PDA

Visualizza versione completa : Manuale o automatico?

infinitopiuuno
16-04-2005, 09.58.16
Cambio manuale o automatico? A me piace "cambiare", "scalare" ecc. ma spesso nel traffico cittadino questo godimento si riduce ad una mera e passiva rottura di scatole.

Mi è capitato di recente di aver in mano un'auto con il cambio automatico: in autostrada a scorrimento veloce nessuna differenza ovvio; uscito a Pavia verso i colli dell'oltrepò pavese, mi sono avventurato in strada di quasi montagna ed ho avuto il piacere di godermi questo cambio automatico.

Tranquillità e poco stress; la versione con il cambio automatico e simili(levette al volante ecc.) costa di più ma credo che sia il "futuro".

Cosa ne pensate?

Thor
16-04-2005, 10.56.16
ho votato la 4..ho provato svariate vetture col cambio al volante ad "alette"..ed è tutto un altro pianeta! una velocità di cambiata irraggiungibile da qualsiasi manuale! (Y)

Nothatkind
16-04-2005, 11.30.11
Gli automatici di qualche anno fa erano una cagata pazzesca, roba che giusto gli americani potevano comprare :devil: :D

Oggi invece è tutta un'altra musica: il DFN della Musa/Y è buono, ad esempio, per non parlare dei vari DSG e simili, davvero rapidissimi. E non ho parlato dei cambi tipo Ferrari e Maserati, da corsa :eek:

L'ideale sarebbe proprio un cambio che permette sia la guida completamente in automatico, che un certo controllo manuale. Fortunatamente esistono già :p , ma certo che se li fanno pagare :rolleyes:

handyman
16-04-2005, 11.38.18
Ho votato manuale perchè non conosco i cambi automatici di ultima generazione,quelli vecchi invece li ho provati e non mi sono mai piaciuti :rolleyes:

TyDany
16-04-2005, 13.49.51
Cazz ho sbagliato a votare :S ... cmq automatico, io ce l'ho perchè la macchina era di mio padre e lui aveva un problema con la gamba sinistra, quindi impazziva con la frizione, con l'automatico invece non c'è. Mi trovo benissimo, nessun problema, e quando voglio fare un pò lo sborone posso pure cambiare a mano le marce :p
Non male anche l'ecvt sulla micra di mia madre, è tipo quello degli scooter, auto costante su quei giri... per la città è una manna, con questo non puoi cambiare manualmente, però ha il pulsante guida sportiva, tiene molto più alto il numero dei giri, beve come una spugna ma schizza via come una saetta :D
Sulla moto rigorosamente manuale, il freno motore è troppo troppo importante, 10 volte più che sulla macchina, e poi è troppo divertente, non potrei farne a meno ;)

infinitopiuuno
16-04-2005, 21.29.21
edit

einemass
17-04-2005, 12.11.45
Io preferisco il cambio manuale, ma ho votato automatico perchè credo che così sarebbe molto più facile guidare per gli imbranati e si evitarebbe qualche incidnte :D Salvo poi dare grandi capocciate nel parabrezza se sei troppo abituato al manuale ;)

ABE'S
29-04-2005, 11.35.02
Io sono un classicista e i dolcissimi 5 rapporti di una VW Passattona non li cambierei mai:p :p

onore al cambio tedesco(B)

Puppauz
30-04-2005, 11.07.05
l'unica opzione che posso votare è manuale a 5 marce...
non ne ho provati altri... :rolleyes:

Giorgius
30-04-2005, 17.02.55
- Automatico su motori da 200Cv e oltre

- Manuale 6 marce su motori fino a 150CV

Flippy
30-04-2005, 17.16.09
io ho una C3 1.4 HDI SensoDrive un spettacolo!

Dav82
30-04-2005, 18.34.42
Io ho provato cambi manuali a 4 e a 5 rapporti.... 4 sulla vecchia uno (sempre a metano :p)

Non posso dare termini di paragone... quasi quasi vado da un concessionario Ferrari e gli dico che sono interessato all'acquisto così provo il loro cambio :inn:

Topov
30-04-2005, 18.52.10
ma se io ho la moto voglio fare il figo con i 5 raporti, altrimenti appaio scooterista! :eek:

Brunok
01-05-2005, 13.08.06
Assolutamene contrario al cambio automatico.

Topov
01-05-2005, 14.23.55
Solo i bus hanno il cambio automatico :D

Brunok
01-05-2005, 14.29.53
Originariamente inviato da Topov
Solo i bus hanno il cambio automatico :D

:D:D:D

gigifana
02-05-2005, 16.50.44
toglietemi tutto ma non il mio cambio manuale..non ci sarebbe più nulla di bello nel guidare una macchiana...

Deep73
03-05-2005, 15.57.37
E che diamine! Con centraline elettroniche che oramai sono dei Pentium III, GPS che ti portano OVUNQUE, vocine angeliche che ti guidano a destinazione e schermi LCD per far guardare i films ai passeggeri... CAVOLO, lasciatemi almeno il PIACERE di guidare l'auto!

Altrimenti la prox. che salgo su un auto non faccio + distinzione fra la guida ed il joypad della mia Play :rolleyes:

ABE'S
03-05-2005, 16.13.53
Originariamente inviato da Deep73

Altrimenti la prox. che salgo su un auto non faccio + distinzione fra la guida ed il joypad della mia Play :rolleyes: [/B]

Però mi piacerebbe provare a guidare la macchina con il joypad come GT2 (solo una volta e basta):cool: :cool:

Zolla the Dwarf
05-05-2005, 10.45.05
Sempre manuale, guarda l'automatico, dov'è arrivato ha fatto danni:
quelli con gli scooteroni e quelli con le smart (che a roma sono una marea) sarebbero da abbattere per come guidano H+zzodicane... mai visto un motociclista vero guidare in modo così arrogante e scellerato o un automobilista guidare un autoveicolo convinto di stare su un motorino!

Deep73
05-05-2005, 10.46.11
Originariamente inviato da Flippy
SensoDrive un spettacolo!

Stò nome qui mi sa di dentifricio :eek: :p :o :D

TyDany
05-05-2005, 10.56.23
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf
quelli con gli scooteroni e quelli con le smart (che a roma sono una marea) sarebbero da abbattere per come guidano H+zzodicane... mai visto un motociclista vero guidare in modo così arrogante e scellerato o un automobilista guidare un autoveicolo convinto di stare su un motorino!

Guarda, io sono motociclista e sono felicissimo del cambio a 6 marce del mio Monster ma allo stesso tempo sono automobilista felicissimo del cambio automatico del mio Forester... e non loguido come se avessi uno sputer! Non diamo la colpa del comportamento di certi cretini all'oggetto con cui fanno i cretini! Il cambio automatico, volenti o nolenti, è una gran comodità. Siamo alle solito, dipende dalle esigenze, non ha senso sparare contro una teconologia a priori, il cambio manuale è più divertente e prestazionale, mentre quello automatico è più comodo. Per questo non cambieei mai il manuale sulla mia moto (non mi divertirei più e non riuscirei più a tirarla così) come non cambierei mai l'automatico sulla mia auto (fare ottomila volte prima-seconda-prima-seconda-prima mentre sei in coda mi rompe i @@) ;)

Nothatkind
05-05-2005, 13.46.19
Non mi dispiacerebbe guidare un bel tiptronic, oppure un cambio con comando al volante... :)

Kaioshin
06-05-2005, 09.59.32
Assolutamente sempre manuale, ancor meglio a 6 marce.
DEVO cambiare quando lo voglio io, l'ideale sarebbe cambio al volante ma deve essere veramente rapido :)

ABE'S
06-05-2005, 12.17.40
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf

Sono un pericolo sia x loro che x gli altri:mad:

Zolla the Dwarf
07-05-2005, 14.24.58
Originariamente inviato da TyDany

Guarda, io sono motociclista e sono felicissimo del cambio a 6 marce del mio Monster ma allo stesso tempo sono automobilista felicissimo del cambio automatico del mio Forester... e non loguido come se avessi uno sputer! Non diamo la colpa del comportamento di certi cretini all'oggetto con cui fanno i cretini! Il cambio automatico, volenti o nolenti, è una gran comodità. Siamo alle solito, dipende dalle esigenze, non ha senso sparare contro una teconologia a priori, il cambio manuale è più divertente e prestazionale, mentre quello automatico è più comodo. Per questo non cambieei mai il manuale sulla mia moto (non mi divertirei più e non riuscirei più a tirarla così) come non cambierei mai l'automatico sulla mia auto (fare ottomila volte prima-seconda-prima-seconda-prima mentre sei in coda mi rompe i @@) ;)

effettivamente nel mio reply c'è un po di generalizzazione e demonizzazione dovuta a un po' di sfogo di incaSSatura, pardon...
resta oggettivo, se le mie fonti non mentono che comunque i consumi sono maggiori, e se effettivamente così fosse in epoca di crisi energetica down all'automatico...

ao', non lo sopporto proprio, abbi pazienza! :D ;)