PDA

Visualizza versione completa : Alimentatore sta partendo?

Poseidon
12-09-2005, 09.29.21
Quali sono i sintomi che la vita del mio ali sta partendo?

.. a volte il pc si freeza di brutto senza 1 perchè.. potrebbe essere lui?

succhione
12-09-2005, 10.56.56
..potresti provare con un tester x verificare...però staccandolo dalla motherboard occorre fare un ponticello per chiudere il circuito e azzeccare il filo rosso e nero giusti....

Poseidon
12-09-2005, 11.04.11
non l'ho mai fatto, se mai chiedo a 1 amico che ste cose le fa + spesso! cmq è possibile che x colpa dell'ali il pc si freeza?

Tnk x la dritta!

Brunok
12-09-2005, 12.07.32
in gener il freeze non dipende dall'alimentazione, ma basta provare a cambiarlo (basta farsene prestare uno da un amico) per esserne sicuri, se continua è chiaro che non è lui ;)

Poseidon
12-09-2005, 12.18.48
Da cos'altro potrebbe dipendere allora?.. dopo 3 giorni in cui il pc è stato fermo non ho notato problemi oggi x ora. Xò ecco quando si freeza ... subito dopo il freezamento la temperatura aumenta di 3 o 4 gradi ( secondo il display dello Xaser ). Si freeza quando fa le operazioni + semplici; tipo navigare su internet.. ma non si freeza quando fa videoediting..

succhione
12-09-2005, 16.20.30
...potrebe dipendere dalla CPU, surriscaldamento/elettromigrazione e freeze...
..controlla il dissipatore, che la pasta non sia andata, sostituiscila e verifica che la ventola faccia il suo dovere..( magari cambiala.. )

Poseidon
13-09-2005, 08.43.43
A prescindere da tutto avevo già in mente di cambiare dissipatore della cpu e mettere su questo qui. (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/silentboost.php)

E' un buon dissi? costa 29 euro + iva.

Eventualment epoi.. qualcuno sa consigliarmi 1 buon alimentatore? e anche indicarmi il prezzo.. ?

Dark!
13-09-2005, 08.51.04
Se quando si freeza la temp della cpu aumenta è probabile che sia un problema software, che fa inchiodare l'OS con qualche processo al 100% se hai XP Pro controlla il log degli eventi in strumenti di amministrazione

d!

Poseidon
13-09-2005, 09.29.44
Trovato il log, ma come lo interpreto? ho anche chiamato un tipo che i pc li vende e li assembla, così su due piedi mi ha detto che secondo lui è + probabile 1 problema hardware di uno software.. mah :rolleyes:

Poseidon
13-09-2005, 12.34.05
Ho provato a rimuovere il pannello laterale del mio Xaser.. e sembra che il pc non si inchiodi. Visto che però il freez viene a random, cerco di tenerlo acceso il + possibile. Che sia proprio il vecchio ali che si surriscalda?

Gonzo
13-09-2005, 22.12.15
Credo dovresti tentare di stabilire se quando avviene sto frz la cpu parte a fondo scala (cosa che indicherebbe sicuramente un prob software), oppure se quando capita la cpu è in condizione normali (cosa che potrebbe indicare probabilmente un problema soft).

Poseidon
14-09-2005, 12.33.35
allora.. ho istallato AMD Monitor per l'A64, tutto regolare. NOn vorrei cantar vittoria troppo presto, ma ho una "teoria"...

Ieri ho tenuto il pc acceso quasi 20 ore senza nessun problema. Ho rimosso il pannello laterale del case, così che sia totalmente ossigenato l'interno..

CREDO, ma non so sicuro, che sia colpa dell'alimentatore. Se il case è chiuso evidentemente l'ali si surriscalda gradualmente fino a causare il crash di sistema. Per essere sicuro che sia cosìcerco di tenere acceso il pc anche oggi per un bel po'( è da stamattina alle 9.00 che è acceso ), magari anche di notte ( anche se le 7 ventole dello Xaser faranno 1 bel macello ).

Non credo sia colpa del dissi della cpu, perkè fino a 1 sec prima dei blocchi la temperatura è bassissima, e SOLO DOPO i blocchi si innalza di qualche grado.

Gonzo
14-09-2005, 16.43.56
Certo però è ben strano che in un case di qualità come lo Xaser III, per giunta mi pare di capire ben areato dato che citi 7 ventole, un alimentatore dia problemi per la temperatura.
Cmq se lo cambi ti consiglio di prenderne uno di quelli con ventolone da 120, oltre ad essere molto silenziosi mentre raffreddano l'alimentarore estraggono anche l'aria calda dall'interno del case ;)

Poseidon
14-09-2005, 17.25.10
Beh sai il fatto è che questo alimentatore ha già 4 anni di vita che non sono pochini :P..

mmm pensavo di prendere quello nuovo thermaltake senza ventole ;) ha 1 mega dissi passivo, costa 160 euro =p