PDA

Visualizza versione completa : Monitorare la memoria con 2K e XP

gianny
18-04-2005, 23.10.48
Passate ad Office se non volete restare nella preistoria...
Io, come molte persone che vengono dall'esperienza dei mainframe, tendo a mantenere costantemente il pc acceso per motivi di stabilita' hardware. Ma Microsoft crede che la maggior parte dei suoi utilizzatori impieghino il computer solo una volta ogni tanto (e forse ha ragione...). Cosi' invece di ottimizzare l'occupazione di memoria si basa sulla aspettativa di un riavvio "catartico" tutte le volte. E' insopportabile questa arroganza, che trova la sua massima esaltazione nella disfunzionalita' di Office 2003.
Cosi' mi trovo spesso il pc in "autocontemplazione" per eccesso di swapping, con attese interminabili e il sospetto di avere in memoria spazzatura inutile, credo generata da Office, che la satura al 99%.

Allora mi piacerebbe avere un piccolo programma di monitoraggio della memoria (sia per 2K che per XP) che mi consentisse anche di eliminare programmi o thread residenti inutilmente. Chi ne conosce (magari freeware)?

Gianny
PS: vi siete mai accorti che se usate l'opzione di salvataggio rapido con Word le modifiche al testo NON vengono cancellate ma solo occultate, con il perverso risultato di aumentare orrendamente l'ampiezza del file e lasciare ad un potenziale destinatario del documento tutte le variazioni precedenti dello stesso? Alla faccia della riservatezza!

ceccus
18-04-2005, 23.14.58
Salve,
Prova ad utilizzare il Task (quasi) Manager....
Lo scarichi da : http://www.pctrio.com/Software1.asp
Vedrai che ti darÓ un sacco di informazioni in pi¨ rispetto all'omologo di Windows.....e ti accorgerai che Ŕ molto pi¨ "cattivo" nell' "uccidere" i vari processi....

Ciao !!

gianny
18-04-2005, 23.20.41
Ceccus, ma come fai a rispondere "in tempo reale"??? O forse sei un Cyber collegato ad un computer che gestisce databank senza confini?
Scherzo, ovvviamente... grazie per la tempestivita'. Provero' e ti faro sapere.
Gianny

ceccus
18-04-2005, 23.23.32
Salve,
La prima che hai detto.....:D :D :D :D :D

Ciao !!

gianny
18-04-2005, 23.24.28
Ehi, sembra che www.pctrio.com non esista!!!
GiannY

ceccus
18-04-2005, 23.40.40
Salve,
Ci sono stati 10 minuti di black-out....ora tutto funziona regolarmente....

Ciao !!

gianny
19-04-2005, 00.00.27
Ora tutto ok. Grazie, ciao!
GiannY

kicco
19-04-2005, 00.07.11
impossibile visualizzare la pagina...sob

ceccus
19-04-2005, 00.14.38
Salve,
Mah...a me funziona regolarmente......non so che dire...

Ciao !!

ceccus
19-04-2005, 00.18.24
Salve,
Funziona ad intermittenza....per˛, sulla mia macchina Ŕ tutto OK...credo sia il server DNS di ARUBA che ha qualche problema....

Ciao !!

gianny
19-04-2005, 00.24.09
Invece no...
Mi sa che il tuo sito ha qualche problema. Sono arrivato a visualizzare la pagina http://www.pctrio.com/Software1.asp ma quando ho provato a downloddare mi dice che la pagina interessata non esiste (parlo dell'indirizo http://www.pctrio.com/public/download/tqman.zip).
Riprovero' domani, forse la notte qualcosa accadra'...
Comunque ho letto le spiegazioni. Sembra mitico, Complimenti! Dopo averlo provato lo reclamizzero'.
GiannY

kicco
19-04-2005, 00.26.24
non demordo: ogni tanto riprovo!

kicco
19-04-2005, 00.28.10
provato ora,
scaricato tutto,
domani provare!

ceccus
19-04-2005, 00.30.02
Salve,
Mah...non credo sia il mio Server...altrimenti non dovrebbe funzionare mai...ci sono davanti proprio ora.... ho chiesto spiegazioni ad ARUBA...speriamo bene...
Fatemi sapere...

Ciao !!

gianny
19-04-2005, 00.30.49
Oh, yeah!
GiannY

ceccus
19-04-2005, 00.36.06
Salve,
Ora funziona che Ŕ una bellezza....mah...

Ciao !!

RNicoletto
19-04-2005, 12.20.25
Di programmi che monitorano la RAM ce ne sono parecchi, ad es. questi (http://www.snapfiles.com/Freeware/system/fwmemory.html).

Purtroppo non so quali di questi abbiano anche la capacitÓ di terminare un processo; forse Fast Defrag Standard.

gianny
21-04-2005, 00.29.47
Ceccus,
il tuo Quasi Minitor e' eccellente e lo sto usando per controllare le conseguenze del matrimonio perverso tra WIN2K e Office 2003. Mi complimento anche per il breve file di testo scritto im maniera ineccepibile.
Una unica piccola annotazione. Sarebbe utile nel Grafico Memoria poter selezionare piu' di un processo per visualizzare l'indicazione cumulativa dell'occupazione di memoria.
Ciao,
GiannY

ceccus
21-04-2005, 07.07.09
Ciao,
Ti ringrazio per gli apprezzamenti e anche per il suggerimento.
Sicuramente tale possibilitÓ sarÓ data nella versione 2 del TqM che Ŕ in lavorazione e che vedrÓ la luce o prima dell' estate o immediatamente dopo....Se vuoi, puoi iscriverti alla NewsLetter e/o al Forum per ricever einformazioni sulle novitÓ relative a questo e agli altri software (tutti free)

Ciao !!