PDA

Visualizza versione completa : ntldr is missing

claudio81
29-01-2005, 20.16.35
ciao ragazzi , ho un pc con due dischi uno con xp e il primario dove avevo win 98 : ho formattato con partion magic il primo, ma mi sa che ho piallato l'mbr : ho provato a risolvere con bootcfg e fixmbr con il cd di ripristino ma nulla da fare, sapete darmi una mano ?

davlak
29-01-2005, 20.20.00
quindi hai formattato il disco con xp e ora sei rimasto col 98?

se si devi avviare col floppy e dare
fdisk /mbr

e poi

sys c:

(se la lettera di 98 è C da dos)

claudio81
29-01-2005, 20.27.14
no ho formattato 98 e sono solo con windows xp che corrisponde a d

davlak
29-01-2005, 20.33.26
Originariamente inviato da claudio81
no ho formattato xp e sono solo con windows
è quello che ho detto ;)

che corrisponde a d

da dos dovrebbe essere C comunque lo vedi subito dando il comando dir c: se ti appaiono file e cartelle di 98 dai sys c: altrimenti dai sys d: in ogni caso devi sempre dare prima fdisk /mbr

mi viene il dubbio che da bios il tuo hd che hai formattato dove era xp sia rimasto il primo nella sequenza di boot per cui ti da errore di ntldr mancante.
in questo caso hai due possibilità: o cambi la sequenza di boot dando come primo hd quello di 98, o sposti l'hd col 98 sul cavo ide al posto diquello di xp e viceversa.

claudio81
29-01-2005, 20.38.44
scusa mi sono spiegato male : ho solo xp in d, c dove stava 98 non c'è più

davlak
29-01-2005, 20.46.53
Originariamente inviato da claudio81
scusa mi sono spiegato male : ho solo xp in d, c dove stava 98 non c'è più
beh hai formattato i file di avvio che stavano in 98 perchè evidentemente hai installato xp in un secondo momento.
devi avviare col cd di xp e dare

fixmbr
fixboot

poi copiare ntldr e ntdetect.com dalla cartella i386 del cd nella root di xp e infine dare boocfg /rebuild

davlak
29-01-2005, 20.49.59
p.s.: oppure leggi qui

http://support.microsoft.com/kb/318728

cippico
31-01-2005, 11.44.29
Originariamente inviato da davlak

beh hai formattato i file di avvio che stavano in 98 perchè evidentemente hai installato xp in un secondo momento.
devi avviare col cd di xp e dare

fixmbr
fixboot

poi copiare ntldr e ntdetect.com dalla cartella i386 del cd nella root di xp e infine dare boocfg /rebuild

non so se ricordi il mio thread simile a questo:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=80351&perpage=10&pagenumber=4

non riuscendo ad avviare xp da C (prima c´era win 98 con file dual boot x xp pro su H )

i comandi da te descritti:
fixmbr
fixboot
scrivono qualcosa nel settore di avvio o altro?

temevo questa operazione successivamente dopo aver copiato ntldr e ntdetect.com dalla cartella i386 del cd nella root di xp e infine dare boocfg /rebuild

non vorrei che cmq se non dovesse avviarsi la copia ghostata di xp installato su H e messo in C ...volendo rimettere i ghost x avere la stessa situazione precedente a questa prova...sorgessero problemi sia ad avviare win 98 su C sia ad avere il dual boot funzionante x avviare xp su H ...

scusate l´intromissione...

grazie e ciaooo

Billow
31-01-2005, 13.38.57
leggi qua

http://www.wintricks.it/windxp/xptricks13.html

cippico
31-01-2005, 14.03.07
Originariamente inviato da Billow
leggi qua

http://www.wintricks.it/windxp/xptricks13.html

se era x me...se hai voglia e tempo leggiti il mio thread a proposito(le ho provate tutte)

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=80351&perpage=10&pagenumber=1

x ora mi sono arreso...temo il suggerimento qui dato da davlak x dubbi elencati su thread qui sopra:
fixmbr
fixboot

grazie e ciaooo

davlak
31-01-2005, 15.38.45
Originariamente inviato da cippico

se era x me...se hai voglia e tempo leggiti il mio thread a proposito(le ho provate tutte)

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=80351&perpage=10&pagenumber=1

x ora mi sono arreso...temo il suggerimento qui dato da davlak x dubbi elencati su thread qui sopra:
fixmbr
fixboot

grazie e ciaooo
scusa ma perchè temi fixboot?

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=62359

scarica l'allegato, potrai leggere le funzioni di tutti i comandi da console.

fixboot scrive un settore di avvio all'inizio della partizione di sistema (che non necessariamente è la prima) fixmbr fa un refresh del Master Boot Record ed equivale a fdisk /mbr del dos.

fixmbr va usato ovviamente se non ci sono altri sistemi operativi da avviare nell boot-loader di xp, perchè altrimenti non è che succede niente di grave, ma bisogna riscrivere le opzioni di comando nel boot.ini (e può essere una rogna in presenza di un win 98 o di dos) e nel caso di linux copiare le informazioni di avvio della partizione di root in un file che poi viene richiamato dal boot.ini...ma questo non è il tuo caso ;)

cippico
01-02-2005, 08.30.04

scusa ma perchè temi fixboot?

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=62359

scarica l'allegato, potrai leggere le funzioni di tutti i comandi da console.

fixboot scrive un settore di avvio all'inizio della partizione di sistema (che non necessariamente è la prima) fixmbr fa un refresh del Master Boot Record ed equivale a fdisk /mbr del dos.

fixmbr va usato ovviamente se non ci sono altri sistemi operativi da avviare nell boot-loader di xp, perchè altrimenti non è che succede niente di grave, ma bisogna riscrivere le opzioni di comando nel boot.ini (e può essere una rogna in presenza di un win 98 o di dos) e nel caso di linux copiare le informazioni di avvio della partizione di root in un file che poi viene richiamato dal boot.ini...ma questo non è il tuo caso ;)

temo il fixboot perche´ non sapendo bene cosa va a toccare e modificare...non vorrei che dopo le prove(mettere copia di ghost di xp che si trova in H in c al posto di win 98 con file di dual boot e poterlo usare...oppure installare da zero xp in C da dos...euna volta copiati i file xavvio metterli nel xp su H e fare nuovo ghost con i file di avvio nuovi e metterlo in c )...se i vari comandi che mi hai consigliato non riuscissero a far avviare la copia di xp su C con dual boot x xp su H...rimettendo tutto come prima win 98 in C il pc funzionera´ ancora?

abbi pazienza x la complivazione...ma le ho provate tutte senza successo...

se hai capito bene cosa voglio fare...se hai tempo e voglia mi potresti scrivere la cronologia di TUTTO quelo che dovrei fare x riuscire nel mio intento?

grazie e ciaooo

davlak
01-02-2005, 08.53.47
Originariamente inviato da cippico

temo il fixboot perche´ non sapendo bene cosa va a toccare e modificare...non vorrei che dopo le prove(mettere copia di ghost di xp che si trova in H in c al posto di win 98 con file di dual boot e poterlo usare...oppure installare da zero xp in C da dos...euna volta copiati i file xavvio metterli nel xp su H e fare nuovo ghost con i file di avvio nuovi e metterlo in c )
aspetta, qui mi pare ci sia una variante alla tua precedente richiesta oppure io non ho capito.
tu in pratica vuoi sostituire 98 con un ghost di un xp che stava in H e tenerti pure (e in dual boot) l'xp in H???
non può funzionare, a meno che non cancelli la partizione C, fai il ghost e poi avviii usando un boot manager di terze parti che ti nasconda la partizione non avviata, perchè se entrambe fossero visibili i path sarebbero sballati per cui quando ti trovi sull'H ghostato vedrebbe dei persorsi che fanno riferimento all'altro e viceversa.
ti consiglio di usare XOSL o GAG, ma bada che entrambi scrivono il MBR (GAG lo potresti avviare anche da floppy ma in tal caso non riesce a nascondere la partizione non di avvio, per cui va messo su HD)

...se i vari comandi che mi hai consigliato non riuscissero a far avviare la copia di xp su C con dual boot x xp su H...rimettendo tutto come prima win 98 in C il pc funzionera´ ancora?

si, dovresti solo dare sys C: da floppy di 98.

però lasciami fare una semplice considerazione: non ti conviene semplicemente installare una seconda copia di XP nella partizione di 98? in tale caso avresti il vantaggio di conservare i files di avvio nella root dell'altro xp già presente, e in caso di ripristino dela precedente configurazione (cioè rimettendo il 98) avresti solo da correggere il boot.ini e dare sys c:

ma attenzione! prima di questa operazione i files di avvio devono già essere presenti sull'xp in H, per cui devi provvedere PRIMA alla sequenza ormai nota di
fixmbr
fixboot
copia di ntldr - ntdetect.com e ricostruzione del boot.ini nella root di XP
quanto sopra immediatamente dopo aver eliminato la partizione del 98.

tieni presente che in questo caso rimettere al suo posto il 98 sarebbe un gioco da ragazzi, con Ghost riappiccichi l'immagine del 98 su C e se non parte dai sys c: e copi nuovamente i files di avvio nella root di 98 (oppure ti salvi il tutto su floppy e parti con quello la prima volta)

cippico
01-02-2005, 14.11.09

aspetta, qui mi pare ci sia una variante alla tua precedente richiesta oppure io non ho capito.
tu in pratica vuoi sostituire 98 con un ghost di un xp che stava in H e tenerti pure (e in dual boot) l'xp in H???
non può funzionare, a meno che non cancelli la partizione C, fai il ghost e poi avviii usando un boot manager di terze parti che ti nasconda la partizione non avviata, perchè se entrambe fossero visibili i path sarebbero sballati per cui quando ti trovi sull'H ghostato vedrebbe dei persorsi che fanno riferimento all'altro e viceversa.
ti consiglio di usare XOSL o GAG, ma bada che entrambi scrivono il MBR (GAG lo potresti avviare anche da floppy ma in tal caso non riesce a nascondere la partizione non di avvio, per cui va messo su HD)

si, dovresti solo dare sys C: da floppy di 98.

però lasciami fare una semplice considerazione: non ti conviene semplicemente installare una seconda copia di XP nella partizione di 98? in tale caso avresti il vantaggio di conservare i files di avvio nella root dell'altro xp già presente, e in caso di ripristino dela precedente configurazione (cioè rimettendo il 98) avresti solo da correggere il boot.ini e dare sys c:

ma attenzione! prima di questa operazione i files di avvio devono già essere presenti sull'xp in H, per cui devi provvedere PRIMA alla sequenza ormai nota di
fixmbr
fixboot
copia di ntldr - ntdetect.com e ricostruzione del boot.ini nella root di XP
quanto sopra immediatamente dopo aver eliminato la partizione del 98.

tieni presente che in questo caso rimettere al suo posto il 98 sarebbe un gioco da ragazzi, con Ghost riappiccichi l'immagine del 98 su C e se non parte dai sys c: e copi nuovamente i files di avvio nella root di 98 (oppure ti salvi il tutto su floppy e parti con quello la prima volta)

ora forse ho capito...
premetto che volevo usare il ghost di xp che ho in H x evitare di fare una installazione da zero e trovare la pappapronta...io avevo il dubbio che portare un s.o. da H a C forse avrebbe avuto problemi con il registro e i vari collegamenti a prg che erano stati installati in h...
pero´ se non ricordo male qualcuno mi disse che nel registro di xp in i riferimenti una volta messo in C andavano bene ugualmente......purtroppo non riesco piu´ a trovare questa risposta...

alla fine sara´ utile reinstallare xp da zero in C ...lo avevo anche fatto ma non mi aveva visto xp in H ...in questo caso quale sarebbe la procedura giusta passo passo x riavere il dual boot(al limite userei come uso sul pc del lavoro il prg boot magic)

ancora grazie e ciaooo

cippico
01-02-2005, 14.14.14
tieni conto che ora i file di avvio sono su win 98 e non su xp (essendo stato installato da win 98)...quindi sono in C e non in H ...

ciaooo