PDA

Visualizza versione completa : Risparmio energia

AndyWarrior
16-02-2005, 21.49.32
Una semplice domanda.... ho 4 dischi fissi, se nelle impostazioni del risparmio energia imposto "Disattiva i dischi rigidi" su "Mai", questi continueranno a funzionare ininterrottamente? Intendo più che altro i piatti dei dischi....

P.S.: Spero d'aver azzeccato la sezione giusta del forum....

Grazie

real7
16-02-2005, 22.20.12
su MAI, finchè il pc è acceso i dischi rigidi restano attivi

AndyWarrior
16-02-2005, 22.51.56
Ok, ma il mio pensiero va ai piatti, intendo:
continuano a girare a 7200 giri/minuto?
Smettono di girare SOLO quando subentra il risparmio d'energia?
Il mio dubbio è che se su "Mai" i piatti si possano arrestare se non c'è attività di lettura/scrittura e rimanere attivo il resto....

Chiedevo conferma perchè mi è già successo 2 volte che non si riattivino automaticamente nel riutilizzo del pc ma solo riavviandolo (rallentando anche il POS in fase di riavvio).... :confused:

Per questo tenderei ad impostare "Mai", ma non vorrei invecchiarli precocemente, visto che il pc rimane acceso 24 ore al giorno 7 giorni su sette....

Grazie

real7
16-02-2005, 22.59.55
sono 4 anni che ho una connessione permanente e uno dei miei pc è acceso 24 ore al giorno 7 giorni su sette.... e l'HD funziona egregiamente

breve
17-02-2005, 15.01.09
In realtà, poichè il momento di maggior stress per un organo elettromeccanico come è l'HD è il momento dell'avviamento, per via della corrente di spunto ed altri fattori, se i dischi si fermassero e poi si riavviassero più volte durante il funzionamento, invecchierebbero prima che se tengono un regome di rotazione costante.

Billow
17-02-2005, 15.09.36
chiariamo un punto...

quanto il PC è fermo..
stanby o non stanby.. il disco è di fatto fermo..
il "Disattiva i dischi rigidi", non fa altro che posizionare la "puntina" sulla traccia zero...

ergo: non capisco, ne vedo .. il problema

vien voglia di metterla in BLOB :)

breve
17-02-2005, 15.29.01
Non capisco il discorso, vuoi dire che se il PC è inattivo l'HD si ferma? La cosa non mi risulta.
Comunque adesso metto sempre la spunta su mai, ma quando avevo Win95
se mettevo la spunta su disattiva i dischi rigidi l'HD veniva proprio fermato e poi riavviato non appena ci si metteva a fare qualcosa sul PC.

real7
17-02-2005, 16.26.41
anche se il PC è inattivo l'HD gira sempre [servizi in background]

Billow
17-02-2005, 16.41.16
i servizi una volta caricati rimangono in memoria...
NON sull'HD
fare il controllo è facile..
dopo qualche min. (nel silenzio + assoluto) sentirai che fa CLAK...

se il tuo gira ti consiglio una buona controllata con un AV...

infine se mi vuoi credere OK altrimenti => AMEN.
non è che mi cambia la vita.. anzi :mm:

breve
17-02-2005, 17.43.36
Caro Billow non è una questione di fede ma di capire come stanno veramente le cose, potrei essere io a sbagliarmi.
Sono convinto anch'io che l'HD non si ferma mai anche se il PC è inattivo se si mette l'impostazione "disattiva i dischi rigidi" su "mai".
Attendo conferme o delucidazioni da parte di qualcuno più esperto.

AndyWarrior
18-02-2005, 11.16.55
Scusate il ritardo ma sono appena rientrato....
Vi ringrazio tutti, ho avuto abbastanza informazioni per capire meglio la questione
Lascerò l'impostazione su Mai
Grazie ancora :)