PDA

Visualizza versione completa : [WinXp] Informazioni sull'utilizzo dell'emulatore Bochs

vici_x
11-03-2005, 18.19.39
Era nelle mie intenzioni utilizzare un' emulatore per programmare sotto altri sistemi operativi
senza troppi problemi. Ho optato per l'utilizzo dell' emulatore Bochs

Purtroppo non ne ho capito a fondo l'utilizzo , ovvero , sono riuscito solo a fare lo start di un floppy
con IL DOS... ma poi vedo solo il disco A, e sotto emulatore NTFS4DOS, non funziona.

Come si fa per esempio ad utilizzare un' altro SO ? Per esempio , io ho due dischi , uno con WinXP l'altro
con Win2000. Bochs e' installato sotto WinXP , come faccio a far partire win2000 sotto Bochs?

E se volessi utilizzare Linux sotto Bochs?

Probabilmente non ho compreso la configurazione dell'emulatore o la creazione delle immagini da utilizzare sotto Bochs
La documentazione che ho ritracciato e' molto esigua,
In sostanza qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come utilizzare Bochs?

vici_x
12-03-2005, 23.30.46
up

The Saint
13-03-2005, 18.10.56
Bochs non lo conosco (uso WMware), xò immagino tu debba inizializzare un drive virtuale e poi partizionarlo e formattarlo... nella documentazione non c'è scritto come si fa?

vici_x
13-03-2005, 19.35.58
Il mio problema e' che non ho capito cosa devo fare per utilizzarlo con altri SO.
Forse mi hai messo sulla strada giusta...

1- devo crere un'immagine , anche se non mi e' ancora chiaro. ho visto che nel pacchetto di bochs che un pgm per fare cio'.
2- su questa immagine devo installare l'SO che voglio utilizzare.

Puo' essere cosi o sono fuori strada?

La documentazione e' questa : http://bochs.sourceforge.net/cgi-bin/topper.pl?name=New+Bochs+Documentation&url=http://bochs.sourceforge.net/doc/docbook

The Saint
14-03-2005, 00.40.01
Originariamente inviato da vici_x
Il mio problema e' che non ho capito cosa devo fare per utilizzarlo con altri SO.
Forse mi hai messo sulla strada giusta...

1- devo crere un'immagine , anche se non mi e' ancora chiaro. ho visto che nel pacchetto di bochs che un pgm per fare cio'.
2- su questa immagine devo installare l'SO che voglio utilizzare.

Puo' essere cosi o sono fuori strada?

La documentazione e' questa : http://bochs.sourceforge.net/cgi-bin/topper.pl?name=New+Bochs+Documentation&url=http://bochs.sourceforge.net/doc/docbook Azz... è un papiro! :o

Da quello che ho capito bisgna usare "bximage", che dovrebbe essere compreso nel pacchetto di installazione di Bochs... lo vedo un po' complicato cmq, bisognerebbe studiarsi bene la documentazione prima di provarlo...

Bertans
14-03-2005, 09.07.02
Ho provato Bochs all'inizio del 2004 e devo ammettere che con molta gioia sono passato a Microsoft Virtual PC 2004... in ogni caso sei sulla strada giusta vici_x! (Y)

Nella cartella dove hai installato il programma c'è un file .INI da modificare a mano dove, più o meno (a dire il vero, meno che più) facilmente, configuri tutto, dalle porte ai controller, dai dischi ai bios della scheda video. :eek:

Buona fortuna, ne avrai decisamente bisogno! :p

Il Bertans (che ha provato anche WMware ma che preferisce VPC)

vici_x
14-03-2005, 22.52.50
Ci sono riuscito.

1 - ho creato il file immagine vuoto
2 - ho startato l'emulatore
3 - ho botato da floppy con dos 6 sotto emulatore
4 - ho creato la partizone con FDISK
5 - ho formattato la partizone

in sostanza, era questo che non avevo capito, l'emulatore usa il file immagine come se fosse un HD.
Quindi anche se virtuale, va trattato come se esistesse davvero un HD.

Bene, da qui in poi si puo' installare cio' che si vuole. Il boot si puo' fare anche da CD.

Grazie per il sostegno , immagino che gli emulatori che mi avete consigliato siano piu' semplici e potenti, ma visto che utilizzo il PC come hobby, mi sembrava un po' esagerato spendere 120/130 euro per un'emulatore.
Non so ancora se Bochs funzioni a dovere e se i settaggi siano complicati, ma cmq sono partito...vedremo come va a finire.

Ciao.
Grazie.

dave4mame
15-03-2005, 10.06.39
comunque ti sei beccato davvero l'emulatore più ostico in assoluto.

non posso the accodarmi a the saint e consigliarti vmware come "optimum".
virtual pc è più immediato, ma secondo me ha qualche limite.
se vuoi solo avere una compatibility box in cui far girare i vecchi giochi, ti consiglio vivamente dosbox :)

The Saint
15-03-2005, 14.03.37
Originariamente inviato da dave4mame
se vuoi solo avere una compatibility box in cui far girare i vecchi giochi, ti consiglio vivamente dosbox :) Azz, interessante... non la conoscevo! (Y)

dave4mame
16-03-2005, 10.53.08
all'inizio era una mezza schifezza, ma le ultime versioni sono davvero migliorate.

non ho provato personalmente, ma ho visto screenshot in cui si vede windows 3.1 girare in modalità enhanced... davvero notevole :)