PDA

Visualizza versione completa : Come scegliere una digitale


Gigi75
28-06-2005, 10.21.03
Non vi chiedo di consigliarmi un modello specifico di macchina fotografica digitale, perchè, come si sa, la scelta è soggettiva e varia a seconda del budget e della professionalità di chi la usa.

Vorrei invece sapere quali sono gli elementi da tenere presente nella scelta.
Insomma vorrei capire cosa guardare per scegliere l'apparecchio più adatto alle mie esigenze, e valutarlo in base al prezzo.

Ditemi il metodo di scelta, e così non facciamo il solito bazar di apparecchi :p

Grazie ;)

Thor
28-06-2005, 10.29.45
ti do un link utilissimo, da cui puoi partire per la tua scelta:
http://www.myproductadvisor.com/mpa/camera/inputSummary.do

se poi vuoi info più specifiche, credo ne abbiamo già parlato in qualche altro thread..o no?

Gigi75
28-06-2005, 10.36.13
Originariamente inviato da Thor
ti do un link utilissimo, da cui puoi partire per la tua scelta:
http://www.myproductadvisor.com/mpa/camera/inputSummary.do

se poi vuoi info più specifiche, credo ne abbiamo già parlato in qualche altro thread..o no?

Grazie per il link (Y)
L'ho appena provato.. mi è uscita una camera da 400$ (un po' troppi :timid: )
________________________________________
Si ne abbiamo parlato ma sempre in modo frammentario, ed in relazione a singoli modelli.
La domanda classica è sempre "che modello mi consigliate?"
E vai giù di sigle..

Io invece vorrei capire quali dati tecnici valutare singolarmente ;)

Gigi75
28-06-2005, 11.31.46
Inizio a raccogliere qui le informazioni che trovo in rete, magari può essere utile ad altri (aggiornerò questo post di volta in volta. Aggiungete, o corregete, io non ne so nulla, sto cercando di imparare di volta in volta:))

---------------------
GENERALE
---------------------
Per scegliere la fotocamera giusta: a quale catogoria appartenete?
a) Principiante
Se non sapete cosa siano gli iso, il rumore, i controluci, i ccd, i megapixel, i diaframmi ecc., probabilmente rientrate in questa categoria. Attenzione però se siete esperti nella fotografia tradizionale e sapete tutto su tempi di otturazione, diaframmi e filtri non dovete assolutamente considerarvi dei principianti. Sarebbe un grave errore!

b) Fotoamatore
Se sapete usare la fotocamera, tradizionale o digitale, e avete un budget inferiore ai 1.000€ rientrate in questa categoria.

c) Professionista
Se siete fotografi per professione o siete comunque molto esperti e avete un budget superiore ai 1.000/1200 euro rientrate in questa categoria.

Il budget a disposizione
Innanzitutto dovete stimare un budget; in base ai soldi che avete deciso di investire, si fa una prima parziale scrematura tra le fotocamere presenti sul mercato. Ricordatevi che potete spendere molto meno comprando una fotocamera digitale in linea con le vostre reali esigenze e in base alle vostre aspettative. Se siete fotografi novelli dovete tener conto che comprare una digicam di fascia alta, che ha molte funzioni che per molto tempo non userete mai, non è conveniente visto il calo vertiginoso dei prezzi dei prodotti di alta tecnologia in un breve lasso di tempo… Quindi perché acquistare una fotocamera da 1000 euro se poi userete solo le funzioni presenti anche in una digicam da 300 euro?
Il mio consiglio è di optare inizialmente per una fotocamera digitale di fascia bassa per cominciare ad imparare i segreti e le tecniche del fantastico mondo della fotografia digitale. In questo modo , magari dopo sei mesi, quando la vostra digicam non soddisferà più le vostre esigenze di fotografi ormai "esperti", potrete acquistare la fotocamere di fascia alta che però avrà il prezzo dimezzato rispetto a prima. Quindi avrete speso 800 euro per due digicam che sfrutterete appieno, invece di spendere 1000 euro per una sola digicam.

Le nostre esigenze specifiche
Un altro passo fondamentale per l’acquisto della fotocamera digitale giusta per voi è l’individuare le proprie esigenze ponendoci alcune semplici domande:
Che uso farete della fotocamera digitale?
Le foto scattate le dovrete visualizzare solo a video o le stamperete su carta fotografica?
Che formato avranno le stampe?
Che autonomia dovranno avere le batterie?
Le risposte vi diranno qual è la fotocamera digitale più adatta alle vostre specifiche esigenze!

L'importanza degli elementi della fotocamera
Display: 15%. Il display rappresenta lo strumento con cui l'utente può vedere il risultato dei suoi sforzi. Uno schermo troppo piccolo non permette di valutare correttamente una fotografia. Per valutare un display è bene tenere in considerazione che dev'essere leggibile in qualunue condizione anche in pieno sole e con una dimensione che non sia inferiore a 1,6 pollici.
Flash: 10%. Il flash è uno strumento molto importante in una macchina fotografica ma da buoni risultati solo se utilizzato in modo corretto. Per valutare un flash si devono considerare alcuni parametri quali, per esempio, la velocità di ricaricamento, la distanza coperta, il consumo, le modalità di utilizzo. Inoltre per le reflex digitali si deve anche considerare la presenza di una slitta per un eventuale flash esterno.
Risoluzione: 30%. E' la voce più importante nella scelta di una fotocamera digitale. Essa rappresenta la qualità e il dettaglio delle foto. Tanto maggiore è la risoluzione tanto più grandi potranno essere stampate le fotografie.
Zoom: 25%. Lo zoom è davvero l'anima delle digicamere!Il più importante è lo zoom ottico che rappresenta il modo migliore per creare delle macro. La qualità dello zoom ottico dipende dalle lenti impiegate e da come la luce attraversando le ottiche colpisce il CCD. Lo zoom digitale rappresenta invece solo un interpolazione digitale e quindi presenta un risultato qualitativamente inferiore.
Regolazioni: 20%. Queste rappresentano una voce importante nella scelta di una fotocamera digitale in quanto permette di modificare le esposizioni automatiche e di esprimere la creatività personale attraverso gli effetti digitali.

---------------------
IN PARTICOLARE
---------------------

La risoluzione...
La risoluzione è il livello di dettaglio dell'immagine e tiene conto del numero di elementi per pollice; saranno pixel se l'immagine sarà visualizzata su schermo e dpi se stampata su carta. Tanto più alto è questo numero tante più informazioni saranno presenti nell'immagine e quindi la nostra fotografia si presenterà più curata nei dettagli. Dalla risoluzione dipende anche la grandezza a cui si potrà stampare la nostra fotografia.
Attenzione alle truffe!!
Alcune macchine fotografiche di marche sconosciute dichiarano di avere 4Mpixel. Leggendo le caratteristiche tecniche si scopre in realtà che il sensore è da 1 o 2Mpixel, e che i 4Mpixel sono interpolati. L'interpolazione è un procedimento che aumenta il numero di pixel inventando i pixel mancanti (non aumentano i dettagli, aumenta solo il numero di pixel e il peso della foto).
...e il CCD
Le fotocamere digitali catturano l'immagine per mezzo del CCD (Charge Couplet Device), che al passaggio della luce emette una certa quantità di corrente: quanta più luce colpirà la singola cellula del CCD tanta più corrente verrà trasmessa. Il CCD è costituito da una quantità di cellule ordinate in una superficie chiamata matrice: quando la luce passa attraverso l'obiettivo riconosce un determinato valore di luminosità. Le cellule trasmettono questo valore come valore numerico al chip presente nella macchina, il quale a sua volta memorizza l'intera raccolta di valori di luminosità e colore presente su ogni singolo punto del CCD sul quale è posto un piccolissimo filtro colorato di rosso, verde e blu. La combinazione di questi tre colori forma un pixel. Resterà infine alla macchina fotografica il compito di comporre i punti che formeranno l'immagine visualizzata sul monitor del nostro computer. Alcune fotocamere usano una tecnica per raggiungere la massima risoluzione chiamata di interpolazione, che consiste nell’indovinare i pixel mancanti grazie ad un apposito software. La Fuji ha ideato il Super CCD: i suoi 2,47 milioni di pixel sono sistemati a nido d’ape consentendo di produrre immagini come se fosse presente un CCD di 4,3 milioni di pixel.
Tale caratteristiche è sempre chiaramente indicate nella scheda tecnica della digicam.
Bisogna tenere presente che per ottenere buone foto stampate la digicam dovrà avere una risoluzione superiore ai 2 megapixel; per stampe professionali consiglio risoluzioni superiori ai 4 Megapixel. Se invece le foto che farete andranno solo sul web o le volete visualizzare solo a monitor, 1 Megapixel è sufficiente.
Definiscono abbastanza la qualità di una digicam. Però passare da 2 a 8 Mp non quadruplica i dettagli. Li raddoppia! Quindi non attribuitegli troppa importanza: da 2 a 3 Mp cambia poco da 3 a 4 quasi niente! Da 4 a 5 proprio nulla... Meglio una fotocamera digitale di marca piuttosto che tanti Mp. Inoltre tanti Megapixel su un sensore piccolo servono veramente poco: spesso significa che la ditta produttrice ha calcato la mano costruendo uno specchietto per allodole... Per intenderci, tra un 4 Mp da 1/2.7" e un 3 Mp da 1/1.7" sceglierei indubbiamente la seconda fotocamera digitale!
Facciamo qualche esempio.
Se possedessimo un CCD costituito da una griglia 20x15, l'immagine prodotta sarebbe larga 20 pixel e larga 15, quindi avrebbe un totale di 20*15=300 pixel.
La stessa scena, fotografata con un CCD da 200x150 punti, sarebbe costituita da 30.000 pixel.

Esempio Tabella Pixel

Immagine Pixel MegaPixel

640x480 307.200 0.3
800x600 480.000 0.48
1024x768 786.432 0.78
1600x1200 1.920.000 1,9
1920x1440 2.764.800 2.8
2048x1536 3.145.728 3.1

Per saperne di più (http://www.dphoto.it/content/view/102/184/)
Glossario della fotografia digitale (http://www.monclick.it/glossario.asp)

Gigi75
28-06-2005, 11.32.09
Risoluzione dell'immagine
Al contrario di quanto avviene per la fotocamera, la risoluzione dell'immagine dipende dalla dimensione della stampa finale. Immaginiamo di stampare su un foglio di gomma un'immagine registrata, ad esempio, da una digicam da 5 megapixel. Via via che allarghiamo il supporto avremo sempre lo stesso numero di informazioni ( i pixel) ma disposti su una superficie sempre più grande con una conseguente perdita di risoluzione.
Quindi, il mumero di pixel registrati dalla digicam è costante ma la risoluzione finale dipende dalle dimensioni della stampa. per questo al momento della scelta della nostra digicam quel che conta, per la risoluzione, è l'uso finale delle nostre immagini.
Risoluzione di stampa
La risoluzione di una stampa si misura in dpi (dots per inch - punti per pollice). Quando importiamo la nostra foto all'interno di un qualsiasi programma di fotoritocco abbiamo la possibilità di scegliere la risoluzione di stampa. Si parla di 300 dpi per la stampa su una rivista di qualità; Epson consiglia 240 dpi per le sue stampanti inkjet (a getto d'inchiostro) di qualità fotografica. bastano 150 dpi per una stampa senza troppe pretese.
Per i ragionamenti fatti sopra, poichè partiamo da un numero fisso di pixel registrati dalla digicam, la risoluzione finale dell'immagine diminuisce via via che cresce la dimensione della stampa.
Proviamo ora con una tabella a chiarirci del tutto le idee. Una volta deciso il formato e la risoluzione della nostra stampa finale è facile sapere qual'è la risoluzione (i famosi megapixel) della digicam che fa per noi.
http://www.dphoto.it/images/stories/tabella_ris.gif

http://www.tomshw.it/guides/consumer/20030709/images/formats.jpg

Il contrasto dinamico
E' fondamentale, come una corretta esposizione e la possibilità di scattare in bracketing. Lo zoom massimo dovrebbe essere di almeno 3x, i tempi di otturazione e diaframmi regolabili decretano la differenza tra una macchina per principianti e una per fotoamatori.

Obiettivo
E' sbagliato pensare che la bontà dell'obiettivo di una macchina digitale sia un fattore di secondaria importanza: i raggi luminosi, per arrivare al sensore CCD, passano per l'obiettivo. Anche il miglior sensore al mondo, posto dietro ad un obiettivo scadente, produrrà immagini di scadenti.
Una buona garanzia sulla qualità delle ottiche è la marca: aziende con molta esperienza nel campo della fotografia tradizionale monteranno sulle proprie fotocamere digitali ottiche di alta qualità.
Possiamo dividere le macchine fotografiche digitali in tre categorie in base alle ottiche montate.
I modelli più piccoli ed economici montano ottiche fisse, senza alcuno zoom. A meno che non si abbiano particolari esigenze di miniaturizzazione, sconsiglio di acquistarle.
Vi sono poi i modelli con obiettivo fisso e zoom ottico. Questi modelli coprono la maggior parte delle esigenze dell'utilizzatore medio (punterei su queste).
Infine troviamo i modelli con ottiche intercambiabili. Più costosi e ingombranti, sono destinati ai professionisti o a chi è disposto a spendere anche molto per amore della fotografia.
La maggior parte delle macchine fotografiche sopra i 2 megapixel hanno obiettivi di tipo macro, in grado cioè di fotografare oggetti a distanza ravvicinata.
E' impossibile riprendere soggetti di piccole dimensioni (fiori, insetti, etc) senza funzione macro, pertanto sconsiglio di acquistare fotocamere che ne siano prive.
Attenzione alle truffe!
Spesso i costruttori pubblicizzano i propri prodotti generando confusione sui concetti di zoom ottico e zoom digitale.
Lo zoom ottico indica quante volte l'obiettivo è in grado di ingrandire l'immagine originale; lo zoom digitale è invece un procedimento simile all'interpolazione (vengo creati nuovi pixel cercando di indovinarne il colore). Quando si acquista una fotocamera bisogna quindi tenere conto dello zoom ottico.

Lo zoom digitale ed ottico
Lo zoom digitale rielabora artificialmente i dati dell'immagine provenienti dal CCD prima di essere trasmessi al monitor LCD. Con lo zoom ottico invece, l'immagine verrà pixelata, ovvero, saranno troppo visibili i punti che compongono la foto.
Se volete utilizzare la fotocamera digitale per scattare foto precise e particolareggiate anche da lontano, dovrete scegliere una digicam con zoom sia digitale che ottico; in questo caso l’ingombro sarà maggiore rispetto ad una fotocamera con il solo zoom digitale… Gli zoom ottici più diffusi sono il x4 e il x8 (fascia alta).

La quantità di memoria
Le foto che scatteremo verranno salvate nella memoria della macchina, dove potremmo rielaborarle, cancellarle o scaricarle nel nostro PC. La memoria è costituita da schede rimovibili, le più usate si chiamano Smartmedia, Compact flash e Memory stick, e si trovano da 8, 16, 32, 64, 128 mb in su.
Più alta è la risoluzione delle foto (cioè più sono precise e nitide) e più spazio di memoria occuperanno. Quindi consiglio sempre l’acquisto di schede di memoria aggiuntive che partono da 16 Mega in su. Se dovrete scattare molte foto e non avete la possibilità di scaricarle subito su PC (ad esempio in vacanza), consiglio l’acquisto di schede di memoria flash molto capienti; con 128 M o 256 M potrete memorizzare tranquillamente anche più di 100 foto di ottima qualità.

Le batterie
il consumo di batterie dipende molto dall’uso del flash e del display del control panel; quindi è meglio scegliere una digicam che possa essere alimentata sia da batterie ricaricabili che da specifiche pile usa e getta adatte ad ogni evenienza.

I formati dell'immagini
Tutte usano il formato di compressione JPEG che riduce la dimensione dei file da quattro a sessanta volte. Se le immagini in cui si usa una compressione di 4:1 sono indistinguibili dalle originali non compresse, per fattori maggiori si ha deterioramento dei colori e perdita di definizione lungo i bordi. Alcune macchine permettono anche di salvare le nostre fotografie nel formato TIFF, che, non essendo compresso, non soffre di perdita di qualità ma occupa il doppio dello spazio. Possiamo avere anche la possibilità di girare un piccolo filmato di 160x120 pixel in formato AVI o Quick Time (alcuni tipi anche di registrare il suono). Se utilizziamo, ad esempio, una memoria da 16 mb, la durata della nostra ripresa sarà intorno ai 90 minuti.

Le porte
Tutte le fotocamere si connettono al PC tramite porta seriale o USB. Essendo più veloce, quest' ultima sarà obiettivamente necessaria. Molte altre includono anche uno spinotto video-out attraverso cui si possono vedere le immagini su una TV. Mentre alcune fotocamere lavorano come periferiche TWAIN, altre appaiono come dischi removibili dai quali è possibile spostare file e copiarli sul vostro disco rigido.

Il monitor LCD
Quasi tutte le fotocamere digitali integrano, oltre al mirino ottico, un monitor LCD che ci guida nel scattare le foto e permette di rivedere e scartare, e quindi riscattare, quelle venute male. Attenzione però, perché dato che consuma molta corrente, lasciatelo acceso solo quando è necessario per non far calare l'autonomia delle batterie.

Links Utili:
Megapixel - contano veramente quanto dicono? (http://www.hyperreview.com/Fotografia/Megapixel%20-%20contano%20veramente%20quanto%20dicono.htm)

Un sito ricchissimo di info di ogni genere.
Un MUST!
a proposito della garanzia italiana 24 mesi... (http://www.alfonsomartone.itb.it/pbapml.html#garanzia)
Altre pagine in italiano sulle fotocamere digitali:
valutazione fotocamere digitali: prime considerazioni importanti (http://www.alfonsomartone.itb.it/qswvzh.html)
vale la pena comprare un flash esterno? (e quale, poi?) (http://www.alfonsomartone.itb.it/cezbsm.html)
fotografia digitale, (numerosi) consigli per inesperti (http://www.alfonsomartone.itb.it/trawri.html)
fotografia digitale, altri (numerosi) consigli (http://www.alfonsomartone.itb.it/jtgsdp.html)
fotografia digitale, ulteriori (numerose) considerazioni (http://www.alfonsomartone.itb.it/jaxhio.html)
fotografia digitale, ancora altre considerazioni (http://www.alfonsomartone.itb.it/sidrll.html)
fotografia digitale, digiscoping e altro ancora... (http://www.alfonsomartone.itb.it/czywfh.html)
fotografia digitale: come capire quanto sei appassionato (http://www.alfonsomartone.itb.it/czgwog.html)
fotocamere digitali: questioni sui sensori e sull'apertura (http://www.alfonsomartone.itb.it/lhudit.html)
quando in un forum sono tutti fanatici di Nikon e Canon... (http://www.alfonsomartone.itb.it/rwxdii.html)
anche una vecchia Kodak DC210Plus può tornare utile per... (http://www.alfonsomartone.itb.it/bvbnqn.html)
ed ho ancora una Kodak Instamatic Hawkeye degli anni sessanta! (http://www.alfonsomartone.itb.it/umvvtv.html)

dave4mame
28-06-2005, 12.00.38
beh il documento mi sa che è vecchiotto.
ormai il trucchetto di dichiarare la risoluzione interpolata non si usa più da un paio d'anni almeno :)

Gigi75
28-06-2005, 12.04.53
Originariamente inviato da dave4mame
beh il documento mi sa che è vecchiotto.
ormai il trucchetto di dichiarare la risoluzione interpolata non si usa più da un paio d'anni almeno :)

(Y) ;)

dave4mame
28-06-2005, 12.07.32
io mi permetto di insistere; secondo me quello che fa DAVVERO la differenza è la qualità del sensore.
peccato che nessuna casa dichiari chi sia il produttore...

Gigi75
28-06-2005, 12.09.10
Originariamente inviato da dave4mame
io mi permetto di insistere; secondo me quello che fa DAVVERO la differenza è la qualità del sensore.
peccato che nessuna casa dichiari chi sia il produttore...

Ma prego insista pure..:p

Cosa intendi per "qualità" del sensore?
I generale una qualità costruttiva o determinate specifiche?

dave4mame
28-06-2005, 12.13.17
eh... argomento spinoso.
intendo dire che se tu e un tuo amico con due macchine diverse vi mettete nello stesso punto (magari non ottimale... tipo luce non alle spalle) e scattate la stessa foto con gli stessi parametri, spesso una viene meglio dell'altra.

questo in buona parte dipende dal sensore.

Xtefano
28-06-2005, 12.29.20
... e in buona parte dipende dal software.

Gigi75
28-06-2005, 17.03.14
Bene, fatte le prime premesse partiamo con i modelli. Ho visto questa, ad un prezzo interessante..

Fuji FinePix S5500
http://www.fujifilm.no/digimaker/documents/S5500_1_700pxl_3En4kf567xl.jpg

http://www.adt.cz/dpics/levi/finepix_s5500_zezadu.jpg


Marca Fujifilm
Tipologia Reflex digitale
Anno di introduzione 2004
Risoluzione 4.1 Megapixel
Zoom Ottico 10 x
Zoom digitale 0.0 x
Tipo Viewfinder Mirino Ottico
Dimensione display 1.5 pollici
Memoria xD Picture
Capacità di memoria 16 MB
Tipo Flash Flash incorporato
Tipo sensore ottico CCD
Apertura lente F/2.8-3.1
Lunghezza minima focale 37 mm
Lunghezza massima focale 370 mm
Velocità otturatore 1/4-1/2000 s
Modalità video Con cattura immagine
Formato video AVI
Sensibilità ottica ISO100,ISO200,ISO400,ISO64,Auto
Risoluzione Max video 640x480
Formato immagini RAW,JPEG
Risoluzione Max immagini 2272x1704
Tipo di batteria Ni-Hi
Messa a fuoco Auto,Manuale
Effetti Speciali Bianco e Nero,Cromato
Filtro occhi rossi Con filtro occhi rossi
Servizio e supporto 1 anno di garanzia
Larghezza 11.2 cm
Profondita' 7.9 cm
Altezza 8.1 cm
Peso 337 g


Prezzo: € 275,00 iva inc. (bow.it)


Pareri? Rapporto qualità/prezzo? :)

Nothatkind
28-06-2005, 17.11.46
Piuttosto buona, direi, potendo pure contare su un ottimo zoom e su una buona risoluzione, anche se si poteva fare di più...
cmq la qualità delle immagine è buona :)

Unico difetto, da quanto ho sentito in giro, potrebbe essere la qualità dei colori più scarsa con zoom esteso al massimo, ma su questo non ci giurerei...
Io la comprerei, magari in uno di quei bei pacchetti comprensivi di memory card, batterie e custodia :p

dave4mame
28-06-2005, 17.19.01
mah... sono un pò in dubbio

lo zoom da 10x è eccezionale, ma non so quando mai lo userai.

e per averlo devi anche portarti dietro un bel mastodonte...

Gigi75
28-06-2005, 17.22.08
Originariamente inviato da Nothatkind
Piuttosto buona, direi, potendo pure contare su un ottimo zoom e su una buona risoluzione, anche se si poteva fare di più...
cmq la qualità delle immagine è buona :)

Unico difetto, da quanto ho sentito in giro, potrebbe essere la qualità dei colori più scarsa con zoom esteso al massimo, ma su questo non ci giurerei...
Io la comprerei, magari in uno di quei bei pacchetti comprensivi di memory card, batterie e custodia :p

Grazie Noth! ;)

Senti un po', essendo asciutto di digitale, riguardo alla risoluzione.
Da quanto ho letto una risoluzione di 4MP ti assicura in generale una qualità di stampa ottima.
Questo vuol dire che le foto sviluppate sono pari ad una buona macchina analogica?
O, salvo livelli astronomici, le digitali lasciano sempre traccia delle loro pecche una volta stampate le foto?

Io non ho intenzione di tenermi archivi di foto sul pc; o meglio, anche, ma le migliori le stamperei comunque.

dave4mame
28-06-2005, 17.23.38
su tomshardware c'era una tabella comparativa delle risoluzioni;
se non ricordo male con 4mp arrivi a stampare senza interpolazione in a4...

edit

trovato:

http://www.tomshw.it/guides/consumer/20030709/images/formats.jpg

Gigi75
28-06-2005, 17.24.27
Originariamente inviato da dave4mame
mah... sono un pò in dubbio

lo zoom da 10x è eccezionale, ma non so quando mai lo userai.

e per averlo devi anche portarti dietro un bel mastodonte...

Intendi, quando mai lo userai a 10x ?
L'ho vista dal vivo prima, piccola non è, è vero.
Ma neppure esagerata, tanto da tirarla fuori solo per matrimoni e comunioni :p

Però hai ragione, infatti mi stavo ponendo il problema delle dimensioni (sopratutto ovviamente in viaggio..)

Alternative di pari prezzo/qualità più piccole? :)

(Vorrei comprarla entro il 20 luglio..ma sono zero, quindi mi affido a voi:))

dave4mame
28-06-2005, 17.30.53
mah, io su due piedi andrei su una canon, poi magari sbaglio...

Nothatkind
28-06-2005, 17.35.41
Certo che se non fai particolari ingrandimenti anche con 4 MP vai bene :)

Una Canon non è una brutta idea...

Io punterei su una A520, ha molte regolazioni manuali, se ti piace smanettare un po' ;)
Più compatta ma con prestazioni ottime, ed ha una qualità di immagine tra le migliori :)

Gigi75
28-06-2005, 17.41.11
Originariamente inviato da Nothatkind
Certo che se non fai particolari ingrandimenti anche con 4 MP vai bene :)

Una Canon non è una brutta idea...

Io punterei su una A520, ha molte regolazioni manuali, se ti piace smanettare un po' ;)
Più compatta ma con prestazioni ottime, ed ha una qualità di immagine tra le migliori :)

Si mi piace smanettare, questo è certo (Y)
E sopratutto vorrei cogliere l'occasione di questo acqisto per interessarmi maggiormente alla fotografia.

http://www.bow.it/isroot/bownew/SiteImages/prodotti/zoom/CN011872_big.jpg


Megapixel: 4,0 Megapixel
Risoluzione max: 2272 x 1704 pixel
Dimensione sensore: 1/2,5 pollici
ISO: 50,100,200 e 400
Zoom ottico: 4x
Zoom digitale: 3,6x
Memoria in dotazione: n.d. MB
Supporto di registrazione: Secure Digital
Display TFT: 1,8 pollici
Flash incorporato: SI
Dimensioni: 91 x 64 x 38 mm
Peso: 180 g
Playback su TV: SI
Cattura video: SI
Caricabatterie incluso: NO


Prezzo: €245,00 iva inc.

Eccola. Bene, magari sabato passo da un nezogio a vederla dal vivo, e magari anche a provarla ;)
Il prezzo mi va bene...se solo avesse memoria incorporata.
Vorrei prendere 1Gb (appro..1Gb a quante foto in jpg massima qualità corrisponde, grossomodo?)

Vediamo ;) (B)

dave4mame
28-06-2005, 17.44.47
a 3 megapixel in 128 mega ci stanno circa 100 foto.

immagino che a 4 si vada sulle 80.

occhio che (te lo dico per esperienza personale) più ne scatti meno te le godi...

Nothatkind
28-06-2005, 17.46.08
embè, nessuna ha memoria incorporata, sennò dove finirebbe il businness delle memorie? :rolleyes:

Muttley
28-06-2005, 17.47.01
Su PC World di Giugno han parlato di fotocamere digitali, ed è uscita come buona la Nikon Coolpix 5900... e mi sembra ci sia qualcosa anche sul loro sito ;)

Mut :D

Nothatkind
28-06-2005, 17.49.42
Sì, stavo per suggerire pure quella :)

soulmadx
28-06-2005, 17.50.05
Siccome ho intenzione anche io di mandare in pensione la mia powershot a200.... cosa ne pensate di questa?

http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital/Digital_IXUS_50/

c'è in offerta da mediaworld a 419 eurini e in più ti danno il kit con mmc e custodia in pelle di anguilla .... :D





:)

dave4mame
28-06-2005, 17.50.46
concordo.
alla fine della fiera se la giocano sempre canon e nikon...

Gigi75
28-06-2005, 18.01.25
Originariamente inviato da dave4mame
a 3 megapixel in 128 mega ci stanno circa 100 foto.

immagino che a 4 si vada sulle 80.

Ok allora ho capito che in viaggio mi serve 1Gb sicuro :p

occhio che (te lo dico per esperienza personale) più ne scatti meno te le godi...

:mm: :p

dave4mame
28-06-2005, 18.11.46
mi spiego meglio.
l'anno scorso mi sono portato dietro la mia schedina da 128.
l'ho riempita, sono andato in un internet point, l'ho scaricata e masterizzata; dopo una settimana ho rifatto la stessa cosa.

alla fine sono tornato a casa con 240 foto circa.
quando le guardo le "sfoglio" in fretta e di malavoglia come una rivista di 3 anni fa.
sono convinto che se ne avessi fatte 50-60 le avrei apprezzate di più.

per non parlare del fatto che i ritocchini che volevo fare a una decina di foto sono rimasti pura utopia...

Nothatkind
28-06-2005, 18.15.52
Vuole dire che ti puoi giocare il gusto della bella fotografia, potendo fare centinaia di scatti di "prova"... il colpo d'occhio, l'attimo giusto, la giusta inquadratura... :)


x soul: la ixus 50 non è niente male, è ultra compatta ma con ottime prestazioni. Qualità delle imamgini molto buona (come da Canon :p ) e un bel display, il tutto in dimensioni e peso veramente ridotti :)

cmq per me costa troppo per quello che da, paghi cara la miniaturizzazione...

Nothatkind
28-06-2005, 18.48.43
Per la Canon PowerShot A520 c'è il bundle di pixmania:

Fotocamera (ma va'??? :D )
1 SD da 1 Gb
Caricabatterie + 4 batterie da 255mAh
custodia

352 euro.

Non male ;)

Gigi75
28-06-2005, 18.55.51
Se vi interessa, scade tra pochi minuti: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=50524&item=7525520176&rd=1

;)

soulmadx
29-06-2005, 08.59.15
Originariamente inviato da Nothatkind



x soul: la ixus 50 non è niente male, è ultra compatta ma con ottime prestazioni. Qualità delle imamgini molto buona (come da Canon :p ) e un bel display, il tutto in dimensioni e peso veramente ridotti :)

cmq per me costa troppo per quello che da, paghi cara la miniaturizzazione...


Grazie noth ... in effetti è un pochetto cara ... mah vedremo.

:)

Xtefano
29-06-2005, 10.31.32
Una recensione appena uscita: Pc Professionale di Luglio.
Normalmente sono abbastanza interessanti, non ti posso dare ulteriori dettagli perchè la rivista non l'ho ancora aperta....



Un consiglio per il viaggio: attenzione alle batterie.
Per esperienza personale verifica *accuratamente* i dettagli di tensione, frequenza e tipologia di spine dei posti in cui andrai. Io ho un caricabatterie elettronico che non ho potuto utilizzare a causa della diversa frequenza..... fortunatamente (adottando tutti i "trucchi" possibili per consumare poco) sono riuscito a far durare i due set di batterie per tutta la vacanza.
E' importante IMHO che la macchina utilizzi un formato facilmante reperibile, tipo le stilo (AA). Nel peggiore dei casi puoi acquistarle in loco...



HTH


Byez

Stefano

Gigi75
29-06-2005, 12.07.56
Originariamente inviato da Xtefano
Una recensione appena uscita: Pc Professionale di Luglio.
Normalmente sono abbastanza interessanti, non ti posso dare ulteriori dettagli perchè la rivista non l'ho ancora aperta....



Un consiglio per il viaggio: attenzione alle batterie.
Per esperienza personale verifica *accuratamente* i dettagli di tensione, frequenza e tipologia di spine dei posti in cui andrai. Io ho un caricabatterie elettronico che non ho potuto utilizzare a causa della diversa frequenza..... fortunatamente (adottando tutti i "trucchi" possibili per consumare poco) sono riuscito a far durare i due set di batterie per tutta la vacanza.
E' importante IMHO che la macchina utilizzi un formato facilmante reperibile, tipo le stilo (AA). Nel peggiore dei casi puoi acquistarle in loco...



HTH


Byez

Stefano


Grazie, comprerò PC Prof appena esco da qui;)

Per il viaggio utile consiglio!Mi informerò (Y)

Flying Luka
29-06-2005, 12.12.30
...e fammi contento The Saint (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=81678). :D

Gigi75
29-06-2005, 12.17.34
Originariamente inviato da Flying Luka
...e fammi contento The Saint (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=81678). :D

Uhm..vero che sarebbe la mia prima digitale, ma è troppo vecchiotta :)

Gigi75
29-06-2005, 12.34.25
Aggiunti vari link utili nel post in prima pagina ;)

EDIT: non sono utili...DIPPIU'!:cool: :)

Xtefano
29-06-2005, 14.26.56
... a proposito di batterie e ricaricatori..... una pagina che mi ricordavo di aver stampato tempo fa, IMHO utilissima per chi va all'estero

http://www.tropiland.it/spine/voltaggi.htm

e su questo link (http://www.tropiland.it/spine/legenda.htm) (con l'icona a "lampo") trovi le immagini di tutte le tipologie di presa indicate...

Il tipo è proprio un gran viaggiatore, guardate nella sua home ... ;)



HTH

Stefano

dave4mame
29-06-2005, 14.30.40
io uso l'adattatore del phon da 5 euro... :D

Gigi75
29-06-2005, 14.54.47
Originariamente inviato da Xtefano
... a proposito di batterie e ricaricatori..... una pagina che mi ricordavo di aver stampato tempo fa, IMHO utilissima per chi va all'estero

http://www.tropiland.it/spine/voltaggi.htm

e su questo link (http://www.tropiland.it/spine/legenda.htm) (con l'icona a "lampo") trovi le immagini di tutte le tipologie di presa indicate...

Il tipo è proprio un gran viaggiatore, guardate nella sua home ... ;)



HTH

Stefano

E' molto interessante, ma sul piano pratico per ogni nazione ce ne sono indicate varie.
Ma non si sa quale sia la più diffusa.
Prendi la Corea (Nord/Sud), le usano tutte! :eek:

Per il sudamerica alla fin fine potrebbero andare bene anche quelle italiane.. ma anche no..

:)

Gigi75
29-06-2005, 16.44.25
Tornando a noi (o meglio, a me), riassumo i modelli finora presi in considerazione, e magari proponetene altri..così posso scegliere più liberamente.

Aggiungo questa e riassumo alla fine...


Modello Nikon Coolpix 5600
Sensore CCD 1/2.5",5.1MP
Risoluzione massima 2592 x 1944
Tipo di mirino Ottico
Display LCD 1.8 pollici
Distanza minima (macro) Meno di 10 cm
Distanza standard Da 30cm
Zoom ottico (valore esatto) 3x
Zoom digitale (valore esatto) 4x
Posizioni ISO disponibili Da 50 a 200 ISO
Apertura e velocità Apertura: f/2.9-4.9
Velocità: 4 a 1/3000 sec
Flash (integrato) Auto,rid occhi rossi,sinc lenta
Formati d'immagine JPEG
Schede memoria compatibili Secure Digital
Schede memoria in dotazione Nessuna
Memoria interna 14 Mb
Video Funzione video Sì,con suono
Clip video (maxi) 640 x 480 a 15
immagini/sec
Uscita video NTSC o PAL
Funzione Webcam No
Interfaccia informatico USB 1.0
Funzione Wireless No
Compatibilità PC
Softwares in dotazione PictureProject
Alimentazione 2 pile alcaline AA, 2 batterie
ric. Ni-MH EN-MH1,2 pile Ni-Mg ZR6AA,
2 pile Li FR6 AA,adatt.corr.EH62B
Altre funzioni PictBridge
Modalità di inquadratura: ritratto,paesaggio,sport,
ritratto notturno,festa/interni,
spiaggia/neve, tramonto,fuochi
d'artificio,paesaggio notturno,
primo piano, museo,aurora/crepuscolo,
riproduzione,contro-luce, panorama,
sottomarino
Dimensioni 85 x 60 x 35 mm
Peso (in grammi) 130
Accessori in dotazione Batterie EN-MH1,
caricabatt. MH-71,
cavo USB U-E6,
cavo audio/videoEG-
CP14,
cinghia AN-CP14

Prezzo: dai 250 ai 300€

Mi sembra una buona macchina, abbastanza fornita, piuttosto semplice per un principiante visto i programmi autimatici piuttosto vari. Peccato l'impostazione max ISO200. Le dimensioni e il peso mi sembrano eccezionali!

Voi che ne dite?

Per ora abbiamo:
1. Fuji FinePix S5500
2. Canon A520
3. Nikon Coolpix 5600
4. Nikon Coolpix 5900

Vince sempre la Canon? (a dire il vero è quella ceh mi piace di meno come feeling..ma come qualità..(Y))

Flying Luka
29-06-2005, 16.55.26
Io ho una Canon S50 e devo dire che mi ha sempre soddifatto in ogni occasione. :)

http://www.dpreview.com/reviews/canons50/

Gigi75
29-06-2005, 17.00.19
Credo che la S50 sia diventata la Ixus 50.. e come si diceva su, è una bella macchina, ma il prezzo è decisamente elevato (almeno per me).

;)

Flying Luka
29-06-2005, 17.03.53
Il prezzo d'accordo, nemmeno io avrei potuto permettermela se non mi fosse stata regalata.

Comunque come marca mi orienterei su una Canon nel rapporto qualità/prezzo che per te è meglio. :)

Muttley
29-06-2005, 17.51.40
Dai un occhio anche alla Coolpix 5900 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30019&item=7526539566&rd=1&ssPageName=WDVW) come scritto prima, per quelli di pcworld (dopo averla confrontata con altre) è ottima ;)

Mut :D

Gigi75
29-06-2005, 18.16.23
Grazie Mut;)

Aggiornato l'elenco su :)

Eccomi
29-06-2005, 21.08.37
Bello, questo thread! :)
Devo venire più spesso da queste parti...:p

Gigi75
29-06-2005, 22.02.44
Originariamente inviato da Eccomi
Bello, questo thread! :)

:)

Man mano che scopro link interessanti o altre info aggiorno i post.
Può sempre tornare utile a qualche inesperto come me ;)

Muttley
29-06-2005, 22.12.15
Originariamente inviato da Gigi75


:)

Man mano che scopro link interessanti o altre info aggiorno i post.
Può sempre tornare utile a qualche inesperto come me ;)
Ho dato un occhio sul sito di pcworld, Qua (http://www.pcw.it/showPage.php?template=approfondimenti&id=182) trovi info sulla scelta... Qua (http://www.pcw.it/showPage.php?template=approfondimenti&id=188) quello che hanno scritto sul numero di giugno e mettono a confronto 6 modelli differenti ;)

Mut :D

Gigi75
29-06-2005, 22.14.47
Originariamente inviato da Muttley

Ho dato un occhio sul sito di pcworld, Qua (http://www.pcw.it/showPage.php?template=approfondimenti&id=182) trovi info sulla scelta...
Mut :D

Utilissimo!:cool:

Grazie Mut, ora me lo studio! (B)

Gigi75
30-06-2005, 02.04.21
Aggiungo una cosa che ho appena imparato...

"Ci siamo resi conto che molti lettori considerano la "x" come sinonimo di numero di ingrandimenti. In fotografia invece la "x" indica l'escursione dello zoom. Gli ingrandimenti si indicano invece in mm equivalenti (l'equivalenza va fatta rispetto alle 35mm)

Ad esempio la Kodak DX6490 ha una focale minima (equivalente) pari a 38mm e una massima pari a 380mm. Essa ha quindi zoom 10x, ma lo "zoom" in fotografia è l'escursione massima degli ingrandimenti. Cioè il rapporto tra il massimo ingrandimento e il minimo ingrandimento!

L'ingrandimento si calcola invece dividendo la focale equivalente per 50. Questo perchè 50mm è una focale simile a quella che presenta l'occhio umano e viene presa universalmente come punto di riferimento.

Quindi con la convenzione usata in ottica la macchina in questione (NdR: con focale 38mm) è in realtà una 0,76x - 7,6x! Cioè l'ingrandimento massimo non è 10x ma un 7,6x!"
Si noti infatti che 380/50 = 7,5."





Facendo l'esempio della Fuji sopra..

Ha una focale massima di 37mm, quindi
370/50= 7,4x
E perchè è indicato come 10x?

Sempre la Fuji di cui sopra

Ha una focale minima di 3,7mm
3,7/50= 0,074

Perciò lo zoom 10x non è altro che il rapporto tra la focale massima/focale minima
In questo caso 7,4/0,074= 10x

Ecco che ora sappiamo la capacità reale di ingrandimento della macchina :cool:

FiQo :p

Gigi75
30-06-2005, 11.01.20
Molte opinioni differenti valutano la grandezza del sensore come parametro di cui tener conto nell'acquisto della fotocamera.

La grandezza di un sensore si misura convenzionalmente in pollici, per le compatte si va da un minimo di 1/2.7” a un massimo di 1/1.5” (si noti che 1/1.5” è esattamente pari a 2/3”).
la grandezza fisica dei sensori delle fotocamere segue questa tabella:
reflex = 36×24mm
1/1.8" = 9.4×7,1mm
2/3" = 8,8×6,6mm
1/2.5" = 6.8×5,1mm
1/2.7" = 5,3×4,0mm
1/3.0" = 4,8×3,6mm
1/3.2" = 4,5×3,4mm
------------------
Quando diciamo che un sensore è 2/3", ne stiamo indicando appunto la grandezza (due terzi di un pollice, ovvero 0,66 pollici). Ricordate che un sensore è tanto più buono quanto più grande è, in quanto i singoli pixel potranno essere più grandi (o, a parità di grandezza, potranno esser più numerosi) e quindi catturare meglio i dettagli. La "realtà" fotografata sarà tanto meno distorta quanto meno dovrà esser "rimpicciolita" per esser impressa sul sensore. E' un parametro assolutamente da non sottovalutare nell'acquisto di una fotocamera.
-------------------
La grandezza del sensore varia da fotocamera a fotocamera. Ad esempio nella maggior parte di fotocamere compatte esso ha una misura di 1/1.8” che corrisponde a 5,32x7,18 mm indifferentemente dal numero di pixel che possa contenere, per questo nonostante una compatta abbia un sensore di 5 o 6 megapixel non potrà mai eguagliare il dettaglio che ha una foto scattata da una fotocamera digitale reflex di uguale numero di pixel, ma di maggiore grandezza del sensore.
-------------------
Ebbene come il numero dei megapixel la grandezza del sensore sta diventando un parametro sopravvalutato. Conta infatti, ma non più del numero dei megapixel o della bontà del firmware della macchina fotocamera, e sarebbe un errore ritenere a priori una macchina da 1/1.5” migliore di una da 2/3”. Anzi, non è nemmeno detto che l’immagine prodotta dalla prima sia meno rumorosa o di maggiore qualità di quella prodotta dalla seconda!
-------------------
Pare che la resa ottimale dei gruppi ottici abbia un punto ottimale dove la diffrazione è minima e la risoluzione (intesa come pixel distinguibili nello stesso spazio) non cala. Questo "sweet spot" nei gruppi ottici delle Lumix sarebbe attorno a F4.0 perché il range degli F-stop è limitato al solo F2.8-F8.0 (mentre, per le fotocamere professionali che arrivano anche a F22.0, sarebbe tra F5.6 e F11.0; dunque il "limite" delle Lumix permette in realtà un'apertura migliore).
La questione della diffrazione nasce a causa dei sensori piccoli (un sensore piccolo è più soggetto a "rumore" e meno soggetto a "moiré"), ossia l'apertura attorno a cui c'è lo sweet spot sarebbe proporzionale alla grandezza del sensore (ecco perché non sempre è vero che "sensore più grande = foto migliori").
------------------
I CCD sono molto piccoli, circa 6 o 12 millimetri, motivo per cui le fotocamere digitali in genere hanno dimensioni molto ridotte, parecchio inferiori a quelle delle macchine a pellicola vincolate dall’ingombro del rullino. Pensate, per confronto, che un negativo in formato standard 35 mm, occupa una superficie di 36x23,3 mm. L’espressione “dimensione del CCD” può assumere però due diversi significati, entrambi importanti e da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di una fotocamera digitale. La dimensione fisica, ovvero la superficie occupata dal CCD, è del tutto indipendente dalle dimensioni in pixel, cioè dalla sua risoluzione. La grandezza di un singolo pixel non è infatti standard, per cui lo stesso numero di pixel può essere “racchiuso” in un CCD da un quarto di pollice oppure in uno da un pollice.
Può sembrarvi strano, ma a parità di pixel e quindi di risoluzione, sono da preferire i CCD più grandi. In questo modo si evita che i punti investiti da quantitativi di luce eccessivi influiscano sulla misura dei punti adiacenti, generando il fastidioso “effetto blooming” che sulle fotografie si traduce in chiazze luminose con scarsissimo dettaglio. CCD più grandi significano sensori più sensibili e precisi. Dotare una fotocamera digitale di un CCD di grossa superficie presenta però due grossi svantaggi: il costo finale e le dimensioni della macchina. I CCD in silicio sono molto costosi per chi li produce, motivo per cui le fotocamere digitali di categoria professionale che adottano CCD di grossa stazza hanno spesso un costo che supera i 5.000 euro. Sarebbe inoltre impossibile inserire un CCD con dimensioni pari, per esempio, a 23,7x15,6 mm, come quello usato dalla fotocamera digitale Reflex Nikon D100, in macchine fotografiche da portare sempre con sé nel taschino della camicia.

-------------------------










Opinioni abbastanza divergenti, che alla fine puntano a concludere di fare attenzione alla dimensione del sensore, ma in combinazione anche con altri elementi, quali i MP, o la grandezza delle lenti.

Avete consigli o altro in merito? :)

dave4mame
30-06-2005, 13.03.44
si.
smettila di leggere roba e comprati la macchina in fretta... altrimenti non ne esci più vivo :)


parti da un presupposto.. che a parità di specifiche e di prezzo le macchine più o meno si equivalgono...

Gigi75
30-06-2005, 13.45.11
Originariamente inviato da dave4mame
si.
smettila di leggere roba e comprati la macchina in fretta... altrimenti non ne esci più vivo :)

:D:D:D

Non ho troppa fretta, magari nel weekend..per ora mi gusto l'attesa studiacchiando ;)

Gigi75
30-06-2005, 13.50.31
..aspetta che inizio con i lettori mp3..

:D:D:D :inn:

Flying Luka
30-06-2005, 14.32.01
Originariamente inviato da Gigi75
..aspetta che inizio con i lettori mp3..

:D:D:D :inn:

Gigi75
30-06-2005, 21.35.07
:D:D:D

Non inibite lo sviluppo di questo utile thread :o :p


Ottimo articolo sulle schede di memoria. Utile!:cool:

http://www.hyperreview.com/Fotografia/Schede%20di%20memoria.htm

Gigi75
01-07-2005, 17.20.42
Trovata una Canon A520a € 269.

Una risposta secca: la prendo? :eek:

PS: he voi sappiate ha impostazioni manuali di esposizione e tempi?

Grazie.. se rispondete entro stasera vado a prenderla! ;)

Flying Luka
01-07-2005, 17.39.48
Dettagli:
La fotocamera digitale Canon Powershot A520 è una fotocamera dall'elegante design dotata di un sensore CCD da 3,2 Megapixel che permette di realizzare foto di elevata qualità con risoluzione massima di 2048 x 1536. E' dotata di un obiettivo zoom 5,8 - 23,2 mm con escursione 4x equivalente nel formato 35mm ad un obiettivo 35-140 mm. Presente una funzione Zoom digitale combinabile allo zoom ottico di 3,6X. La fotocamera è dotata di monitor LCD da 1,8 pollici TFT (115.000 pixel), di flash incorporato che adatta il lampo emesso alla lunghezza focale, di interfaccia USB per il trasferimento delle immagini al PC e di un'uscita video PAL/NTSC per il collegamentoa TV per la visione delle immagini e dei filmati.. Può utilizzare schede di memoria di tipo Secure Digital (SD) e MultimediaCard (MMC). A corredo viene fornita una memoria MMC da 16 MB. La messa a fuoco è di tipo automatica TTL e manuale. Il bilanciamento del bianco è automatico TTL o con le impostazioni manuali programmate: luce diurna, incandescenza, neon (2 modi), nuvoloso. Permette la ripresa di filmati in formato AVI (Motion JPEG + WAVE Mono) e la registrazione di audio WAVE mono. Le fotografie vengono salvate in formato JPEG Dispone di modalità pre-impostate per situazioni di ripresa particolari. I pacchetti a corredo permettono una completa gestione dell'immagine, l'archiviazione ed il ritocco. La fotocamera può essere collegata a stampanti di tipo Pictbridge per la stampa diretta delle immagini. Utilizza 2 batterie di tipo AA alcaline. Può essere alimentata con batterie AA ricaricabili (opzionali).

Tipo fotocamera compatta
Risoluzione CCD ± 3,2 Mega PIXEL
Flash incorporato si
Messa a fuoco manuale/automatica
Tipo Zoom ottico/digitale
Zoom ottico 4x
Zoom digitale 3,6 x
Sensibilità impostabili 50,100,200,400,AUTO ISO
Bilanciamento del bianco manuale/automatico
Tipo di Bilanc. bianco Nuvoloso,Personalizzato,Luce Diurna,Tungsteno,Fluorescente
Funzione video (filmati) si
Display LCD per visualizzazione immagini si
Dimensioni dello schermo (LCD) 1,8 POLLICI
Formato di registrazione JPEG, Video AVI, audio WAVE mono
Risoluzione immagine 2048 x 1536 PIXEL
Memoria (tipo) scheda MultiMediaCard,scheda Secure Digital
Capacità memoria installata 0 MB
Sensore CCD
Microfono integrato si
Interfaccia connessione a PC USB
Requisiti minimi di sistema Windows 98SE/2000 SP4/ME, XP SP1-2, MAC OS X v. 10.1.5 - 10.3
Software a corredo Zoom Browser EX (PhotoRecord), Image Browser, PhotoStitch, Remote Capture, ArcSoft PhotoStudio, driver TWAIN ( Windows 98/2000), driver WIA (Windows ME)
Alimentazione batterie AA
Dimensioni in cm (LxAxP) 9,07 x 6,4 x 3,84 cm
Accessori di serie memoria MultiimediaCard da 16MB
Contenuto della confezione macchina fotografica, manuale, cd installazione, MultiMediaCard 16 MB.

Flying Luka
01-07-2005, 17.40.07
OTTIMA SCELTA (B)

Gigi75
01-07-2005, 17.48.54
Conclusion - Pros
Good resolution
Bright, vivid - though natural - color
Good edge-to-edge sharpness
Useful new 35-140mm equiv. 4x zoom lens
Reliable focus and exposure
Lots of manual controls
Excellent build quality for a budget camera
Very little purple fringing
Excellent flash exposures and color
Good screen
Excellent battery life from 2x NiMH batteries
Zoom-linked flash
Usable manual focus
Playback histogram
Excellent value for money
Conclusion - Cons
High noise at ISO 400
Focus can be slow - especially at the long end of the zoom
Flash recycle way too slow
Minimum two-second shot-to-shot time
Slow start-up


Questo dice dpreview..direi che mi ha convinto!
Lu' strano che la tua recensione dica 3,2MP, in realtà sono 3,9 efettivi, in tutto 4,1, perciò è catalogata come una 4MP. :mm:

La batosta è la SD da 1Gb..costa!:eek:

Cmq più tardi la prendo!(Y)

Flying Luka
01-07-2005, 17.52.01
Originariamente inviato da Gigi75

Cmq più tardi la prendo!(Y) :jump: :jump: :jump: :dance: :dance: :dance: :01: :01: :01:

Nothatkind
01-07-2005, 17.56.55
lo savevo, ho sempre ragione :o

:D

buon acquisto :)

cmq secondo me 1 giga è troppo, che ci fai con tutte quelle foto?

Gigi75
01-07-2005, 18.00.38
Originariamente inviato da Nothatkind
lo savevo, ho sempre ragione :o

:D

buon acquisto :)

cmq secondo me 1 giga è troppo, che ci fai con tutte quelle foto?

Mah secondo me d'estate, lontano da casa, di farne ne faccio parecchie.
Ho pensato ad 1Gb così la prendo e passa la paura..

E poi la 512Mb va sulle 60, la 1Gb 90€...alla fine mi conviene.

Dici che dovrei prendere qlcosa di meno cmq?

Nothatkind
01-07-2005, 19.01.25
boh, fai tu, in fin dei conti puoi sempre fare sparire, a fine giornata, quelle in eccesso o quelle brutte... cmq dipende da te, è un fatto un po' soggettivo :)

Gigi75
01-07-2005, 20.23.34
Presa!:cool:
Alla fine:
Canon A520
Caricabatterie con 4 stilo
Borsa
SD 512

325€


Sono soddisfatto..speriamo sia ok! ;)


Noth ho preso la 512 perchè l'ho trovata in offerta a 30€.. e dunque:)


Grazie a tutti per le mille info e pareri!(B)

Flying Luka
01-07-2005, 20.24.48
Come minimo adesso ti fai un autoscatto e lo posti! :devil:

Gigi75
01-07-2005, 20.26.07
Originariamente inviato da Flying Luka
Come minimo adesso ti fai un autoscatto e lo posti! :devil:


....ehhhhhh sto partendo!:D:D:D

vado nel salento sto weekend ...(e non mi linkare la De Blank!:D)


adieu :p

Fat George
01-07-2005, 20.34.57
Ottimo gigi, e' la stessa che ho io, assieme ti danno una miserissima 16 mb. io ho comprato le 256mb (2) della panasonic (10mb trasfert rate) 40 euro cad. e in una ci stanno ben 120 foto 2272x1704 in modalita' superfine. non prendere quella da 1 giga, costa troppo.

soulmadx
09-07-2005, 14.29.15
Anche io ho preso la A520!!!
Ho preso il bundle di pixmania : http://www.pixmania.com/it/it/130700/art/canon/powershot-a520-scheda-mem.html#fichetechnique


vado a ritirarla in settimana alla boutique di Pixmania ....


:)

ciao a tutti

Soul(K)

Nothatkind
09-07-2005, 14.54.36
buahahah, ho fatto proseliti :p

effettivamente è un'ottima macchina :)

Muttley
09-07-2005, 15.03.37
Io invece credo che prenderò la Coolpix5900+SD 512Mb (sui 315€ circa), speriamo sia un regalo gradito...:o

Mut :D

soulmadx
20-07-2005, 10.12.28
Settimana scorsa sono andata a ritirare la A520 nella boutique Pixmania ... gentilissimi e ottimo servizio ma aprendo la confezione a casa ho scoperto che il manuale di istruzioni è in FRANCESEEEEE!!!

AIUT! :(

Ho guardato sul sito della canon per reperire quello in italiano ma non lo trovo .... sapete dove potrei scaricarlo?

Grassie ... :)

Gigi75
20-07-2005, 10.20.20
soul..io ce l'ho in pdf.

Se mi mandi un pvt quando sono a casa te lo spedisco in mail! ;)

soulmadx
20-07-2005, 14.42.26
Originariamente inviato da Gigi75
soul..io ce l'ho in pdf.

Se mi mandi un pvt quando sono a casa te lo spedisco in mail! ;)


fatto grassie! :) (K)

afterhours
20-07-2005, 16.32.27
http://www.migliorprodotto.it/archives/category/fotocamere-digitali/

Gigi75
15-09-2005, 15.38.30
UP :jump:

Per Doom :D

Gigi75
15-09-2005, 15.42.31
Cmq per concludere questo 3d do il mio feed:

Dopo circa 500 foto con la Canon A520 in vari ambienti (campagna, tempeste, spiagge, montagne) sono pienamente soddisfatto.
Ottima qualità delle foto, mi diverto moltissimo con le impostazioni manuali.
Comodissime e abbastanza precise le impostazioni automatiche.
A volte l'angolo è stato insufficiente, a voler cercare il pelo nell'uovo, ma è sempre una macchina di fascia medio/bassa.
Insomma per iniziare ad appassionarsi è davvero ottima.
Se uno invece vuole solo una punta&scatta allora credo che la nikon sia migliore (non fosse altro per il favoloso display lcd)

;)

Doomboy
15-09-2005, 15.52.10
Originariamente inviato da Gigi75
UP :jump:

Per Doom :D

;)

Era da un pò che non leggevo il thread!




Benvenuto nel club Canon :)

EntropheaR
15-09-2005, 15.58.43
Stupenda la A520! L'ho presa anch'io da pixmania prima dell'estate... fa delle foto splendide!:)

Doomboy
15-09-2005, 16.06.40
Io sono andato un pò più su nella tipologia :p

Però ineffetti sono soddisfattissimo di Canon! Inizialmente puntavo ad una Fuji... ora siamo (visto che è una spesa di coppia) felici di aver speso un pò di più, ma di avere un ottimo prodotto.

:)

unexplained
15-09-2005, 19.55.38
ciao a tutti. Ero anche io in procinto di comprare una Canon A520 ma poi ho visto la A610 e la A620. Considerate che sarebbe la mia prima digitale e che comunque non sono un fotografo professionista ma uno che ha deciso di fermare alcuni momenti della vita da poter ricordare. Non ho necessariamente la volontà di stampare le foto. Potrebbero anche rimanere come file su un cd o dvd. Secondo voi vale la pena di spendere circa 60/70 € in più per la A610 o e meglio prendere la A520???

Gigi75
15-09-2005, 20.00.06
Secondo me no.
Da quello che so le differenze sono due:
1. Mp in più
2. Display 2 pollici orientabile.

Il 1. è del tutto supefluo, sopratutto se non stampi (è un pelino utile quando si riducono a dimensioni umane foto che hanno qualceh imperfezione. La riduzione delle dimensioni cela le imperfezioni, come una errata messa a fuoco, o un "rumore")
2. E' supefluo per un uso comune. Un display orientabile serve a scattare foto in posizioni precarie.
Quindi, dipende dall'uso che ne fai.

Certo avere queste caratteristiche in più non guasta, e se i soldi ce li hai.. ben vengano.
Ma se vuoi risparmiare, non ti perdi nulla di grave :)

Gigi75
15-09-2005, 20.01.59
Dimenticavo: ha un autofocus un pelo veloce e un ridotto tempo di scatto.
Caratteristiche utili per eventuali foto di oggetti in movimento.

Per un uso comune sono caratteristiche che neppure noti :)

Thor
15-09-2005, 20.52.54
Originariamente inviato da unexplained
ciao a tutti. Ero anche io in procinto di comprare una Canon A520 ma poi ho visto la A610 e la A620. Considerate che sarebbe la mia prima digitale e che comunque non sono un fotografo professionista ma uno che ha deciso di fermare alcuni momenti della vita da poter ricordare. Non ho necessariamente la volontà di stampare le foto. Potrebbero anche rimanere come file su un cd o dvd. Secondo voi vale la pena di spendere circa 60/70 € in più per la A610 o e meglio prendere la A520???

gigi ti ha detto cose giuste..inoltre considera che la differenza di prezzo è almeno di 90€, non 60/70. di séguito, i prezzi più bassi, in questo momento, su siti di ecommerce italiani:
A520: 215€ http://www.casaelettronica.it/frontend/scheda_articolo.jsp?idArticoloScelto=673&kf=t&reparto=FOT
A610: 306,98€ http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=0322B008
A620: 368,54€ http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=0321B008

Muttley
15-09-2005, 23.11.23
Io la Coolpix 5900 l'ho poi presa, ma la persona alla quale l'ho regalata ancora non mi ha fornito un feedback...:o

Mut :D