PDA

Visualizza versione completa : Problema rete winXPpro

ToxicHell
19-02-2005, 19.02.54
Da quando ho installato winXPpro sul pc ho un piccolo problema sulla rete. Collegando un' altro dispositivo con win98se attraverso LAN e settando la rete credo correttamente mi fa accedere solo dal winXPpro al Win98se e non viceversa; quando provo a farlo mi chiede una password della rete da me mai settata, ho provato a scriverci di tutto e niente in quel campo senza risultati. Ditemi un po' voi visto che dovrebbe essere a quanto ho capito una cosa usuale di facile soluzione...:rolleyes:
Ciao.

Lionsquid
19-02-2005, 22.44.39
abilita su XP l'utente GUEST... tutto qui

ToxicHell
20-02-2005, 02.32.04
Sembrerebbe cosi' facile ma... il problema sussiste. Premetto che non ho riavviato xp, ma non sembra necessario. Cmq il messaggio è:

Password di rete
specificare la password per la connessione:

Risorsa: \\ecc.\ecc.
Password: _

Enrico204
20-02-2005, 11.00.10
Originariamente inviato da ToxicHell
Sembrerebbe cosi' facile ma... il problema sussiste. Premetto che non ho riavviato xp, ma non sembra necessario. Cmq il messaggio è:

Password di rete

Risorsa: \\ecc.\ecc.

Potrebbe essere un'impostazione dei criteri di protezione locali. Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Strumenti di amministrazione > Criteri di protezione locali > Criteri locali > Opzioni di protezione. Prova ad aggiungere la condivisione (e anche IPC$) alla prima

ToxicHell
20-02-2005, 12.16.56
Grazie degli aiuti, ma anche facendo esattamente quello che mi hai detto il problema sussiste. Esattamente la voce:

Accesso di rete: Condivisioni alle quali è possibile accedere in modo anonimo COMCFG,DFS$,IPC$,CONDIVISIONE (Giusto?)

Però ho notato che su win98se asseconda se imposto L'accesso primario
come:

Accesso di gruppo personalizzato (Permesso di accesso alla risorsa negato)
Client per reti Microsoft (Richiesta password)

Poi Curiosando su impostazioni protezione locale una voce in basso ha attratto la mia curiosità si chiama: Criteri di protezione ip su computer locale. Li parla di password. Non voglio metterci mano perkè non sono esperto...

ToxicHell
20-02-2005, 13.21.11
Forse ho risolto andando a leggere i vecchi post su win98se fat32 su winxppro ntfs. E' possibile??????????'

ToxicHell
20-02-2005, 13.31.34
Mi sono praticamente letto la maggior parte dei post sulle reti molti hanno riscontrato il mio problema ma non sono riusciti a risolverlo:
in pratica l'administrator può tutto ai client viene negato il permesso di accedere alle cartelle e risorse condivise dell'administrator, magari con la richiesta di una fantomatica password. Quel'è il vaso di pandora da aprire?
Scusate se ho sbagliato forum per postare.

irondog
20-02-2005, 16.55.28
:) Provo a darti un piccolo aiuto.
Bisogna, prima di tutto controllare le partizioni da condividere:
NTFS può vedere e dialogare verso il basso, quindi è in grado di leggere e scrivere nelle FAT32 e FAT16 mentre Win 98 che è formattato in FAT32 non può vedere le NTFS ma a sua volta vede le FAT 16 ed infine la FAT16 vede sia le NTFS e le FAT32.
Da ciò che hai detto mi par di capire che il tuo sistema Windows Xp è installato su un partizione NTFS, quindi se non dedichi una partizione per lo scambio di file in un formato compatibile per tutti e 2 non potrai ottenere ciò che ti sei prefissato.

irondog
20-02-2005, 16.58.59
Dimenticavo, se l'argomento é di tuo interesse ed hai un po di pazienza sarò lieto di darti una mano anche con le autorizzazioni.
Bye :rolleyes:

Lionsquid
20-02-2005, 17.26.27
Originariamente inviato da irondog
:) Provo a darti un piccolo aiuto.
Bisogna, prima di tutto controllare le partizioni da condividere:
NTFS può vedere e dialogare verso il basso, quindi è in grado di leggere e scrivere nelle FAT32 e FAT16 mentre Win 98 che è formattato in FAT32 non può vedere le NTFS ma a sua volta vede le FAT 16 ed infine la FAT16 vede sia le NTFS e le FAT32.

???:confused:???

questo non è affatto vero... il W98 che accede in rete a cartelle condivise su un pc con XP e File System NTFS, legge tranquillamente i contenuti perchè è XP che si occupa di gestire il proprio FS, così come W98 gestisce il proprio...

ciò che hai scritto è vero solo se ci sono entrambi SO installati su un HD della stessa macchina... in tal caso avviando W98 non vedrà la/le partizioni diverse da FAT16 e FAT32 (quindi sia NTFS che HPFS, EXT2, etc etc.)

tornando al problema di ToxicHell

su un sistema "standard" senza servizi disabilitati e smanettamenti vari... è assolutamente sufficiente in una LAN di tipo punto-punto abilitare l'utente GUEST... ciò autorizza automaticamente qualunque accesso a macchine e utenti non riconosciuti ...

a meno che...

non ci siano delle policy che restringono tale permesso

domande per Toxic
Usi la condivisione semplice dei file???
Hai smanettato con utenti e restrizioni???

PS: spostato nella sez. appropriata

Lionsquid
20-02-2005, 17.32.28
prima di rivoltare XP e tutti i criteri di protezione...

facciamo prima a fare una verifica...

ho letto che usi il W98 con configurazione "client per reti MS"... avrà quindi un nome utente e forse anche una password...

CREA su XP un'utente con identico nome e password del W98, e loggati con quello... metti in condivisione una cartella a caso e riprova ad accedere da W98...

se non funziona c'è sicuramente qualche restizione da qualche parte....

ToxicHell
20-02-2005, 18.57.59
Ho fatto esattamente quello che mi hai detto Lionsquid:
creato su xp l'utente con la password che uso per la rete di win98 (uguale a quella di win98 stesso) gli ho dato il titolo di administrator e lo attivato quindi ora ho 4 utenti attivi su xp(guest compreso).
Poi ho condiviso una nuova cartella e mi sono accorto forse dopo le modifiche consigliatemi da Enrico204 che esce una nuova voce in alto chiamata protezione...booh cmq mi chiede ancora la password il fatto è questo me la chiede prima di farmi vedere le risorse condivise dal pc con xp

Adesso rispondo alle 2 domande:
1) Non so bene cosa intendi per condivisione semplice ma se è quella dove basta cliccare con il tasto destro su una cartella andare in condivisione e barrare le due caselle in basso, Si.
2)Non ho smanettato con utenti e registrazioni, ma questa è la situazione:
Ho creato un utente all'installazione senza password poi lo messa sotto consiglio dei post per risolvere il mio problema.
Poi ho abilitato Guest sempre sotto consiglio.
Poi si è creato da solo un altro user oggi chiamato ASP.NET Machine A... protetto da password ma senza quest'ultima
Poi poco fa ho creato l'user con password usato su win98.

Se può essere d'aiuto ecco le modifiche fatte oggi a criteri di protezione locali:
Le due consigliatemi da Enrico204 e una letta nei posts: a opzioni di protezione ho cambiato modello di condivisione e protezione per gli account locali da solo guest a classico.
P.S. Firewall e norton esclusi dall'avvio.

:confused:

ToxicHell
20-02-2005, 19.27.16
Ho appena finito di fare un'altra prova mettendo la password anche a ASP.NET Machine A... e ricambiando da classico a solo guest il modello di condivisione ma vuole ancora una password che non so...

Se può essere utile mi fa lo stesso problema su un altra macchina dove ho caricato la stessa versione di xp utilizzando lo stesso dispositivo con win98, invece non me lo fa se faccio comunicare il pc con win98 con uno dove ho xphome....... Misteri del software.
Cosa posso provare adesso?

un ulteriore precisazione, quando scrissi:

Password di rete

Risorsa: \\ecc.\IPC$

irondog
20-02-2005, 19.30.48
Originariamente inviato da Lionsquid

il W98 che accede in rete a cartelle condivise su un pc con XP e File System NTFS, legge tranquillamente i contenuti perchè è XP che si occupa di gestire il proprio FS, così come W98 gestisce il proprio...

Chiedo venia, non ne sono sicuro, ma credo che Lionsquid abbia ragione.
Abbiamo parlato tanto però le cose basilari non le abbiamo enunciate:
Il gruppo di appartenenza è lo stesso per i 2 pc?
Gli Ip sono stati configurati regolarmente?
Il consiglio di mettere la password all’utente iniziale, cioè quello creato durante l’installazione, è giusta; (quella password e la login) credo siano quelle che ti chiede win 98 quando cerchi di accedere alle risorse di Xp.

ToxicHell
20-02-2005, 19.41.05
Il Gruppo uguale Workgroup per entrambi infatti li vede tutti e due su quel nodo.
Gli IP:

XP:
IP: 125.125.125.1
sub: 255.0.0.0
gw: niente
Dns: ninte

98
IP: 125.125.125.3
sub: 255.0.0.0
gw: 125.125.125.1
Dns: 125.125.125.1
Host: Mario (che è il nome utente del xp creato all'installazione con cui accedo regolarmente a xp)

Ho provato ad inserire davvero tutto in quel campo password ma niente,niente,niente.

Se mi gireranno forte i c....
reinstallero xp ma un altra versione...

Da qualche minuto non mi chiede neanche più la pass mi dice solo permesso di accesso alla risorsa negato

irondog
20-02-2005, 22.10.18
Secondo me dovresti avere, per ogni PC, l’accaunt Amministratore ed un Guest abilitati, tutto il resto andrebbe eliminato.
Come Ip userei i classici 192.168.0.1 e 192.168.0.2 rispettivamente per Xp e Win98,
il Gateway, come tu avevi già messo utilizzando l’IP del PC di Xp, solo su win98, perché suppongo che il modem sia configurato sul PC con Xp, come DNS io suggerirei di usare quelli del tuo gestore, Es. infostrada: usa 193.70.192.25 e 193.70.152.25
Le password di rete, dovresti impostarle su tutti e due, cosi facendo quando ti viene richiesta sai già cosa rispondere e se vengono accettate, una volta riconosciute non ti verranno più richieste.

Lionsquid
20-02-2005, 22.49.48
Originariamente inviato da irondog
Secondo me dovresti avere, per ogni PC, l’accaunt Amministratore ed un Guest abilitati, tutto il resto andrebbe eliminato.
Come Ip userei i classici 192.168.0.1 e 192.168.0.2 rispettivamente per Xp e Win98,
il Gateway, come tu avevi già messo utilizzando l’IP del PC di Xp, solo su win98, perché suppongo che il modem sia configurato sul PC con Xp, come DNS io suggerirei di usare quelli del tuo gestore, Es. infostrada: usa 193.70.192.25 e 193.70.152.25
Le password di rete, dovresti impostarle su tutti e due, cosi facendo quando ti viene richiesta sai già cosa rispondere e se vengono accettate, una volta riconosciute non ti verranno più richieste.

confermo quanto detto da Irondog...

la tua configurazione, ToxicHell, è quanto mai fuori standard. impostare come indirizzi IP una serie pubblica e con subnet di classe A è assolutamente sconsigliato...

primo tra tutti, quell'IP potrebbe essere disponibile sul web... con tutti i problemi di sicurezza che ne derivano...

quindi.. riconfigurare la rete con IP privati è una cosa consigliabile.

XP IP 192.168.0.1 subnet 255.255.225.0
W98 IP 192.168.0.2 subnet 255.255.225.0

Gateway sul W98 192.168.0.1

il DNS che hai impostato invece è un'errore... obblighi il W98 a cercare un DNS presso XP, ma su XP non c'è mica installato un Domain Name Server... per cui il W98 che usa il gateway (corretto) cerca sul web un pc cot tuo IP.... e se non è un DNS (come sarà sicuramente) non otterrà la traslazione dell'URL ... quindi non troverà la destinazione cercata

unica nota sulla configurazione suggerita: Non usare l'accout ADMIN per l'uso normale del pc, ma fare un'utente con diritti di ADMIN. Abilitare il GUEST solo per la comodità di poter far fare l'accesso a sistemi W9x... diversamente... in caso di stesso SO (entrambi XP) è preferibile NON attivare l'utente GUEST , ma creare uguali account su entrambi pc, consentendo così il riconoscimento automatico.

prima di riformattare... tenterei quindi la totale riconfigurazione delle 2 macchine, è sicuramente una via più breve ;).. sempre che in LAN non ci siano qualche decina di altre macchine... in questo caso...

per non sconvolgere tutto.. comincia a togliere quel DNS.. e metterne uno (o due) tra quelli che trovi qui > http://spazioinwind.libero.it/zaccasoft/3hm220dp4all/dns.htm ....e a riavviare il W98...

PS: info su IP > http://assistenza.tiscali.it/networking/teoria/indirizzo_ip.html

ToxicHell
21-02-2005, 00.22.23
Ok farò così visto ke i pc sono solo 2. Pero non ho capito un paio di cosette:

Ad Host su 98 cosa devo scrivere? Quello che voglio?
Devo avere su xp oltre a guest abilitato due utenti Administrator di quali uno usare quotidianamente e l'altro abbandonare e quale sarebbe la differenza dei due? Visto ke avendo fatto così sembrano uguali sia il nuovo che quello dell'installazione?
Ok CMQ vi farò sapere...
Grazie di tutto. :) :) :)

Lionsquid
21-02-2005, 01.02.02
sul 98 nel campo HOST e nel campo DOMINIO puoi scrivere quel che ti pare.. tipo: PIPPO e PIPPO.IT

su xp basta 1 utente con diritti di admin... + guest (l'utente ADMINISTRATOR non è visibile in modalità normale ed è accessibile solo in modalità provvisoria o da CONSOLE) ;)

notte

ToxicHell
21-02-2005, 11.47.54
Ok, ieri notte ho eliminato completamente quella rete e lo reinstallata con gli IP suggeriti. Ma indovinate un po' vuole sempre la pass.
Però ho notato nella gestione dell' utente una vocina in alto a destra che dice gestine password di rete, è normale? vi faccio un ALT+STAMP della finestra che si apre, anke se poi dentro sembra non esserci niente di interessante.

P.S. Grazie della lettura sugli IP se puoi consigliarmi qualke altro link anche riguarto a DNS WINS ecc. o magari anche un libro te ne sarei grato.

ToxicHell
21-02-2005, 11.58.05
Quest'altra in basso?

ToxicHell
21-02-2005, 13.11.11
Cmq se sei ancora disposto a darmi una mano con le autorizzazioni Irondog vorrei fare un ultimo tentativo. Fammi sapere...

Lionsquid
21-02-2005, 14.06.09
sono di fretta e non posso aiutarti.. cmq,

la 2° immagine non centra con quel che dobbiamo fare.. anzi, NON attivare il desktop remoto a meno che tu non intenda lavorare sul pc da remoto (prenderne il controllo)

la 1° img si riferisce alla gestione pass per l'accesso da remoto e il .NET non riguarda strettamente la condivisione in LAN...

a stasera

SUGGERIMENTO su Nome PC: cambia quel nome pc con il semplice MARIO in modo da semplificare e poter fare una ricerca pc in rete scrivendo cose semplici da ricordare ;)

Kandran Kane
11-04-2005, 13.04.32
Ho postato da altre parti, ma anche questo thread sembra descrivere il problema che ho io.

Ho un portatile con Xp Home e il pc di casa con Xp Pro. Ho connesso come unità di rete l'hd del portatile, e ora sto effettuando un upload dal pc al portatile.
Se invece cerco di fare download, cioè dal portatile cerco i file sul pc di casa e provo a scaricarli, non mi permette di entrare nella gruppo di lavoro "MsHome" che è lo stesso per tutti e due.

Perché??????

Lionsquid
11-04-2005, 13.10.54
il PC con XP PRO ha l'utente guest attivato???

il PC con XP PRO ha un'utente con stesso nome e password del PC portatile??

Kandran Kane
11-04-2005, 13.52.06
Ehm no. Posso crearlo senza riavviare il pc???? Ma soprattutto perché prima riuscivo a fare upload dowload come volevo e ora no? Sarà perché prima erano tutti e due con Xp pro?
Ora creo un utente in tutti e due. Una cosa. Devo entrare in tutti e due gli xp con lo stesso utente?