PDA

Visualizza versione completa : HDD difettosi, vale la pena per pochi euro?

realtebo
01-03-2005, 09.51.41
Guardate questa asta:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5168719934&fromMakeTrack=true

sarei interessato a comprarli, e cmq lo far. per pochi euro avere due hdd da 160 giga western digital tutto sommato non mi schifa. il problema che ho chiesto al venditore QUANTI ce ne sono e sto tizio non risposnde.

tanto per usarli come hdd secondari, una volta marcati i bad cluster penso che non ci siano problemi, no?

ehm... che strumento si usa per maracte i cluster come bad...!? ricordo che il vecchio scandisk dos lo faceva e ci marcava anche quelli attorno, cos da evitare che il problema di espandesse... ancora possibile?

dave4mame
01-03-2005, 09.55.39
dovrebbe bastare un format.
io per non li comprerei.

chiss com' cominci un cluster rovinato, dopo un mese finisci che il disco da buttare.

The Saint
01-03-2005, 11.57.59
Certo un'incognita... x questa frase non ha senso:

"Li vendo poich non riesco a fare l'rma sul sito western digital"

Che vuol dire?
La procedura di RMA non cos difficile... poi i dischi dovrebbero avere 2 anni di garanzia al negozio, quindi il venditore probabilmente non ha + lo scontrino o li ha comprati a sua volta usati...

Prima di comprarli mi farei poi dire dal venditore se ha provato ad usare le utility di diagnostica della Western Digital (immagino di s) ed in caso mi farei mandare i log con i risultati, cos posso vedere i danni effettivi... i bad claster (non recuperabili) in genere sono il 1 segnale prima della rottura definitiva del disco...

Se in buona fede dovrebbe poter rispondere tranquillamente a queste domande. ;)

realtebo
01-03-2005, 12.42.49
mi ha detto, finalmente, che l'HDD IDE ha dei probemi con lo SMART (cos'?) e circa 4 mega di cluster persi

PER il SATA saliamo a 25 mega

dave4mame
01-03-2005, 12.47.19
l'autodiagnostica del disco, (self monitoring auto qualcosa technology); in pratica una sorta di reportistica del disco che dovrebbe prevedere entro quanto tempo il disco si scassa.

secondo me quei dischi sono buoni solo per essere ridati indietro al produttore per la sostituzione...

magari prima di procedere all'acquisto verifica bene la storia dell'RMA...

Semi.genius
01-03-2005, 14.58.27
Originariamente inviato da realtebo
mi ha detto, finalmente, che l'HDD IDE ha dei probemi con lo SMART (cos'?) e circa 4 mega di cluster persi

Guara che una piaga quella dei cluster danneggiati(smagnetizzati)..man mano, da quel punto dove smagnetizzato, cresce cresce cresce fino a non farti andare + l'hard disk...

Deep73
02-03-2005, 10.21.49

Se SMART, o hai culo che l'utility si "sbagliata" oppure il disco ti salter veramente a breve. Diciamo che non mi ci affiderei dati importanti o il sistema operativo sul disco con st problemi va.

Bisogna vedere poi che parametri di SMART sono sballati... se un prob. elettronico (come praticamente il 90% dei casi odierni), allora poi il disco proprio da buttare.

Billow
02-03-2005, 10.43.57
a mio avviso no..
una volta ho preso uno stock di HD rovinati da 10 e 20 Gb..
beh non ne ho ricuparato nemmeno uno :(

alcuni li ho buttati - un paio ne ho dati a BRUNOK..

dave4mame
02-03-2005, 10.57.47
non ci credo... il ri...ito che si aggiudicato l'asta ha cacciato 42 euro pi le spese di spedizione...

The Saint
02-03-2005, 11.51.34
Originariamente inviato da dave4mame
non ci credo... il ri...ito che si aggiudicato l'asta ha cacciato 42 euro pi le spese di spedizione... Spero che li abbia presi con l'intenzione di fare l'RMA, altrimenti proprio un pollo! :o

Cmq se non l'ha fatto il venditore, c' qualcosa che non va... :rolleyes:

PS: ho esperienza di un Wester Digital 160GB s-ata che dopo varie segnalazioni dello SMART e qualche cluster perso, morto definitivamente dopo un mesetto...

prandot
02-03-2005, 21.24.00
Nel caso di un disco (maxtor) in cui lo smart mi segnala un imminente fallimento,ma che formattandolo non ha nessun cluster danneggiato, cosa devo pensare?

The Saint
02-03-2005, 21.46.26
Originariamente inviato da prandot
Nel caso di un disco (maxtor) in cui lo smart mi segnala un imminente fallimento,ma che formattandolo non ha nessun cluster danneggiato, cosa devo pensare? Prova ad usare le utility di diagnostica della Maxtor e vedi cosa ti dicono...

prandot
02-03-2005, 22.02.48
Ok grazie

piwi
02-03-2005, 22.32.26
Io ho un IBM Deskstar (che si fatto il suo viaggetto in Olanda nel 2002) il quale da circa un anno mi segnala come data T.E.C. il giorno successivo all'attuale ...

dave4mame
03-03-2005, 09.58.18
piwi, mi sa che ti tocca lourdes ^_^

realtebo
03-03-2005, 10.26.55
grazie mille, ma mi han soffiato l'asta... sigh

The Saint
03-03-2005, 10.51.25
grazie mille, ma mi han soffiato l'asta... sigh A mio avviso non hai perso niente...

Con i 50 che ha speso il compratore, ci si pu comprare un HD usato da 120GB sicuramente funzionante e magari anche in garanzia... sicuramente un investimento migliore rispetto a 2 futuri HD crepati! :D ;)

realtebo
03-03-2005, 11.27.41
quando ero in corsa io ero fermo a 8 !!

cretini.

Dav82
03-03-2005, 12.09.15
Originariamente inviato da The Saint
Con i 50 che ha speso il compratore, ci si pu comprare un HD usato da 120GB sicuramente funzionante e magari anche in garanzia...

Oppure adesso con 50 (50.81 in effetti :p) trovi anche 80GB@2MB nuovi di pacca ;)