PDA

Visualizza versione completa : Gestione Risorse WinXP


vernemaster
16-02-2005, 10.08.37
Da qualche tempo quando cerco di aprire "Risorse del computer", subito dopo l'avvio del PC, mi compare la torcia che cerca invano le varie unità. Solo dopo parecchi minuti vengono visualizzati correttamente dischi e unità floppy/CD/DVD. Il problema non sussiste se (per prova) disattivo tutti i servizi; probabilmente c'è quindi qualcosa che non va nei vari servizi (ho giocato un pò con services.msc!), cosa devo andare a guardare esattamente? E' Iexplore.exe responsabile della funzionalità di "Risorse del computer" !?!? Grazie in anticipo. GM

RNicoletto
16-02-2005, 10.52.31
Risorse del computer è Explorer.exe mentre Internet Explorer è Iexplore.exe.

Sinceramente non so da quale servizio dipenda il malfunzionamento sul tuo PC... forse Indexing Service (http://www.blackviper.com/WinXP/service411.htm#Indexing_Service). In ogni caso qui (http://www.blackviper.com/WinXP/servicecfg.htm) puoi trovare l'elenco di tutti i servizi di XP e sopratutto le impostazioni di default che puoi utilizzare per ripristinare lo stato orginale del tuo S.O.

vernemaster
21-02-2005, 08.59.24
Ho osservato (tramite "msconfig") che il problema perdura al boot finchè non è avviato il servizio "Windows Image Acquisition", infatti compare "avvio in corso" in msconfig in corrispondenza di WIA, una volta che WIA è in "esecuzione" allora Gestione Risorse torna a funzionare e mi fa vedere tutte le unità del PC. Non capisco però il legame tra i due, WIA è sicuramente responsabile dell'uso di scanner, fotocamere, ecc., ecc. ma per il resto !?!? Saluti e grazie.

RNicoletto
21-02-2005, 13.55.33
Allora prova a dare un'occhiata a questa (http://www.experts-exchange.com/Operating_Systems/WinXP/Q_21190955.html) discussione ;).

vernemaster
21-02-2005, 22.17.30
Grazie per la segnalazione, contiene molte informazioni interessanti, leggerò e proverò. Nel frattempo sono riuscito a risolvere il problema con Risorse del Computer disabilitando del tutto i servizi "Indexing Service" e "Windows Image Acquisition", tutto OK, però allora non capisco a cosa servano i due servizi, l'articolo su blackviper.com non è chiarissimo!! Devo provare a disabilitarli separatamente, non mi pare ci siano comunque problemi legati all'antivirus (uso AVG). Grazie ancora.