PDA

Visualizza versione completa : scusate, qual è la differenza tra retail e OEM ?

torakiki78
13-02-2005, 14.10.35
...sto parlando di windows....

Grazie

Poseidon
13-02-2005, 14.17.11
oem te lo compri in abbinamento con 1 hdd o un procio, e lo paghi 1 botto di meno. Retail te lo compri a se stante e lo paghi anche 200 euro in più :p

Downloader
13-02-2005, 14.18.55
E comunque la versione oem te la puoi comprare anche senza abbinarci qualcosa, magari dopo un po' che è uscito il programma.

rogoredo
13-02-2005, 15.13.08
Ho un problema collegato all'argomento:ho appena comprato un portatile(8 giorni fa)con xp home (un hp pavilion da MWord).
Proprio ieri ho scoperto che per poterlo usare in ufficio deve avere xp pro.
Immagino che l'unica soluzione sia comprare xp pro versione aggiornamento(circa 270 euro)incrementano,purtroppo,il carico economico dell'acquisto di un ulteriore 25%.
Tuttavia ho notato che gli xp pro OEM costano attorno ai 100 euro.
Per essere assolutamente in regola (nella totale legalità),posso acquistare un OEM?
Devo acquistare anche del nuovo hardware in abbinamento?
La versione OEM chiede qualche condizione in fase di installazione?
Ringrazio anticipatamente chi conosce la materia e vorrà rispondermi.

Poseidon
13-02-2005, 15.21.18
beh suppongo che se trovi 1 negozio che ti vende il prodotto in versione oem senza farti storie, cm si dice.. :p se è legale per loro è legale pure per te. Tempo fa in 1 centro commerciale qui vicino dalle mie parti ho trovato Xp Home oem a 80 euro

rogoredo
13-02-2005, 15.41.01
Originariamente inviato da Poseidon
beh suppongo che se trovi 1 negozio che ti vende il prodotto in versione oem senza farti storie, cm si dice.. :p se è legale per loro è legale pure per te. Tempo fa in 1 centro commerciale qui vicino dalle mie parti ho trovato Xp Home oem a 80 euro
In sostanza l'unica condizione è che me lo vendano?
Una volta acquistato nessuna restrizione o condizione d'utilizzo differente dalla versione retail?
Se mi confermi che è così vado subito a cercare una OEM.

real7
13-02-2005, 15.53.48
Original Equipment Manufacturer (OEM)
La quasi totalità dei prodotti Microsoft è disponibile in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. In questo modo l’utente finale, al momento dell’accensione del computer, trova il prodotto Microsoft (tipicamente il sistema operativo ed eventualmente un applicativo, es. Office) già funzionante, senza bisogno di alcuna operazione per l’installazione.
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. “Parte integrante” significa che il software, una volta installato sul PC, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.

rio2
14-02-2005, 01.00.38
per avere validita' al 100% deve essere abbinato ad un hd o un processore nuovi installati sul pc e chiaramente nella fattura d'acquisto devono figurare insieme (se poi ti mettono anche il seriale sulla fattura e' meglio):)

Poseidon
14-02-2005, 08.18.01
mah......... allora scusate eh, ma quelle copie OeM che io ho visto a 80 euro al centro commerciale sono illegali? lì semplicemente lo pijavi dallo scaffale, lo pagavi in cassa e tanti saluti ^^ :p e vi assicuro che scatola, manuale, licenza e cd erano tutti al loro posto, come in 1 copia retail.

Flying Luka
14-02-2005, 09.13.36
Probabilmente, con quale giro contabile di magazzino, ad ogni vendita di 1 OEM abbinano un mouse o qualcosa del genere.

Poseidon
14-02-2005, 09.31.00
XD ^^ ti sei dimenticato che qui siamo in italia? probabilmente i contabili di magazzino nemmeno sanno che significhi "OEM" sulle scatole dei loro prodotti :p

Deep73
14-02-2005, 11.10.01
Originariamente inviato da rogoredo
Ho un problema collegato all'argomento:ho appena comprato un portatile(8 giorni fa)con xp home (un hp pavilion da MWord).
Proprio ieri ho scoperto che per poterlo usare in ufficio deve avere xp pro.
Immagino che l'unica soluzione sia comprare xp pro versione aggiornamento(circa 270 euro)incrementano,purtroppo,il carico economico dell'acquisto di un ulteriore 25%.
Tuttavia ho notato che gli xp pro OEM costano attorno ai 100 euro.
Per essere assolutamente in regola (nella totale legalità),posso acquistare un OEM?
Devo acquistare anche del nuovo hardware in abbinamento?
La versione OEM chiede qualche condizione in fase di installazione?
Ringrazio anticipatamente chi conosce la materia e vorrà rispondermi.

Mettiamola così. Dell nelle opzioni dei suoi notebook ti da la possibilità con un minimo sovrapprezzo di acquistare la vers. Pro di XP "aggiornando" di fatto quella che c'è preinstallata (OEM).
La soluzione al tuo problema è:
a) andare in negozio, pigliare un XP Pro OEM + un hd (il mouse molte volte non basta, eppoi è logico, con un hd nuovo si presuppone tu ci installi su q.ke SO), fatturare assieme ed amen.
b) farti fare una integrazione alla fattura del notebook con un XP Pro OEM Upgrade... in questo caso saresti a posto perchè potresti aggiornare il SO su quel pc e i due prodotti farebbero parte della stessa contabilità.
c) comprare una licenza Retail ed installare dove vuoi.

real7
14-02-2005, 12.36.32
non conosco la situazione in Italia,qui una versione OEM è parte integrante del pc [nuovo,quindi non si può acquistarlo a parte] e non si riceve il cd originale ma un recovery cd,in pratica si può reistallare solo sul pc acquistato.
comunque, € 80 sono pochi.

Flying Luka
14-02-2005, 13.27.11
Occhio però!!!!!!!!
Quei simpaticoni della Microsoft, in caso di perdita e/o danneggiamento del CD ROM di installazione e/o del numero seriale, NON DANNO ASSOLUTAMENTE ASSISTENZA!

Poseidon
14-02-2005, 14.21.52
io sono assloutamente certo che al centro Carrefour di Ancona almeno fino a qualche mese fa, nello scaffale dei software per pc potevate trovare "WINDOWS XP HOME EDITION OEM" alla modica cifra di 84 euro.

Gergio
14-02-2005, 14.27.58
puo' anche essere, ma una licenza oem, per essere valida, deve essere venduta in abbinamento con un hardware, magari anche solo una tastiera o un mouse, come suggeriva Luka

Flying Luka
14-02-2005, 14.34.14
io sono assloutamente certo che al centro Carrefour di Ancona almeno fino a qualche mese fa, nello scaffale dei software per pc potevate trovare "WINDOWS XP HOME EDITION OEM" alla modica cifra di 84 euro.

Sen'altro è come dici tu, ma probabilmente non si poteva comperare solo quello e basta.
Se tu fossi andato alla casa con la sola scatola dell'OEM probabilmente ti avrebbero imposto l'acquisto anche di un qualche componente hardware. ;)

Poseidon
14-02-2005, 15.06.49
:p ma dai ... stai seriamente dicendo che una cassiera media di 1 comunissimo centro commerciale sappia che non dovrebbe farmi comprare qualcosa?
d'altra parte, razionalmente 1 utente medio che vede qlcosa esposto in 1 scaffale non si porrà mai il problema di poterlo o non poterlo acquistare.... secondo me ci sarebbe stato 1 tacito accordo :D

Dav82
14-02-2005, 15.09.47
Non so se al centro commerciale trovi le versioni OEM esposte sugli scaffali ;)

Poseidon
14-02-2005, 15.19.50
le ho trovate eccome! Perbacco! :D credici ^^ che motivo avrei di dire 1 cavolata?

Dav82
14-02-2005, 15.21.37
le ho trovate eccome! Perbacco! :D credici ^^ che motivo avrei di dire 1 cavolata?

No, non dicevo questo :) Pensavo fosse un'ipotesi tua... se invece le hai trovate... :)

Poseidon
14-02-2005, 19.18.37
:D beh ma se prima di scrivere leggessi tutte le risposte :p ^^ l'avevo anche scritto che le ho trovate