PDA

Visualizza versione completa : rete xp comportamento anomalo

az610
17-03-2005, 19.30.08
Ciao a tutti,
dopo aver montato diverse reti tutte perfettamente funzionanti eccomi incappato in un problemi forse scemo ma che mi inchioda.
Ho due pc collegati tramite sk di rete con cavo cross. La rete fisicamente funziona, se pingo tra i due pc tutto ok e condivido perfettamente la connessione internet. Il problema il seguente A vede B e se stesso e opera su entrambi B vede A e se stesso ma opera solo su stesso, quando tenta di accedere ad A viene richoeso il login(user e psw). Premesso che i pc sono configurati esattamente uguali e io non ho inserito nessuna restrizione su A mi aiutate a capire che cavolo e successo?
Grazie
Giampiero

Macao
17-03-2005, 19.52.17
se condividi la conessione nn possono esssere "uguali" in quanto uno fa da server (quello che condvide) e uno da client (qiello che utilizza la condivisione)...

ho avuto anche io un paio di problemi simili

una volta era il firewall settato male
un'altra erano mancavano i permessi sul server per permettere al client di accedere alle cartelle del server (che una cosa diversa dal permetera l'accesso al sistema)

qundi devi controllare se hai un firewall come settato e se l'utente "everyone" ha i permessi di accesso alle cartelle che intendi condividere, o creare una regola di accesso solo per il pc B

Macao
17-03-2005, 19.52.59
PS: benvenuto

az610
17-03-2005, 19.57.42
Faccio ammenda... era evidente che non potevano essere totalmente uguali per il problema da te evidenziato ma mi riferivo alle impostazioni relative alla rete e ai diritti e restrizioni.
Cmq Il firewall a posto (ho provato anche a disistallarlo). Credo che i problemi risiedamo proprio sui permessi del server ma sono convinto (credo) di averli settati bene... ma nel dubbio dammi lumi sul tutto... mai essere troppo sicuri di se stessi.
GRAZIE infinite per il tuo interessamento.

Giampiero

Macao
18-03-2005, 01.14.03
1) per accedere intendi l'uso del desktop remoto per gestire il server dal client
2) o il semplice accedere alle cartelle ??

io mi sono trovato in un situazione simile

1 server e 4 client

tutti OS XP e stessa configurazione dei client (tranne l'IP ovviamente), bene il client 2 entrava sulle condivisioni del client 1 e 4 ma non in quelle del 3 sebbene le configurazioni dei permessi fossero le stesse, l'unica soluzione stata agg l'utente "everyone" da "condivisione protezione" e dargli i permessi di "visualizzazione file" e "lettura"....se sono stato poco chiaro prova a postare la tua config di rete server-client e che firewall usi e come configurato....

cmq speriamo passi di qu LIONS 0 DOOMBOY che sono pi esperti di me in reti....

az610
18-03-2005, 02.16.56
Mi riferivo ad accedere a qualsiasi cosa, B non riesce ad accedere a niente di quello che A (drive,cartelle,files,stampanti etc).
Qaundo dici "agg l'utente everyone" intendi aggiungere o aggiornare poiche io ho gia l'utente everyone configurato come da descritto ma niente di niente.
Ciao
Giampiero

Macao
18-03-2005, 02.31.46
se l'utente c' gi con quelle impostazioni apposto.
ma hai condiviso le cartelle ???
quando non ti fa accedere succede che vedi la cartella cerchi entrare e ti chiede la pass o proprio nn entri nemmeno in risorse di rete...

e inserendo user e pass ti fa accede ???

az610
18-03-2005, 11.22.47
Ho condiviso il drive per intero. Per il resto da risorse di rete vedo il pc ma nientaltro dal momento che quando tento di entraqre nel pc mi chiede user e psw e NATURALMENTE non posso inserire niente perch non posso inventarmi un user o una psw che non impostato.

Ciao Gimapiero

franky
18-03-2005, 11.40.35
Ciao. Hai selezionato "consenti agli utenti di rete di modificare i file"? Mi auguro di si! ;-)
Altrimenti prova:
start; esegui; gpedit.msc
ti apre la console di criterio di gruppo.
Sotto configurazione computer vai su:
impostazionei di windows; impostazioni di protezione; criteri locali; assegnazione diritti utente.
Ti apre una serie di valori sulla destra della console.
Le voci che ti interessano sono due:
"nega accesso al computer dalla rete";
"nega accesso locale".
Questi due campi devono esser vuoti.
Il tuo problema una volta l'ho risolto cos.
Ciao

jafar
18-03-2005, 13.45.40
hai provato ad abilitare l'utente "guest"??!!
ciauz

az610
21-03-2005, 16.47.25
Franky ci hai preso...infatti pur per assurdo entrambi i pc avevano nella voci da te indicate il valore "guest" ma si comportavano in maniera diversa, come ti dicevo uno accedeva e l'altro no. Cmq ripulite entramne le voci sui due pc tutto ok...mistero

Grazie infinite pe r l'aiuto

franky
21-03-2005, 17.51.36
Di nulla!!!
ciao