PDA

Visualizza versione completa : Recupero dati sovrascritti

tcianca
19-04-2005, 16.18.01
Devo recuperare un file excel cancellato per errore su un hd usb da 2,5''.
Considerando che ho poi riempito l'hd con mp3 c'e' la possibilit che i cluster dove era scritto questo file siano stati sovrascritti.

Vi prego, ditemi che esiste un sistema per recuperarli altrimenti il capo mi lincia:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

grazie

roberto45
19-04-2005, 16.30.48
Dipende dal sistema operativo che hai: com ME ed XP dovresyi trovarlo nella cartella "Recycled" . Naturalmente se non hai vuotato il cestino !

tcianca
19-04-2005, 16.32.47
Originariamente inviato da roberto45
Dipende dal sistema operativo che hai: com ME ed XP dovresyi trovarlo nella cartella "Recycled" . Naturalmente se non hai vuotato il cestino !

fin qui ci arrivo... ovvio che ho vuotato il cestino

Thor
19-04-2005, 16.33.45
prova con un software di recupero dati. inizia con Restoration, che standalone e pure freeware:
http://www3.telus.net/mikebike/Restoration.zip

dave4mame
19-04-2005, 16.33.50
preparati al linciaggio.
se ci sei andato sopra manco i santi del paradiso...

tcianca
19-04-2005, 16.42.53
Originariamente inviato da Thor
prova con un software di recupero dati. inizia con Restoration, che standalone e pure freeware:
http://www3.telus.net/mikebike/Restoration.zip

ho provato... niente da fare

preparo la vasellina ???

dave4mame
19-04-2005, 16.46.42
beh,spes ultima dea, ma se sei ragionevolmente sicuro di esserci andato sopra...

Thor
19-04-2005, 16.53.20
Originariamente inviato da tcianca

ho provato... niente da fare

preparo la vasellina ??? ci sono altri software, come GetDataBack (ottimo), ma non freeware.

tcianca
20-04-2005, 15.42.59
ho appena provato pure con getdataback, ma niente da fare. il file di excel che ho erroneamente cancellato non compare.
Come mai ???

dave4mame
20-04-2005, 15.57.32
non voglio essere insistente... ma se ci sei andato sopra, cosa ti aspettavi?

Flying Luka
20-04-2005, 16.07.29
Temo che dave4mame abbia ragione :(

tcianca
20-04-2005, 16.10.02
Penso proprio di averci scritto sopra... mea culpa...:rolleyes:
Ho sentito dire in giro che la polizia utilizza dei software che riescono a trovare file in hd sovrascritti o formattati piu' volte. Tutta una balla ???

Basta solo cancellare il file e sovrascrivere il relativo cluster per rendere un file irrimediabilmente perso ??

ciao e grazie

afterhours
20-04-2005, 16.16.55
io con restoration avevo recuperato dei files dopo aver formattato il pc...

ti consiglierei magari di fare una ricerca nel forum... discussioni che hanno come titolo "recupero dati" oppure se fossi in te chiederei consiglio a davlak che in questo campo (e non solo) un esperto

ho trovato anche questo programma ma personalmente non l'ho mai usato

http://www.softpedia.com/get/System/Back-Up-and-Recovery/SectorSpyXP.shtml

dave4mame
20-04-2005, 16.42.20
attenzione: la formattazione molto molto molto meno "invasiva" di una sovrascrittura.

quello che l'os fa durante una formattazione semplicemnte leggere tutto il disco, rilevare eventuale cluster non leggibili, cancellare la tavola di allocazione, scrivere le posizione dei cluster bad.

i dati NON VENGONO IN NESSUN MODO CANCELLATI

a questo punto il software di data recovery non fa niente altro che passare tutto il disco, rintracciare la posizione dei dati e riscrivere una nuova tabella di allocazione.
tanto pi il disco era poco frammentato a tanto pi i file sono piccoli, tanto pi facile recuperare tutto.

nel tuo caso diverso; se sei davvero andato sopra non che ci siano speranze.

la storia di recuperare i dati vecchi "sotto" quelli nuovi quasi utopia (e comunque recupereresti frammenti, non certo il file intero)

tcianca
20-04-2005, 16.44.28
Originariamente inviato da dave4mame
attenzione: la formattazione molto molto molto meno "invasiva" di una sovrascrittura.

quello che l'os fa durante una formattazione semplicemnte leggere tutto il disco, rilevare eventuale cluster non leggibili, cancellare la tavola di allocazione, scrivere le posizione dei cluster bad.

i dati NON VENGONO IN NESSUN MODO CANCELLATI

a questo punto il software di data recovery non fa niente altro che passare tutto il disco, rintracciare la posizione dei dati e riscrivere una nuova tabella di allocazione.
tanto pi il disco era poco frammentato a tanto pi i file sono piccoli, tanto pi facile recuperare tutto.

nel tuo caso diverso; se sei davvero andato sopra non che ci siano speranze.

la storia di recuperare i dati vecchi "sotto" quelli nuovi quasi utopia (e comunque recupereresti frammenti, non certo il file intero)

Ora mi tutto piu' chiaro. Grazie per la lezione

ciao

dave4mame
20-04-2005, 17.07.51
ora non voglio alimentare false speranze... per sei *proprio* sicuro di esserci andato sopra?