PDA

Visualizza versione completa : MULTA AUTO ERRATA: pagare o non pagare?

Flying Luka
16-04-2005, 09.21.50
In un via limitrofa a casa mia c'è il lavaggio strade ogni venerdì dalle ore 0.00 alle ore 6.00.

Ieri sera giovedì 15/04 mi sono dimenticato di spostare l'auto, quindi dalle ore 0.00 alle ore 6.00 di venerdì 16/04 è rimasta lì e questa mattina mi sono trovato 35 euro di multa sul parabrezza. :crying: :crying: :crying:

Piccolo particolare, quel genio di vigile che ha redatto la multa ha scritto:

Infrazione: in sosta per lavaggio strade
Ore: 00.45
Data: 15/04

Questo non è possibile, dal momento che Giovedì 15/04 alle ore 00.45 NON C'ERA NESSUNA PULIZIA STRADE: ERGO L'AUTO NON E' MULTABILE. :devil:

A qualcuno è mai capitato un caso del genere?
Secondo voi ci sono gli estremi per non pagare?
Se sì, come devo fare?

Grazie :crying: ... non avete idea quanto mi dia fastidio "regalare" 35 euro al comune di Milano....

Tra l'altro ma mi chiedo se il pubblico ufficiale che compila un verbale non sia tenuto ad avere la stessa precisione nel compilare i suoi verbali come è richiesta al cittadino nel ricordarsi di spostare la macchina quando c'è il lavaggio strade!!! :mad::mad::mad:

infinitopiuuno
16-04-2005, 09.52.48
Fossi in te la pagherei...tutto dipende dalla teoria economica dei costi comparati.

Flying Luka
16-04-2005, 10.52.41
:confused: :confused: :confused:

Frequency
16-04-2005, 10.56.48
io aspetterei...

nei preferiti a casa mi sembra di avere un link che parlava di come si possono evitare di pagare le multe in base ai vari vizi di forma delle stesse....

ti so dire poi....;)

Flying Luka
16-04-2005, 10.57.49
Grazie Freq, quando puoi fammi sapere qualcosa! (B)

Nothatkind
16-04-2005, 11.32.32
Ma non è uno di quei vizi di forma che permettono di evitare il pagamento? Tipo quando sbagliano il numero di targa, omettono piccole cose o simili?

Certo che, onestamente, dovresti pagare.
Come potrai, in futuro guardare serenamente un camion lavastrada e non vergognarti nemmeno un po'??? :anger:

:D :D

infinitopiuuno
16-04-2005, 11.42.30
Originariamente inviato da Flying Luka
:confused: :confused: :confused:

Volevo impressionarti ma è una teoria economica molto semplice.

Un avvocato ripara da solo un motorino e impiega tre ore di tempo spendendo 30 Euro; se lo facesse riparare dall'officina spenderebbe 100 euro.

Apparentemente risparmia ma in realtà se dedicasse il tempo sottratto alla riparazione della moto per svolgere la sua professione ne guadagnerebbe 200euro, per esempio.

Quello che volevo dirti è che l'impiego di tempo per rivolgersi ad un giudice di pace è notevole. Se lo sottrai al tuo tempo lavorativo forse ti converrebbe pagare la multa.

Se ci fossero soluzioni più comode, tipo segnalazione on-line dell'errore e si chiudesse facilmente la questione, ok; in caso contrario per me, essendo Milano un po' grandina,(spostamenti, code, parcheggi a pagamento ecc.) converrebbe pagare.

ciao:)

Flying Luka
16-04-2005, 13.19.25
Ho telefonato alla polizia municipale, ho trovato un tizio simpaticissimo e collaborativo il quale mi ha detto di NON pagarla ed aspettare che mi venga notificata a casa.

A questo punto la devo rispedire al mittente, raccomandata AR spiegando che il 25.04 non è previsto il lavaggio strade.
Ha anche aggiunto che può essere che non arrivi nulla dal momento che potrebbero (come è già successo) già accorgersi loro ed annullarla d'ufficio.

Durante il colloquio telefonico ho anche "sportivamente" ammesso che in effetti il torto c'è e che dovrei pagarla, e il tizio ha detto: "avrei fatto lo stesso pure io, 35 euro per una dimenticanza sono un po' troppi". :)

infinitopiuuno
16-04-2005, 21.34.00
Hmmm anche quelli del 187 sono gentili ma ho dovuto trovare un escamotage per avere la linea a casa.

Telefonatina all'Aci; mi hanno sempre aiutato anche quando ho preso una multa NON mia per passaggio col rosso.

Flying Luka
17-04-2005, 08.39.20
Originariamente inviato da Nothatkind
...cut
Certo che, onestamente, dovresti pagare.
Come potrai, in futuro guardare serenamente un camion lavastrada e non vergognarti nemmeno un po'??? :anger:

:D :D

Noth hai ragione! :D:D:D

Il cuore mi sanguina! :p ;)

Lillo
17-04-2005, 10.12.28
Ho telefonato alla polizia municipale, ho trovato un tizio simpaticissimo e collaborativo il quale mi ha detto di NON pagarla ed aspettare che mi venga notificata a casa.
...
Ciao Lù. :)
In effetti funziona proprio così: si attende il verbale (che è la multa vera e propria; l'altra è un accertamento di violazione) e poi, però, lo si impugna davanti al prefetto nei modi e nei tempi indicati proprio nel verbale notificato.
Ovviamente i motivi dell'impugnazione saranno legati al fatto che la multa ti sarebbe stata elevata per un'infrazione che non hai commesso (vista la data).

L'altro provvedimento che ti è stato suggerito mi suona poco ortodosso, dal momento che se i vigili non ti annullano entro 60 giorni dalla notifica la multa perdi anche la possibilità di impugnarla e devi pagare per forza.
Comunque attendi. Hai visto mai che non ti arrivi nulla? ;)
Buona domenica (F)

Flying Luka
17-04-2005, 10.15.05
Denghiu! ;)

Aspetto e vediamo che succede. Grazie della dritta Lillo, e buona domenica anche a te!

Fletcher_Christian
17-04-2005, 11.25.01
Denghiu! ;)

Aspetto e vediamo che succede. Grazie della dritta Lillo, e buona domenica anche a te!

Dal momento della multa l'amministrazione ha 150 giorni di tempo per notificare la violazione del codice della strada.
Aspettare quindi la notifica è corretto.
Però mi rivolgerei al Giudice di Pace e non al Prefetto.
Ricorso in carta semplice e ti puoi difendere da solo senza l'assistenza di un avvocato:)
Ciao Lu

infinitopiuuno
17-04-2005, 15.40.34
E qui scatta la teoria dei costi comparati:D :D

Flying Luka
17-04-2005, 20.16.29
Ragazzi grazie di cuore a tutti per le risposte e consigli!

Siamo tutti d'accordo, mi pare, che devo aspettare il postino con la multa... appena arriva ci sentiamo su questo 3D! ;)

GRAZIE DAVVERO DELL'AIUTO!

rio2
18-04-2005, 01.45.14
comunque ti conviene aspettare che arrivi e poi con la multa in mano vai al comando dei vigili e te la fai annullare per evidente vizio (se serve fai una foto al cartello stradale).:)