PDA

Visualizza versione completa : Nuova Fiat Croma

handyman
20-04-2005, 14.07.37
E' la più sicura, la più rifinita, la più spaziosa Fiat di tutti i tempi
Sarà in vendita a maggio con un listino che va da 22 mila euro in su
Orgoglio Fiat
la Croma dei record
Giugiaro: "E' una vera evoluzione della classica station wagon"

http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/fiatt/croma/esterne181115291801114222_big.jpg

Esagerato parlare di "Orgoglio Fiat"? Tutt'altro: la nuova Croma è la più sicura, la più rifinita, la più spaziosa Fiat di tutti i tempi. Un record, assoluto, resosi necessario dal fatto che la casa torinese era assente da tempo in questo segmento di mercato, e dalla conseguente necessità di rientrare "nella mischia" con qualche idea in più rispetto alla concorrenza.

Cominciamo da questo: le dimensioni. La nuova Fiat Croma è lunga 475 centimetri, larga 177, e soprattutto è alta 160 cm, con un passo di 2 metri e 83 centimetri. Un record. Che abbinato al "trucco" di spostare verso l'alto i sedili (una vera fissazione di Giugiaro, autore della linea) regala a questa nuova Fiat un'abitabilità da primato. Giugiaro, però, come spesso accade, è saputo andare oltre: la macchina non è solo spaziosa e abitabile, ma ha un Cx di 0,28 e un design che lancia un concetto nuovo di vettura spaziosa, a metà strada fra le station wagon e le monovolume.

Quindi niente abitacolo freddo d'inverno e caldo d'estate, niente rombosità e nessun fruscio aerodinamico dovuto alla sezione frontale da camion, difetti tipici delle monovolume. Il tutto con un bagagliao gigantesco (da 500 a 1600 litri) e dotato di un doppio fondo per trasportare oggetti che si vogliono nascondere alla vista.

Giugiaro però non si è accontentato di mascherare le maxi dimensioni, ed è andato alla ricerca di un tocco aggressivo. Ecco quindi un tetto molto arcuato, che dà slancio alla fiancata e fa apparire la macchina molto più corta di quello che è. Ed ecco un bel muso lungo e spiovente.

"Questa - ha detto lo stesso Giugiaro - è la vera evoluzione della station wagon: la nuova Croma è infatti molto alta, e se la guardate in pianta ha una forma arrotondata, con un frontale 'importante' e una fiancata caratterizzata dall'arco del tetto. Per capire la formula innovativa di questa macchina - ha continuato Giugiaro - basta analizzare dove abbiamo fatto sedere pilota e passeggeri, molto in alto, fino a creare quella che io definirei una 'confort wagon'".

Ovviamente la nuova Croma non è solo stile. Ma anche una gamma articolata con tre livelli di allestimento e cinque propulsori, abbinati a cambi meccanici o automatici: due a benzina (1.8 16v da 130 Cv e 2.2 16v da 150 Cv). E tre turbodiesel: 1.9 Multijet da 120 o 150 CV e l'inedito 2.4 Multijet da 200 Cv che potrebbe essere montato anche sulla Brera, la prossima coupé Alfa che debutterà a fine 2005.

Tutte con sette airbag (sono dispari perché per chi guida c'è anche quello per le ginocchia), ABS, controllo elettronico della stabilità ESP e un sofisticato Hi-fi. A seconda delle versioni poi arriva di tutto: dalle finiture in legno al tetto panoramico, dal super H-Fi agli immancabili interni in pelle.

Insomma, la nuova Croma - realizzata con il 30% delle componenti della Opel Signum e prodotta nello stabilimento di Cassino, al ritmo di 60 mila unità l'anno - apre una stagione importante per Fiat Auto, che si appresta a lanciare l'Alfa 159 (giugno) e la nuova Punto (ottobre). E il fatto che la vettura arrivi dopo la Panda e la Idea testimonia il chiaro tentativo di riposizionare il marchio torinese. "Vogliamo una Fiat - dicono al Lingotto - a cui la gente si avvicini sempre meno per il prezzo e sempre più per i contenuti". D'altra parte anche il nome è stato scelto perché c'è un legame fra la vecchia e la nuova grazie al rapporto qualità/prezzo/contenuti".

Tutto questo - a partire dal 28 maggio - sarà in vendita con un listino che va da 21.950 euro in su (per la 1800 benzina) per arrivare ai 23.200 della 1900 diesel da 120 Cv. Stretto comunque il range di tutto il listino perché la più costosa diesel 2400 cc da 200 Cv costerà meno di 30.000 euro.

Riuscirà a bissare il successo (strepitoso) della vecchia versione? Vedremo: il vecchio modello dal 1985 al 1994 fu un vero "punto di riferimento fra le berline medio-alte", come dicono alla stessa Fiat. E, soprattutto, fu prodotta in quasi mezzo milione di unità. La scommessa è iniziata.

afterhours
20-04-2005, 14.09.42
:eek:

Thor
20-04-2005, 14.25.48
da dietro mi assomiglia parecchio a..non mi viene..una mitsu?

Lu(a
20-04-2005, 15.13.55
A' Handy, già ne parlammo ampiamente nel 3d delle nuove auto :p :D...stai al passo! :D

Nothatkind
20-04-2005, 15.35.16
OLD OLD OLD :p

Nell'altro thread ho postato pure le foto ufficiali dal salone di Ginevra :p

Però l'idea di handy non è male: dal momento che c'è la sezione nuova, apriamo un thread per macchina, almeno ci si capisce qualcosa di più. o no? :)

Nothatkind
20-04-2005, 15.39.23
http://www.autoweek.com/files/specials/2005_geneva/croma/images/IMG_1099.jpg

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/190405_croma_19_big.jpg

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/190405_croma_38_big.jpg

:o

Dire che sarÃ_ fondamentale, assieme alla Punto nuova, per un rilancio della Fiat è poco...

Lu(a
20-04-2005, 15.45.05
Originariamente inviato da Nothatkind
apriamo un thread per macchina

Il server ne sarà contento...:D :D :p

infinitopiuuno
20-04-2005, 17.03.42
A me piace molto la Croma. Certo che non servirà a risollevare i dati di bilancio della Fiat come qualcuno di importante crede, ma la ritengo la prima auto media-grande fatta bene ed avrà sicuramente successo dato che i prezzi sembrano abbastanza concorrenziali.

Thor
21-04-2005, 01.27.47
Originariamente inviato da Thor
da dietro mi assomiglia parecchio a..non mi viene..una mitsu? no, non mitsu..MAZDA. Guardate già la Mazda2..è IDENTICA, dietro.

Flying Luka
21-04-2005, 01.32.31
Possibile che la FIAT non riesca più a disegnare un'auto dalla linea originale ed innovativa?

handyman
21-04-2005, 01.37.00
Però dalle foto non da l'impressione di essere così grande.

Flying Luka
21-04-2005, 01.38.04
temo invece sia la solita auto mastodontica dalla linea pesante.

Nothatkind
21-04-2005, 08.39.27
Originariamente inviato da Thor
no, non mitsu..MAZDA. Guardate già la Mazda2..è IDENTICA, dietro.

Ah beh, se è per questo la Mazda 2 ha i fanali posteriori identici alla 145, che pure è uscita un pezzo prima :p :D

Nothatkind
23-04-2005, 08.42.34
Primo test drive della Croma:
http://www.infomotori.com/a_17_IT_14467_1.html

Per me rende meglio dal vivo che in foto o in disegno :)

Alien74
24-04-2005, 13.15.15
Bella,......:) :)

ABE'S
28-04-2005, 12.56.12
:mm: ha un aria familiare :grrr:

RNicoletto
10-06-2005, 10.59.16
Sono andato la scorsa settimana a vederla e provarla.

Bella è bella anche se la parte posteriore non è poi così originale. Le dimensioni le ho trovate ESAGERATE, sopratutto quelle interne. Il motore provato era il 1.9 Multijet da 150 CV il quale si è dimostrato pronto, elastico ma non particolarmente brillante; temo che la versione con il motore da 120 CV, a causa delle dimensioni/peso dell'auto, si rivelerà un po' deboluccia :(.

Doomboy
10-06-2005, 13.53.18
Vogliamo parlare dei prezzi?!? Per quelle cifre prendo decisamente di meglio.

La FIAT non si vuole risollevare :rolleyes:

Nothatkind
10-06-2005, 15.39.22
Originariamente inviato da Doomboy
Vogliamo parlare dei prezzi?!? Per quelle cifre prendo decisamente di meglio.

ma scherzi?

da 22.700 a 31.500 (2.4 MJ 200 cv Must) per un'auto da 475 cm, comodissima ed enorme dentro, e finalmente ben rifinita?

RNicoletto
10-06-2005, 18.00.09

ma scherzi?

da 22.700 a 31.500 (2.4 MJ 200 cv Must) per un'auto da 475 cm, comodissima ed enorme dentro, e finalmente ben rifinita? Inoltre considera che di solito la scontistica che sono in grado di fare le concessionarie FIAT di solito è più forte di quella delle case straniere, questa almeno è la mia esperienza :o.

Dav82
10-06-2005, 18.10.31
Originariamente inviato da RNicoletto
Inoltre considera che di solito la scontistica che sono in grado di fare le concessionarie FIAT di solito è più forte di quella delle case straniere, questa almeno è la mia esperienza :o.

Questo è vero.
Io e mia madre con la nostra bella faccia da bip siamo riusciti a farci scontare, oltre lo sconto solito per rottamazione e sconto che fanno "di serie" altri 600 euro :eek: + vernice metallizata :eek: su un punto. Paura :eek:

Doomboy
10-06-2005, 18.17.11
Inoltre considera che di solito la scontistica che sono in grado di fare le concessionarie FIAT di solito è più forte di quella delle case straniere, questa almeno è la mia esperienza :o.

Questo lo so, però devi CONOSCERE il concessionario.

In un concessionario Fiat qualunque, sono entrato da persona qualunque a chiedere un preventivo per una Fiat Idea.

Beh, su un prezzo di listino di 15000 e rotti €, il concessionario mi ha proposto uno sconto di "rotti €" :D

Alla Ford ed alla Opel mi hanno proposto sconti di più di 2.000€ per Focus e Astra GTC....

rio2
10-06-2005, 18.51.38

Questo lo so, però devi CONOSCERE il concessionario.

In un concessionario Fiat qualunque, sono entrato da persona qualunque a chiedere un preventivo per una Fiat Idea.

Beh, su un prezzo di listino di 15000 e rotti €, il concessionario mi ha proposto uno sconto di "rotti €" :D

Alla Ford ed alla Opel mi hanno proposto sconti di più di 2.000€ per Focus e Astra GTC....

forse perche' ti hanno visto in faccia?:D:D:D

succhione
10-06-2005, 20.03.38
...la vedo come un'auto di transizione, la FIAT non è nel migliore dei momenti e aspettaerà ancora, prima di fare qualcosa che meriti davvero...

Gervy
10-06-2005, 20.18.28
a me non dice niente, temo in un clamoroso buco nell' acqua dopo tutto sto baatage mediatico, e anche la punto nuova sembra che punti su questo filone, questi frontali che sanno di vecchio e non dicono niente, e i prezzi poi?

Doomboy
11-06-2005, 13.49.14
Originariamente inviato da Gervy
a me non dice niente, temo in un clamoroso buco nell' acqua dopo tutto sto baatage mediatico, e anche la punto nuova sembra che punti su questo filone, questi frontali che sanno di vecchio e non dicono niente, e i prezzi poi?

L'ho detto pure io...n'altro pò mi linciano :D

Nothatkind
11-06-2005, 15.26.30
io sto ancora aspettando 'sto confronto dei prezzi :o :p

rio2
12-06-2005, 00.13.42
io sto ancora aspettando 'sto confronto dei prezzi :o :p

pure io.:D:D:D

domani la vado a provare :o

se mi piace quasi quasi la compro.:p

Gervy
12-06-2005, 02.07.00
Originariamente inviato da rio2

se mi piace quasi quasi la compro.:p

Bene :) , per dovere e onor di patria (..) mi sto corventendo anche io a prendere solo auto italiane
sarebbe da fare la stessa cosa con i prodotti made in cina

Doomboy
12-06-2005, 22.12.07
Io la comprerei volentieri, un'auto italiana. Ma non me ne piacciono molte...e quelle che mi piacciono sono oltre le mie possibilità.

Fëanor
13-06-2005, 16.22.53
una delle macchine più squallide che abbia mai visto

Deep73
13-06-2005, 18.36.50

Che culo! :eek:

Alla Opel a me hanno fatto ca. 1000 euri di sconto senza usato (mi davano meno di 1000 per la mia cinquina... l'ho "venduta" al doppio ad una mia amica :D )... però il tizio mi ha mostrato, più di così nn riusciva a fare... :(

Gigi75
13-06-2005, 18.41.11
GLi interni mi piacciono..la linea decisamente meno.

Una accozzaglia di idee già viste :rolleyes:

rio2
13-06-2005, 23.55.43
Originariamente inviato da Fëanor
una delle macchine più squallide che abbia mai visto

sempre daccordo io e te.a me sembrava una macchina da imperatore.:D:D:D:p

Doomboy
14-06-2005, 10.13.38
Originariamente inviato da Deep73

Che culo! :eek:

Alla Opel a me hanno fatto ca. 1000 euri di sconto senza usato (mi davano meno di 1000 per la mia cinquina... l'ho "venduta" al doppio ad una mia amica :D )... però il tizio mi ha mostrato, più di così nn riusciva a fare... :(

Però tu hai comprato un tipo di vettura sulla quale c'è un margine di sconto molto più contenuto, in funzione del volume di vendite e di produzione più basso, tipico delle "CC".

Però in sincerità, ad un amico che ha preso la 206CC 2.000, nel 2002 gli hanno fatto uno sconto sul livello di quelli che ho indicato io. Certo, la sua costava "finita" circa 18.000 Euro :p

Deep73
14-06-2005, 11.32.49

Però tu hai comprato un tipo di vettura sulla quale c'è un margine di sconto molto più contenuto, in funzione del volume di vendite e di produzione più basso, tipico delle "CC".

Però in sincerità, ad un amico che ha preso la 206CC 2.000, nel 2002 gli hanno fatto uno sconto sul livello di quelli che ho indicato io. Certo, la sua costava "finita" circa 18.000 Euro :p

Infatti sulla 206cc la scontistica era molto maggiore. :o

RNicoletto
05-10-2005, 13.16.38
Ri-uppo questo thread perchè ho avuto modo di vedere e provare la nuova Croma più volte. Eccovi le mie impressioni.

ASPETTO. Se il frontale mi è piaciuto subito, il retro mi risultava sospetto. Questa però è stata solo la prima impressione; col passare del tempo ho cominciato ad apprezzare TUTTA la linea della macchina.

INTERNI. Dimenticatevi il vecchio assioma "FIAT = interni poveri". La Croma ha degli interni curati che non concedono spazio a plasticone o finta-radica. Il cruscotto è ordinato, gli spazi riponi oggetti sono molti e la postazione di guida ha una configurabilità eccezionale.

MOTORE. Beh, qui le chiacchere stanno a zero! Il MultiJet 1.9 da 150 Cv è sicuramente uno dei migliori (il migliore??) motori diesel attualmente in circolazione. Grande potenza (110 kW) e grande elasticità (320 Nm) mantenendo comunque dei consumi accettabili ed una rumorosità bassissima.

ALLESTIMENTI. Ce ne sono ben 5 ma già dalla versione Dynamic IMHO c'è quasi tutto quel che serve. Interessante il sistema Abracadabra mentre le barre portatutto peggiorano l'estetica generale.

PREZZI. Non certo da coreana, ma considerate due cose:

- se li paragonate alle tedesche (Oktavia Wagon e Passat Variant) troverete che sono competitivi;

- se avete un usato (anche MOLTO usato) e/o conoscete il concessionario, la FIAT vi viene molto più incontro ;).

In definitiva un'auto che mi è piaciuta; bisognerà aspettare però in po' di tempo per valutarne l'affidabilità.

Doomboy
06-10-2005, 09.06.46

MOTORE. Beh, qui le chiacchere stanno a zero! Il MultiJet 1.9 da 150 Cv è sicuramente uno dei migliori (il migliore??) motori diesel attualmente in circolazione. Grande potenza (110 kW) e grande elasticità (320 Nm) mantenendo comunque dei consumi accettabili ed una rumorosità bassissima.

Questo aspetto mi lascia un pò perplesso: 150cv non sono di persè pochi, però la Croma pesa tantissimo... Forse ci voleva qualche cavallo in più. Però è un aspetto che si riesce a valutare solo nel tempo.

RNicoletto
06-10-2005, 11.26.26

Questo aspetto mi lascia un pò perplesso: 150cv non sono di persè pochi, però la Croma pesa tantissimo... Forse ci voleva qualche cavallo in più. Però è un aspetto che si riesce a valutare solo nel tempo. Prova a confrontare le caratteristiche di questo motore con ad es. quelle della Mercedes Station Wagon C 220 CDI e scoprirai che si equivalgono.

Ti dico che guidandola, i 17 quintali della nuova Croma non si sentono con il MultiJet da 150 CV :o.

infinitopiuuno
10-10-2005, 16.49.13
Confrontando la Signum della Opel (stesso pianale) e la Croma, questa ne esce vincente: (per esempio la 150 cv).

Però a me piace di più la Signum:p

Anyway il prezzo è allettante per una cross-over:o