PDA

Visualizza versione completa : Voltaggio GeForce FX 5200

Lillo
09-02-2005, 13.22.52
Ragazzi, non riesco a sapere la tensione di funzionamento delle schede video GeForce FX 5200.
Devo montarne una su una piastra madre ASRock che non accetta schede con voltaggio 3.3.
So che le Radeon 9200 hanno dato problemi ai possessori di questa motherboard (ASRock P4s61).
Qualcuno sa darmi lumi in merito alla suddetta scheda grafica Nvidia? :mm:
Leggerò più tardi, ora devo scappare.
Comunque grazie anticipate a tutti, come sempre. ;)

Dark!
09-02-2005, 13.36.15
Presto detto:

AGP 8X: eslusivamente 1,5V

AGP 4X: tendenzialmente 1,5V, ma con le eccezioni dovute al caso

AGP 2X: esclusivamete 3,3V

d!

TNOTB
09-02-2005, 14.41.26
Ciao Dark, come va? spero bene:)

Perdona la precisazione, ma l'agp 8x va a 0.8v;)

Un salutone:)

Dark!
09-02-2005, 19.28.54
Originariamente inviato da TNOTB
Ciao Dark, come va? spero bene:)

Perdona la precisazione, ma l'agp 8x va a 0.8v;)

Un salutone:)

Carissimo! :) E' sempre un piacere rileggerti! (Y)

Diciamo che lo standard AGP 3.0 consente al socket di erogare fino a 1,5V così siamo d'accordo entrambi? ;)

Fatti vedere un pò più spesso! (Y)

d!

TNOTB
09-02-2005, 21.02.29
Originariamente inviato da Dark!

Carissimo! :) E' sempre un piacere rileggerti! (Y)

Diciamo che lo standard AGP 3.0 consente al socket di erogare fino a 1,5V così siamo d'accordo entrambi? ;)

Fatti vedere un pò più spesso! (Y)

d!

Ciao:)
si si, sono d'accordo:D:):p

Sai ultimamente posto di meno ovunque:rolleyes:, un pò x il lavoro un pò x altri impegni...oggi sono stato libero ed ho posticchiato un un pò su WT:D

E' sempre un piacere Dark, a presto
saluti:)

Dark!
10-02-2005, 00.02.43
;)

Vabbbè, vedi di essere libero un pochino più spesso :)

Ah, come va la Riva128? E' ancora up 'n' fuckin' runnin'? :D

d!

TNOTB
10-02-2005, 09.55.25
;)

Vabbbè, vedi di essere libero un pochino più spesso :)

Ah, come va la Riva128? E' ancora up 'n' fuckin' runnin'? :D

d!

Si si, funge ancora tranquillamente
è nel pc di un ufficio a Napoli;)

a presto, ciao:)

Lillo
10-02-2005, 11.31.55
Grazie delle delucidazioni, ragazzi. (Y)

Quindi, se non ho capito male, poiché la GeForce FX 5200 può funzionare a tutte le tensioni indicate, una volta installata su quella scheda madre andrà al voltaggio che la stessa sarà in grado di sopportare, e non dovrebbero crearsi problemi.
Non mi pare che nelle opzioni del bios ci sia da impostare alcunché sull'AGP, quindi basterà solo che io inserisca la scheda, giusto? :mm:

Vi ri-dico gli oggetti di cui si parla:
motherboard ASRock P4S61;
vga AOPEN Aeolus FX5200-DV128 AGP

Perdonatemi, ma sono solo un po' preoccupato perché si tratta del pc di un professionista, e vorrei andare sul sicuro perché se mi succede qualcosa rischio di fargli perdere del lavoro. ;)

Buona giornata. :) (F)

Dark!
10-02-2005, 11.40.58
Copia-incolla dal sito Aopen per quanto riguarda la sk video:

AGP Generation: 3.0
AGP Signals: 0.8V, 1.5V, 3.3V
GPU: nVIDIA GeForce FX 5200
Process: 0.15 Micron
Video Memory DDR 128 MB
Bus Type: AGP
AGP Bus Rate: 4X, 8X

Copia-incolla dal sito AS-Rock per quanto riguarda la mobo:

Slots 1x AGP8X/4X v1.5

Sulla carta si evince la piena compatibilità dei prodotti, anche se mi riesce difficile credere che la 5200 vada anche a 3,3V >__>

Poi se Ar-Rock ed Aopen abbiano litigato e si mettano i bastoni tra le ruote a vicenda, beh, cazzi tuoi :D

d!

Dark!
10-02-2005, 11.42.37
Originariamente inviato da TNOTB

Si si, funge ancora tranquillamente
è nel pc di un ufficio a Napoli;)

a presto, ciao:)

Allucinante, è una sk video del 97, ormai va per gli otto anni e ti assicuro che quando era con me non le ho dato un attimo di tregua :eek: Inossidabile Riva128 (Y)

Ciao bello, alla prossima!

d!

Lillo
10-02-2005, 14.36.31
Copia-incolla dal sito Aopen per quanto riguarda la sk video:

AGP Generation: 3.0
AGP Signals: 0.8V, 1.5V, 3.3V
GPU: nVIDIA GeForce FX 5200
Process: 0.15 Micron
Video Memory DDR 128 MB
Bus Type: AGP
AGP Bus Rate: 4X, 8X

Copia-incolla dal sito AS-Rock per quanto riguarda la mobo:

Slots 1x AGP8X/4X v1.5

Sulla carta si evince la piena compatibilità dei prodotti, anche se mi riesce difficile credere che la 5200 vada anche a 3,3V >__>

Poi se Ar-Rock ed Aopen abbiano litigato e si mettano i bastoni tra le ruote a vicenda, beh, cazzi tuoi :D

d!
'Stardo! :D

Grazie Dark! ;)
Avevo letto anch'io i dati che hai riportato, ma non sapevo come interpretarli.
Ora mi hai dato lumi. :)
Grazie anche a TNOTB. (Y)

Vi farò sapere.

The Saint
11-02-2005, 01.22.52
Originariamente inviato da Lillo
Avevo letto anch'io i dati che hai riportato, ma non sapevo come interpretarli.Aiaiaiaiii... non avevi visto che il voltaggio della sbiriguda era compatibile con l'1.5 e che l'aggippì antanico era 8X per entrambi??? :D

:p

Lillo
11-02-2005, 02.20.54
Originariamente inviato da The Saint
Aiaiaiaiii... non avevi visto che il voltaggio della sbiriguda era compatibile con l'1.5 e che l'aggippì antanico era 8X per entrambi??? :D

:p
Ehm... :timid: sì, ma temevo che la supercazzola non fosse del tutto compatibile, vista la possibilità di funzionare con la sbrindellona a 3.3.
Insomma, volevo essere sicuro che se va su non va giù, e se va giù non va su.
Capito ora? :D :S :dance:

The Saint
11-02-2005, 02.24.17

Ehm... :timid: sì, ma temevo che la supercazzola non fosse del tutto compatibile, vista la possibilità di funzionare con la sbrindellona a 3.3.
Insomma, volevo essere sicuro che se va su non va giù, e se va giù non va su.
Capito ora? :D :S :dance: A ecco, ora è chiaro... :D

Lillo
11-02-2005, 02.28.36
A ecco, ora è chiaro... :D
In fondo basta parlare semplicemente, no? :inn:

Stanotte spammoni! [tutt'e due]

Com'era il proverbio?
La notte spammoni, la mattina... :devil: :ape:

Esorcizzami, esorcizzamiiiii!!! :x: :D

The Saint
11-02-2005, 02.31.17

In fondo basta parlare semplicemente, no? :inn:

Stanotte spammoni! [tutt'e due]

Com'era il proverbio?
La notte spammoni, la mattina... :devil: :ape:

Esorcizzami, esorcizzamiiiii!!! :x: :D

http://www.spammers.it/faccine/var/20.gif

Lillo
11-02-2005, 02.34.13

http://www.spammers.it/faccine/var/20.gif

Simpaticissima! :)
E poi il sito dal quale l'hai tratta è proprio in tema... :D

Lillo
11-02-2005, 23.26.55
Aggiornamento sulla situazione e richiesta pareri. ;)

Oggi sono andato a fare quest'assistenza, e ho montato la scheda della quale ho parlato.
Risultato: all'avvio la schermata di Win compare a strisce orizzontali, e al termine il desktop risulta illegibile, con successivo crash di sistema e riavvio del pc (sistema operativo Win XP).
Non c'è stato verso di farla andare, nemmeno installando i drivers.
Ora mi domando (non avendo avuto il tempo di fare prove su altre macchine): ma sarà un problema legato alla tanto temuta incompatibilità, oppure la scheda è difettosa? :mm:
Voi che ne dite, considerando i sintomi?

Grazie, come sempre. :)

Dark!
11-02-2005, 23.43.58
Da una veloce ricerca son un motore di ricerca ho letto diverse testimonianza della compatibilità della suddetta mobo con le sk video FX5200. L'unico problema che ho trovato è stato questo (http://reviews.cnet.com/5208-7591-0.html?forumID=26&threadID=9551&messageID=110893) di uno che aveva problemi di driver in un solo gioco, ma nient'altro.

Quindi escludendo la improbabile incompatibilità con quello specifico acceleratore HW che dal layout sembra ricalcare la reference board nVidia, rimane da appurare solo tre cose:

- Hai correttamente rimosso i driver di una eventuale sk video precedente?

- Hai disabilitato la grafica integrata della mobo setttanto l'AGP aperture size a 128 MB per 5200? Prova anche a disabilitare il fastwrite ed il side band addressing.

- Sei sicuro che la 5200 funzioni correttamente?

d!

The Saint
11-02-2005, 23.52.39
- Hai correttamente rimosso i driver di una eventuale sk video precedente?

- Hai disabilitato la grafica integrata della mobo setttanto l'AGP aperture size a 128 MB per 5200? Prova anche a disabilitare il fastwrite ed il side band addressing.

- Sei sicuro che la 5200 funzioni correttamente?Quoto ed aggiungo solamente:
usa l'ottimo Driver Cleaner (http://www.drivercleaner.net/) per disinstallare completamente i driver precedenti... tra l'altro è uscita una nuova versione, andrebbe segnalata... :)

Purtroppo xò da come l'hai descritta sembrerebbe la scheda malfunzionante... nel BIOS o in DOS da problemi?

rio2
12-02-2005, 02.02.08
se durante il caricamento del post noti artefatti o lettere che non centrano nulla e' sicuramente la scheda video,potrebbe raramente essere un problema di alimentazione insufficente ma di solito e' la ram.
per esserne sicuro provala su un altro pc, se anche li non va' prova ad aggiornare il bios della s.v. oppure mandala in assistenza se li invece va' prova a cambiare l'alimentatore al pc o in ultimo a resettare il bios della mobo.:)

Lillo
12-02-2005, 08.28.20
Poi ieri era non sono più riuscito a rispondere perché il forum ha smesso di funzionare. :(

Intanto grazie di nuovo, anche a rio2. :)

Dunque, da bravo informatico (quale non sono :D ) ho disinstallato i drivers della vga integrata, ho riavviato, settato il bios aumentando l'apertura dell'agp a 128 (il massimo disponibile), e poi riavviato di nuovo il pc. La grafica integrata presumo si disabilitasse da sola visto che non erano presenti opzioni in tal senso nel bios.

Non c'è stato verso di farla andare nemmeno dalla modalità provvisoria.
Peraltro è successa una cosa curiosa: in uno dei vari tentativi, il pc si è avviato; non appena comparso il desktop, visualizzato correttamente, in pochi istanti è andato tutto in crash col conseguente riavvio e successivo black-out. La sensazione era che il pc fosse riuscito a partire in una modalità generica, salvo impazzire non appena trovato il nuovo hardware. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Insomma, niente da fare.
Nel bios si vede tutto, in DOS non ho provato. In modalità provvisoria è peggio che andar di notte. :wall: :crying:

The Saint
12-02-2005, 10.26.34
Dunque, da bravo informatico (quale non sono :D ) ho disinstallato i drivers della vga integrata, ho riavviato, settato il bios aumentando l'apertura dell'agp a 128 (il massimo disponibile), e poi riavviato di nuovo il pc. La grafica integrata presumo si disabilitasse da sola visto che non erano presenti opzioni in tal senso nel bios.C'è una opzione che devi cambiare nel BIOS, ed è: "Primary Graphic Adapter", deve essere impostata su [AGP]...

Lillo
12-02-2005, 12.54.13
C'è una opzione che devi cambiare nel BIOS, ed è: "Primary Graphic Adapter", deve essere impostata su [AGP]...
Già fatto a suo tempo, Frà. ;)

Che ne pensi?

The Saint
12-02-2005, 13.31.56

Già fatto a suo tempo, Frà. ;)

Che ne pensi? Boh... :p

Portami la scheda che la proviamo, così facciamo prima! :D

Lillo
12-02-2005, 15.57.26
Boh... :p

Portami la scheda che la proviamo, così facciamo prima! :D
Ottima idea! ;)
Hai da fare domani? :p

Lillo
17-02-2005, 12.48.30
Stamattina mi hanno sostituito la scheda grafica. (Y)
Era difettosa, ma non hanno saputo dirmi il perché. :rolleyes:
Ma non importa. Ciò che conta è che domani andrò nuovamente a fare l'assistenza su quel pc e saprò dire, in modo definitivo, se questo tipo di schede (riferito al voltaggio) si interfaccia correttamente con quella scheda madre. ;)

Spero possa essere utile come riferimento per chi dovesse trovarsi nelle stesse condizioni. :)

mao
17-02-2005, 13.29.26
Speriamo bene, Lille'!
Anche perché poi, in questi casi, ci si fa una figuraccia pur non essendo responsabili.

Lillo
19-02-2005, 00.55.00
La scheda grafica ha funzionato alla grande! :cool:
Tutti i miei timori di incompatibilità sono stati fugati da un'installazione tanto immediata quanto semplice.

Peraltro sono stati anche risolti dei problemi di visualizzazione che aveva la vga integrata sulla scheda madre con le risoluzioni molto alte.
L'esito, quindi, è più che positivo: ASRock P4S61+GeForce FX 5200= OK! (Y)

Grazie a tutti per gli aiuti e l'attenzione prestatami. :) (F)