PDA

Visualizza versione completa : Partizioni

cassiosteel
06-07-2005, 17.18.43
Salve, ho un pc con windows 98; dato che volevo passare a win xp senza formattare l'hard disk, ho partizionato questo; la prima partizione è fisica e contiene tutti i file precedenti; nella seconda, che è logica ho installato windows xp; ho creato le partizioni tramite Partition Magic 8 .Adesso vorrei eliminare le partizioni e averne un'unica, ma in maniera tale che il pc parta con Windows XP e che le cartelle della vecchia partizione (quella con windows 98) si trovino tutte nell'unica che andrò a creare; ma quest'unica deve essere "pilotata" da windows xp. CHi mi da una mano?Con partition Magic8 ci riesco?grazie. :)

roberto45
06-07-2005, 18.07.16
Bah, sei complicato assai. Se la partizione XP è NTFS non credo proprio tu possa installarvi 98.

Billow
06-07-2005, 18.09.31
ho letto ma giuro di non aver capito cosa intendi fare... :eek:

real7
06-07-2005, 18.09.44
se ho capito bene vuoi 2 s.o. in un'unica partizione e questo non è possibile.
crea 2 partizioni 'primarie' e su ognuna installi un s.o.poi crea una partizione ‘logica’ FAT32 [visibile da entrambi i s.o.] dove trasferisci tutti i dati che vuoi
ricordati di installare anche BootMagic [nella partizione ‘logica’] con il quale puoi scegliere con quale s.o. vuoi partire

cassiosteel
06-07-2005, 18.56.39
Allora, vedo di farmi capire meglio...adesso ho 2 partizioni, 1 fisica (quella con Win 98) e 1 logica (quella con Windows xp) e al caricamento della macchina decido sempre di partire con Win XP. A questo punto vorrei tenermi per sempre win XP, (quindi abbandonare definitavamte WIn 98) e vorrei riavere un'unica partizione, solo con Windows XP. Allo stesso tempo però non vorrei perdere i dati che ci sono nella partizione di windows 98 ,ma unirli alla nuova unica partizione. Tutto chiaro? Per dati non intendo i file di sistema, ma, per esempio, gli mp3, i divx, le presentazioni...

real7
06-07-2005, 19.03.12
allora ,fai una partizione 'logica' FAT32, dove trasferisci i file [mp3,etc.etc] poi formatti la partizione con win98 e la unisci alla partizione di XP

roberto45
06-07-2005, 19.04.11
Da XP vedi 98? Crea una directory e copiaci ciò che ti pare.

cassiosteel
06-07-2005, 19.13.58
bhè...il punto è che se creo la directory, non sarà sufficiente a tenere gli altri dati...infatti l'hard disk è stato partizionato a metà...

borgata
07-07-2005, 01.06.30
Dacci un po' di numeri...

Da quanto è il disco?
Da quanto sono le due partizioni?
Quanto lo spazio libero in ognuna?
Hai la possibilità di masterizzare qualche DVD per svuotare un po'?
(o, in alternativa, spostare su un altro HD o su un altro PC?)

In ogni caso meglio se rinstalli XP d'accapo.
A me ridimensionare la partizione di XP ha sempre dato problemi, figuriamoci se dobbiamo fondere due partizioni, trovandoci poi XP praticamente al centro del disco, in mezzo a tutto il resto...

cassiosteel
07-07-2005, 11.04.44
...perchè, di solito si hanno problemi se xp o qualsiasi altra cartella si trova al centro del disco? se faccio così rischio di perdere dati o rendere instabile il sistema? se avessi saputo avrei salvato tutti i dati e poi formattato...:(

real7
07-07-2005, 12.24.11
forse ti è sfuggito quello che ho scritto:
fai una partizione 'logica' FAT32, dove trasferisci i file [mp3,etc.etc] poi formatti la partizione con win98 e la unisci alla partizione di XP

cassiosteel
07-07-2005, 15.12.32
Siccome è stato scritto precedentemente :
"In ogni caso meglio se rinstalli XP d'accapo.
A me ridimensionare la partizione di XP ha sempre dato problemi, figuriamoci se dobbiamo fondere due partizioni, trovandoci poi XP praticamente al centro del disco, in mezzo a tutto il resto..."
viene logico chiedersi: Possibile che i file di win xp non possano essere lasciati "in mezzo" all'hard disk?

borgata
07-07-2005, 15.54.03
Perdere dati dubito, a meno di catastrofi geologiche...

Problemi con XP, invece, possibili, se modifichi la partizione del S.O.
Del resto è comunque meglio, per questioni di efficienza, avere il sistema bello compatto ad inizio disco, piuttosto che sparpagliato per tutto il disco...

Per quanto riguarda le domande che ti ho fatto nell'altro post?

cassiosteel
07-07-2005, 15.58.10
il disco è da 20 giga,e tramite masterizzazioni o trasferimento di file su unità di memoria riesco...ma a me non va di prendermi tutto sto fastidio...

borgata
07-07-2005, 17.07.51
capisco...
secondo me comunque ne vale la pena.