PDA

Visualizza versione completa : Condizionatori

STDK
01-08-2005, 00.04.50
Chi se ne intende?

Cosa mi dite di questo (http://www.wisper.it/friske_9000.php) : ?
Mi servirebbe per la cameretta dove ho il PC, con molta umidità sia in estate che in inverno. Avevo intenzione di montarmelo da me ma non ho l'attrezzatura, cioè la macchinetta per fare il sottovuoto alle tubazioni quindi sono indeciso se acquistarmi un climatizzatore portatile visto che dove abito chiedono circa 150€ per installazione, quasi quanto il climatizzatore visto che costa circa 250€.
Cosa mi consigliate di fare?
Ciao.

Flying Luka
01-08-2005, 00.09.43
Per esperienza personale, e anche di parecchi amici e conoscenti, ti garantisco che i condizionatori portatili condizionano poco e deumidificano nulla, fanno solo un gran rumore ed occupano parecchio spazio.

Appartengono alla categoria di ripiego "vorrei ma non posso".

Consiglio: fai un piccolo investimento ma prendi uno split. :)

STDK
01-08-2005, 00.24.34
Originariamente inviato da Flying Luka
Consiglio: fai un piccolo investimento ma prendi uno split. :)

what is split :confused:

Flying Luka
01-08-2005, 00.34.39
Originariamente inviato da STDK

what is split :confused:

http://www.cercaincasa.com/img/5012_iperclima03.jpg

STDK
01-08-2005, 00.47.16
l'avrei già preso lo scorso giovedì, ce ne era uno in offerta al CDS-euronics, se non fosse stato per il problema dell'installazione, non sapevo ci volessero apparecchiature "speciali", quindi ho sentito il mio idraulico, ma non ha l'attrezzatura, cioè la macchinetta per fare il sottovuoto nei tubi che collegano l'unità interna a quella esterna. Quelli del CDS hanno una ditta che gli fà queste installazioni e prendono circa 150€ :eek:

Flying Luka
01-08-2005, 01.05.01
Putroppo è così, ma credimi la differenza è abissale, dal giorno alla notte.

Li ho provati entrambi: sia il portatile che lo split, ed il portatile è una spesa inutile che non avrei dovuto fare. Se avessi dato i soldi spesi per il portatile in beneficenza, li avrei spesi senz'altro meglio!

afterhours
01-08-2005, 01.15.09
hai provato ad usare un deumidificatore??

STDK
01-08-2005, 01.20.16
Originariamente inviato da afterhours
hai provato ad usare un deumidificatore??

Ho quelli a cristalli.. :D
A me adesso interesserebbe fare un po' di fresco, col pc acceso è un calvario..

Bico Bico
01-08-2005, 01.23.42
Assolutamente concordo con Flying Luka, sconsiglio nella maniera più assoluta quelli portatili stile Pinguino DeLonghi, non servono a un tubo e fanno solo tanto rumore.

Lo split è tutta un'altra cosa, differenza a dir poco abissale. Unica cosa: se non sei esperto sconsiglio il montaggio fai da te, ti assicuro che non sono affatto facili da montare, anzi... se puoi fattelo montare da un tecnico prima di fare pasticci. ;)

STDK
01-08-2005, 13.31.12
Originariamente inviato da Bico Bico
Unica cosa: se non sei esperto sconsiglio il montaggio fai da te, ti assicuro che non sono affatto facili da montare, anzi... se puoi fattelo montare da un tecnico prima di fare pasticci. ;)

Il tecnico mi prende circa 150€, io non lo posso montare visto che non ho la macchina per fare il sottovuoto..

Doomboy
01-08-2005, 13.41.56
Confermo che i condizionatori tipo "pinguino" non servono a nulla, io l'avevo al vecchio ufficio ed al massimo toglieva un pò di umidità.

A casa ho un 8000 btu con unità esterna in camera da letto, consumi di corrente modesti e notti tranquille, senza abusarne :)

L'ho pagato 400€ installazione compresa, l'anno scorso. Quest'anno te la cavi con 300€.

STDK
01-08-2005, 13.57.57
Originariamente inviato da Doomboy
L'ho pagato 400€ installazione compresa, l'anno scorso. Quest'anno te la cavi con 300€.

Non bastano 300€ almeno qui dove abito io condizionatore 250€ + 150€ installazione siam sempre sui 400€ :grrr:

Doomboy
01-08-2005, 14.02.17
A Roma ci sono offerte su offerte per acquistare dei climatizzatori 8k btu al prezzo medio di 199€.

Per la carica di gas / installazione di solito il costo si aggira sui 100 / 120 euro.

STDK
01-08-2005, 19.58.12
A Roma ci sono offerte su offerte per acquistare dei climatizzatori 8k btu al prezzo medio di 199€.

Per la carica di gas / installazione di solito il costo si aggira sui 100 / 120 euro.

Qui dove abito io c'è poco o nulla, devo ripiegare su internet per avere un condizionatore split intorno ai 200€, il problema e che in zona non riesco a trovare un installatore :mad:

Brunok
01-08-2005, 21.15.13
Confermo che i condizionatori tipo "pinguino" non servono a nulla, io l'avevo al vecchio ufficio ed al massimo toglieva un pò di umidità.

A casa ho un 8000 btu con unità esterna in camera da letto, consumi di corrente modesti e notti tranquille, senza abusarne :)

Io ho un portatile qui in camera dove sto con il pc e va benissimo, si sta ottimamente, nulla da invidiare ad un impianto fisso.
In più se mi sposto posso condizionare un'altra stanza senza dover avere per forza 5 e più impianti per poter raffreddare tutta la casa... e reperire installatori che costano più dell'impianto... fatti 2 conti a me va benissimo così.

L'unico inconveniente è che bisogna tenerli il più vicino possibile alla finestra perchè il tubo di collegamento all'uscita dell'aria scalda.

nelle altre stanze ventilatori a manetta !

STDK
01-08-2005, 21.25.44
Originariamente inviato da Brunok
Io ho un portatile qui in camera dove sto con il pc e va benissimo,

Che marca/modello è?

Gli split devono per forza funzionare meglio, vedi solo le dimenzioni..

http://www.wisper.it/immagini/09.jpg

Doomboy
02-08-2005, 10.51.27
Boh che vi devo dire. Ho esperienze pienamente scoraggianti, coi climatizzatori mobili.

Certo, se poi hai un 14.000 btu e climatizzi una camera da 15mq, sono d'accordo con te che ce la fa...ma consumi decisamente di più di quanto non consumeresti con un fisso, correttamente dimensionato.

Brunok
02-08-2005, 12.16.32

Che marca/modello è?

Gli split devono per forza funzionare meglio, vedi solo le dimenzioni..

http://www.wisper.it/immagini/09.jpg

come tutte le cose ci sono i pro ed i contro....

Il mio è un supertuareg 101M Saeco.

Boh che vi devo dire. Ho esperienze pienamente scoraggianti, coi climatizzatori mobili.

Certo, se poi hai un 14.000 btu e climatizzi una camera da 15mq, sono d'accordo con te che ce la fa...ma consumi decisamente di più di quanto non consumeresti con un fisso, correttamente dimensionato.

Gli split sono più potenti ed efficaci e consumano meno questo senza dubbio ma poi dipende dalle esigenze. Io questo me lo porto su e giù dove voglio altrimenti dovrei prenderne almeno 5.
Uno per ogni ambiente .... così questo lo tengo dove sto.

STDK
02-08-2005, 15.27.31
Originariamente inviato da Brunok
Io questo me lo porto su e giù dove voglio altrimenti dovrei prenderne almeno 5.
Uno per ogni ambiente .... così questo lo tengo dove sto.

Certo su questo hai perfettamente ragione, io lo adopererei solo in questa camera visto che ci passo gran tempo della giornata ed è, per sfiga, sia la + fredda, calda e umida di tutta la casa :(

Doomboy
02-08-2005, 15.49.36

Certo su questo hai perfettamente ragione, io lo adopererei solo in questa camera visto che ci passo gran tempo della giornata ed è, per sfiga, sia la + fredda, calda e umida di tutta la casa :(

Anche io ho scelto di metterlo in camera da letto, tanto il resto della casa lo vivo pochissimo, non ci sono mai.

Cucina esclusa perchè sarebbe assurdo mettere il climatizzatore in cucina.

STDK
02-08-2005, 23.31.11
I portatili con split esterno come vanno?
(come quello sotto per intenderci..)

http://www.eplaza.it/Img/Prodotti/Big/1BCPT005.jpg

STDK
04-08-2005, 22.53.27
ci sarebbe questo (http://www.fair-europe.com/servlet/SrvInvoker?template=4&lang=it&idGruppo=78) climatizzatore in kit di montaggio fai da te,
cosa ne pensate?

Flying Luka
04-08-2005, 22.57.43
ci sarebbe questo (http://www.fair-europe.com/servlet/SrvInvoker?template=4&lang=it&idGruppo=78) climatizzatore in kit di montaggio fai da te,
cosa ne pensate?

Mi sembra la soluzione migliore! (Y)

STDK
05-08-2005, 19.59.15
L'unità esterna la posso mettere dentro ad un'altra stanza adibita a ripostiglio? E' sotto alla camera dove ho il PC, con 3 metri di tubo ci arrivo, mi eviterebbe di innarpicarmi su di una scala, di forare il muro in pietra e di non sciuparebbe l'estetica dell'abitazione..

Ciao

Flying Luka
06-08-2005, 07.33.42
L'unità esterna la posso mettere dentro ad un'altra stanza adibita a ripostiglio?

:eek: :eek: :eek:

L'unità esterna, in quanto tale (lo dice la parola stessa) deve stare all'esterno: balcone, terrazzo, tetto, ecc... ecc...

STDK
06-08-2005, 11.39.46
ma se mettendola fuori prende qualche goccia di acqua gli fa nulla?
Cmq non mi è chiaro cosa cambi a metterla in un ripostiglio ( 5 metri x 3)

Flying Luka
06-08-2005, 12.07.17
Sono concepite, fatte e fabbricate per stare fuori in quanto fanno rumore, scaldano e servono per buttare all'esterno l'aria calda e l'umido pompati dall'interno di casa.

Ma ragiona un attimo, se fosse un qualcosa da mettere all'interno di casa (es ripostiglio), l'avrebbero chiamata "unità esterna"?!?

E lo scopo, poi, quale sarebbe? Pompare aria calda ed umido in casa e ributtarli in casa?

Guardati in giro e poi dimmi cosa vedi...

Il princìpio è un po' come travasare del vino da una botte in una bottiglia con la differenza che, seguendo il tuo ragionamento, il vino lo travasi dalla botte alla botte.

STDK
07-08-2005, 15.47.11
Posso metterlo anche dove non c'è anche una piccola grondaia che lo ripara?

Flying Luka
07-08-2005, 15.47.57
Sì certo, basta che sia all'esterno.

STDK
07-08-2005, 16.01.48
ok, allora dovro' farmi prestare un demolitore per forare il muro di circa 60CM per far passare i tubi, non credo che con una "tazza" si riesca a fare un buco di 65mm come cita il manuale del condizionatore in un muro del genere. Credo che la cosa migliore sia praticare 3 fori con il demolitore vicini l'uno all'altro e far passare i tubi separatmanete.. sbaglio?

Flying Luka
07-08-2005, 17.04.07
Questo non lo so, non ne ho mai installato uno personalmente. Ti conviene sentire il parere di un muratore.

STDK
07-08-2005, 18.28.28
Secondo voi che menga di staffe di montaggio sono quelle nella foto? ( quelle accanto all'unità esterna)

http://img125.imageshack.us/img125/3025/schedatecnica2ku.jpg

succhione
07-08-2005, 18.58.52
..a giudicare dalla foto, la staffa una volta ancorata con un paio di fisher al muro..si presta a ricevere il condizionatore con un semplice click...dietro lo splitter ci sarà l'innesto a quelle staffe !!

STDK
07-08-2005, 19.42.21
peccato che sul sito uffiaciale non ci siano altre informazioni a riguardo, mi sarebbe piaciuto leggere la guida all'installazione..

succhione
07-08-2005, 19.48.24
...senza dover diventare Mc Giver..credo il montaggio di un climatizzatore possa essere affrontato anche senza un dettagliato libretto delle istruzioni...
...tanto non credo possa succedere chissà cosa........o no ?!

STDK
07-08-2005, 20.01.54
per quello si, al massimo non funziona o funziona male.. :p
era, oltre che per curiosità, anche per sapere alcune misure in modo da vedere se trovo le punte per fare i o il foro per far passare i tubi..

STDK
07-08-2005, 21.48.56
Non hanno incluso le staffe di montaggio per l'unità esterna.. :confused: forse pensano che tutti abbiano un balcone o una terrazza dove mettere la motocondensante...

Il climatizzatore Attimo dispone di un Kit di installazione Fai da Te completo di serie. All'interno dell'unico imballo troverete:

- Unità interna

- Unità esterna

- Telecomando completo di supporto

- Batterie telecomando

- Schema di cartone per foratura muro

- Dima di fissaggio (sul retro dell’unità interna)

- Manuale per l'installazione fai da te

- Manuale d'uso

- Tubazioni frigorifere 3 m.

- Cavo elettrico di collegamento tra unità interna ed esterna

- Tubo scarico condensa

- Manicotto e cornice per foro parete

- Stucco di finitura per muro

- Nastro fasciatubi

- Attrezzi: 2 chiavi fisse; 1 chiave a brugola

- Gommini antivibranti per unità esterna

- Pipetta scarico condensa

- Set di viti per fissaggio

STDK
08-08-2005, 11.49.32
secondo voi come va questo? ha un buon prezzo 189 euri

Climatizzatore EBF 12000 BTU I - COMPRESSORE TECNOLOGIA HITACHI
FUJIAN 12 12.000 Btu/h
Freddo 12000 Btu/h- Potenza assorbita 1350 W
Indice di silenziosità Unità Interna ¡Ü39 dB(A)
Dimensioni Unità Interna (LxhxP) 750x250x180 mm
Caldo 13000 Btu/h - Potenza assorbita 1220W
Dimensioni Unità Esterna(LxhxP)800x540x250mm
Telecomando ad infrarosso

succhione
08-08-2005, 23.02.18
secondo voi come va questo? ha un buon prezzo 189 euri

Climatizzatore EBF 12000 BTU I - COMPRESSORE TECNOLOGIA HITACHI
FUJIAN 12 12.000 Btu/h
Freddo 12000 Btu/h- Potenza assorbita 1350 W
Indice di silenziosità Unità Interna ¡Ü39 dB(A)
Dimensioni Unità Interna (LxhxP) 750x250x180 mm
Caldo 13000 Btu/h - Potenza assorbita 1220W
Dimensioni Unità Esterna(LxhxP)800x540x250mm
Telecomando ad infrarosso

...guarda che se aspetti ancora un pò..x comprarlo........arriva l'autunno !!
:p

....scherzo....anzi, fai bene a fare tante domande, prima di spendere soldi..occorre avere le idee fresche....ops..chiare !!

..:)

STDK
09-08-2005, 00.15.17
Originariamente inviato da succhione

...guarda che se aspetti ancora un pò..x comprarlo........arriva l'autunno !!
:p

..:)

Hai ragione!! :D
Oggi son passato da OBI per prendere delle tavole ed ho visto dei condizionatori in offerta e colto da un raptus mi son preso un "MIZUSHI" 9000 BTU rivenduto in italia da "De Longhi".
Stasera ho montato l'unità interna, domani viene il difficile, forare il muro, di circa 50CM, e fissare l'unità esterna :rolleyes:
Non danno nulla in dotazione, ho trovato nella confezione sono 5 tasselli + viti, il tubo di scolo, il telecomendo, manuale installazione/uso e le batterie :mad:

STDK
09-08-2005, 00.51.55
Le caratteristiche sono quelle sotto, che ve ne pare?

http://img187.imageshack.us/img187/6923/mizushi6jf.jpg

succhione
09-08-2005, 01.58.34
...che verremo tutti a casa tua...quando faaa caaldo !!!!
....:p

STDK
09-08-2005, 16.40.56
vaaaaaaaaaaaaaaa bene! ;)

Doomboy
09-08-2005, 17.50.28
...tanto non credo possa succedere chissà cosa........o no ?!

Il problema non è tanto montarlo, quanto caricarci il gas all'interno.

Serve oltre al gas giusto, anche un compressore specifico, quindi devi comunque chiamare un installatore, per questa fase.

succhione
09-08-2005, 18.32.06

Il problema non è tanto montarlo, quanto caricarci il b]gas[/b] all'interno.

Serve oltre al gas giusto, anche un compressore specifico, quindi devi comunque chiamare un installatore, per questa fase.

...Doom...ha giustamente toccato l'unica cosa che neanche Mc Giver potrebbe fare...tranne infarcendosi una bella terrina di facioli cavoli e crauti....!
..:D

STDK
09-08-2005, 22.27.21
L'idraulico ci vuole anche per montare i tubi di rame visto che non ci sono in dotazione... mi sa che sin dopo il 22 non si climatizzi nulla..tutti quelli che ho contattato o sono in ferie o pieni di impegni o non hanno la maledetta pompa di McGiver :rolleyes:

succhione
09-08-2005, 22.32.57
L'idraulico ci vuole anche per montare i tubi di rame visto che non ci sono in dotazione... mi sa che sin dopo il 22 non si climatizzi nulla..tutti quelli che ho contattato o sono in ferie o pieni di impegni o non hanno la maledetta pompa di McGiver :D :rolleyes:

...azz..ancora una volta..il nostro eroe..dipende da un semplice idraulico....:D
..:p

...si fà x dire semplice...oggi con quei popò di impianti, ci vuole una laurea in bionica...!!!

STDK
09-08-2005, 22.38.06
è già solo armeggiare con questa attrezzatura non è da poco..

Pompa vuoto:
http://www.tecnolamiera.com/images/prodotti/vuoto1.jpg

succhione
09-08-2005, 22.39.24
è già solo armeggiare con questa attrezzatura non è da poco..

Pompa vuoto:
http://www.tecnolamiera.com/images/prodotti/vuoto1.jpg

..carino..cosè un teletrasporto idraulico....
:D

succhione
17-08-2005, 20.59.05
...:o..tanto ha fatto, tanto ha detto con stà storia del climatizzatore...che è arrivato l'autunno !

....:D

STDK
17-08-2005, 21.39.02
...:o..tanto ha fatto, tanto ha detto con stà storia del climatizzatore...che è arrivato l'autunno !

....:D

E' già, tutta colpa "dell'onestà" degli installatori e affini hi hi hi :D :rolleyes: