PDA

Visualizza versione completa : Carica Batterie per Nokia 6600

Kjow
23-06-2005, 15.03.44
Mi sono preso su eBay un caricabatterie doppio + batteria nuova per il 6600 (ovvero carica cell + 2° batteria insieme o da soli), ma non ha l'alimentazione (serve un alimentatore esterno.
(NdK: il tutto da Honk Hong per soli 11€ spedizione inclusa :D)

Mi sembrava che si dovesse (anzi potesse) usare il caricabatterie fornito con il cell, e in effetti ci si incastra perfettamente.

Non ci sono istruzioni e non c'è scritto niente nella pagina del venditore... non è che qualcuno di voi lo conosce e sa darmi qualche info?

Ecco alcune foto:

http://www.kjow.net/imgext/caricabatterie/02.jpg

Da questa foto si vedono i voltaggi, che in effetti corrispondono a quelli scritti nel caricabatterie di serie (vedi sotto)

http://www.kjow.net/imgext/caricabatterie/04.jpg

o meglio nel c.b. originale c'è scritto:
Output: DC 5.7V/800mA
e nel nuovo arrivato:
Input: 4.5V - 12V DC 400/800mA

Immagino quindi che accetti un input variabile tra 4.5V e 12V e che quindi i 5.7V in output vadano bene.

Visione d'insieme:
http://www.kjow.net/imgext/caricabatterie/03.jpg

Altro dubbio:
se ho una batteria da 1700mAh e un caricabatterie da 800mAh ci metto semplicemente più tempo, non è che rovino qualche cosa, giusto?

Denghiù :)

Fat George
23-06-2005, 15.55.28
Bisognerebbe verificare all'interno ma secondo me al caricabatteria da tavolo va attaccato un normale alimentatore da 4,5 a 12 volts appunto diciamo che con 12volts 1 ampere e mezzo sei a posto e carichi anche abbastanza velocemente. l'altro coso e' invece il caricabatterie (a me hanno dato solo quello) da attaccare direttamente al telefono. Non attaccare il caricabatterie standard alla base che hai comprato.

Kjow
23-06-2005, 16.07.00
Originariamente inviato da Fat George
l'altro coso e' invece il caricabatterie (a me hanno dato solo quello) da attaccare direttamente al telefono.

Si, l'altro coso è quello che avevo in dotazione con il 6600 :);)
Ed è proprio questo il punto, io sapevo (l'ho letto tempo fa da qualche parte) che era questo da dover essere collegato al caricabatterie doppio che ho comprato a parte.

Non ho ancora acceso nulla, ma il caricabatterie standard (quello in dotazione con il 6600 per intenderci) entra alla perfezione nella base, e come voltaggi/mAh sembrano compatibili.

:)

Fat George
23-06-2005, 18.02.51
si ok per gli attacchi, ma l'etichetta della base dice Mobile phone desktop charger quindi al suo interno ha gia tutti i cinesini per caricare la batteria, basta alimentarlo con la tensione e corrente. Credo che con 12 volts 800 mah si riesca a ricaricare sia telefono che batteria supplementare in contemporanea.

Comunque con pochi euros (4 o 5) trovi gli alimentatori multitensione da 1 ampere o poco piu su 12 volts. Ti danno anche tutta una serie di connettori intercambiabili, tra i quali ci sara' sicuramente anche quello che fa per te. Basta stare attenti alle polarita.

Kjow
23-06-2005, 19.10.34
si ok per gli attacchi, ma l'etichetta della base dice Mobile phone desktop charger quindi al suo interno ha gia tutti i cinesini per caricare la batteria, basta alimentarlo con la tensione e corrente. Credo che con 12 volts 800 mah si riesca a ricaricare sia telefono che batteria supplementare in contemporanea.

Comunque con pochi euros (4 o 5) trovi gli alimentatori multitensione da 1 ampere o poco piu su 12 volts. Ti danno anche tutta una serie di connettori intercambiabili, tra i quali ci sara' sicuramente anche quello che fa per te. Basta stare attenti alle polarita.

Perfect :)
L'alimentatore universale ce l'ho, il problema sarà infilare lo spinotto a croce...

grazie dei consigli ;)

Fat George
23-06-2005, 20.35.47
ma che micragnosotaccagnobraccinecorte con tutti i dine' che hai sparambiato... :D (Y)

Kjow
23-06-2005, 21.29.20
ma che micragnosotaccagnobraccinecorte con tutti i dine' che hai sparambiato... :D (Y)

http://forum.kjow.net/forum/images/smiles/019.gif

:D

Kjow
27-06-2005, 15.59.20
Umm... ma come faccio a capire la polarità? non la trovo scritta ne sul caricatore nuovo, ne sul caricatore veloce in dotazione con il telefono...

:mm:

PS sapevo che generalmente il negativo è quello estern... ma non c'è scritto niente :(

Fat George
27-06-2005, 17.02.51
:D se vuoi te lo compro io per 5 euri :D

A parte gli scherzi, dalle foto infatti non si evince :o niente (troppo scure) magari in qualche fogliettino... ma non esiste una marca, modello, codice prodotto magari possiamo fare una ricerca con google. Oppure lo smonti e vedi se sulla serigrafia dello stampato interno c'e' scritto qualcosa e allora segui i fili...

Kjow
27-06-2005, 17.11.08
l'unica indicazione sulla polarità è quella corrispondente alla batteria da inserire. Se guardi nella 3° foto sulla batteria è stampato un + e un - ecco in corrispondenza dei due segni sulla plastica del c.b. ci sono altri due segni + e - che indicano solo di non montare la batteria al contrario.
Non c'erano foglietti, marche, altro... girando sul web se ne trovano diversi tutti più o meno simili, ma nessuno che dice come usarlo... a parte alcuni dove dicono di utilizzare il "main charger" che altro non è che il caricatore veloce in dotazione con il cell (acquistabile anche a parte).

Tu comunque sei sicuro che ci devo infilare i 12V-1A senza fare danni? Passi per i 12V (visto che in ingresso sembra accettare qualsiasi voltaggio da 4.5 a 12, ma l'amperaggio dice in input 400,800mAh)

Basterebbe sapere che polarità ha il c.b. rapido in effetti...

ora ricerco l'oggetto su ebay ;)

Kjow
27-06-2005, 17.13.14
Originariamente inviato da Kjow
ora ricerco l'oggetto su ebay ;)

eccolo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6400507103)

Fat George
27-06-2005, 17.45.22
hmmm infatti mancano sigle ecc.

Stasera attacco il tester al caricabatterie e ti lascio la polarita'

Per quanto riguarda 12 Volts 1 Ampere vai tranquillo. Ricordati che gli alimentatori multipli hanno il loro massimo carico di ampere alla protata di Volt massima.
Esempio:

12 V 1 A
9 V 800 ma
7,5V 500 ma

mano a mano che scende la tensione, si riduce anche la potenza

Se tu alimenti il coso a 7,5 volts o a 9 potrebbe non avere la potenza necessaria a caricare "entro i tempi" telefono + batteria ma solo uno dei due.

Kjow
27-06-2005, 17.56.37
Capito, quindi vado tranquillo con alimentatore a 12V - 1A :)

Grazie per l'aiuto, aspetto le polarità ;)(Y)

Fat George
27-06-2005, 20.43.36
Ecco le polarita'

Lo spinotto del caricabatterie veloce ha il + al centro
e (senza carico) eroga 6 Volts

Al limite per prova usa l'alimentatore veloce e nel caricabatterie metti SOLO la batteria. Vedi se si accende e se non comincia a friggere la batteria, l'alimentatore non emana odori nauseabondi accompagnati da fumo multicolore.... allora funziona :D

Fat George
27-06-2005, 22.33.32
Ma hai collegato tutto giusto? No perche' qua' e' saltato tutto il forum. Billooooow e' tutta colpa di Kjow :D :p

Kjow
27-06-2005, 22.53.20
Ecco le polarita'

Lo spinotto del caricabatterie veloce ha il + al centro
e (senza carico) eroga 6 Volts

Al limite per prova usa l'alimentatore veloce e nel caricabatterie metti SOLO la batteria. Vedi se si accende e se non comincia a friggere la batteria, l'alimentatore non emana odori nauseabondi accompagnati da fumo multicolore.... allora funziona :D

Perfetto tnxz ;)
A dire la verità il caricabatterie veloce l'ho provato, si accende tutto (spia rossa), ma il c.b.v. fa un brutto sibilo :)
Di contro ho ritrovato l'adattatore sc-dc universale che avevo (1.5v-12v 1A) con ancora il filo rilegato... ma già puzzicchia :mm: (non l'ho ancora usato... ma non ricordo quando l'ho preso...)

Ma hai collegato tutto giusto? No perche' qua' e' saltato tutto il forum. Billooooow e' tutta colpa di Kjow :D :p

:mm: ora è tutto ok, sembra... e cmq io non c'entro nulla; oggi su wt ci sono stato poco e cmq sia non ho ancora toccato niente di forum o altro :p

Vediamo un po'... alla peggio butto via 11€ :p

Fat George
27-06-2005, 23.11.46
L'ali veloce sibila perche' e' uno switching (senza trasformatore) forse la batteria e' scarica e richiede tanta corrente e l'ali va sotto sforzo.

Kjow
27-06-2005, 23.37.15
Per essersi acceso si è acceso... ma non è che profumi di rose...

ho staccato tutto... :mm:

Kjow
28-06-2005, 17.42.50
L'ali veloce sibila perche' e' uno switching (senza trasformatore) forse la batteria e' scarica e richiede tanta corrente e l'ali va sotto sforzo.

Quindi man mano che si carica smetterebbe? Inoltre, se non si scalda va bene o non c'entra niente?

Con l'adattatore a 12v-1A poco dopo puzzecchiava dove c'è il contatto tra batteria e c.b.t. (t.=tavolo)... devo abbassare il voltaggio o è meglio che rinuncio?

Tnxz ;)

PS l'ho rimesso su con quelo veloce (ACP12E), visto che ho trovato un altro che ce l'ha e dice di utilizzarlo tranquillamente con questo, ed ora non sibila più... certo è che se con quello universale funzionasse bene lo stesso, ma fosse più veloce causa Amperaggio maggiore lo preferirei :p

Fat George
30-06-2005, 10.31.54
hmmm ciao Kjow, se scalda cosi' probabilmente il tuo universale e' al limite. Io non rischierei anche perche' il pericolo di fusione plastiche/gomme/filo con conseguente corto e' abbastanza probabile. Vai con il tuo veloce allora anche perche' a ben pensarci non e' che sei sempre li' a caricare telefono e batteria contemporaneamente, sarai sempre in rotazione e il carico sara' sempre lo stesso. poi quando decidi di caricare il telefono (senza sostituire la batteria) quest'ultima usera' una minima corrente di mantenimento.

pero' un alimentatore appropriato potevano pure mettercelo (ho letto che non ne e' fornito) con qualche euro in piu' davano un prodotto finito.

Kjow
30-06-2005, 11.37.57
hmmm ciao Kjow, se scalda cosi' probabilmente il tuo universale e' al limite. Io non rischierei anche perche' il pericolo di fusione plastiche/gomme/filo con conseguente corto e' abbastanza probabile.

No, aspetta... NON scalda, ma puzza :) Non si era scaldato ne quello universale ne quello veloce ne quello da tavolo ne la batteria. Puzzavano solo i rispettivi contatti d'orati tra caricabatteria da tavolo e batteria BL-C5.

Vai con il tuo veloce allora anche perche' a ben pensarci non e' che sei sempre li' a caricare telefono e batteria contemporaneamente, sarai sempre in rotazione e il carico sara' sempre lo stesso. poi quando decidi di caricare il telefono (senza sostituire la batteria) quest'ultima usera' una minima corrente di mantenimento.

pero' un alimentatore appropriato potevano pure mettercelo (ho letto che non ne e' fornito) con qualche euro in piu' davano un prodotto finito.

L'alimentatore non lo fornisce nessuno... penso proprio per il fatto che tutti hanno quello veloce in dotazione; credo.
Ieri ho caricato solo una batteria con veloce+tavolo e dopo parecchio la luce da rossa è diventata verde. Magari era la batteria molto scarica, ma ci ha messo parecchiuccio.

Bho...

Grazie del supporto ;)

Fat George
30-06-2005, 21.46.07
Ah! allora avevo capito tutto male. Essendo nuovo un cincinin di odore come gli alimentatori del pc mi sembra anche passabile (sempre che poi diminuisca :D)

Per quanto riguarda il tempo credo che i caricabatteria "da casa" siano tutti molto piu' lenti.

Kjow
30-06-2005, 21.56.00
Ah! allora avevo capito tutto male. Essendo nuovo un cincinin di odore come gli alimentatori del pc mi sembra anche passabile (sempre che poi diminuisca :D)

Non so... non ho avuto il coraggio di proseguire :p Era abbastanza forte :D :(
Anche se sembrava funzionare bene...

Per quanto riguarda il tempo credo che i caricabatteria "da casa" siano tutti molto piu' lenti.

Anche se si basano sull'alimentatore veloce? Sapevo che questi sono studiati appositamente per fornire un certo tipo di alimentazione (tipo ad impulsi o cose del genere...)
Per ora con il sistema cb da tavolo + cb veloce ho caricato 3 batterie e sembrano essere ok (la luce da rossa è passata a verde da sola).

Il prossimo step è cronometrare e provare con tutti e due gli slot occupati e ricronometrare...

Che dici... ci riprovo con quello universale (magari abbassando i V) o meglio lasciar perdere?

Fat George
30-06-2005, 22.03.15
prova dai magari solo il tempo di verificare se il "puzzamento" permane 9 Volts? Fai 7,5 dai

Kjow
30-06-2005, 22.11.32
7.5V anche considerando che quello veloce fornisce 4.5V o 5.7V (non mi ricordo)?
Non è meglio cercare di rimanere fedeli? E poi il dubbio più grande è quello che magari non va bene il "tipo" di corrente che esce (come dicevo tipo "pulsante" o cose di questo tipo). Anche se credo che cambi poco su questo fronte...

Fat George
30-06-2005, 22.22.02
mah, kjow hai ragione sul discorso del tipo di tensione, per caricare le pile si utilizza quella "pulsante" ma a sto punto quello che hai comprato non sarebbe un caricabatterie, ma un semplice supporto per telefono e per batteria supplementare. e' quel coso che deve avere all'interno il circuito per trasformare la corrente continua di un semplice alimentatore in "pulsante" per caricare. tutto fa propendere sul fatto che lo sia perche' effettua un controllo sullo stato di carica (il led da rosso passa a verde per dire che e' carica) quindi la batteria viene monitorizzata. anche l'etichetta sotto non riporta niente di diverso da "dc in"

Fat George
30-06-2005, 22.55.45
Kjow guarda qua :( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5786128314 dice chiaramente che va usato col caricabatterie veloce quindi lascia stare l'universale che non va bene. Il prodotto che hai comprato e' un semplice supporto da tavolo, al suo interno come detto un circuito che semplicemente monitorizza la batteria. la tensione (e gli amperes) variabile che puo' accettare e' perche' magari puoi usare un caricabatterie diverso da quello in dotazione del 6600 ma deve essere pur sempre un caricabatterie e non un alimentatore.

Mi spiace

Kjow
30-06-2005, 23.02.51
Perfect grazie delle spiegazioni e soprattutto scusa del tempo che ti ho fatto perdere ;)
Fortunatamente non s'è rovinato niente visto che la batteria che ho caricato (e che puzzecchiava) è tutt'ora all'interno del mio cell. con massima carica :)

Se non altro ora c'è la certezza della via corretta e che ho cmq sia speso meno (avendo pure una batteria omaggio :D) :p

Grazie ancora ;)
Byez :)