PDA

Visualizza versione completa : velocizzare un lento avvio di Windows Xp

Potino78
22-03-2005, 16.22.29
Salve a tutti.

L'avvio del mio PC (S.O. WinXp) è assolutamente troppo lento. Il mio RegCleaner mi dice che nello start-up di windows ci sono tutte le porcherie che allego (file di word zippato) a questo post.

Vorrei sapere se secondo voi c'è qualcosa di superfluo che posso eliminare dallo start-up in modo da avere un'avvio del PC più veloce senza compromettere nulla.

-------

In particolare non capisco cosa sia la voce:
ShellApi32 - Svcnet.exe

-------

I programmi che si devono avviare in automatico sono:
NortonSystemWork, LogonLoader, BarraStrumentiOffice, WebAccelerator, le varie utility di mouse e tastiera.
Il resto dei programmi lo avvio in modo manuale quando mi servono.

-------

La mia domanda è: se ad esempio cancello nel registro la seguente riga:

RoxioEngineUtility - C:\Programmi\FileComuni\Roxio Shared\System\EngUtil.exe - HKEY_LM\Run

il mio programma di masterizzazione continuerà a funzionare correttamente nel momento in cui lo avviaerò?

Eccomi
23-03-2005, 21.46.58
Non hai bisogno di cancellare niente, dal registro...;)
Start->Esegui->Msconfig e togli il segno di spunta alle voci che non vuoi far partire in automatico. Al riavvio metti il segno di spunta nel messaggio che ti avvisa dei cambiamenti e dai l'OK. :)

Flying Luka
23-03-2005, 23.33.09
Ho notato che hai installato un programma mostruoso del calibro di Norton System Works, altrimenti noto come "divorarisorse"!

Potino78, guarda che non serve assolutamente a nulla, fa solo danni e ti appesantisce il sistema all'estremo considerando, oltretutto, che hai già un bel po' di roba in avvio automatico: LogonLoader, BarraStrumentiOffice, WebAccelerator, le varie utility di mouse e tastiera.

Oltre a quanto ti ha suggerrito Eccomi, ti consiglierei di disintallarlo all'istante... il tuo computer te ne sarà grato in termini di velocità, performaces ed efficenza. :)

Eccomi
24-03-2005, 12.05.05
Originariamente inviato da Flying Luka
Ho notato che hai installato un programma mostruoso del calibro di Norton System Works, altrimenti noto come "divorarisorse"!

...

Oltre a quanto ti ha suggerrito Eccomi, ti consiglierei di disintallarlo all'istante... il tuo computer te ne sarà grato in termini di velocità, performaces ed efficenza. :)

Non avevo avuto il coraggio di dirtelo...:timid:
Ma è proprio così! :(
I peggiori nemici delle performances dei Pc stanno diventando proprio quei programmi che dovrebbero mantenerli in perfetta efficienza...:rolleyes:

Potino78
24-03-2005, 23.28.19
Devo stare senza Antivirus? Spero di no...!

Con cosa lo rimpiazzo il Norton? A me piace perchè è facile da usare e in italiano...però effettivamente "mangia" parecchia energia!

Flying Luka
24-03-2005, 23.40.06
Ci sono altri antivirus, in italiano, più leggeri ed efficaci del Norton, senza ombra di dubbio! ;)

Stando quindi nella scelta di un antivirus con le 3 caratteristiche sopracitate,

se ne vuoi uno gratuito, ti consiglio Avast, e lo puoi scaricare QUI (http://www.blufile.it/avast/download.htm)

se invece preferisci un antivirus a pagamento, ti consiglio Kaspersky (AVP), e lo puoi scaricare in versione demo funzionante QUI (http://www.kaspersky.it/download.html)

Puoi sempre provarli tutti e 2 (non insieme però, uno alla volta :p ) e poi facci sapere cosa hai scelto. :)

Ciao

Potino78
25-03-2005, 15.25.21
Innanzitutto grazie per le vostre preziose risposte...sia a chi mi ha fatto notare di avere un registro di avvio "ok" (..ed io che pensavo ci fosse qualche strano programma-spia che succhiasse le risorse), sia a chi mi consigliato di spazzare via il SystemWorks.

Ora scarico l'avast (56 k, abbiate pazienza ma ci metterò un po' per farvi sapere..), se mi piace me lo tengo di certo, poi darò un'occhiata anche al Kapersky...

di nuovo

vernemaster
25-03-2005, 21.16.39
L'avvio lento è spesso dovuto al numero di servizi (non necessari) di WinXP che partono in automatico; fai Start->Esegui->Services.msc e disabilita quelli non necessari. Io ho avuto problemi quando "Windows Image Acquisition (WIA)" era in automatico, l'ho messo in manuale, inoltre è bene disabilitare "Indexing Services". Non so bene il legame tra i due, ma sembra che così ho risolto. Start->Esegui->Msconfig non è spesso sufficiente....Ciao

Eccomi
25-03-2005, 23.35.21
Giusto. Aggiungerei solo che, se usi la funzione "cerca" del forum, e inserisci "Servizi" troverai più di un thread dedicato all'argomento, con consigli su cosa disabilitare e cosa no. :)

Trushna
26-03-2005, 14.35.22
Anche io ti do lo stesso consiglio, butta via il norton

rio2
26-03-2005, 17.30.21
io non posso che dirti la stessa cosa butta il norton e vai con avast.:)