PDA

Visualizza versione completa : pc che ammazza i masterizzatori

Shambler
08-04-2005, 13.59.21
Premetto che non me intendo troppo di masterizzazione. Nel 2003 ho preso un masterizzatore cd nuovo , dopo una decina di scritture mi dava il seguente errore: " scrittura fallita al momento di chiudere il file" disco inservibile.
Alla fine ho comprato un mega masterizzatore dvd ,spendendo una cifra per me notevole. Tutto bene, ho masterizzato 3-4 volte, solo dati e si è ripresentato lo stesso errore!!! :mad: :mad:
Ma che diavolo succede?! C'è qualcosa nel pc che me li scassa!?
Inizialmente andata tutto bene ! Ho 16 giga liberi su 80 e il disco è ben frammentato. la velocità è quella giusta , il mast . è su master del canale eide secondario.

Macao
08-04-2005, 15.21.10
magari se dai qlc info in più sul sistema operativo, programma per masterizzare, modello masterizzatore...

Shambler
08-04-2005, 19.04.46
Win xp home originale sp1
1 giga di ram
p iv 2800
18 giga liberi su 80
mast. waitec action 16 su master .
programma Nero,originale e allegato al masterizzatore.

Ripeto: 3 dvd mast perfettamente e ora fa lo stesso errore dell'altro: registra poi errore quando chiude e disco inservibile.
una confezione di dvd uguali tra di loro, 3 ha funzionato bene e poi si è scassato..;Ma come diavolo è possibile.
I cavi son tutti attaccati bene e la periferica è correttamente riconosciuta.
Tra le altre cose l'iso era di 4 giga , con oltre mezzo giga libero.

einemass
08-04-2005, 19.12.30
non è che usi supporti vergini scadenti?
o magari è mezzo partito l'alimentatore?
prova il mast su un altro pc

ciao
einemass

Shambler
08-04-2005, 19.22.06
Non credo. Con l'altro masterizzatore cd era la stessa storia. L'ali è un 500, la ventola funziona bene e i giochi 3d non mi danno problemi.
Che genere di controlli dovrei fare allora?

einemass
08-04-2005, 20.17.23
devi provare con cd e dvd di marca a masterizzare, anche se credo che se il problema nn riguarda questi il guaio è ormai fatto. Cmq di più nn ti so dire sorry
ciao
einemass

Shambler
08-04-2005, 20.43.54
Ma altre ipotesi? Che potrebbe essere?

Alien74
09-04-2005, 01.06.17
Originariamente inviato da Shambler
Ma altre ipotesi? Che potrebbe essere?

Per quanto ne so io, quando si supera il 50% della dimensione del disco si possono incontrare vari problemi.
Perciò ti posso consigliare di liberare un pò il disco(magari con qualche disco esterno).
:rolleyes: :rolleyes:

Manlio
09-04-2005, 09.45.07
Originariamente inviato da Alien74

Per quanto ne so io, quando si supera il 50% della dimensione del disco si possono incontrare vari problemi.
Perciò ti posso consigliare di liberare un pò il disco(magari con qualche disco esterno).
:rolleyes: :rolleyes:

:confused: :confused: :confused:

Alhazred
09-04-2005, 09.56.17
Non credo. Con l'altro masterizzatore cd era la stessa storia. L'ali è un 500...
Il fatto che l'ali sia da 500W è poco indicativo, bisognerebbe constatarne la qualità. Io tempo fa ne acquistai uno da 400 di una marca sconosciuta e poco dopo rimisi il vecchio Codegen da 300 che era nettamente migliore (stabilità dei voltaggi).

Macao
09-04-2005, 10.23.44
la butto lì,
hai provato a reinstallare i driver del chipset della sk madre ???
se sn corrotti e nn vengono gestiti al meglio i transfer rate fra i canali ide può accadere che il cd-dvd venga bruciato...

Alien74
09-04-2005, 16.27.59
Originariamente inviato da Manlio

:confused: :confused: :confused:

Così mi hanno sempre detto..
Io non ho mai avuto problemi di questo genere e cercavo di rendermi "utile"(per quanto mi è possibile):rolleyes:

Shambler
09-04-2005, 16.31.03
Ah! E come faccio a capire i voltaggi?Il fatto che l'ali sia da 500W è poco indicativo, bisognerebbe constatarne la qualità. Io tempo fa ne acquistai uno da 400 di una marca sconosciuta e poco dopo rimisi il vecchio Codegen da 300 che era nettamente migliore (stabilità dei voltaggi).

Shambler
09-04-2005, 16.32.51
Originariamente inviato da Macao
la butto lì,
hai provato a reinstallare i driver del chipset della sk madre ???
se sn corrotti e nn vengono gestiti al meglio i transfer rate fra i canali ide può accadere che il cd-dvd venga bruciato...
Ma dovrei riformattare tutto . Sto cercando una soluzione per salvare prima 3 anni di dati.:mad:

Shambler
09-04-2005, 16.34.24

Così mi hanno sempre detto..
Io non ho mai avuto problemi di questo genere e cercavo di rendermi "utile"(per quanto mi è possibile):rolleyes:

Penso che il 20% di spazio, deframmentato regolarmente sia sufficiente. Gli altri che dicono?

Macao
09-04-2005, 17.08.08

Ma dovrei riformattare tutto . Sto cercando una soluzione per salvare prima 3 anni di dati.:mad:

perchè dovresti formattare per installare i driver :confused:

se sai almeno dire marca e tipo di sk che hai li troviamo...
è un semplice eseguibile, installi, riavvii, e fai una prova...

per quanto riguarda lo spazio sull'HD, nn ho mai sentito questa cosa, nero gestisce il buffer sulla ram....cmq certo è che se hai meno del 17 % di disco libero XP rompe le balle...

nell'ordine secondo me devi
- controllare che tutti i cavi siano inseriti correttamente
- installare i driver del chipset della sk madre
- provare a cambiare canale ide
- controllare che i cavi ide siano apposto
- usare degli RW per le prove
- nn aspettare 3 anni per fare il backup dei dati (io ho imparato questa lezione dopo aver perso 15 GB di dati, ora faccio un backup mensile delle cose importanti)
- anche una prova con nero info tool sugli errori di scrittura potrebbe darti qlc info

Shambler
09-04-2005, 22.02.38
Si ma faccio un backup di poche cose, in effetti.
Domani eseguirò questo controlli .

Alien74
10-04-2005, 01.30.37
Originariamente inviato da Macao

....cmq certo è che se hai meno del 17 % di disco libero XP rompe le balle...

Probabilmente ha me hanno consigliato di non superare il 50% dello spazio per lavorare meglio nella masterizz.
Cmq io ho un Hd da 160sata, occupo il 60% e non ho problemi..

Manlio
10-04-2005, 02.35.16

Penso che il 20% di spazio, deframmentato regolarmente sia sufficiente. Gli altri che dicono?

concordo, si garantisce una deframmentazione ottimale se è libero almeno il 20% circa, ma non esiste perdita di prestazioni in senso assoluto fra un disco pieno al 50% ed un pieno al 99%!!

Alien74
10-04-2005, 12.12.09
Originariamente inviato da Manlio

...ma non esiste perdita di prestazioni in senso assoluto fra un disco pieno al 50% ed un pieno al 99%!!

Scusate.. il mio era un consiglio.
Di solito i masterizzatori da me hanno vita breve perchè li sfrutto sino all' osso ed anche di più (se posso).
Chi me li vende, mi ha sempre consigliato questo particolare.
Non volevo assolutamente andare contro nessuno..

Manlio
10-04-2005, 13.08.11

Scusate.. il mio era un consiglio.
Di solito i masterizzatori da me hanno vita breve perchè li sfrutto sino all' osso ed anche di più (se posso).
Chi me li vende, mi ha sempre consigliato questo particolare.
Non volevo assolutamente andare contro nessuno..

non è necessario scusarsi!! ;) non sei andato contro nessuno, solo mi sfuggiva il senso dell'affermazione! (B) (B) (B)

Alien74
10-04-2005, 13.40.56
(B)

Shambler
11-04-2005, 00.29.11
Ah, comunque ho sbagliato. Ho il 24 % libero, non il 17%. Libero e deframmentato.

skizzo
12-04-2005, 12.04.48
Ma...per tagliare la testa al toro...non basta provare il masterizzatore su un altro pc?

Eccomi
14-04-2005, 13.37.48
Originariamente inviato da skizzo
Ma...per tagliare la testa al toro...non basta provare il masterizzatore su un altro pc?

Scusate ma... Non credo che si sia andati in fondo al problema. Secondo me il masterizzatore gode ottima salute... Il problema è altrove. Il Master legge correttamente i DVD e i Cd Rom? Masterizza correttamente i Cd R? Masterizzi con Nero? Hai gli info tools di Nero? Da questi, se li usi, risulta che il master lavora in Ultra DMA? Non è che lavori in PIO mode? Gli ASPI sono installati correttamente? Sia quelli di sistema che quelli di Nero? Nero riconosce correttamente il Masterizzatore?

Se non hai Nero: installalo... Almeno in prova. ;)

welcome
24-04-2005, 08.54.29
a me succedeva quando masterizzavo dei file video poi ho scoperto che erano danneggiati anche sè sul pc si vedevano completi quando master.in pratica non si copiavano cosi quando devo master. faccio prima una prova copia e incolla in un'altra cartella sè và tutto bene brucio.e funzia.
ciao

Shambler
24-04-2005, 18.36.02
Si, ho Nero. Dici che dipende dai files se non riesce a masterizzarli?

rio2
25-04-2005, 01.44.14
hai provato ad installare i driver del cipset a controllare il dma se' e' abilitato,ad abbassare la velocita' di masterizzazione e in ultimo ad aggiornare il firmware del masterizzatore? :)

Shambler
24-08-2006, 23.16.28
Il nuovo mast è durato meno di un anno.... è possibile che sia starforce, installata assieme ai demo dei giochi, a rovinare il firmware.
Bastardi..