PDA

Visualizza versione completa : Influenza feroce batte il vaccino. E il picco sta arrivando

Giorgius
19-02-2005, 12.12.07
http://www.medmall.org/Proflu/img11.gif

MILANO, 19 FEBBRAIO — È la peggiore epidemia influenzale degli ultimi dieci anni. Preannunciata come innocua, si sta rivelando un vero flagello. Le corsie degli ospedali sono piene, i pediatri parlano di una vera e propria emergenza da complicanze, i medici di famiglia sono costretti a visitare per telefono. I dati registrati dal Centro di controllo delle malattie infettive (Ccm) del ministero della Salute confermano: non siamo ancora al picco e il numero globale dei contagiati (14,32 per mille abitanti) ha già superato il tasso d’incidenza più alto registrato dal ’99 a oggi (13,5 per mille, nell’inverno 2002), da quando cioè è stata istituita la rete di sorveglianza nazionale...

Leggi: http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/02/19/5369917

:eek: :(

Giorgius
19-02-2005, 12.17.23
Influenza: è picco record

L’influenza ha raggiunto, quest’anno, un’incidenza più alta rispetto a quella registrata negli anni scorsi. Lo ha reso noto il Ministero della Salute nell’ultimo rapporto settimanale Influnet, la rete dei medici sentinella per la sorveglianza dell’influenza coordinata dal ministero. Secondo i dati forniti dal ministero nella settimana compresa tra il sette e il tredici febbraio l’incidenza del virus ha raggiunto il picco di 14.32 assistiti su mille, superiore, sebbene di poco, a quella degli anni precedenti...

Leggi: http://it.health.yahoo.net/NewsArticle.asp?a=10370&M=215%7C2%7C1

The Saint
19-02-2005, 12.59.14
Originariamente inviato da Giorgius
È la peggiore epidemia influenzale degli ultimi dieci anni. Preannunciata come innocua, si sta rivelando un vero flagello. Me ne sono accorto, sulla mia pelle! :o

Sono a letto da 3 giorni con febbre e gola infiammata... solo con l'antibiotico sono riuscito a far abbassare un po' la temperatura, ma ancora oggi non sto x niente bene...

State attenti e riguardatevi, è veramente brutta! :(

PS: anche il mio medico di famiglia è ammalato, non è nemmeno riuscito a venire x visitarmi! :eek:

handyman
19-02-2005, 13.00.31
Ho 3 nipotini su 5 con l'influenza :(

infinitopiuuno
19-02-2005, 13.02.12
Originariamente inviato da The Saint
Me ne sono accorto, sulla mia pelle! :o

Sono a letto da 3 giorni con febbre e gola infiammata... solo con l'antibiotico sono riuscito a far abbassare un po' la temperatura, ma ancora oggi non sto x niente bene...

State attenti e riguardatevi, è veramente brutta! :(

Senti il medico per quanto riguarda la Novalgina...fà male al fegato, come tutti i medicinali, ma ti consente almeno di passare 5 o 6 ore come un umano.
Dopo tre giorni la mia lei l'ha presa per disperazione e mi ha ringraziato...sembrava rinata.

Lu(a
19-02-2005, 13.03.50
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Senti il medico per quanto riguarda la Novalgina...fà male al fegato, come tutti i medicinali, ma ti consente almeno di passare 5 o 6 ore come un umano.
Dopo tre giorni la mia lei l'ha presa per disperazione e mi ha ringraziato...sembrava rinata.

La Novalgina è una cosa santa... 30 gocce e rinasci.

Così come l'Augmentin per antibiotico... anche se io ne faccio un uso non proprio coscenzioso.

The Saint
19-02-2005, 13.04.53
Dopo tre giorni la mia lei l'ha presa per disperazione e mi ha ringraziato...sembrava rinata. Proverò a chiedere, grazie :)

infinitopiuuno
19-02-2005, 13.06.19
Beh..te l'ha confermato anche Lu(a:) ........:mm::p

Albachiara
19-02-2005, 13.06.24
Qui ha fatto andata e ritorno e sta meditando di chiedere anche il bis :rolleyes: ...

Lu(a
19-02-2005, 13.07.48
Beh..te l'ha confermato anche Lu(a:) ........:mm::p

Bhe, avere una conferma da me non è proprio una bella cosa dato che i farmaci li prendo anche se c'ho il prurito... :o :p...

Cmq anche adorando i farmaci non è che sono esperto, faccio solo uso di Augmentin che è un pillolone a base antibiotica che ti cura tutto :D, Novalgina, Rinocidina, Maalox e Citrosodina.

MAI presa l'aspirina..... tanto 'n serve a gnente.

The Saint
19-02-2005, 13.15.47
Originariamente inviato da Lu(a
Bhe, avere una conferma da me non è proprio una bella cosa dato che i farmaci li prendo anche se c'ho il prurito... :o :p...

Cmq anche adorando i farmaci non è che sono esperto, faccio solo uso di Augmentin che è un pillolone a base antibiotica che ti cura tutto :D, Novalgina, Rinocidina, Maalox e Citrosodina.

MAI presa l'aspirina..... tanto 'n serve a gnente. Io invece sono l'esatto l'opposto... finchè non sono proprio al limite e comincio ad avere allucinazioni mistiche, cerco di non prendere niente! :o :p :inn:

L'aspirina invece riesce a farmi passare qualsiasi cosa! :eek:

In questi giorni ad esempio riusciva a farmi scendere la febbre meglio della tachipirina...

Lu(a
19-02-2005, 13.18.40

In questi giorni ad esempio riusciva a farmi scendere la febbre meglio della tachipirina...

Tu prenditi due pillole di Augmentin (prescrivibile) distanziandole di 8 ore e poi mi dici ;) Altro che Tachipirina (che poi è indicata per i bambini) e Aspirina.

Tommy_hell
19-02-2005, 13.48.26
Mio papà ieri sera aveva 40.3 di febbre :eek: oggi un po' meglio, ma sempre sui 38.

ciau

Fletcher_Christian
19-02-2005, 13.53.46
Io invece sono l'esatto l'opposto... finchè non sono proprio al limite e comincio ad avere allucinazioni mistiche, cerco di non prendere niente! :o :p :inn:

Dici proprio bene:l'aspirina è il primo farmaco dal quale sono derivati tutti gli altri(novalgina,tachipirina etc)

Come dice mia figlia è la MEDICINA(intesa come farmaco) per eccellenza.

Dal greco:farmacon=veleno

Thor
19-02-2005, 13.57.57
io sono andato a posto con Sanipirina + Veclam (che sono i generici per tachipirina e klacid)

comunque, 2 giorni a 40, 2 a 38, dopo altri 2, sfebbrato..ma mi è rimasta un po' di tosse che sta passando definitivamente solo ora..dopo 3 settimane! :(

Brunok
19-02-2005, 15.26.06
Non so di che portata sia quest'epidemia. So solo che purtroppo 6 anni fa ed oggi è proprio l'anniversario mio padre è venuto a mancare per le complicazioni di quella che all'inizio era solo una banale influenza, poi diventata polmonite con tosse, catarro ed insufficienza respiratoria e poi non s'è mai capito in realtà, fatto sta che nel giro di nemmeno 20 giorni è andata così e non era nemmeno troppo in là negli anni visto che ne aveva 69... In quell'anno di casi analoghi ce n'erano stati parecchi, magari con epiloghi meno drammatici, ma il ceppo era veramente brutto.

Da allora specie dopo esser tornato in Italia, visto che il mio fisico in tanti anni di permanenza in Costa Rica saltando i freddi inverni italici aveva cambiato tipo di anticorpi, mi faccio regolarmente il vaccino e prendo a parte vitamina C. Sembra funzionare bene visto che da quando son nuovamente qua non ho mai avuto problemi. A scanso di equivoci una grattatina anzi grattatona scaramantica di rigore me la faccio!

Bico Bico
19-02-2005, 15.34.10
io quest'anno mi sono ammalato per ben tre volte (due a dicembre e una all'inizio di qusto mese), anche se sono un caso a parte dato che me la becco praticamente tutti gli anni :D

è durata una settimana, ma non ho mai avuto più di 38 e mezzo. spero che per quest'anno basti.

personalmente consiglio la Novalgina. anche solo 15 gocce, ma fa miracoli!

Brunok
19-02-2005, 15.41.14
La Novalgina è ottima per abbassare la febbre, ma cura gli effetti e non le cause, su cui bisogna agire con altro tipo di farmaci in genere antibiotici, che però devono venire prescritti dal medico di fiducia. Quindi ci vuole un antipiretico + un antibiotico.

Lu(a
19-02-2005, 16.28.12
Originariamente inviato da Brunok
La Novalgina è ottima per abbassare la febbre, ma cura gli effetti e non le cause, su cui bisogna agire con altro tipo di farmaci in genere antibiotici, che però devono venire prescritti dal medico di fiducia. Quindi ci vuole un antipiretico + un antibiotico.

:confused:

La novalgina è un farmaco per l'emicrania che io sappia, non per far abbassare la febbre.

Anche quando ho risposto al post di infinito intendevo il mal di testa mica la febbre.

exion
19-02-2005, 16.48.38
Io per questo anno ho già dato.

Salvo complicanze o patologie specifiche presenti prima dell'influenza, non prendete antibiotici per curare l'influenza. Non servono.

Gervy
19-02-2005, 17.19.10
Originariamente inviato da exion
Io per questo anno ho già dato.

Salvo complicanze o patologie specifiche presenti prima dell'influenza, non prendete antibiotici per curare l'influenza. Non servono.

Infatti anche a me il dottore ha detto cosi :confused:, gli antibiotici ihmo sono devastanti certe volte.

che è poi il Augmentin?

exion
19-02-2005, 17.23.41
Originariamente inviato da Gervy

Infatti anche a me il dottore ha detto cosi :confused:, gli antibiotici ihmo sono devastanti certe volte.

che è poi il Augmentin?

Più che devastanti, inutili contro i virus. Quindi puoi prendere tutti gli antibiotici che vuoi, che all'influenza gli fai un baffo.

Lu(a
19-02-2005, 17.25.22

Più che devastanti, inutili contro i virus. Quindi puoi prendere tutti gli antibiotici che vuoi, che all'influenza gli fai un baffo.

Allora io sono un alieno :o

Cmq l'Augmentin più specificatamente è un antibiotico con tracce di cortisone mi sembra...

Albachiara
19-02-2005, 17.30.05

:confused:

La novalgina è un farmaco per l'emicrania che io sappia, non per far abbassare la febbre.

Anche quando ho risposto al post di infinito intendevo il mal di testa mica la febbre.

No.. Mi pare che come disinfiammatorio abbassi anche la febbre.

Lu(a
19-02-2005, 17.31.20
Originariamente inviato da Albachiara

No.. Mi pare che come disinfiammatorio abbassi anche la febbre.

Si, è vero, ho chiesto ora a mia madre.

SORRIDI
19-02-2005, 18.20.23
Io ho già dato grazie! ;) 3 giorni con febbre alta e sono arrivata a 39,5...vedevo i puffi nudi e ho sognato la presentazione della Roma...

SORRIDI
19-02-2005, 18.22.45
Un consiglio su cosa prendere: molto poco perchè l'influenza deve fare il suo corso, bere tantissimo, magari anche spremute di arancia e al massino la tachipirina per far abbassare la febbre se l'avete alta, oltre i 38.

Thor
19-02-2005, 18.24.21
Originariamente inviato da SORRIDI
Io ho già dato grazie! ;) 3 giorni con febbre alta e sono arrivata a 39,5...vedevo i puffi nudi e ho sognato la presentazione della Roma... ahiahiahi, Fea.. :D

Thor
19-02-2005, 18.26.05
Be', a quanto pare quest'anno il vaccino ha fatto cilecca..ma siam tutti ancora in piedi dopo essercela beccata, 'st'influenza maledetta :)

infinitopiuuno
19-02-2005, 18.29.24
La novalgina la presi la prima volta, nella mia lunga vita, a 14 anni perchè avevo il braccino rotto e non se ne erano accorti. A casa mia madre, che ha praticamente una farmacia illegale, me la diede e non sentii più dolore.

Successivamente l'ho sempre usata per abbassare la febbre e per i dolori...meglio non guardare le controindicazioni....spaventose.

Utile, il consiglio di Sorridi(L)...ehmm dicevo utile perchè la febbre disidrata il nostro corpicino: in più, l'assunzione di molta acqua, è in generale un toccasana ANCHE per i polmoni(che ne contengono parecchia).
Ciao

Thor
19-02-2005, 18.37.02
La novalgina (...) meglio non guardare le controindicazioni....spaventose

in effetti :eek:
http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/NOVALGINA.htm#SottoTitolo_8

Fletcher_Christian
19-02-2005, 18.37.38

Allora io sono un alieno :o

Cmq l'Augmentin più specificatamente è un antibiotico con tracce di cortisone mi sembra...

Augmentin = Penicellina + acido clavulanico (è un antibiotico)

Brunok
19-02-2005, 18.57.40

Vorresti quindi dire che i dottori che li prescrivono (praticamente tutti) sono degli incapaci per non dire imbecilli?

infinitopiuuno
19-02-2005, 19.04.21
Cosa c'entrano gli antibiotici con l'influenza...c'entrano se quest'ultima è accompagnata da una bronchite. E se si prendono gli antibiotici è consigliabile prendere dei fermenti lattici associati con potassio ecc(immunodifensori) poichè gli antibiotici distruggono la flora batterica intestinale...e forse anche la fauna.

Fletcher_Christian
19-02-2005, 19.25.26
Cosa c'entrano gli antibiotici con l'influenza...c'entrano se quest'ultima è accompagnata da una bronchite. E se si prendono gli antibiotici è consigliabile prendere dei fermenti lattici associati con potassio ecc(immunodifensori) poichè gli antibiotici distruggono la flora batterica intestinale...e forse anche la fauna.

Ma noi come risponderemmo se il nostro medico ci dicesse:
"Non le prescrivo alcun antibiotico in quanto è risaputo non hanno alcun effetto sui virus e lei ha il virus dell'influenza;le prescrivo semplicemente della tachipirina o della novalgina per i dolori ,la febbre e l'infiammazione da prendersi al bisogno.Vedrà le passerà" :rolleyes:

infinitopiuuno
19-02-2005, 20.06.52
Originariamente inviato da Fletcher_Christian

Ma noi come risponderemmo se il nostro medico ci dicesse:
"Non le prescrivo alcun antibiotico in quanto è risaputo non hanno alcun effetto sui virus e lei ha il virus dell'influenza;le prescrivo semplicemente della tachipirina o della novalgina per i dolori ,la febbre e l'infiammazione da prendersi al bisogno.Vedrà le passerà" :rolleyes:

Mah..se uno non ha la bronchite vera...mi sà che tutti dicono così...anzi la maggior parte prescrivono solo la Tachipirina alla bisogna.
E' chiaro che la frase del medico è seguita da una visita dei bronchi e della pressione perlomeno.

E tanta acqua!!!!

exion
19-02-2005, 20.26.12
Originariamente inviato da Brunok

Vorresti quindi dire che i dottori che li prescrivono (praticamente tutti) sono degli incapaci per non dire imbecilli?

Dubito che un medico serio prescriva antibiotici per curare l'influenza.
Semmai li prescrive per curarne le complicanze, come purtroppo nel mio caso in cui devo prendere praticamente ad ogni influenza massicce dosi di Klacid per mettermi al riparo da laringotracheiti e bronchiti.

Nel caso di un medico che prescriva antibiotici senza una diagnosi di infezione batterica quale complicanza dell'influenza, allora si, quel medico è un incapace per non dire un imbecille :p
Spesso i medici cedono anche, per quieto vivere, alle richieste dei pazienti, prescrivendo antibiotici più in chiave "ansiolitica" che non per combattere l'infezione virale contro il quale, appunto, un antibiotico non può nulla.

Magari un medico del genere non è un incompetente e neanche un imbecille, però di sicuro un irresponsabile, visto che l'uso indiscriminato di antibiotici porta all'insorgere di ceppi batterici resistenti agli antibiotici stessi.

La regola è semplice, universale e incontestabile: un virus è insensibile agli antibiotici, gli antibiotici agiscono sui batteri.
Qualunque medico potrà confermartelo.

Te lo dice anche Sirchia :D
http://www.ministerosalute.it/faqGenerale/faqGenerale.jsp?id=15&area=primopiano&paginaprovenienza=/dettaglio/phPrimoPiano.jsp?id=188&numeroFaq=6#6

http://www.corriere.it/salute/curarla.shtml

http://ulisse.sissa.it/site/public/ScienzaSette/s7_14mar03_4.htm