PDA

Visualizza versione completa : Audio dvd on tv

jan_81
09-02-2005, 19.33.23
Problema con intervideo windvd 6 su winxp sp1

Nuovo portatile, dell d600 con scheda video radeon 9000 con uscita video.

Riesco a vedere i dvd sul portatile tranquillamente, mentre se mi collego alla tv vedo il video ma non l'audio. Ho provato diverse impostazioni audio di win e del software windvd ma niente.

Il cavo dovrebbe essere ok... lato pc attacco tipo ps/2 un pochino pi grande e con pi pin (non so il nome), lato tv jack, uno audio e uno video.

Essendo molto dummy multimedialmente parlando non escludo che sia un problema banalissimo, come cavo sbagliato, software sbagliato, configurazione sbagliato e cos via..

Qualche suggerimento/aiuto?

Fat George
09-02-2005, 20.26.17
Cavo sbagliato direi, o meglio collegamento. Quello tipo ps2 se e' quello che penso io (s-video) porta solo il segnale video. L'audio lo devi prelevare da apposita uscita (se presente). Ma se non ricordo male la radeon 9000 del tuo portatile, dovrebbe avere anche una uscita video composita (tonda, un buchino solo, generalmente colore giallo) che ti va proprio a pennello per attaccarla alla tv (con una apposita scart) e sentire sia video che vedere l'audio :D

jan_81
09-02-2005, 20.52.09
Questa la porta pc, il cavo per questo attacco ok.. non gialla ma credo sia la composita tonda che intendi tu..?

jan_81
09-02-2005, 20.54.25
Questo invece il cavo lato tv. La tv ha gli attacchi per questi jack, il giallo (video) e il nero (audio) ma non per il primo a sinistra che sembra il ps/2 di cui parlavo..

jan_81
09-02-2005, 20.55.07
Scordato l'allegato.. :)

Fat George
09-02-2005, 21.08.44
infatti quello che ti serve sono solo il giallo e il nero, giusto come hai detto tu, rispettivamente video (giallo) e audio (nero). l'altro (tipo ps2) e' in realta' s-video e va collegato ad apparecchi s-video (non il tuo).

Visto che i collegamenti sembrano stati fatti correttamente, l'unico motivo per cui tu non senta l'audio, sembra essere un fattore di configurazione, magari nelle proprieta' della scheda va definita l'uscita composita. hai controllato?

jan_81
09-02-2005, 21.30.36
Ok, mi confermi che l'attacco sul pc un uscita sia audio che video?

Per la configurazione ho guardato nell'audio e suoni di windows, dove in pratica puoi configurare il tipo di casse, il volume, i devices che tra l'altro l'unico device che rilevato "SigmaTelAudio".

Altre configurazioni le ho cercate nella configurazione ati ma tratta solo video.

L'ultima configurazione disponibile, o perlmeno credo, quella del software dvd che ha diverse opzioni per l'audio (riporto la foto) Ho provato tra queste tutte le combinazioni disponibili... non saprei proprio dove guardare ancora.:(

Fat George
10-02-2005, 00.34.10
No Jan, brutta notizia, ho spulciato dal sito Dell, l'uscita e' s-video e il cavo (che loro danno come opzionale) e' solo un adattatore s-video/composito. Quindi, devi collegare all'ingresso della tv il solo spinotto giallo, e l'audio lo prelevi con un cavo opportuno dalla presa cuffie. Ricordati di abbassare molto il volume prima di collegarlo. dal pannellino di controllo leva l'uscita su external prologic e togli anche l'audio booster (metti lo standard)

Peccato pero' visto che hanno previsto una uscita video potevano implementarbne una audio non amplificata... le solite incongruenze... Mah!

Mi spiace

Ciao

jan_81
10-02-2005, 09.45.18
Ma che brutta roba che han fatto alla dell :( :mad:

Bh, meno male che c' gente che ci capisce e quindi si riesce ad arrangiarsi.. thanks a lot fat george ;)