PDA

Visualizza versione completa : avvio computer

ginopino1
09-05-2005, 22.10.37
Ho un pentium II 400 con W98 SE.
Dopo diverso tempo l'ho riacceso e istallato una scheda rete ed alcuni programmi (acceso e spento quini piu volte) Tutto bene sino a qui. Dopo un paio di giorni l'ho riacceso e compariva il messaggio che alcuni file (.vxd) non si trovavano e quindi il programma poteva non funzionare. Con diversi invii arrivavo al desktop di partenza.Ho disistallato via via i proggrammi per capire quale poteva essere.
L'ultima volta il computer si è bloccato quando arriva al "PCI DEVICE LISTING" ove in corrispondenza di ACPI CONTROLLER compare solo il valore del IRQ e non tutto il resto.Riavviando presenta ancora il problema. Cosa posso fare?
P.s. ho tolto la scheda audio e di rete ed ho provato a richiamare il bios di default.

rio2
10-05-2005, 02.27.53
ciao e benvenuto :w:

sicuramente ti conviene disinstallare tutto cio' che riguarda la scheda incriminata,poi rimuoverla e spostarla di slot pci.

comunque se nel post non te la elenca potrebbe avere dei problemi.

verifica per sicurezza anche la pila a bottone del bios.

infine potrebbe essere utile aggiornare il bios.:)

rio2
10-05-2005, 02.32.27
prova anche ad installare i driver del cipset visto che i driver difettosi si riferiscono ai vari controller.

infine se propio non risolvi vedi qui se trovi qualcosa di utile.:)

http://xoomer.virgilio.it/gcompar/bug.htm

ginopino1
07-06-2005, 20.19.03
Originariamente inviato da rio2
prova anche ad installare i driver del cipset visto che i driver difettosi si riferiscono ai vari controller.

Dopo un po' torno sul problema.
Non posso far nulla. (tranne che accendere il computer ed arrivare al "pci device listing".)
Qui trovo un elenco con varie voci per le seguenti device clas:device controller, serial bau controller, multimedia device, network controller, display controller.
Poi si ferma.

Come posso intervenire?
Grazie

rio2
07-06-2005, 22.11.21
hai provato tutto quello che ti ho detto?:)

ginopino1
08-06-2005, 19.20.38
hai provato tutto quello che ti ho detto?:)

Ho tolto tutte le schede che potevo eliminare.

Il resto non posso farlo perchè non arrivo alla schermata di partenza (desktop) ma si ferma prima

rio2
08-06-2005, 19.58.23
per aggiornare il bios mica devi entrare in windows lo fai da dos.:)

ginopino1
08-06-2005, 20.15.01
come faccio ad andare in dos?

rio2
09-06-2005, 00.39.29
avvii con un floppy di win98-me oppure lo crei da xp,chiaramente devi avere anche il file per aggiornare il bios caricato su un floppy.:)

ginopino1
09-06-2005, 22.30.36
avvii con un floppy di win98-me oppure lo crei da xp,chiaramente devi avere anche il file per aggiornare il bios caricato su un floppy.:)

Il floppy non viene letto e si ferma nel solito posto.

rio2
09-06-2005, 22.51.48
resetta il bios con il ponticello.:)

ginopino1
10-06-2005, 06.35.09
mi spieghi come si fa operativamente?

ginopino1
03-07-2005, 00.52.28

Sono andato in quella pagina ma compare poi il messaggio che la pagina relativa a BUG.zip non è stata trovata.
Mi puoi aiutare?
Grazie

ginopino1
03-07-2005, 00.56.26

Sono andato in quella pagina (BUG.zip) ma compare il messaggio che la pagina non è stata trovata.
Mi puoi aiutare?
Grazie

roberto45
04-07-2005, 16.45.58
Se non legge neppure il floppy ci sono due possibilità:

- Il setup del bios si è sconfigurato, probabilmente perchè la batteria è esaurita.

- il computer è defunto

Per la prima ipotesi basta premere "CANC" durante l'avviamento e così entri nel setup, controlli che l'ora sia corretta e se non lo è sostituisci la batteria. Se l'ora è corretta riconfiguri, magari con l'aiuto di un amico, tutti i settaggi compreso quello del 1° boot da floppy. Al successivo riavviamento lanci scandisk per verificare il disco rigido.