PDA

Visualizza versione completa : Windows server 2003

pippo_star
23-02-2005, 16.11.16
Ho un po di domande e richieste di software.... :confused:

prima di tutto.... ho tirato su un server che gestisca la mia rete domestica con un po di funzioni (tipo dhcp, dns, storage dati e sopratutto iis).

Però ho avuto dei veri e propri problemi di configurazione... infatti per tirare su la mia intranet e vedere il sito che ho creato devo assolutamente mettere il numero dell'indirizzo ip del mio server.... e non so come fare per associarlo a un ipotetico indirizzo internet classico (es: al momento per vedere il sito devo scrivere http://192.168.0.2 , mentre vorrei che lo trovasse con un qulunque nome tipo http://www.nomesito.it). un altra cosa... cosi facendo dovrei avere un server per ogni sito internet che vorrei pubblicare in intranet.... si può pubblicare più siti con un solo server??

Seconda cosa, il mio server oltre a tutti i servizi in background che tiene ha anche molti dischi per i dati che servono a tutti i miei famigliari e vorrei poter tenere traccia di quali di questi file e da chi sono usati e per quanto tempo... insomma vorrei avere una specie di storico!!! windows ha una specie di aiuto, ma non è in tempo reale ed è molto semplificato (in "gestione computer" alla voce "cartelle condivise") e nemmeno programmi esterni, tipo il "du meter", mi servono molto, sopratutto se non dividono il traffico in entrata e in uscita per i vari utenti della rete e tengano uno storico in tempo reale.

Qualcuno sa come poter gestire questi due problemi??

Grazie

manucop
23-02-2005, 16.56.57
si può ulizzare un solo server per più siti!!!
importante è che si potente eche gestisca bene l'hdd!!!

per il primo problema.... creati oltre che alla configurazione del server nella suddeta rete un dominio (proprio della rete) e prova se la gestione per l'apertura del sito viene riconosciuto mnediante nome e non con l'IP!!!!

per il secondo..... ci sono software che si occupano della gesione dello STORICO!!!! e cioè salvano le tracce delle varie azioni su un file .log con dei collegamente (tipo ipertestuali) che ti permettono di linkare ed aprire i file o pagine che hanno visitato (questa funzione dipende dalla configurazione del software che ti permette questo salvataggio, dalle opzioni che hai impostato)...

penso che dovrebbe essere così

pippo_star
23-02-2005, 19.35.55
Originariamente inviato da manucop
si può ulizzare un solo server per più siti!!!
importante è che si potente eche gestisca bene l'hdd!!!

per il primo problema.... creati oltre che alla configurazione del server nella suddeta rete un dominio (proprio della rete) e prova se la gestione per l'apertura del sito viene riconosciuto mnediante nome e non con l'IP!!!!

per il secondo..... ci sono software che si occupano della gesione dello STORICO!!!! e cioè salvano le tracce delle varie azioni su un file .log con dei collegamente (tipo ipertestuali) che ti permettono di linkare ed aprire i file o pagine che hanno visitato (questa funzione dipende dalla configurazione del software che ti permette questo salvataggio, dalle opzioni che hai impostato)...

penso che dovrebbe essere così

grazie per le info ma ho bisogno di informazioni più dettagliate... a parte che non posso creare un dominio per vari problemi con l'active directory... mentre per i prog... quali sono mi servono i nomi sia che siano free che non... poi me li adatto io... hehehehhe :D

Anche un piccolo manuale può andarmi bene (anche se ho quello di 2000 server e non è molto dettagliato come vorrei proprio sull iis)

grazie

manucop
24-02-2005, 10.07.49
perchè non puoi creare un dominio?????

che problemy ti da con Active DirectrY? come lo utilizzi?????

ciaoooooooooooo......

pippo_star
24-02-2005, 13.06.32
perchè essendo una rete di casa molti utenti (sopratutto mio cugino) non vuole avere problemi con i diritti amministrativi e le restrizioni che il server da....
sopratutto non vuole il desktop sul server e le impostazioni.....
cmq il problema non sta nell'active directory bensì in altri campi.... qualcuno mi può gentilemnte aiutare??

Deep73
24-02-2005, 19.45.19
Sì ma il DNS lo puoi configurare anche senza Active Directory. In sostanza tu non hai creato un dominio di autenticazione da quel che ho capito, ed i clients usano gli utenti locali?

Se hai un dns server, puoi metterlo nelle opzioni DNS delle schede di rete dei clients e vedrai che invece dell'indirizzo basta usare il nome del server. Se vuoi fare una cosa più elegante, crei un alias sul DNS server che chiamerai WWW e che punta al nome del server. Così ti basterà scrivere http://www per accedere al sito.
Ti basta specificare il nome del server, perchè sei in una intranet. In alternativa puoi usare la dicitura completa cioè www.miodns.dom (non ti consiglio di usare .it/.com etc perchè sono domini di internet). miodns.dom è la zona che crei nel DNS server.

Altra caratteristica del DNS server di 2003 è che può essere usato anche come server d'inoltro, cioè puoi impostarlo per ridirigere le risoluzioni dei nomi su internet se non trovate nel suo database locale. In questo modo puoi impostare a tutti i client come DNS il tuo server e loro risolveranno anche nomi internet tipo google.

Enrico204
24-02-2005, 21.49.34
potresti anche modificarti il file windows\system32\drivers\etc\hosts in winxp e similari o windows\system\hosts.sam in win98 e similari

forse è meno comoda ma molto efficace

Deep73
25-02-2005, 21.44.31
Originariamente inviato da Enrico204
potresti anche modificarti il file windows\system32\drivers\etc\hosts in winxp e similari o windows\system\hosts.sam in win98 e similari

forse è meno comoda ma molto efficace

I DNS server sono nati proprio per evitare questa "barbara" usanza :p

Enrico204
26-02-2005, 15.20.34
si ma se non gli funziona non vedo come possa fare

pippo_star
26-02-2005, 18.54.11
ok.... forse devo aver sbagliato io a configurare il dns.... perchè anche se gli ho dato amd.net mi da errori dicendo che non c'è alcun server dns nella rete!!! ma se è lui come mai mi cerca un altro server?? poi ho provato a cancellare tutto e rifare da capo e ho notato il server di inoltro come mi avevate sugerito prima.... ma a quale server si può far affidamento?? avete delle idee?? e cmq sarebbe lo stesso sicuro??