PDA

Visualizza versione completa : lo switch posseduto...help!!

Telemaco74
10-08-2005, 15.00.13
ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare perchè non so più dove sbattere la testa...vi risparmio tutti i dettagli perchè sennò facciamo notte: qualche giorno fa un fulmine si è fatto un giretto dalle mie parti e ha fatto saltare un pò di cose. Ho una rete composta da tre pc , due fissi e un portatile tutti con connessione cavo rj45. il router è uno zyxel 642r-m e lo switch era un 3com 5 porte 10/100. tre porte dello switch sono saltate e così anche la scheda di rete del pc di mia madre (pc fisso). Compro un nuovo switch e una nuova scheda di rete monto tutto e scopro che il pc di mia madre non va o meglio quando attacco il cavo (crimpato da me) il pc rileva la connessione a 100 ma non posso pingare nulla....vabbè forse si è cotto il cavo...lo rifaccio ma nulla la storia è sempre quella (anche attaccando a questo cavo il portatile, quindi non è il pc).....rifaccio milioni di cavi perchè lo switch nuovo attaccato agli altri due pc funziona e io navigo tranquillamente, finchè provo a riattaccare il vecchio switch (che ha solo due porte funzionanti) e scopro che il cavo (categoria 5 crimpato in straight) funziona perfettamente con il vecchio ma non con il nuovo switch!!! come se non bastasse ad intervalli irregolari il mio pc mi riferisce una disconnessione (cavo di rete scollegato) che riprende immediatamente , tra l'altro la connessione non cade veramente perchè emule non perde il server o almeno non sempre....vi prego di aiutarmi perchè non ne posso più: mi sono fatto sostituire tre switch di marche diverse, ho rifatto trenta volte il cavo, senza capirci un acca. Per la cronaca ora ho dovuto frapporre il vecchio switch tra il nuovo e il pc di mia madre per farle andare la connessione...

p.s.: la rete è configurata ad ip fissi 192.168.200.xxx; tutti i pc sono indipendenti.

Doomboy
11-08-2005, 09.41.23
In che modalità è settato il duplex della scheda di rete?

Telemaco74
11-08-2005, 10.33.01
automatico...ma non è quello...finalmente ho risolto!!! per semplicità velocità e pulizia ho sempre crimpato i cavi con tutte le coppie, beh non ci crederete, ma lo switch non sopporta i cavi con tutte l e coppie....tagliate le piste 4-5-7-8 tutto è andato a posto; mi rimane solo il mistero del perchè il mio cavo funzionava (male ma funzionava con le disconnessioni) mentre gli altri non andavano proprio....cmq grazie mille per l'interessamento

Doomboy
11-08-2005, 11.37.35
Scusa, che switch hai comprato, che lo evito? :mm:

Però sta cosa non è molto sensata... (non metto in dubbio che sia vero, eh! Dico solo che è folle che uno switch abbia tali problemi).

Hai provato con un cavo pressofuso?

Telemaco74
11-08-2005, 11.53.12
dillo a me!!!! non ho provato un cavo pressofuso perchè non ne ho...e cmq i cavi funzionavano tranquillamente con il 3com office connect, gli switch che ho provato sono due e davano lo stesso identico problema: un d-link des-1005d e l'attuale fantastico :rolleyes: super lan roswitch-8p...forse è un problema di isolamento dei piedini in questi prodotti economici..non sò, fatto stà che da ieri sera nessuna disconnessione sulla mia macchina ed il pc di mia madre è collegato direttamente allo switch nuovo. bah :confused: l'informatica non è una scienza esatta :p