PDA

Visualizza versione completa : creazione cluster

nemesis
24-05-2005, 21.45.41
Ciao a tutti non sono sicuro che sia la sezione giusta ma ho un problema e mi serverebbero qualche dritte.
Un mio amico sta aprendo una nuova attività un ristorante e ha un pgm di gestione chiamate che va solo sotto windows, ora per evitare sgradevoli problemi del tipo alle 22 di sabato sera si blocca il pc, vorrebero un sitema del tipo si blocca un pc parte l'altro senza perdita di dati o nulla.
Ora non ricordo bene ma dai miei studi di sistemi ricordo che la soluzione sia il cluster.
Ore nascono tutte le mie domande non avendone mai creato uno:
1)è una cosa fattibile per chi non l'ha mai fatto?
2)che tipo di hw serve, lui voleva prendere due servere hp(non quello a rack)
3)ora lui deve per forza utilizzare windows quindi essendo il 2k3 l'unico che può gestire questo sitema mi chiedo se qualcuno di voi l'ha mai fatto!
CIao e grazie a tutti

RNicoletto
25-05-2005, 11.10.59
UHMMM... Forse nella sezione Internet e Reti Locali ti sanno dare qualche dritta in più.

Deep73
25-05-2005, 11.50.00
Originariamente inviato da nemesis
Ciao a tutti non sono sicuro che sia la sezione giusta ma ho un problema e mi serverebbero qualche dritte.
Un mio amico sta aprendo una nuova attività un ristorante e ha un pgm di gestione chiamate che va solo sotto windows, ora per evitare sgradevoli problemi del tipo alle 22 di sabato sera si blocca il pc, vorrebero un sitema del tipo si blocca un pc parte l'altro senza perdita di dati o nulla.
Ora non ricordo bene ma dai miei studi di sistemi ricordo che la soluzione sia il cluster.
Ore nascono tutte le mie domande non avendone mai creato uno:
1)è una cosa fattibile per chi non l'ha mai fatto?
2)che tipo di hw serve, lui voleva prendere due servere hp(non quello a rack)
3)ora lui deve per forza utilizzare windows quindi essendo il 2k3 l'unico che può gestire questo sitema mi chiedo se qualcuno di voi l'ha mai fatto!
CIao e grazie a tutti

No, va bene qui come sezione... anche se la configurazione abb. highend come quella che chiedi. In media una soluzione hw+sw di base per fare un cluster certificato Microsoft si aggira attorno ai 20mila euro + IVA . Sono soluzioni rack con dischi SCSI (Microsoft non certifica EIDE).

Con Windows 2003 non è difficile fare un cluster failover (il tuo caso), però devi prendere la versione Enterprise perchè la Standard non supporta cluster ma solo Network Load Balancing.

Hardware (ti parlo in generale):
- due server buoni, poss. Xeon e ram in quantità sufficiente per le applicazioni... Ovviamente i server devono essere uguali (non è prerogativa, ma è meglio così).
- uno spazio di storage comune (necessario per memorizzare le info del cluster accessibili da entrambi i server). Di solito si parla di disk array collegati ad entrambi i server

Questo è il minimo. Ovviamente va valutato se il servizio da fornire (in questo caso il PGM) è "clusterizzabile" ossia possa essere inserito come risorsa cluster (ad. es. Oracle lo è solo se pigli un pezzo in più fatto apposta).

Il discorso non è banale. Configurarlo e gestirlo è abb. banale, ma i costi vanno valutati per vedere se c'è convenienza a fare una cosa del genere o è meglio sacrificare una certa continuità di servizio a fronte di costi minori.