PDA

Visualizza versione completa : Arriva la pagella...per me è arabo:)

Pagine : 1 [2]

exion
09-02-2005, 18.05.33
Partiamo dal presupposto che il sistema di votazione nelle scuole italiane presenta parecchi punti che per qualcuno che viene dall'estero possono risultare parecchio ostici, al limite persino assurdi.

Quando dalle media francesi sono passato al liceo italiano, mia madre ha fatto parecchia fatica a capire come funzionassero le cose.

Intanto per chi viene dalla Francia, è incomprensibile perché, in un sistema con una scala di voti che va da 0 a 10, la sufficienza sia 6. E' abbastanza assurdo, visto che teoricamente in questo modo ci sono 6 voti di insufficienza (da 0 a 5) e solo 5 sufficienti o oltre (dal 6 al 10).
In Francia i voti sono 21, da 0 a 20, e 10, che il voto perfettamente centrale è la sufficienza risicata.

Poi subentra il discorso che in Italia lo 0 e l'1 non vengono mai dati. Perchè? Nessuna risposta. Perché è così, perché lo zero è umiliante, perché 1 è dispari e non fa bello, boh!
Sarà anche umiliante lo zero, ma se uno consegna in bianco, che altro voto puoi dare se non zero? No, prende due comunque... :rolleyes:

Passiamo alle "sfumature". Per comodità, ci sono i mezzi voti. Mi sembra normale. 6 e 1/2, 8 e /12, normale visto che probabilmente un sistema a 10 voti non permette di "fotografare" correttamente tutte le capacità in una classe di 25/30 studenti.
Però poi si esagera, ed ecco il "+", il "-" e i voti "dal ... al". 6++.... 5-... 7+... 7 all'8, 6 al 7.....
Se a mia madre ho fatto fatica a spiegarle i + e i - (per fortuna ha insegnato in Inghilterra e quindi il sistema non le risultava del tutto nuovo), coi 6 al 7 non ci sono proprio mai riuscito: le sembrava un voto metafisico. E se devo dirla tutta, a tutt'oggi non ho ancora capito bene al 100% nemmeno io la differenza tra 6+, 6 1/2 e 6 al 7...

Altro scoglio: questi voti "sfumati" non hanno alcun corso nella pagella ufficiale. Anzi. Nella pagella ufficiale non hanno corso nemmeno i comprensibilissimi mezzi voti. O 6, o 7. Quindi magari uno ha la media di 6 e 1/2 in italiano, ma in pagella avrà sempre e comunque o 6 o 7. Quel mezzo punto di italiano sarà spostato o sottratto da qualche altra materia, dopo orridi mercanteggi tra professori di diversa materia in sede di scrutinio. Nulla si crea e nulla si distrugge, ma nella scuola italiana mi è successo di avere l'insufficienza di latino ma essere rimandato di chimica.

Aggiungiamo a tutto questo la piena soggettività dei voti da parte dei professori. C'è quello che non arriva al dieci, ma solo all'otto. C'è quello che non scende sotto al quattro, c'è quello che scende fino al due, e il voto "impreparato", che sembra il "non pervenuto" del meteo (e dallo 'sto zero che è pedagogico!!!).
I più perversi avevano una scala di voti dal 4 all'8 per l'orale, dal 2 al 10 per lo scritto... Dei veri acrobati della matematica parallela applicata ai voti.

In tutto questo marasma, sono sicuro che mia madre, che non è la moglie dell'imam di carmagnola e l'italiano lo parla alla perfezione, una comunicazione ufficiale della scuola per spiegarle come "decifrare" la pagella le avrebbe certo fatto enormemente piacere. Nemmeno in francese l'avrebbe voluta. Le sarebbe bastato in italiano, purché le spiegassero come seguire la mia scolarità in modo più efficace.
Invece a grande fatica abbiamo dovuto spiegarglielo io e mio padre, con momenti in cui lei credeva che ci stessimo prendendo gioco di lei.

Sarebbe stato un gesto di favore nei confronti di mia madre, o un modo di assicurare a me un'assistenza migliore da parte della mia famiglia negli studi? Sarebbe stata una concessione, un regalo a mia madre, o un gesto nel mio interesse di studente?

Brunok
09-02-2005, 18.06.06
Originariamente inviato da dave4mame
a me ricorda quella storiella che più o meno dice "non dare un pesce all'affamato; spiegagli come si fa a pescare".

perchè anzichè tradurgli la pagella (la pagella? e tutto il resto allora? contratti, bugiardini delle ricette, moduli bancari) non apriamo qualche scuola di italiani per stranieri?

Infatti!!! a parte che poi gli dai un dito e questi si prendono la mano il braccio e magari anche la vita....

Originariamente inviato da Flying Luka
Ci sono già, corsi serali e gratuiti.
Troppa fatica.

già.... (W)

dave4mame
09-02-2005, 18.17.05
ehm.... ammetto che è un tantino di tempo che non prendo voti.
ma alle elementari e medie inferiori non ci sono i giudizi "verbali"?

exion
09-02-2005, 18.37.46
ehm.... ammetto che è un tantino di tempo che non prendo voti.
ma alle elementari e medie inferiori non ci sono i giudizi "verbali"?

boh! :p

A me pare di ricordare che mia sorella il suo primo approcio con sette e "sex" l'abbia avuto alle medie. Ma magari è un falso ricordo.

Io non posso saperlo, alle medie ero altrove :p

dave4mame
09-02-2005, 18.40.58
ri-boh... mi ricordo di aver preso i numeri alle elementari (forse solo le "prime") e sicuramente i giudizi alla medie.però è anche vero che sono anche una vecchia cariatide...

Flying Luka
09-02-2005, 18.57.40
Scusa Dave ma quanti anni hai?

trottolino
09-02-2005, 19.25.31
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Bella o brutta, la pagella verrà tradotta in arabo, spagnolo o cinese.
In questi giorni infatti, insieme al documento ufficiale in italiano, i genitori degli allievi di origine straniera delle scuole lombarde riceveranno anche una scheda nella loro lingua con le "istruzioni" per comprendere la valutazione dei loro figli e del funzionamento della nostra scuola.

Cosa ne pensate?

scusa, mi puoi fornire la fonte di questa notizia?
grazie :)

infinitopiuuno
09-02-2005, 19.37.01
Originariamente inviato da trottolino

scusa, mi puoi fornire la fonte di questa notizia?

Non ce l'ho:) Però è vera.

L'ho scopiazzata da un altro forum.....

trottolino
09-02-2005, 19.39.24

L'ho scopiazzata da un altro forum.....

se non ti dispiace, mi dai il link?

Daniela
09-02-2005, 21.49.56
Originariamente inviato da exion

Ok, lo sappiamo tutti cosa pensiamo rispettivamente su questo argomento. Vogliamo ribadirlo fino alla morte? Non interessa più a nessuno in questo forum, abbiamo detto tutto quello che potevamo dire. Perché insistere?

dum... dum... dum de dum... http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/26.gif

exion
09-02-2005, 22.01.54
Originariamente inviato da Daniela

dum... dum... dum de dum... http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/26.gif

:D :D :D

Sembra il Marshmallow Man di Ghostbusters :p

trottolino
09-02-2005, 22.07.19
Originariamente inviato da Exion
Non interessa più a nessuno in questo forum, abbiamo detto tutto quello che potevamo dire. Perché insistere?

Originariamente inviato da Daniela

dum... dum... dum de dum...

il tuo commento è per caso legato ad una mia presunta insistenza? :confused:

Daniela
09-02-2005, 22.18.02

il tuo commento è per caso legato ad una mia presunta insistenza? :confused:

No, come ti viene? :confused:

Ti avrò visto si e no 3 volte in questi thread! Come puoi essere insistente per così poco?
Leggi il post di Exion e vedrai il senso di ciò che ho quotato :)

trottolino
09-02-2005, 22.34.18
temevo che le mia reiterata richiesta lo potesse essere :o
poichè sono interessata all'argomento (alle polemiche che ne sono scaturite non più di tanto, per questo non ho letto la discussione nei dettagli) avrei voluto conoscerne il reale contenuto :)

davlak
09-02-2005, 22.37.06
http://www.stranieriinitalia.it/news/lombardia26ago.htm

exion
09-02-2005, 22.41.30
Originariamente inviato da davlak

L'implacabile archivista di WT :p

http://www.splashmovies.de/images/specials/terminator_3/terminator_3_002.jpg

Potresti vendere i tuoi servizi sul web, Human Google :)

trottolino
09-02-2005, 22.42.26

davlak
09-02-2005, 22.46.54

L'implacabile archivista di WT :p

Potresti vendere i tuoi servizi sul web, Human Google :)
di Sherlock del web ce n'è uno: :paco

si ma mi domandavo una cosa: la notizia del progetto è del 26/8/2002.
ora non ho capito se è arrivato a buon fine adesso o è già in atto...oppure non se n'è fatto niente.
qui dice:

Dal prossimo anno scolastico, (2003/2004 n.d.r.) quindi, i genitori degli alunni extracomunitari che frequentano elementari e medie della Lombardia potranno leggere le schede di valutazione dei figli in arabo, cinese, albanese, russo, rumeno, ecc..

Flying Luka
09-02-2005, 23.34.31

5 milioni di euro?!?!?!

infinitopiuuno
10-02-2005, 10.53.48
temevo che le mia reiterata richiesta lo potesse essere :o
poichè sono interessata all'argomento (alle polemiche che ne sono scaturite non più di tanto, per questo non ho letto la discussione nei dettagli) avrei voluto conoscerne il reale contenuto :)

Trottolino dudududadada..scusami...dicevo che la mia NON risposta riguardo prima il link e poi il forum da dove ho pescato la notizia, non dipendeva da un mio volontario rifiuto di dartelo...proprio non me lo ricordavo.
Poi hai visto Davlak che bravo:)
E Daniela, hai visto che brava:) Quindi vieni a postare più spesso qui in OT che sei la benvenuta.
Ciao

Billow
10-02-2005, 11.30.59
totalmente disapprovato da parte mia...

ci sono in Italia 3 minoranze (Tedesca - Francese - e Slovena) che per diritto COSTITUZIONALE possono pretendere venga tradotto nella loro lingua di origine...

in fin dei conti sono all'interno dei ns. confini da almeno 100 anni ??

ebbene perchè nessuno di questi popoli lo richiede ?? :mm:

dave4mame
10-02-2005, 11.45.23
beh, se proprio vogliamo spaccare il capello in 4 la costituzione tutela (in modo estremamente generico, delegando a normativa "extracostituzionale") le minoranze linguistiche in genere...

mao
10-02-2005, 11.50.41
Veramente ci sono anche minoranze grecofone, albanofone e catalanofone in Puglia, Calabria e Sardegna. Sono meno numerose, ma sono in Italia da un mezzo millennio e più.

Billow
10-02-2005, 12.02.47
io ho scritto "x diritto COSTITUZIONALE " e sono le UNICHE 3 citate nella costituzione...

PUNTO

per me ci possono anche essere gli alieni..
ma citati nella costituzione , non li vedo :mad:

Flying Luka
10-02-2005, 12.15.22
Originariamente inviato da Billow
totalmente disapprovato da parte mia...

ci sono in Italia 3 minoranze (Tedesca - Francese - e Slovena) che per diritto COSTITUZIONALE possono pretendere venga tradotto nella loro lingua di origine...

in fin dei conti sono all'interno dei ns. confini da almeno 100 anni ??

ebbene perchè nessuno di questi popoli lo richiede ?? :mm:

CHE SOLLIEVO!
Mi sento meno solo.... :jump: :jump: :jump:

exion
10-02-2005, 12.25.21
Beh... infatti la pagella bilingue non è un diritto, e non mi pare che nessuno lo abbia rivendicato.

E' un servizio alla comunità che magari la regione Lombardia ha ritenuto utile e complementare alal realizzazione di altri diritti (come quello allo studio)

dave4mame
10-02-2005, 12.25.23
Originariamente inviato da Billow
io ho scritto "x diritto COSTITUZIONALE " e sono le UNICHE 3 citate nella costituzione...

PUNTO

per me ci possono anche essere gli alieni..
ma citati nella costituzione , non li vedo :mad:

guarda, senz'altro ricordo male io (comincia ad allontanarsi nel tempo anche l'esame di diritto pubblico :() ma mi sembra che nella costituzione si parli di tutela delle minoranze linguistiche, ma non si specifica in alcun modo di quali minoranze si parli (nè tantomeno di come la tutela si espliciti)

Flying Luka
10-02-2005, 12.26.39
Beh... infatti la pagella bilingue non è un diritto, e non mi pare che nessuno lo abbia rivendicato.

E' un servizio alla comunità che magari la regione Lombardia ha ritenuto utile e complementare alal realizzazione di altri diritti (come quello allo studio) per la modica cifra di 5.000.000 di euro!!!!!!!

Un'inezia...:rolleyes:

exion
10-02-2005, 12.26.55

guarda, senz'altro ricordo male io (comincia ad allontanarsi nel tempo anche l'esame di diritto pubblico :() ma mi sembra che nella costituzione si parli di tutela delle minoranze linguistiche, ma non si specifica in alcun modo di quali minoranze si parli (nè tantomeno di come la tutela si espliciti)

Si ok, ma per minoranza linguistica la costituzione intende cittadini italiani, nati e cresciuti sul suolo patrio, ma che come lingua madre non usano l'italiano.

Appunto quelli citati da Billow.

exion
10-02-2005, 12.28.45
per la modica cifra di 5.000.000 di euro.

Un'inezia...:rolleyes:

Ah beh prenditela col tuo presidente di regione, non con me :inn:

Io manco ho mai votato a Milano, non hanno voluto mai darmi la residenza :rolleyes: :D

dave4mame
10-02-2005, 12.30.17
chiaramente; intendevo "spaccaculare" solo relativamente all'articolo costituzionale, non all'applicazione dello stesso alle pagelle...

Flying Luka
10-02-2005, 12.30.39

Ah beh prenditela col tuo presidente di regione, non con me :inn:

Io manco ho mai votato a Milano, non hanno voluto mai darmi la residenza :rolleyes: :D Adesso però sei tu scantoni.
Questa non è una risposta "Made in eXion" :o

Aggiungo, 2 sere fa si parlava di costi, ed io ero stato anche buono parlando solo dei ciclostili... ma, come vedi, i costi ci sono e piuttosto salati...

...e io pago! :mad:

dave4mame
10-02-2005, 12.42.58
ma se manco hai l'addizionale comunale... :E

Flying Luka
10-02-2005, 12.45.47
ma se manco hai l'addizionale comunale... :E
se per questo neanche la regionale... prendo lo stipendio in sterline!

:D:D:D

dave4mame
10-02-2005, 12.52.05
e magari lo prendi da PRIMA che la sterlina si rivalutasse "abbestia"... maledetto :D:D:D

Flying Luka
10-02-2005, 13.25.48
e magari lo prendi da PRIMA che la sterlina si rivalutasse "abbestia"... maledetto :D:D:D

si fa quel che si può..... :o :inn: :D:D:D

exion
10-02-2005, 13.40.20
Adesso però sei tu scantoni.
Questa non è una risposta "Made in eXion" :o

Aggiungo, 2 sere fa si parlava di costi, ed io ero stato anche buono parlando solo dei ciclostili... ma, come vedi, i costi ci sono e piuttosto salati...

...e io pago! :mad:

Beh ma i costi riguardano non solo la pagella, ma tutto il progetto nel suo insieme che è più ampio.

E tu paghi!

Scantono scantono... Sono solo alla prima lezione, ma come vedi i corsi serali dell'Istituto Tecnico Poliforumistico TyDany stanno già dando buoni frutti :D

Comunque sono 10 miliardi di lire... Ormai qualunque progetto pubblico, anche il più scemo, senza 10 miliardi dove vai?

Ci devono mangiare un pò tutti, cosa hai contro le famiglie degli assessori? :p

davlak
10-02-2005, 13.45.15
se leggete bene vedete che sono 5 progetti, non uno solo ;)

Flying Luka
10-02-2005, 13.48.21
5 progetti, uno più inutile dell'altro.
Ripeto con tutti i problemi che abbiamo, e ce ne sono parecchi, non mi sembrava il caso di sbattere nel cesso 5.000.000 di euro per 5 corsi ... vabbè lasciamo perdere, meglio :mad:

davlak
10-02-2005, 13.50.27
5 progetti, uno più inutile dell'altro.
Ripeto con tutti i problemi che abbiamo, e ce ne sono parecchi, non mi sembrava il caso di sbattere nel cesso 5.000.000 di euro per 5 corsi ... vabbè lasciamo perdere, meglio :mad:

Gli altri progetti riguardano interventi nei settori dell'abitazione, del lavoro, della mediazione linguistica e dell'informazione sui documenti necessari per stabilizzare la propria posizione.

urca...non mi sembrano tanto inutili.

davlak
10-02-2005, 13.56.02
cioè chiariamo una cosa: io mi incazzo quando leggo che i musulmani PRETENDONO una piscina separata per le femminucce...o di farsi il bagno col burka, ma quella E' una forma di invadenza palese e insostenibile.
ma se hai dei cittadini (sottolineo CITTADINI) che hanno per costituzione pari diritti ai nostri, non vedo lo scandalo nell'investire 10 miliardi di vecchie lire per migliorarne le condizioni.
la scuola è uno dei settori più importanti, il lavoro idem, l'abitazione che ne parliamo a fare...è un segnale i civiltà fino a un certo punto, perchè in realtà dovrebbe essere un obbligo delle istituzioni provvedere a quanto sopra e ad altro.

Flying Luka
10-02-2005, 14.04.38
Lo scandalo è: "stabilizzarere la loro posizione"!!!!!!!
Ma di cosa van cinciando?
Ma qui siamo al delirio totale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma di quale posizione parlano???

Quella di clandestini!
Qella di non rischiesti!
Cioè vengono qui clandestinamente, contro le ns. leggi e la ns. costituzione... e passi (TANTO PRIMA POI QUALE FESSO AL GOVERNO FA UNA SANATORIA!)
Gli accogliamo, e passi
Hanno un lavoro, molti italiani, soprattutto ragazzi giovani no, e passi....
Hanno una casa... io ho fatto fatica a trovare quella dove abito, e passi....

ma adesso che si vadano a spendere anche 5.000.000 di euro di denaro pubblico NO! Adesso mi sembra si stia DAVVERO esagerando!

QUESTO E' DAVVERO TROPPO!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:

Io, giuro, torno negli Stati Uniti!

dave4mame
10-02-2005, 14.04.45
pretendono la piscina separata?
mi sembra un loro diritto.

comprano il terreno, pagano l'azienda che la costruisce, CI FANNO UN CLUB PRIVATO... liberissimi.

dave4mame
10-02-2005, 14.11.54
ah... una cosa.
se qui sono (e qui rimangono)... è perchè a qualcuno fanno comodo...

davlak
10-02-2005, 14.13.40
Lo scandalo è: "stabilizzarere la loro posizione"!!!!!!!
Ma di cosa van cinciando?
Ma qui siamo al delirio totale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma di quale posizione parlano???

Quella di clandestini!
Qella di non rischiesti!

parlano di cittadini, evidentemente.
e poi stabilizzare non equivale a regolarizzare.
per definizione poi gli immigrati non è che siano richiesti (anche se su questo si potrebbe discutere), ciò non toglie che una volta che hanno la cittadinanza debbano rimanere di serie b.

Flying Luka
10-02-2005, 14.33.35
e dimmi un po': COME l'hanno ottenuta questa "cittadinanza"?!?

davlak
10-02-2005, 14.35.01
e dimmi un po': COME l'hanno ottenuta questa "cittadinanza"?!?
ah non saprei proprio...chiedilo agli organi competenti :p

Flying Luka
10-02-2005, 14.36.43
si vabbè.....

Risolviamoci prima i nostri problemi, RIPETO!

Poi, caso mai, facciamo i buonisti poliglotti e open minded... a quel punto possiamo anche sbattere nel cesso 10.000.000 di euro!

davlak
10-02-2005, 14.41.21
si vabbè.....

Risolviamoci prima i nostri problemi, RIPETO!

Poi, caso mai, facciamo i buonisti poliglotti e open minded... a quel punto possiamo anche sbattere nel cesso 10.000.000 di euro!
guarda che quelle sono priorità al pari di altre di cui devono o dovrebbero godere i nativi.
p.s.: scusa ma mò che sono raddoppiati damblè? :D

(miiiii.....quanto m'attizzi quando t'incazziiiiii (L) :p )

Paco
10-02-2005, 14.47.35
Fascisti, brava gente! :D

http://freeweb.supereva.com/bravagente/10012.jpg

Ma è vero sto documento?
Lo so che non c'entra niente, era per ridere di noi stessi...:p

Ah, quando c'era lui i mussulmani erano trattati da maraja! :D

exion
10-02-2005, 14.51.55

guarda che quelle sono priorità al pari di altre di cui devono o dovrebbero godere i nativi.
p.s.: scusa ma mò che sono raddoppiati damblè? :D

(miiiii.....quanto m'attizzi quando t'incazziiiiii (L) :p )

Dav che fai? Mi confondi i ruoli??? :p

Io faccio Darth Fener, tu Kenobi e Luka ovviamente Luke... Atteniamoci al copione!

Se fai Darth Fener al posto mio, io poi cosa faccio? Ciubecca? :D

davlak
10-02-2005, 14.52.11
Originariamente inviato da Paco

Ma è vero sto documento?

Ah, quando c'era lui i mussulmani erano trattati da maraja! :D
si è autentico.
:D i "metodi persuasivi" ... che soave eufemismo :D

Flying Luka
10-02-2005, 14.52.51
ecco bravi, andate avanti così...:mad:

Billow
10-02-2005, 15.00.17
Originariamente inviato da Paco

Ma è vero sto documento?

vero purtroppo :( - ma non veniva dal governo centrale

peccato che il webmaster di quel sito, (con cui avrei piacere di fare una chiacchierata nella sua lingua madre quantomeno per verificarne la conoscenza grammaticale) non citi:

questo (http://www.irredentismo.it/Pagine%20web/veneziagiulia.htm)

e peccato che oggi sia la giornata della RICORDO...
ma non ho trovato uno straccio di 3D in merito...
e non sarò certo io a farlo..

mi aspettavo che tu e Carletto abbiate una mentalità aperta e segnaliate un 3D in merito ai:
14.400 .- morti (in 40 e poco+ gg)
(nemmeno ad Auschwitz hanno un simile triste record)

dei bolscevichi di TITO (http://digilander.libero.it/lefoibe/indexx.htm)

.........
.........
.........
.........
.........
.........
.........
.........
.........
.........
.........
parole gettate al vento :mad:

Paco
10-02-2005, 15.12.19
Hai perfettamente ragione billow! (Y) ;)

dave4mame
10-02-2005, 15.21.47
oltretutto il manifesto in questione mi sembra fuori luogo.

nessuno impedisce a yussuf di parlare arabo.
però non vedo perchè debba mettermi a farlo io...

Paco
10-02-2005, 15.22.47

Ma pensa, non l'avrei mai detto!

Lo so che non c'entra niente, era per ridere di noi stessi...

:p :D

Flying Luka
10-02-2005, 15.29.09

E' qui che ti sbagli!

Vuoi deciderti ad integrarti sì o no?

infinitopiuuno
10-02-2005, 15.31.32

E' qui che ti sbagli!

Vuoi deciderti ad integrarti sì o no?

Dave è restìo ai cambiamenti...io invece ho già comprato il Burkino modello maschio....fichissimo!

Flying Luka
10-02-2005, 15.32.12

Dave è restìo ai cambiamenti...io invece ho già comprato il Burkino modello maschio....fichissimo!

Lo voglio anche io! :D

dave4mame
10-02-2005, 15.32.32
beh.. sempre meglio di giacca e cravatta...

davlak
10-02-2005, 15.34.53
travisato completamente il senso dell'iniziativa che non è indirizzata agli studenti i quali si da per scontato che parlino italiano in una scuola italiana...ma ad uso e consumo dei genitori che potrebbero anche non comprendere, pur parlando un italiano decente, il significato delle valutazioni (faccio fatica pure io che l'italiano lo parlicchio benino, credo).
insomma mi sembra che questa discussione sia stata in qualche modo strumentalizzata.

infinitopiuuno
10-02-2005, 15.37.18
insomma mi sembra che questa discussione sia stata in qualche modo strumentalizzata.

E' colpa dell"ARABO" in cima al 3d...mannaggia dovevo mettere cinese.

Flying Luka
10-02-2005, 15.38.00
... il significato delle valutazioni (faccio fatica pure io che l'italiano lo parlicchio benino, credo).

Fantastico!
Speriamo che anche la regione Lazio stanzi 5.000.000 di euro anche per i genitori italiani, allora.

davlak
10-02-2005, 15.42.40

Fantastico!
Speriamo che anche la regione Lazio stanzi 5.000.000 di euro anche per i genitori italiani, allora.
non c'è bisogno: ai genitori itagliani basta andare in segreteria e glielo spiegano aggratis.

Brunok
10-02-2005, 15.50.39

Fantastico!

sto cavolo di Itaglia io non la capisco mica....

ma come? non siamo nemmeno in grado di pensare ai nostri connazionali, non siamo stati nemmeno in grado di garantire un'accoglienza dignitosa ai nostri connazionali esuli e vogliamo regalare tutto anche la pappa pronta a questi qua????

Io dico solo: prima penso a casa mia, ai miei figli fratelli genitori, nonni parenti, e me stesso, poi agli amici, casigliani, condomini, vicini etc poi una volta risolto tutto se posso farò il resto.

Sta mania di fare i buoni ad ogni costo è assolutamente controproducente.

exion
10-02-2005, 17.02.25
travisato completamente il senso dell'iniziativa che non è indirizzata agli studenti i quali si da per scontato che parlino italiano in una scuola italiana...ma ad uso e consumo dei genitori che potrebbero anche non comprendere, pur parlando un italiano decente, il significato delle valutazioni (faccio fatica pure io che l'italiano lo parlicchio benino, credo).

Esatto (Y)

Comunque però nell'interesse del "pupo". Come dicevo ieri, non è un favore fatto alla famiglia, ma uno strumento per metterli in condizione di seguire meglio il figlio a scuola, che mi pare una cosa importante non per l'integrazione dei genitori, ma del bambino sicuramente.

Flying Luka
10-02-2005, 17.23.19
:rolleyes:

exion
10-02-2005, 17.26.42

Se metti una pallina da golf tra me e te, non smette più di rimbalzare :p :D

Intanto Formigoni è tuo e te lo tieni :p :devil:

Flying Luka
10-02-2005, 17.31.41
........

che risposta è questa?

exion
10-02-2005, 17.47.21
........

che risposta è questa?

e non prenderti tanto sul serio no? :p

E fattela 'sta c@zzo di risata :D
© Colorado Café 2004

Luka... non ce ne ho più voglia, tutto qui... Il muro di gomma s'è squagliato :)

Flying Luka
10-02-2005, 17.48.33
Si sta squagliando anche il mio....
Vabbè!

Che birra ti offro eXion? (B)

Paco
10-02-2005, 20.36.50

Bellissimo film, ma anche triste...:(