PDA

Visualizza versione completa : [Pinnacle PCTV Stereo] Problemi di ricezione

Paco
08-03-2005, 17.25.06
Ho acquistato una Pinnacle PCTV Stereo per acquisire immagini dalla TV, dal videoregistatore e dalla telecamera analogica. Ha un attacco per l'antenna, s-video e composito. Per ora ho provato esclusivamente l'attacco per antenna con un cavo che arriva a una presa a T che è inserita nel televisore. La ricezione non è la stessa del televisore, la qualità è pessima. Cosa posso fare?

La mia configurazione:

Windows Xp
AMD 2600+
1 Giga di Ram
Scheda Video GeForce 2 Mx/Mx 400

:)

The Saint
08-03-2005, 18.10.04
Penso dipenda dalla presa a T... in genere x usare lo stesso cavo antenna su + apparecchi, è necessaria una specie di scatoletta che funge da amplificatore del segnale... almeno credo dipenda da questo, non sono molto esperto in materia.

Hai modo di provare con altri tipi di cavi?

Paco
08-03-2005, 18.41.57
Originariamente inviato da The Saint
Penso dipenda dalla presa a T... in genere x usare lo stesso cavo antenna su + apparecchi, è necessaria una specie di scatoletta che funge da amplificatore del segnale... almeno credo dipenda da questo, non sono molto esperto in materia.

Hai modo di provare con altri tipi di cavi?

Ho appena provato con un cavo s-video che va dalla presa scart del televisore o del videoregistratore all'entrata s-video della scheda pctv stereo e la ricezione è della stessa qualità, cioè pessima. :(

nemo17
08-03-2005, 19.02.39
Per avere conferme sulla qualità o meno del segnale che ricevi, prova ad acquisire da una fonte che non sia la trasmissione "televisiva" dell'antenna. Cioè prova a collegare tramite s-vhs (se possibile) un videoregistratore o un dvd. Alla peggio entra anche con il composito normale e ti rendi subito conto del "valore" del segnale. Per quanto riguarda la visone del segnale televiso la mia esperienza in termini qualitativi non è particolarmente premiante, a ciò aggiungici il fatto che il monitor del pc amplifica quell'effetto "neve" che è presente nelle trasmissioni televisive analogiche
Tutto un altro discorso con le schede per il digitale terrestre. Ne ho da poco installata una e per quanto riguarda la parte tv (considerando che nella mia zona non ricevo molti canali...) siamo ad ottimi livelli. Peccato che attualmente ho un problema con la parte software (l'ho postato sul forum ma non ho ancora trovato una spiegazione..) e non riesco ad acquisire, ma solo a vedere...

Paco
09-03-2005, 07.50.29
Originariamente inviato da nemo17
Per avere conferme sulla qualità o meno del segnale che ricevi, prova ad acquisire da una fonte che non sia la trasmissione "televisiva" dell'antenna. Cioè prova a collegare tramite s-vhs (se possibile) un videoregistratore o un dvd. Alla peggio entra anche con il composito normale e ti rendi subito conto del "valore" del segnale. Per quanto riguarda la visone del segnale televiso la mia esperienza in termini qualitativi non è particolarmente premiante, a ciò aggiungici il fatto che il monitor del pc amplifica quell'effetto "neve" che è presente nelle trasmissioni televisive analogiche
Tutto un altro discorso con le schede per il digitale terrestre. Ne ho da poco installata una e per quanto riguarda la parte tv (considerando che nella mia zona non ricevo molti canali...) siamo ad ottimi livelli. Peccato che attualmente ho un problema con la parte software (l'ho postato sul forum ma non ho ancora trovato una spiegazione..) e non riesco ad acquisire, ma solo a vedere...

Ho provato con la s-vhs e la qualità è senza dubbi migliore. C'è solo un problema, il cavo della s-vhs è lungo 5 metri e mi arriva solo l'immagine in bianco e nero senza audio. Confermi che la causa è il cavo troppo lungo?

Fat George
09-03-2005, 09.37.43
No Paco, tutto normale, non dipende dalla lunghezza, se tutti e 2 gli apparecchi NON sono s-vhs si vede sempre in bianco e nero. l'audio ha sempre bisogno del cavo a parte.

Ciao

nemo17
09-03-2005, 12.40.01
Sostanzialmente confermo la necessità che tutti gli apparecchi debbano essere s-vhs, o meglio, se come ho inteso , ti sei attaccato ad una scart e con un adattatore che esce sia con il composito che con il s-vhs sei entrato nella scheda di acquisizione, molto probabilemnte la scart iniziale all'interno non ha tutti i "pin" collegati, di conseguenza manca qualche componenete del segnale (ho fatto anch'io la stessa esperienza). Prova con il composito (quello giallo) e vedrai che dovresti vedere i colori. Per avere conferma sul svideo, dovresti uscire da un apparato che abbia l'uscita specifica svideo. Per quanto riguarda la lunghezza io uso un cavo composito di una decina di metri e non ho perdita di qualità significativa (magari si può investire qualche euro sulla qualità del cavo). Ti confermo anche, come Fat George, che per l'audio servono (sia con il composito che con il svideo) i due cavetti a parte
Ciao

Paco
09-03-2005, 14.46.19
Avete ragione entrambi, ho appena provato la composita con la telecamera e la qualità video è ottima.

Grazie per i preziosi consigli, acquisterò un cavo per il composito. ;)

Poseidon
09-03-2005, 17.14.01
io ho la tua stessa scheda ^^ superato lo scoglio iniziale di farla funzionare con XP Sp2, la qualità video da antenna m'è risultata addirittura mijore che dalla tv normale

Paco
09-03-2005, 20.35.11
Originariamente inviato da Poseidon
io ho la tua stessa scheda ^^ superato lo scoglio iniziale di farla funzionare con XP Sp2, la qualità video da antenna m'è risultata addirittura mijore che dalla tv normale

Ma che fortuna! :p
Per farla andare con l'SP2 è necessario scaricare la patch dal sito della Pinnacle.

Ho un nuovo problema. Il video ora è buono, ma quando registro con il software della Pinnacle l'audio non è sincronizzato, arriva prima del video. :(

Poseidon
09-03-2005, 21.31.39
ummm che sc audio hai?

nemo17
09-03-2005, 21.32.29
Questo è un pò strano. Sei sicuro di aver seguito la corretta sequenza per quanto riguarda gli ingressi audio.. tipo l'audio lo devi far entrare nella scheda di acquisizione e poi mandarlo a quella audio o viceversa?

Paco
10-03-2005, 14.05.54
La scheda di acquisizione e la scheda audio sono collegate esternamente con un cavetto, quindi quando voglio usare la composita devo levare il cavetto dalla scheda audio e metterci quello che arriva dal videoregistratore.

La scheda audio è una Abit AU10

nemo17
10-03-2005, 19.44.18
Nella scheda di acquisizione che uso io c'è un ingresso con il jack piccolo (per internderci lo stesso che hai nel line-in della scheda audio) a cui ho attaccato rosso+bianco (audio da fonte di acquisizione) con apposito cavetto cha da due ne fa uno (per l'appunto quello piccolo). A quel punto dalla scheda di acquisizione collego il line-out e lo mando (con un cavetto di collegamento con i soliti jackettini) nel line-in della scheda audio (sul menù dei controlli volume dovrebbe essere identificata come "linea in entrata"). Così a me funziona (anche perchè ho seguito le istruzioni di collegamento...)
Scusa la terminologia non proprio tecnica ma mi sembrava più importante essere esaustivo sulla pratica.

Paco
11-03-2005, 08.11.46
Figurati, con me bisogna parlare così. :D
Oggi pomeriggio provo e ti faccio sapere, ancora grazie. ;)

nemo17
11-03-2005, 14.46.52
Speriamo in bene....

Paco
16-03-2005, 18.48.13
Scusami, non ti ho più tenuto aggiornato.
Ha funzionato la doppia nella scheda audio a cui collego il cavetto che arriva dalla scheda di acquisizione e quello del videoregistratore.

Ora audio e video sono sincronizzati.

Grazie per il preziosissimo aiuto! :)

nemo17
16-03-2005, 19.05.42
Ci mancherebbe altro, l'importante è che tutto funzioni... non so tu ma io, tra le varie acquisizioni video, sto cercando di backuppare le mie vecchie vhs... e metterle su supporto meno deperibile, cioè su dvd....
Impresa di non semplice fattura, soprattutto se cerchi di avere un risultato accettabile in termini qulitativi.....:wall:

Paco
16-03-2005, 19.41.11
Ho iniziato da una settimana e sono già impazzito! :D
Ho trovato il sistema di codifica ottimale per il mio pc e i risultati mi sembrano buoni.

nemo17
17-03-2005, 11.19.29
Io ho iniziato da qualche mese, e di codifiche ne ho provato diverse, come ho provato diverse configurazioni perdendomi nelle varie "risoluzioni", "bitrate"..e quant'altro... i risultati sono, per i mei gusti, decenti ma non mi soddisfano completamente, probabilmente perchè non e possibile (o forse è molto difficile) migliorare una qualità che di partenza (per varie cause:usura, tempo....) non è delle ottimali (si parla di nastri che tra una cosa e l'altra hanno tra i 15 e i 20 anni..... :dance:)

Paco
19-03-2005, 12.19.50
Infatti, parliamo sempre di vhs...i miracoli non si possono fare...e poi, parlo per me, mi ci vorrebbe più spazio e un computer più potente.

Eccomi
21-03-2005, 11.57.27
Supponendo che abbiate un master DVD e una quindicina di Gbyte liberi, il mio consiglio è:
1)acquisire con Intervideo Win DVD 2 (circa 5 Giga per ora di registrazione)
2)trasformare i file mpeg2 in Vob con Ulead Movie Factory (circa 15 minuti per ora/video con un P4 1,6): stesse dimensioni dell'originale.
Consiglio: NON creare i capitoli, se non avete una mezza giornata libera...:rolleyes:
3)Ridurre il filmato a 4,5 Giga con DVD Shrink (4,5 Giga in circa 20 minuti)
4) Masterizzare con Nero o con Clone DVD.