PDA

Visualizza versione completa : HD aggiuntivo


ottone
25-07-2005, 23.04.56
Ho aggiunto un nuovo disco al computer, però adesso non ho idea di come sfruttarlo....vorrei trasferirci il file di paginazione e magari i programmi.... sapete indicarmi un Link di una guida che sappia chiarirmi un po' le idee?
Vi ringrazio. :)

borgata
26-07-2005, 00.22.30
Per i programmi, sicuramente si può fare!
TweakXP lo fa senza problemi (a dire il vero a volte qualche problema c'è, ma è un altro discorso), quindi è fattibile.
Ok, ho controllato ora, si può fare anche con tweakUI della microsoft, molto più leggero e soprattutto gratuito.
È sufficiente andare su
Pannello di controllo -> TweakUI -> Risorse del Computer -> Cartelle Speciali -> Programmi (la prima delle due).
Magari si può fare anche direttamente da windows, ma non ricordo... (sarà una chiave da cambiare...)

Per i file di paging ancora più semplice.
Senza programma esterno, vai su
Proprietà di sistema -> Avanzate -> Prestazioni -> Avanzate -> Memoria Virtuale -> Cambia
Ti si apre la finestra per le impostazioni di memoria virtuale, è abbastanza intuitiva.
Seleziona il disco dove sta ora il file di paging (presumibilmente C: ) Seleziona "Nessun File di Paging", quindi clicca su Imposta (Non dimenicarti!)
Seleziona ora l'unita dove vuoi spostare il file di paging, seleziona "Dimensioni personalizzate", Imposta la dimensione (metti sia minima che massima pari alla tua ram x 1,5 , o come preferisci), quindi clicca su Imposta!
Ecco, tutto fatto.

Gigi75
26-07-2005, 00.24.26
Ti sconsiglio di spostare la cartella programmi..anche con modalità apparentemente sicure..

ottone
26-07-2005, 00.48.22
:mm:
ho provato a spostare il file di paging sull'altro disco ma non l'ha riconosciuto...o meglio... C: è rimasto senza paging mentre l'altro D: impostato su 1534-3068 alla verifica dello spazio occupato dava 1.5GB:eek:
Ho aperto il Task Manager, paging LineaPiatta e 226MB fissi :confused:
Non è che il nuovo disco và "preparato" prima dell'uso? C'è anche da dire che il disco è stato aggiunto dal centro assistenza e non da me.

borgata
26-07-2005, 20.36.56
Si, anche io ti sconsiglio di spostare la cartella programmi, per i problemini a cui accennavo prima... e dato che serve a poco o nulla.
Comuque conosco alcuni che lo hanno fatto senza problemi.

La dimensione del file di paging l'hai impostata tu a 1,5GB, si ingrandisce fino a 3068 MB solo se necessario.
Io ti consiglio comunque di impostare una dimensione fissa.

226 mega in questo caso è la quantità di paging utilizzato, sicuramente tutto in ram.

ottone
26-07-2005, 23.13.23
OK, tutto apposto:)
probabilmente avevo fatto confusione io.....

ottone
27-07-2005, 12.13.35
Sinceramente mi sembra che il sistema abbia recepito in senso molto positivo la modifica....tant'è che adesso è sicuramente più veloce e fluido in ogni sua esecuzione.
Grazie :) borgata!
Altra domanda.
Preferisco non spostare i programmi quindi vi chiedo, il prossimo software posso tranquillamente istallarlo sul nuovo HD?
grazie ancora


(B)

borgata
27-07-2005, 21.00.09
In realtà, di norma, puoi installare un software dove vuoi.
Quando lo installi, scegli il percorso.

A volte però, soprattutto con programmi non molto "intelligenti", se non li metti nel percorso di default, può esse4rci qualche problema con aggiornamenti e simili (cosa che spesso risolti reimpostando a mano la directory, una scocciatura, più che altro).

Se è un problema di spazio, prova se possibile ad ingrandire la partizione nel vecchio disco, e mettere tutti i programmi li... C'è anche da dire che a volte XP non digerisce molto bene il ridimensionamento della partizione del S.O.

ottone
27-07-2005, 22.55.15
Ciao e grazie,
il mio non è un problema di spazio.....ne ho abbastanza.
Semmai è una continua ricerca x migliorare le prestazioni in generale del computer.
Adesso però mi sorge un dubbio, appurato che le prestazioni sono migliorate spostando il file di paging all'inizio del nuovo disco, cosa devo fare per farlo rimanere sempre in quella posizione performante, dopo che magari avrò istallato altri file?

borgata
28-07-2005, 20.17.27
mi rendo conto ora che ho dato per scontato una cosa che tanto scontata non era....
Per i file di paging, avresti dovuto creare ad inizio disco una partizione apposita. In questo modo eviti la frammentazione e il disco è più performante (a causa del minor spostamento della testina sul disco).
Ma non preoccuparti, sei sempre in tempo per rimediare! ;)

Comunque, a meno che non cancelli (manualmente o tramite qualche impostazione di windows) o si verifichi qualche problema, il file di paging dovrebbe rimanere li, bello bello dove l'hai piazzato la prima volta. Questo naturalmente se è impostato con dimensione fissa, come ti suggerivo.

Strano che noti miglioramenti dell'intero sistema solo spostando i file di paging, contando che di solito non viene utilizzato.

ottone
28-07-2005, 23.06.49
Ho 1.00GB di RAM e il file di paging l'ho impostato a 100 minimo e 1900 max.
Sarà un'illusione ma senza nessun file il sistema è lentissimo, con questa impostazione e lo spostamento, invece c'è un seppur minimo ma evidente miglioramento.
Hai detto che sono sempre in tempo x fare la partizione....come posso fare? O forse meglio, per non farti confondere troppo, dove trovo un manuale passo passo? :)
ciao e grazie

borgata
29-07-2005, 10.06.59
Se nel disco non hai già trasferito montagne di altri dati, puoi fare tutto senza problemi con gestione disco di Windows
start- -> esegui -> diskmgmt.msc
Altrimenti vedi se riesci a procurarti programmi come Partition Magic, che riescono a fare il lavoro anche se il disco contiene dati che non vuoi perdere.

Il mio consiglio è impostare 1536 sia come minimo che come massimo, in una partizione da 2GB (date le ridotte dimensioni, potresti anche formattarla in fat, in teoria più veloce, anche se per esperienza personale te la sconsiglio).
Per non sbagliare la dimensione, imposta la formattazione in fat (non fat32) e mettilo alla dimensione massima possibile per quel file system. Poi eventualmente cambia il tipo di file system.

ottone
29-07-2005, 14.02.41
ciao,
ancora non ho installato niente, c'è solo il file di paging (sospettavo un proplema simile ed ho preferito aspettare i tuoi consigli)

"""Per non sbagliare la dimensione, imposta la formattazione in fat (non fat32) e mettilo alla dimensione massima possibile per quel file system. Poi eventualmente cambia il tipo di file system."""

Anche utilizzando Partition Magic la procedura è la stessa da te descritta? Intendo dire che non essendo un esperto cerco la soluzione più indolore possibile!

borgata
29-07-2005, 21.07.06
Se il disco è vuoto, allora non hai nessunissimo problema.
Tra l'altro, dato che probabilmente il disco nuovo è più performante, dovresti fare unpensierino, al prossimo formattone, di mettere windows su quel disco.

Comunque, tornando alla partizione.

Innanzi tutto, se non l'hai ancora fatto, partiziona per bene il disco, partizionarlo migliora le prestazioni, oltre ad evitare eccessive frammentazioni e permettere facili format quando la partizione è troppo mal messa.

Per quando ti ho detto, in realtà, mi son basato su come agisce partition magic.
Comunque:
- con partition magic crei una partizione piccolissima, imposti la formattazione in fat, ingrandisci la partizione il più possibile (2 giga circa), il programma non ti fa ancre oltre!
- Con windows semplicemente (se non sbaglio), se fai la partizione troppo grande non ti permette di formattare in fat, per cui tu falla di 2 giga esatti (2048MB), se non formatta in fat, riduci di qualche k fino a quando non te lo permette. Poi formatta in quello che vuoi.
Come metodo è un po' terra terra, ma così almeno vai sul sicuro.

ottone
29-07-2005, 23.32.17
Ciao,
stasera mi sono fatto un regalino, mi sono comprato PartitionMagic 8.0:) quindi adesso non mi resta altro che mettermi a lavoro...spero vada tutto bene, ma sicuramente delle rinnovate domande non tarderanno ad aggiungersi a quelle che con passione e gentilezza mi hai dato.

(Y)

borgata
30-07-2005, 01.15.08
ok, fammi sapere com'è andata!

Per quanto riguarda la creazione della partizione con Partition Magic, ripensandoci meglio mi pare che, se imposti Fat come file system, te la ridimensioni automaticamenta a 2GB se più grande di questa dimensione.

ottone
30-07-2005, 01.22.31
Sicuramente mi occorrerà un po' di tempo x capire esattamente come funziona prima di dare "fuoco alle polveri"
Una cosa volevo chiederti, mi è sembrato di capire che tu non usi il file di paging, facevo la stessa cosa con Win98se e in effetti sembrava andare molto meglio..con XP sinceramente non riesco a capire se migliora o no.

I miei HD sono,
120GB SEAGATE Sata 7200rpm
40GB MAXTOR DiamondMax Plus 8

borgata
30-07-2005, 11.29.20
Si, li ho impostati, ma difficilmente li sfrutto.

Il file di paging non è altro che un'estensione virtuale della memoria principale fisica (la RAM, per capirci).
In pratica il sistema operativo fa credere ai programmi che ci girano sopra che la memoria di sistema sia più di quella che realmente è, simulando la memoria "in più" tramite la memoria di massa del disco fisso.
Naturalmente la memoria su disco è molto più lenta della ram, in particolare a causa degli elementi meccanici presenti nel disco.
Il compito del S.O. in questo caso quindi è far vedere al programma utente una quantità di ram maggiore di quella reale, e il programma non si deve minimamente preoccupare se questa sia realmente la memoria principale o risiede invece su disco.

Quindi, fino a quando la ram è sufficiente, il sistema non userà il file di paging.
Di solito, a meno che non si usino programmi che utilizzino molta ram (per esempio photoshop quando apri contemporaneamente molte foto), il file di paging non viene utilizzato.

Quindi è ovvio che, nel momento in cui la ram non fosse sufficiente, ci sarebbero dei rallentamente percettibili.

Per quanto riguarda il nostro caso, il porre il file di paging su un secondo disco lo rende più veloce, perchè il secondo disco può lavorare in maniera indipendente da sistema e programmi che stanno sul primo.

ottone
30-07-2005, 12.31.19
:)

(Y)