PDA

Visualizza versione completa : WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM mancante!!

Poseidon
26-05-2005, 19.48.26
:confused: :confused: 2 ore fa mi chiama mio zio dicendomi che il pc non si accende più. Arrivo in situ, accendo, e compare la normale schermata di scelta di quale o.s avviare che avevo impostato mesi fa personalmente. Windows98 funziona a meraviglia, WindowsXP invece NON parte in nessun modo: nè in modalità provvisoria, nè selezionando " ultima configurazione sicuramente funzionante ". Se tento di avviarlo in modalità normale mi dice che manca il file \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM, che è 1 directory .. intende dire che manca l'intera directory? e sotto mi da il suggerimento di usare il cd di XP , fare boot da cd e usare la console di ripristino. Mi blocco qui ^^ dato che 1 volta avviata la console di ripristino NON HO IDEA di come ripristinare i file o directory mancanti. Che comandi devo usare? qualcuno può aiutarmi? vorrei ricorrere a 1 formattone solo come estremissima soluzione.

flyonthenet
26-05-2005, 21.15.36
Non è una directory, è un file senza estensione...
Trattasi delle chiavi SYSTEM del registro di Windows.

Devi appunto fare boot da CD, scegliere ripristino di Windows, quindi la console.
A Questo punto devi ripristinare un backup del registro
ren C:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM SYSTEM.OLD
ren C:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM.ALT SYSTEMALT.OLD
copy C:\WINDOWS\REPAIR\SYSTEM C:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG

A questo punto dovrebbe partire... se Windows parte con una configurazione vecchia, usa il Ripristino Configurazione di Sistema e ripristina il registro di qualche giorno fa.

Ciao

Poseidon
26-05-2005, 22.49.29
=) ok grazie per la dritta!

Poseidon
27-05-2005, 13.06.29
emm cmq sia qualcuno potrebbe dirmi quali potrebbero essere state le cause per la cancellazione di tali file?..

Poseidon
27-05-2005, 15.47.06
volevo solo dire che :( ho provato.. ma non ha funzionato: tt ciò che ottengo ora è che il pc arriva alla schermata del logo di Windows con la barra blu sotto che carica.. e si inchioda lì ad libitum..

Nitronori 2
27-05-2005, 18.24.37
Entra nuovamente nella console di ripristino ed esegui:

chkdsk /p /r

dal c ( scrivi per esteso la stringa con gli spazi ).

Notando che è presente nella cartella windows\system potrebbe trattarsi di un virus. Ne ho visti parecchi con questo tipo di problema e con il check disck ( chkdsk ) ho risolto diverse volte. Ti consiglio di fare anche un ripristino completo di windows cmq una volta recuperato.

;)

Poseidon
27-05-2005, 20.46.44
^^ ho estratto l'hdd e l'ho montato su 1 supporto per hdd esterni, collegandolo ad 1 portatile ho scaricato documenti importanti in 1 altra partizione , ho formattato :p ora funziona tutto .. tranne che...

se tento di andare su Internet, mi accede SOLO al sito Microsoft.. se cerco di aprire qualsiasi altra pagina web mi dice
che Internet Explore ha eseguito 1 operazione non valida e la memorianon poteva essere read, e si chiude tutto.