PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Installare programmi

monelli
10-02-2005, 19.25.03
Salve a tutti.
Volevo scoprire linux ho visto che con una rivista regalavano una distribuzione di linux la Suse 9.2 e l'ho installata. Magnifico, ho però alcune domande.....

Come faccio a visualizzare film divX e Xvid?

Con la rivista c'era anche un cd con alcuni programmi.
Per installarli io uso la seguente procedura è corretta?

Entro in Kde come root
Apro la consoll
\.Configure
Make
Make install

Nella maggior parte dei programmi che voglio installare quando eseguo \.configure mi escono questi due errori o uno o l'altro (Il secondo più spesso):

-The pkg-config script could not be found

-Can't find X includes. Please check your installation and add the correct paths!

Come posso risolvere????
Ringrazio per la risposta.

Ghandalf
10-02-2005, 21.02.33
Cerca i pacchetti rpm per suse se hai la possibilità di accedere ad una connessione veloce configura anche Yast in modo che acceda ai repository dei pacchetti online e non dovrai utilizzare la linea di comando ma semplicemente scegliere il programma ed installarlo.

I pacchetti, già compilati, pronti per l'intallazione in ambiente suse hanno l'estensione rpm-

Apri il centro di controllo Yast edai un'occhiata alla sezione installazione software...

JMass
10-02-2005, 21.12.23
Per vedere i film devi installare i relativi codec, sulla Debian sono i pacchetti libdivxdecore e libxvidcore, poi li puoi vedere con mplayer, xine, totem o vlc (io uso quest'ultimo).
Per installare programmi è meglio, specie all'inizio, non installarli dai sorgenti ma dai pacchetti, nel tuo caso dagli rpm.
-Can't find X includes: devi installare qualche pacchetto di sviluppo (dev) di XFree86 (o Xorg).