PDA

Visualizza versione completa : chiarimento partizioni

carla146
06-08-2005, 19.57.25
intanto un saluto a tutti.
ho un nuovo pc OS WXP home sp2.
l'ho comprato da Dell che me lo ha fornito partizionato così:
1)dellutility fat 70.6 mb none primary
2)c:win ntfs 235523mb attivo primary
3)* CP/M ConcurrentDOS,CTOS 2816mb(all used)none primary
4)* unallocated 7.8 none primary

ora, a detta del servizio tecnico:
1) è una partizione di scansione e controllo sistema, e va bene, la lascerei
2) sistema operativo, partizione che vorrei ridurre di parecchio per lasciarne una per i dati
3) dicono che contiene il backup per il ripristino da parte della dell
4) necessaria ad xp per lavorare, creata dal OS

io farei la partizione con partition magic e l'avevo anche già impostata, cancellando la 3,rinunciando ad eventuali ripristini, e ricavando una estesa da quella del OS.
tutto regolare tranne che mi si cancella l'ultima che sparisce.
che fare?
è vero che la crea xp di suo?
e la 3 conterrà davvero il backup, il 'tipo' per me è molto misterioso...ma non faccio testo!
non vorrei davvero fare guai, ma l'assistenza è alquanto deficitaria perchè per loro l'importante è l'hardware e le partizioni le fa la casa madre e amen, non li riguarda....mi hanno fatto un favore a darmi queste informazioni...ma saranno vere?
grazie mille
carla

borgata
07-08-2005, 08.28.20
Se hai un minimo di dimestichezza col PC, formatta pure come ti pare.

Della partizione di ripristino te ne fai poco o nulla. Ci sta una copia del disco di installazione o di parti di questo, puoi tranquillamente farne a meno avendo il disco.

Partizione di scasione ecc... boh, mai avuta e mai usata.

Partizione no allocata... assolutamente inutile... se non è allocata, non dovrebbe essere neppure utilizzata...

Tieni conto comunque che se il S.O. è preinstallato (ossia non è un XP normale, ma di quelli preconfezionati appositamente per quel PC) dovresti valutare la possibilità che eliminando le partizioni le cose possano funzionare male... e dovresti installare XP daccapo (magari non dai dischi della Dell se hai la possibilità).

carla146
07-08-2005, 08.46.04
intanto grazie.
poi ho il disco ed è una versione OEM, potrebbe crearmi i problemi che dici quindi?
nelle istruzioni di installazione, che mi hanno inviato con il disco, non si menzionano partizioni....

ehm, già che ci sono faccio un'altra domanda.
ho configurato il tema del desktop e la barra delle applicazioni alla maniera di winclassico, grigio.
tutto regolare a parte il fatto che la barra delle applicazioni non ne vuole sapere e ogni volta che faccio ripartire il pc mi torna quella di xp, che, a parte che mi sembra orrenda, non permette neppure di vedere le iconcine....io la uso moltissimo...
c'è qualche trucco per ovviare al problema?
grazie mille di tutto
carla

borgata
07-08-2005, 10.13.03
Il fatto che sia oem non è un problema.
Per capirci... se usi i dischi per reinstallare windows, ti fa una normale installazione, oppure fa tutto lui, installandoti anche un certo numero di programmi inclusi nella licenza del PC? (insomma, una sorta di ghost).
Nel secondo caso potresti avere qualche problema.

Per la questione del tema, anche io uso quello "vecchio", e di norma se lo imposti rimane...
Non vorrei dire una vaccata, ma magari potrebbe essere dovuto al fatto che XP non ti si chiude bene...
Per le iconcine, tasto destro sulla barra, proprietà, "Mostra Avvio Veloce" (io perferisco comunque creare una nuova barra sulla destra con tutte le icone dei programmi più usati).
Se il problema è che le metti ma al successivo riavvio scompaiono... non so che dirti per ora. È probabilmente lo stesso problema per cui non ti mantiene il tema.

carla146
07-08-2005, 10.27.30
per il primo, no, è solo OS, i programmi, pochi, li devo aggiungere separatamente.
allora posso senza problema.
per il secondo problema....
...e come e dove lo vedo se chiude male?
si può fare qualcosa?.....
non mi sono spiegata, le icone rimangono come e quelle che metto, si perde solo la configurazione 'visiva' ....colore e semplicità!

borgata
07-08-2005, 13.18.56
beh, se vai su chiudi sessione, ti fa vedere "arresto di windows in corso", e poi si spegne... è tutto regolare.

Per il secondo problema non sono ancora riuscito a capire bene quale sia. Quando riavvii le icone ci sono ma senza la figura associata? Cioè... hanno l'icona generica, una pagina bianca con qualcosa dentro (e tutte le icone uguali)?

carla146
07-08-2005, 20.09.40
no no, tutte le icone sono regolari, è solo il colore della barra che torna quello di default di xp invece che wclassico....ma forse ho trovato il problema.
leggendo le ragioni di eventuali problemi in chiusura, nel supporto di xp, parlava della scheda grafica, che in effetti ieri mi ha dato errore in caricamento e non mi apriva bene corel draw, forse avevo configurato troppo alta la frequenza del monitor, mah....stasera faccio le prove poi domani ti dico...
grazie molte intanto per l'interessamento
ciao carla

carla146
08-08-2005, 16.35.02
era proprio un problema di scheda video.
avevo configurato il buffer di memoria (la frequenza) a 85 invece che 75 come previsto per la definizione che uso 1024x768.
cambiata quella ha mantenuto la configurazione.

riguardo alle partizioni, leggendo qui e là, mi è venuto un altro dubbio.
per la partizione dati leggo che è meglio tenere ntfs perchè è più sicuro (si può anche mettere una pw).
è vero?
o è meglio fat32?
grazie ancora carla

borgata
08-08-2005, 19.07.24
Ci sono "trattati encicolopedici" sulla questione eheh!
Scherzi a parte, NTFS è meglio. Più sicuro, più robusto, permette di gestire cose che fat si sogna... ma dipende anche da cosa ci devi fare.
Per esempio ntfs non può essere letto direttamente da windows 98 e ME, non può essere scritto direttamente da linux.
Si dice che fat sia più veloce, ma se è vero, non si nota affatto...

Meno male hai risolto... strano che fosse dovuto alla frequenza... ma si sa, i misteri di windows sono infiniti...

carla146
08-08-2005, 19.12.20
usarla semplicemente per archiviarci i dati, soprattutto immagini e animazioni, photo, esempi, prove, studi, posteggio programmi da internet, la posta e via dicendo....
unico OS WXP home sp2.
niente altro.

borgata
08-08-2005, 20.00.41
usa NTFS senza ombra di dubbio...

carla146
09-08-2005, 08.31.41
ehm...intanto grazie, finalmente riuscirò a risolvere questa faccenda!
mentre purtroppo devo rettificare, mi ha perso di nuovo la configurazione della barra delle applicazioni...
è come se non riuscisse a mantenere in memoria la configurazione della scheda temi nella finestra proprietà del desktop.
potrebbe essere un difetto di installazione del programma?
scusa se scoccio, ma non mi do pace...
dato che voglio, finito di installare tutti i miei programmi e messo tutto a posto, farmi un backup di tutta la partizione OS, sono costretta a trovare il bandolo della faccenda...
che dici?
intanto io continuo a darmi da fare....ma...'un aiutino' mi farebbe comodo!
ti sarò eternamente grata!

borgata
09-08-2005, 10.48.20
ho paura che a questo punto non sia più in grado di aiutarti...

Potrei suggerirti la madre di tutte le soluzioni... la reinstallazione di windows!!! Anche senza formattone, reinstalli sopra senza perdere quasi nulla (a parte magari qualche impostazione e qualche driver da reinstallare).

Piuttosto il problema potrebbe stare in qualche utility o programma che si occupa dei temi di XP, e che hai installato. Ti viene in mente qualcosa?

carla146
11-08-2005, 10.36.54
macchè, nessuna utilily....più scarno di così non potrebbe essere....
in questo senso sono minimalista...non sopporto fronzoli, cerco solo chiarezza e usabilità!
temo che dovrò fare proprio così, prima me lo partiziono per benino, poi formatto la partizione del OS e reinstallo da zero!
che il cielo me la mandi buona....
se non mi senti più...significa che è andata male....sto scherzando, guai!
grazie mille e ciao ciao
ps: la tua firma è molto saggia!

borgata
11-08-2005, 13.02.08
eheh si, una vera perla di saggezza!

Allora vada per il formattone... se non installi molti programmi, dovrebbe anche essere abbastanza indolore... (io ogni volta impiego una vita a reinstallare tutto!)
Magari se puoi reinstalla da una copia diversa di windows, rispetto a quella da cui hai installato ora... tanto per essere sicuri!

fai sapere come è andata...

carla146
15-08-2005, 08.39.44
...eccomi qua, fatto!
allora, partizionato l'hd con partition magic, ho esagerato e ho fatto due, dico due partizioni logiche per i dati, l'OS l'ho lasciato lì come la partizione dellutility che è poi un programma che parte, ehm, diciamo sotto ed esamina tutta la parte hardware per cui è comodo.
per ora non ho formattatao perchè, intervenendo sui servizi gli ho tolto i temi e mi mantiene (tocco ferro, incorcio le dita) la configurazione win classico, tanto più che la teneva una volta sì una no, boh, a piacere!
ho fatto anche un 'trasferimento dati configurazione' su una partizione dati, non si sa mai....
ora sto a vedere se funziona a dovere, lascio così, se no reinstallo l'OS, ma senza formattare...che solo l'idea mi fa star male (anch'io ci metto delle ore, poi devo tirarmi fuori tutti i seriali, e ho una quantità tra programmoni e programmini per questo e per quello....utility varie e svariate!) se e quando è a posto mi faccio il mio bel backup su dvd!
ecco qua, voglio ringraziarti per l'assistenza morale e i preziosi consigli...
alla prossima!
grzie carla

borgata
15-08-2005, 21.13.18
di nulla!

Ciao e... speriamo bene! ;)