonale rispetto all'orgonale del monitor le finestre in modo da vederle tutte in fila e poterla scegliere.

Su microsoft research, oltre al ben noto (spero) task gallery, che non è altro che il progenitore vecchio di 10 anni dell'attuale interfaccia, ci sono altri esempi interessanti di usabilità del software.

Per esempio, uno che mi ha sempre colpito e che non capisco perchè non vogliano introdurlo è un enhancement per il drag and drop. Praticamente, quando si clicca per trascinare un documento, Windows avvicina al documento tutte le icone di applicazioni, cartelle, cestini che potrebbero acettarlo, in questo modo l'utente "drag and drop"pista sarebbe + facilitato.

Un altro enhancement sarebbe groupbar che ho sul desktop, una versione potenziata del sistema di grouping della barra di windows.

Però tutte queste sono ricerche che penso che non finiranno mai nell'interaffcia probabilmente perchè un utente "standard" normale non le userebbe mai.

realtebo
29-09-2005, 07.17.56
Però tutte queste sono ricerche che penso che non finiranno mai nell'interaffcia probabilmente perchè un utente "standard" normale non le userebbe mai.

Normalmente direi che tre quarti dei mieii clienti il sw lo vogliono personalizzabile (e non 'personalizzato'), cioè direi che se windows fosse pieno di cosine simili andrebbe meglio, non come prestazione, ma come 'sentimenti' dell'utente nei suoi confronti.

Certo che uno che si pone qs problema è già + di un utonto medio, e sa girare sul web in cerca di personalizzatori.

conclusioni: windows dovrebbe avere la gui che gira 'attorno' al kernel, credo, e dico credo, come linux. ma non così strettamente dipendente da esso che senza gui, oramai, non si fa + nulla (si attende la nuova shell). Dopo di che dovrebberoe esistere degli explorer.exe alternativi, ma DAVVERO alternativi. Questi mancano un po perchè purtroppo quel povero file .exe deve sobbarcarsi il dialogo con TUTTO il sistema operativo. Così alternative completamente compatbili a explorer per ora non esistono, quindi il discorso "kde o gnome ?" su windows per ora non lo avremo.

per me rimane vero che il sistema operativo dovrebbe essere un kernel con funzionalità di base e l'utente in grado di farlo posssa scegliere SE e COSA lasciare sul pc. e' impossibile avere messenger protetto dal sistema... outlook non cancellabile eccetera...

magari tutto dovrebbe cmq stare sul cd di acquisto. così gli admin con un potente script creano installazioni tutte uguali con i moduli prescelti, i driver prescelti, l'hard disk configurato a piacimento, etc. Moduli, plugin o come li volete chiamare.

Naturalmente è solo utopia, e così passeremo altri due anni a creare Vista Light dopo Xp Lite

gsmet
29-09-2005, 20.38.13
Concordo sul fatto che Windows è strettamente legato a ciò che offre mamma microsoft...

MA, Explorer.exe si può cambiare! il problema è che non c'è niente di alternativo perchè nessuno l'ha mai creato.

Io sono stato un po' immero nel mondo delle personalizzazioni per trasformare windows in mac os x come aspetto... ci sono sostituiti di explorer.. ma fan cagare... roba fatta da mocciosetti di 12 anni.

Finora non ho trovato niente che possa sostituire explorer.

Ghandalf
29-09-2005, 21.01.27

Finora non ho trovato niente che possa sostituire explorer.

comunque non e' facile sostituire explorer.exe su un sistema di cui non conosci il codice sorgente...:)

gsmet
30-09-2005, 00.08.21
No decisamente...

Una volta ho provato ha creare un alternativa a explorer.exe ai tempi di win95.

Avevo anch'io 12 -13 anni LOL

[spike]
22-10-2005, 12.26.42
ciao ragazzi... sono stato un po assente.

perchè si dovrebbe emulare il look di osx? - mi spiego:
anche io sono stato tentato dalla cosa (e vai di window blinds, tuneup winstyler e quant'altri) ma dopo un po mi sono reso conto di una cosa fondamentale; vale a dire che un sistema operativo come Windows XP va bene così com'è anche nel look. Avendo lavorato per due anni in una casa editrice che usava SOLO mac (non vi dico i problemi e sorvolo sulla presenza costante del tecnico che configurava e riconfigurava le macchine con errori di vario tipo) mi è sinceramente venuto a noia il look "finto pulito" di Os X con il suo appeal "brushed" (io sono architetto e adoro l'acciaio satinato e il vetro acidato, ma questo non vuol dire che li metterei ovunque).

Trovo che il look di Xp sia spartano ma molto funzionale (per chi usa windows da anni è la cosa migliore) e abbia una cosa di default che il mac non offre e cioè 4 cofigurazioni di colore diverse (3 di tipo xp e una tradizionale - più tutte le combinazioni di colore nella configurazione tradizionale, che male non è).

Ma veniamo a windows vista.

Trovo che l'aspetto di Vista sia la naturale evoluzione nel 2006 del windows classico e questo per una scelta precisa che condivido, e cioè quella di NON snaturare l'inerfaccia degli utenti che lo usano da anni.

Come grafico vi posso dire che il look nuovo mi piace tranne che per alcune cose: la trasparenza delle finestre forse dopo un po risulta pesante, così come il colore molto scuro di default (anche se penso che essendo il monitor luminoso, sia più riposante nelle tonalità scure). Non mi piace la scelta delle finestre che ruotano in 3d ma perchè la trovo, su windows una cosa inutile. perchè?
su windows la riduzione a icona esiste dalla versione 3.11, quindi chi lavora NON ha bisogno di fare "chiarezza" nelle finestre aperte e spratutto chi usa windows SA sempre che applicazioni ha avviate (tutte queste cose sul mac invece sono necessarie perchè la riduzione ad icona di osx è insufficiente -esperienza diretta- e si è dovuto inventare esposè per fare chiarezza nella babele di finestrelle che gli utenti mac aprono convinti ancora di ridurle nelle classiche striscioline del sistema mac os 9, vi posso assicurare che sono più "utonti" loro).

Penso, e concludo, che il vero antagonista di windows sia, a ragione, Linux e non il mac.

credo comunque che la versione commerciale di Windows Vista sarà indubbiamente diversa e migliore della beta di cui si sta parlando.

Gigi75
22-10-2005, 12.55.34
D'accordissimo con te sul look "finto-pulito". Che noia!:rolleyes: (Y)

[spike]
22-10-2005, 12.57.59
infatti preferisco il look delle 25000251568541 versioni di linux che trovo cmq sia un sistema operativo più simpatico :)

UG0_BOSS
22-05-2006, 21.41.47
Quello che non mi piace in windows è l'impossibilità di personalizzarlo in modo più "approfondito". Vorrei poter scegliere
IO che tipo di GUI, servizi e impostazioni utilizzare, perchè io non voglio migliaia di trasparenze e fronzoli che mangiano 400MB di ram e mi rallentano tutte le applicazioni.

Originariamente scritto da gsmet
Una volta ho provato ha creare un alternativa a explorer.exe ai tempi di win95.

Avevo anch'io 12 -13 anni LOL

Sarebbe il mio ideale: trasportare l'explorer di win95 su winxp, ed eliminare quei 30MB di ram occupati.
Il problema è che rimpiazzando il file in system32, winXP lo "ripara" copiandolo di nuovo con quello di backup. uff...

Se fossi un esperto tuttofare programmatore prenderei il kernel di linux e mi costruirei un sistema operativo tutto mio e personalizzabile fino alla radice, scommetto che otterrei le prestazioni di un xp utilizzando metà delle risorse...

Ultima cosa, ho sentito tante brutte cose su vista come il TRUSTED COMPUTING, perciò credo che mi terrò il mio vecchio xp, e appena sarò obbligato a passare a vista perchè ormai xp sarà paleolitico e nessun programma ci girerà più... formattone, linux e via. Sto provando sul vecchio pc le varie versioni free *nix e devo dire che mi ci trovo bene, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

gsmet
22-05-2006, 23.34.10

per me rimane vero che il sistema operativo dovrebbe essere un kernel con funzionalità di base e l'utente in grado di farlo posssa scegliere SE e COSA lasciare sul pc. e' impossibile avere messenger protetto dal sistema... outlook non cancellabile eccetera...

magari tutto dovrebbe cmq stare sul cd di acquisto. così gli admin con un potente script creano installazioni tutte uguali con i moduli prescelti, i driver prescelti, l'hard disk configurato a piacimento, etc. Moduli, plugin o come li volete chiamare.

Naturalmente è solo utopia, e così passeremo altri due anni a creare Vista Light dopo Xp Lite

Windows XP Embedded... ah potere della Microsoft!

Billow
23-05-2006, 09.11.35

RARE VOLTE, opinioni furono condivise al 100%, come in questo caso.. ;)
finalmente uno che la pensa come me...(Y)

realtebo
23-05-2006, 09.17.02
Si parlava di un s.o. che ruotasse attorno al kernel e non alla gui e sentii dire..

Windows XP Embedded... ah potere della Microsoft!

ok, quando l'embedded sarà gratis e open source magari acceetter i sw a pagamento perchè ce ne saranno milioni di diversi e non un unica gui.

gsmet
23-05-2006, 11.24.22
Però sinceramente preferisco un'unica GUI funzionale che un macello di gui non funzionali :P

RNicoletto
24-05-2006, 09.27.22
Originariamente inviato da UG0_BOSS

IO che tipo di GUI, servizi e impostazioni utilizzare, perchè io non voglio migliaia di trasparenze e fronzoli che mangiano 400MB di ram e mi rallentano tutte le applicazioni.
Per tua informazione Aero, la nuova UI di Windows Vista, non sarà un'interfaccia monolitica che tiene in ostaggio il S.O. a causa del consume eccessivo di risorse. :o

Come ho già avuto modo di scrivere (vedi qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&postid=1084236#post1084236)), Vista prevede l'utilizzo di 3 distinte UI selezionabili o meno a seconda delle esigenze dell'utente e delle caratteristiche del PC in uso. Credo che per questo vada dato merito a Microsoft. :act:

UG0_BOSS
24-05-2006, 15.18.13
Hai ragione... :act: non bisogna solo trovare difetti, ma anche riconoscere i meriti...

Downloader
24-05-2006, 15.33.46
Il problema IMHO è che ci sta esaltando troppo sulle nuove GUI e su come verranno gestite dal sistema ma di realmente innovativo non c'è nulla.

Cioè, qual'è il motivo che dovrebbe spingermi ad acquistare una licenza costosissima e a rifarmi se non tutto un pc alcuni compomenti?

gsmet
24-05-2006, 15.57.20
Non c'è... mica devi farlo. Chi ti obbliga... è proprio la domanda sbagliata da porsi.

La domanda giusta è: Windows Vista potrebbe darmi qualcosa di + di Windows XP che io poi utilizzerò realmente?

Se la risposta è si. bene aggiorna, se la risposta è no... bene aggiornerai qualche anno dopo... oppure passa a linux.

Downloader
24-05-2006, 16.03.00
Ma te la sei presa? Spero di no! ;)

UG0_BOSS
24-05-2006, 16.06.55
ehm.. windows vista? più di xp? a parte l'indicizzazione dei file particolare e la GUI??? mah...

gsmet
24-05-2006, 16.14.56
No no non me la sono mica presa... semplicemente per me non devi aggiornare se non trovi niente che ti porti a farlo.

X UGO_BOSS: E' sbagliato pure minimizzare, perchè quelle non sono le uniche due novità del sistema...