PDA

Visualizza versione completa : Win xp supercrash o virus? AIUTO!

NightMan
18-05-2005, 16.48.41
Salve, vi espongo il mio problema:
Ieri mentre stavo al pc, dopo aver scaricato un file da emule di 1.8 Gb, il mio pc è diventato instabile, tutti i programmi sono morti uno dopo l'atro ed alla fine anche windows xp è crashato.Al riavvio, non mi riavvia più niente, compare il logo di caricamento, ma poi si rispenge tutto o magari esce la pagina che ti dice che windows non è stato chiuso correttamente che bisogna entrare in modalità provvisoria, etc...
Ho pensato subito al crash totale, quindi sono rientrato col cd, seguendo le procedure solite di ripristino, che anche wintricks raccomanda qui: http://www.wintricks.it/windxp/ripristina.html . Già una volta mi capitò un crash e la procedura mi fu utilissima, ma ora non è servita. In pratica non mi riconosce nessuna istallazione da riparare, entro in c: , faccio dir e mi da errore, provo a creare qualche cartella e mi da accesso negato, ho fatto l'elenco delle partizioni e me la vede vuota ho tutto su un unica partizione). Sto scervellando. Che qualche virus o qualcos'altro m'avesse formattato il pc? Non so che fare!!! Reistallo tutto??? C'avrei anche dati che non vorrei perdere, cose importanti, se reistallo tutto, poi ho qualche modo per recuperare???
AIUTATEMI, sono disperato :(

NightMan
18-05-2005, 17.52.51
ho provato a fare chkdsk senza parametri e ha trovato errori, ora sto rifacendolo con parametri /p /r che dovrebbero "riparare". Dop di ciò, che mi conviene fare??? Io al max provo di nuovo il ripristino, se si degna di farmelo fare...

rio2
18-05-2005, 17.54.31
se avevi piu' partizioni e adesso ne hai solo una puoi provare fix/mbr da console ma non credo che risolvi prova ad aspettare un intervento del mago davlak che penso sia l'unico che ti possa aiutare.:(

NightMan
18-05-2005, 17.58.44
no, avevo tutto su un unica partizione. Ora ho fatto chkdsk che controlla i settori del disco. Mi rileva degli errori, che ora sto provando a risolvere sempre con chkdsk ma con opzioni di recupero, solo che sta da una decina di minuti al 52%. :(

NightMan
18-05-2005, 18.00.29
comunque mo aspetto la fine, dopo faccio la consueta procedura di ripristino da cd, sperando di uscirne vivo...

NightMan
18-05-2005, 18.33.02
Ma è mai possibile che sto ancora al 52%??? è mezz'ora e forse anche più che è partito sto chkdsk!il disco è da 160Gb, ma non capisco...

Eccomi
18-05-2005, 21.11.01
Certo che è possibile! Lascialo lavorare! A me è successa la stessa cosa, e ho capito che dovevo lasciarlo lavorare dopo averlo riavviato due volte... Ha trovato un errore grave (collegamento incrociato, credo), e sta tentando di ripararlo... Se ci riesce, al 99% è fatta! :)

NightMan
18-05-2005, 23.11.23
senti, adesso ho riavviato dopo aver fatto il ripristino, il sistema è ripartito, ho dovuto eliminare firefox, perchè mi faceva scattare mostruosamente il sistema, ma i problemi permangono. Ho stoppato il chksdk dopo quasi un'ora che si era fermato al 52%. Il problema è li, c'è sicuramente un errore grave sul disco, ma sembra proprio che l'hard disk arrivato al 52% non va avanti, non so, non ne sento il rumore e la lucina si spegne, non lampeggia...
Stanotte al limite gli rilascio fare il chkdsk, ma sono sicuro che domattina lo ritrovo fermo al 52.

NightMan
18-05-2005, 23.25.57
Originariamente inviato da Eccomi
Certo che è possibile! Lascialo lavorare! A me è successa la stessa cosa, e ho capito che dovevo lasciarlo lavorare dopo averlo riavviato due volte... Ha trovato un errore grave (collegamento incrociato, credo), e sta tentando di ripararlo... Se ci riesce, al 99% è fatta! :)

e se non ci riesce? che devo fare, formatto?

Damir
19-05-2005, 00.10.14
Ciao.Prova cosi:Start e poi su Esegui.Scrivi ora il comando sfc /scannow,lasciando uno spazio tra sfc e /scannow,e premi Invio.Si apre la finestra PROTEZIONE FILE WINDOWS e inizia l'analisi.Quando viene trovato un file danneggiato.il programma ce lo segnala.Inserire allora il CD-ROM di Windows eclica sul pulsante Riprova per ripristinare la versione originale dei file danneggiati.Ciao.

NightMan
19-05-2005, 01.02.17
fatto, ho completato e non mi ha detto niente.
Comunque per ora fuinzicchia il sistema, però se tocco alcuni programmi, c'è instabilità. Ho bisogno di analizzare e correggere eventauli problemi cluster danneggaiti sul disco fisso, ma se chkdsk /r non me lo riesce a fare, che programma posso usare?
Aiutatemi non vorrei formattare...

Eccomi
19-05-2005, 14.48.50
Fidati... Si ferma perchè trova l'errore, ma non si blocca.
Anche a me non lampeggiava il led e sembrava tutto bloccato.
Ci ha messo quasi due ore, ha risolto il collegamento incrociato cancellandolo, e poi non ha trovato altri problemi. ;)
Verificare i file di sistema in questa fase non serve, perchè l'errore sul disco rimane...

TomasMilian
19-05-2005, 23.10.34
Vai sul sito del produttore del tuo hard disk e vedi se c'è da scaricare qualche tool per fare un controllo approfondito del tuo hard disk.

Per esempio, se hai un Hdd Maxtor, esiste il programmino PowerMax...