PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Modem Adsl.. quale scelta?

simon79vi
08-09-2005, 16.47.52
Navigando un po' su internet alla ricerca di informazioni circa il mio modem aethra con chipset conexant ho trovato una guida http://cxacru.altervista.org/doc.php che potrebbe fare al caso mio, ma la trovo un impresa assai tosta per me novellino..

Inoltre leggendo sempre sul web sconsigliano l'uso di un modem usb per linux perch assai di difficile configurazione e orientano l'utente verso un modem pci o ethernet che esce gi dalla casa con i driver per linux. (http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_10262.html)

Mi confermate questo intanto?

Allora vi chiedo che modem usate voi? Conoscete un modem che sia supportato da linux la cui configurazione non richiesta conoscenze da guru per poterlo far funzionare?

Ma su Linux non un po come win che attacchi la periferica il s.o la riconosce in automatico? :(

Dimenticavo.. sto usando debian

vi ringrazio.

Ciao

ANDY CAPS
09-09-2005, 01.10.31
qualsiasi modem ethernet o router si installano in pochi secondi con debian senza bisogno di driver

con un modem ethernet ad esempio con debian se la scheda di rete riconosciuta ( quasi tutte ) basta dare il comando
pppoeconf inserire password e user e sei gia connesso

Ghandalf
14-09-2005, 10.45.58
Originariamente inviato da simon79vi
Allora vi chiedo che modem usate voi? Conoscete un modem che sia supportato da linux la cui configurazione non richiesta conoscenze da guru per poterlo far funzionare?

Ma su Linux non un po come win che attacchi la periferica il s.o la riconosce in automatico? :(

Dimenticavo.. sto usando debian

vi ringrazio.

Ciao

Personalmente sul mio compaq evo utilizzo solo la scheda di rete collegata al router/modem della netgear acquistato a 150 euro (ora costa 118 eur).
L'analogico integrato e' un winmodem e non ho mai neanche provatoa a configurarlo...;)

Con linux non e' sempre vero, almeno e' vero per distribuzioni come Mandriva o Suse, con la debian le cose sono un attimino diverse..;)
Molto dipende comunque dall'hardware che decidi di attaccare.

Come consigliato gia' da ANDY CAPS un qualunque modem eth va benissimo, in alternativa un router/modem.

:)

manuel75
20-09-2005, 13.31.43
Per quanto riguarda i MODEM ADSL ethernet si installano facilmente qualche problema lo puoi trovare se scegli un modem USB, in questo caso devi trovare i driver, SE ESISTONO ed ancora molti USB Modem non sono supportati.
Nel sito di http://eciadsl.flashtux.org/ trovi un driver per alcuni modem, in questo sito troverai anche l'elenco dei modem su cui possibile utilizzare questo driver.
Io ho un DLink DSL200 ver 2 risultava compatibile con una versione modificata di questo driver invece non ha funzionato, ma dai vari forum sembra che con i modem 100% compatibili non vi siano problemi.
Ah dimenticavo, l'I-Storm USM A01-AU1 dell'ATLANTIS viene venduto direttamente con i driver per linux, invece gli altri modem USM atlantis no.

Ciao

[spike]
20-09-2005, 15.12.33
Io mi sono trovato molto bene con un modem combo (ethernet o usb a scelta nello stesso modem) della sitecom (modello dc-213 combo).
Si configura facilmente con un'interfaccia html, che consente anche settaggi avanzati.
stato un po difficile reperire i settaggi per alice di telecom ma quello un'altro paio di maniche.

[spike]
20-09-2005, 15.13.03
ps funziona anche con sistemi operativi gnu