PDA

Visualizza versione completa : prob: xmnt 2002

welcome
30-04-2005, 19.14.09
ho un problema penso sia dovuto a partition magic 8
OS wxpp sp1-2 OS suse 9.2 dopo il grub di linux con windows predefinito
il pc si avvia con la schermata di windows poi dopo esce fuori un'altra (allego foto) dopo 5 secondi il so si avvia normalmente,funziona tutto bene.ma quel prob. all'avvio non riesco a risolverlo.penso che sia dovuto a part.magic perche venuto fuori da quando ho eliminato una partizione da 10giga contenente varie foto ho seguito le istruzioni del pp riguardo al trasporto di file da una E a C. delle foto non ho pi traccia (poco male le avevo salvate s dvd)poi ho trasferito lo spazio in C.ora windows di 60 giga e 20 linux.perfetto
ho provato a disinstallare PM ed andato tutto liscio nessun problema nella disinstallazione.allora che problema questo?

Lionsquid
30-04-2005, 19.32.55
potrebbe essere che il PM abbia pasticciato le partizioni??? da quando stato acquistato... sembra esserre peggiorato :S

penso possa essere qualche errore sulle partizioni... controlla se ci sono problemi... errori...

google mi porta ad una serie di discussioni tutte relative all'uso di PM e con XP e Linux installati... il cambio di diemnsione della partizione non sembra essere stato gradito... XP su una Primaria???

welcome
30-04-2005, 19.48.14
si sulla primaria ho provato anche a cambiare il so di linux da mandrake a suse ma non cambia niente poi da grub a lilo (niente)ed infine di nuovo a grub come gestore dei so.non ho pi installato PM non vorrei creare casini.
cosi era il disco dopo aver trasportato i file da E a C (non avvenuto).poi ho formattato ntfs e spostato lo spazio in C.

welcome
30-04-2005, 20.24.28
non s come si faccia il riferimento ad un'altro 3D che avevo fatto a febbraio riguardo a prob.PM 8 c' l'immagine del disco prima della formatt. in ntfs.

Lionsquid
01-05-2005, 00.38.28
nei forum stranieri , guarda caso, si accenna prorio ad un problema identico sulla NTFS dopo una manipolazione con PM8

welcome
01-05-2005, 07.01.37
vabb dedotto che il problema causato da pm8 e che xmnt 2002 per una manovra sbagliata nel trasporto dei file da e ad c non posso rimediare all'errore perche E stata trasferita in c.
unica soluzione reinstallare windows?
non mi da problemi ma non vorrei che me li dia in futuro.
ciao

davlak
01-05-2005, 07.55.12
forse si solo scombinato il boot.ini
prova ad avviare col cd di XP e dare
bootcfg /rebuild

exion
01-05-2005, 07.55.13
ho avuto lo stesso problema, causato appunto da PM8, sul PC di mia sorella.

All'atto pratico, non da problemi particolari, a parte la scocciatura di vedere apparire il messaggio ad ogni avvio.

Ho provato a risolverlo in tutti i modi, ma sono riuscito a liberarmene solo quando ho reinstallato tutto formattando.

welcome
02-05-2005, 10.09.13
Originariamente inviato da davlak
forse si solo scombinato il boot.ini
prova ad avviare col cd di XP e dare
bootcfg /rebuild
un passo a passo di questa operazione?
ho visto che sono molte le scelte l'ultima volta che ho proato mi andata male.la modifica del boot.ini influir sul grub?modifica l'mbr?
per il momento salvo tutto quello che mi serve.grazie escusa per i troppi:confused: ma tieni presente che uso il pc da poco pi di 3 anni grazie ancora.

davlak
02-05-2005, 10.16.11
non complicato e soprattutto non scrive niente nel MBR e non tocca Grub.
se tu avvii col cd, entri in console con R, scegli a quale installazione di XP accedere (ma mi pare ne hai una sola)...metti la password se l'hai inserita e poi dai quel comando.
ti far uno scan dei SO presenti e ti chieder se aggiungere la voce dell'XP presente.
al limite quello che pu succedere che
1) non funziona come adesso
2) quando parte xp ti si presenta una scelta con due voci da avviare....una delle due dovrebbe partire senza darti l'errore.
se parte, una volta in xp elimini la voce in eccesso dal boot.ini

welcome
02-05-2005, 10.23.44
(Y) questa sera faccio la prova:)

welcome
02-05-2005, 19.33.48
ho fatto la prova dunque:
non f il boot da cd indi ho usato i 6 floppy d'installazione sono entrato in console di ripristino ho scelto 1(l'unico)avvio per la password e poi c'era questo
C:WINDOWS/
ho dato il comando che mi hai segnalato ma si bloccato allo spazio
bootcfg
ho rifatto tutto senza spazio e si bloccato di nuovo al
bootcfg/rebuild

dove sbaglio:confused:

mi v l'idea che mi devo spostare in d per eseguire il comando:cool:

Lionsquid
02-05-2005, 20.16.29
la procedura corretta... v messo lo spazio... ma strano che non f il boot da cd....

coi floppy non ho mai provato... ho sempre usato il cd senza mai intoppi..

welcome
02-05-2005, 20.49.18
si lo spazio ci v non esiste il rebuild per ho dato bootcfg /? e non ho trovato rebuild l'unico che forse poteva essermi utile querry ma non ho trovato nulla di strano mi dice solo che windows sulla prima partizione o qualcosa del genere.
il boot da cd di wxp non lo f (con qualsiasi di linux non ci sono problemi)con i 6 floppy riesco ad arrivare alla console di r.
la curiosit aumenta

welcome
02-05-2005, 21.07.39
con il comando msconfig da esegui ho ottenuto questo che quello che ho visto s bootcfg /querry

Lionsquid
03-05-2005, 00.04.05
fidati di davlak.. lui ha abbastanza esperienza con partizioni di XP sputtanate :D

http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/bootcons_bootcfg.mspx

il BOOTCFG /REBUILD ricostruisce un BOOT.INI danneggiato...

resto dubbioso sulla possibilit risolutiva dell'azione, ma un tentativo che v fatto,.... XP parecchio pi stabile dei predecessori...ma particolarmente schizzinoso quando si manomettono le partizioni (specie la conversione da fat32 a ntfs) o si alterano i file essenziali all'avvio... non ha ancora implementato una "self-backup-copy" dei file di sistema...

welcome
03-05-2005, 07.04.47
non metto in dubbio quello che mi dice davlak anzi ringrazio ma come detto prima non c' il comando rebuild e cosa strana mi s'inchioda con quel comando. il cursore non lampeggia resta fisso e non prende pi nessun comando devo resettare.

welcome
16-06-2005, 18.32.15
:jump: risolto

se mi promettete che non riderete vi dico come:o

ho reinstallato pm8 all'avvio mi ha chiesto s lascio modificare a pm8.
siiiii

problema risolto:)