PDA

Visualizza versione completa : Windows si inchioda

Poseidon
10-08-2005, 10.15.39
Non so se è la sezione giusta.. non sapevo se aprire il 3d qui o in hardware, eventualmente spostatelo :p.

E' da circa 3 giorni che ho notato 1 comportamento allarmante nel mio pc.

2 giorni fa di punto in bianco dopo un paio d'ore che era acceso, siè bloccato.. Windows, Mouse fermo, nessun effetto alla pressione di CTRL ALT CANC ... unica soluzione--> reset.

Era la prima volta che mi capitava una cosa del genere.

Dopo il riavvio l'ho tenuto acceso 1 altro paio d'ore o forse meno, stessa situazione.. resettato, poi è rimasto acceso e l'ho spento regolarmente.

Ieri, dopo che è rimasto acceso senza problemi per quasi 12 ore di fila, in cui ho fatto di tutto ( video editing, audio editing, giocato, scritto, navigato.. ecc ecc ) senza problemi, s'è bloccato di nuovo all'una di notte, mentre stavo scaricando gli aggiornamenti da Windows Update. Stessa situazione: mouse completamente congelato, nessun effetto alla pressione dei tasti.. niente.. ho dovuto resettare anche in quel caso.

Qualcuno di voi ha 1 idea di quale possa essere la causa?

se può essere d'utilità:

mobo: Gygabite K8NS-939 con l'ultima release del Bios ( non so se è una coincidenza, ma queste stranezze sono comparse circa una settimana dopo che ho aggiornato il bios )

procio: Athlon64 3000 ( con i driver dedicati istallati )

sistema operativo ovviamente XP

L'unica cosa a cui ho pensato è stata 1 brutta esperienza che ho avuto svariati anni fa, quando montai il mio primo P2 233Mhz .. la scheda madre Asus era difettata e dopo 10 minuti mi si congelava il pc proprio in questo modo. Però non saprei .. come ho detto ieri è rimasto acceso + di 12 ore senza battere ciglio, e comunque questa mobo che ho ora ce l'ho da quasi 8 mesi e non m'ha mai dato 1 problema.

Deep73
10-08-2005, 11.49.31
Credo sia un problema hw. Di solito freeze del genere succedono:

a) quando la cpu sovraccarica
b) errori di memoria (banchi difettati??)
c) hd

Poseidon
10-08-2005, 12.29.18
Come faccio a verificare lo stato di queste 3 componenti?

Semi.genius
10-08-2005, 12.55.54
a) CTRL+ALT+CANC e controlla a chi ha assegnata la CPU (escludendo il Ciclo idle di sistema)
b) puoi provare con MemTest86 http://www.memtest86.com/
c) beh, puoi vedere con HDD Life e fare un controllo di scandisk

Poseidon
10-08-2005, 13.02.34
non ho capito la a, provo subito la b e la c grazie!

Poseidon
10-08-2005, 13.09.26
Allora, Hdd Healt non l'ho trovato, ma ho trovato Hddlife.. ecco che cosa mi dice:

http://img356.imageshack.us/img356/8486/hddlife2oz.th.jpg (http://img356.imageshack.us/my.php?image=hddlife2oz.jpg)

Aggiornamento - 18.05

ho fatto x 21 volte di fila il test standard con Memtest, e le memorie sembrano ok.

Ora provo con uno scandisk. C'è modo per verificare l'efficienza della cpu? e della mobo?

Poseidon
10-08-2005, 21.24.45
21.22 ... l'ha rifatto ancora.. blocco totale.. ho appena resettato. Ho fatto scandisk e test con utility dedicate della Maxtor .. nessun errore rilevato.

Ram e Hdd sembrano ok.. allora cos'è?

Downloader
11-08-2005, 00.49.56
A me succedeva una cosa del genere per colpa di sbalzi di corrente, risolto semplicemente comprando una ciabatta col fatto apposta per gli sbalzi (non ricordo come si chiama :p).

Flying Luka
11-08-2005, 00.58.34
A me invece è successo circa 15 giorni prima che l' HD spirasse del tutto. Era il segnale che il suo cilco vitale stava per terminare. Ogni tanto aveva qualche guizzo, utile per fare tutto il backup del caso, dopodichè un triste giorno non fece più il boot. :(

Consiglio: SPERO DI AVERE TORTO, ma per sicurezza fai SUBITO UN BACKUP DEI TUOI DATI IMPORTANTI! ;)

Poseidon
11-08-2005, 10.43.57
Agli sbalzi di corrente ci pensa il mio ups :( già da mesi, quindi escludo che siano quelli.

Dite l'hdd? .. backup totale? lo fo ogni settimana x fortuna, del disco da 80GB su cui tengo documenti e altri dati vitali.
Poi ho 1 secondo disco da 250 GB di cui emmm 180 sono già pieni... non ho modo di poter backuppare tutti quei dati lì ... adesso. Ma emm che jene frega a Windows se sta x partireil disco da 250? cioè .. essendo il sistema su quello da 80, teoricamente se il disco da 250 parte, al sparirà da risorse del computer no? .. voglio dire: la morte fisica del hdd da 250 NON, visto che lì non c' èWindows, NON dovrebbe causare il congelamento totale del sistema .. giusto?

cmq x quel che posso inizio il backup del disco da 80, tnk per il suggerimento.

Giusto x onore di cronaca: ho istallato speeedfan e da lì mi risulta che nella pagina "SMART" il fitness e le performance di tutti e due gli hdd sono al massimo. ( mentre nell'immagine che ho postato sopra con HDD Life le prestazioni sono sensibilmente inferiori. A quale dei due programmi devo credere?)

La mia paura resta xò che si tratti di 1 difetto della scheda madre. Ieri per sfizio ho aggiornato i driver del chipset Nforce3, e adesso è da 2 ore quasi che sto facendo altri test + approfonditi della ram. Quella xò sembra non avere problemi x fortuna.

Poseidon
11-08-2005, 12.33.10
Sto procedendo al backup, nel mentre, per sfizio, sto controllando ancora gli Hdd con HD Tune , e sembra tutto regolare.. mah! a questo punto ci rimangno solo CPU e mobo da controllare.. come posso fare?

Semi.genius
11-08-2005, 13.18.24
Prova a fare test intensivi come 3d Mark

Poseidon
11-08-2005, 13.42.19
dove lo posso reperire?

Poseidon
11-08-2005, 14.58.21
trovato, ora lo provo..

14.58.. altro blocco totale :(

Poseidon
11-08-2005, 15.33.32
Ho eseguito i test di 3dBenchmark 2003 2 volte.. coi settaggi al massimo...

http://img363.imageshack.us/img363/7579/3dmarkhigh0vi.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=3dmarkhigh0vi.jpg)

E coi settaggi al minimo...

http://img363.imageshack.us/img363/3633/3dmark7xo.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=3dmark7xo.jpg)

Li ho eseguiti 1 di seguito all'altro, il pc non si è mai bloccato. Che ne devo dedurre? ( sono buoni come risultati? :p )

Poseidon
12-08-2005, 14.09.44
il pc è acceso da stamane alle 8.00 e non si è mai inchiodato x ora.. se un problema sussiste non riesco davvero ad immaginare quale ne sia la causa.

Deep73
12-08-2005, 14.44.42
Io mi orienterei a questo punto su motherboard. Rimetti su il bios vecchio e vedi se ti fa lo stesso effetto.

Ricordo che l'AMD64 ha il controller di memoria integrato. Può essere che sotto Win crei dei casini (io ho dei freeze con un P4 perchè ho molto alto il FSB della mobo, provato in tutte le maniere ma non capisco cosa può essere... anche perchè ce li ho di solito con DirectDraw e non Direct3D).

Io farei inoltre qualche test cpu intensive tipo il Torture di Prime95 e SuperPI da 1M. Lì vedi subito se la cpu ha qualche problema.

Ciao ;)

Poseidon
12-08-2005, 15.24.49
Da dove posso scaricare questi due software per i test della cpu?

e.. posso davvero rimettere su il bios vecchio al posto di questo attuale?

Grazie x i suggerimenti!

cmq il pc è acceso da quasi 8 ore senza problemi..

Deep73
12-08-2005, 18.58.08
Fai una ricerchina su Google, gli altri suggeriti li hai trovati no? ;)

Poseidon
12-08-2005, 19.22.20
alllura, :D li ho trovati: è dalle 15.30 che sto usando Prime95 e il pc va che è una meraviglia.

Ecco ora l'ho fermato perkè devo uscire :p

3 ore e 40 minuti: 0 errors 0 warnings

Poseidon
14-08-2005, 10.16.17
Parlo dal pc malato, in uno dei suoi momenti di lucidità. Uffa -____- ieri il pc s'è inchiodato altre 2 volte. E la prima volta dopo manco 1 minuto che era acceso..

a questo punto posso dire che Ram, Hdd, e CPU sono escluse dai guasti?

C'è 1 remota possibilità che si tratti di 1 errore software e non della scheda madre o mi rassegno a smontarla e portarla alla computer discount? ( che tra l'altro mi risponderà: "E lei come fa a sapere che si tratta proprio della scheda madre? )

Poseidon
15-08-2005, 12.28.43
mah .. ho formattato e rimesso su una vecchia versione del bios .. ora SEMBRA Che funzioni tutto quanto regolarmente.

Poseidon
20-08-2005, 19.05.55
... sorpresina.. rieccomi, o meglio.. rieccolo: chi?.. il blocco totale.. avevo lasciato il pc acceso.. e sono rincasato alle 19.00.. il pc era freezato dalle 17.53 ( secondo l'orologio di Windows ) .. -__- non so che fare. E' davvero la scheda madre?

Poseidon
22-08-2005, 00.40.23
ho provato a sostituire scheda video... nada.. il pc si bloccava ancora.. poi in extremis ho escluso il 2° hdd, quello in cui riverso i file che scarico da internet, per intenderci.. e .. tombola.. sembra che da 4 ore il pc è in funziona senza freezer vari.. ora provo a lasciarlo acceso tutta sta notte.. vediamo come va...

Poseidon
22-08-2005, 19.16.36
ho formattato.. credo di aver individuato la fonte del problema .. 1 vecchio lettore dvd che a quanto pare.. se è attaccato al pc me lo blocca O.o mah misteri della scienza!