PDA

Visualizza versione completa : Freezee

F1
29-01-2005, 16.43.05
E una cosa un po strana,praticamente dura da un anno,forse piu'
Non sono mai andato piu' di tanto a fondo,perhe e un problema strano

Faccio un esempio di cosa sucede,per farmi capire
Esempio:

Scarico un browser,tipo acrazy browser,e lo uso
Quando lo voglio far partire clikko sull'icona,e fin qui tutto ok

Dopo un po che lo uso,vado a clikkare come al solito per farlo partire,ma da quel momento in poi non partira' piu'
Se ci clikko per farlo partire non sucede nulla
Devo risnstallare il programma,oppure se e era una file zippato non eseguuibile,basta unzipparlo dinuovo

Questo con alcuni programmi,non tutti
Alcuni ho rinunciato a usarli,perche' non posso unzippare o rinstallare il progrmma ogni volta che mi serve o devo usarlo

Non e un problema di formattazione,perche' e una cosa vecchia di quasi un anno oramai,e il pc da allora e stato formattato almeno 4,5 volte
Mi ricordo che questo fenomeno si manifesto' un po' di tempo,dopo aver installato la sp1 di windows
Che sia casuale..mah..

Fatto sta,che dopo un anno non sono ancora riuscito a capire da cosa possa dipendere

Lionsquid
30-01-2005, 12.05.35
la probabile corruzione dell'eseguibile può avere diverse fonti...

ram, virus, programmi maligni che inoculano l'.exe

la ram è una bestia nera se il guasto è subdolo, di quelli che saltano fuori con test appositi, e non sempre con sistematicità.
Però resta improbabile che si accanisca sempre con determinati programmi, a meno che questi non usino nell'allocazione della memoria d'uso sempre la stessa zona...

hai detto che il SO è stato reinstallato più volte... magari possiamo ritenere poco probabile che un virus (sempre lo stesso) si intrufoli nel sistema, a meno che tu non reinstalli del software non sicuro... (un'amico ha reinstallato una decina di volte il SO infettandosi sistematicamnete perchè installava un software "basilare" infetto... se ne accorto solo dopo tanto tempo perchè ha installato un'AV aggiornato "prima")

stesso ragionamento può essere applicato al malware...

concludendo... per isolare il problema bisogna lavorare con metodo, prima accertarsi che l'HW sia esente da difetti, poi verificare chenil sistema sia "pulito"...

solo dopo si può guardare con attenzione se l'applicazione presenta un bug, o se il sistema non "gradisce" certe dipendenze..

quidi per iniziare ti consiglio:

1) test ram > memtest86 > http://www.memtest86.com/

2) scansioni online > http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=1 scegli quella che preferisci

3) verifica dei eventuali ospiti maligni > http://www.wintricks.it/faq/sicurezza_web.html

ciao

F1
30-01-2005, 20.53.56
Grazie,sei stato molto esauriente

In tutto questo tempo non mi sono mai posto il problema,perche sono programmi aggiuntivi,tipo altri browser,programmai di grafica,o piccole cose

Ma adesso che si e bloccato internet explorer,e dovendo usare il browser di emergenza,ecco che ho pensato di dedicarmi un po di tempo

Un appunto..io non uso antivurus da sempre..per via della lentezza

Ho provato a fare una scansione con avast,e ha trovato migliaia di file infetti,tuti da un certo spoofy,o qualcosa del genere

Adesso ho rimesso i famosi programmi che dicevo che freezano dopo un po di tempo,e per adesso vanno,sono gia' passate 10 ore..mah..se non si congelano era quello
Era un problema di virus stagnava da circa un anno

Ho solo il problema di internet explorer,anche se preferisco crazy browser,e partito,e vorrei rimetterlo,ma non mi va di rinstallare windows solo perche' internet explorer non funziona

Ovviamente se vado nel sito mocrosoft escarico,mi dice ho gia la versione piu' rcente,e non mi fa scaricare

Ho provato cosi'

ho aperto esegui,e scritto
rundll32.exe setupapi,InstallHinfSection DefaultInstall 132 %windir%\Inf\ie.inf

messo il file di windows xp e partita la correzzione,ma nulla,non e servito

allora sono andato in questa stringa
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftActiveSetupInst alledComponents{89820200-ECBD-11cf-8B85-00AA005B4383}
e lo impostata su 0

Al riavvio mi dice anche che internet explorer e stato rimosso
Vado al sito windows update e provo a scaricare,ma comtinua a dirmi che ho gia la versione piu' recente..maa

Allora ho provato a scaricare internet explorer su disco,in modo da fargli fare un setup come un normale programma

Ho messo il file setup di innt.E6 in una caretella in c\inte6 e ho fatto partire esegui e scritto c:\ie6\ie6setup.exe /c:"ie6wzd.exe /d /s:""#E"""

Si apre la finestra come un normale download,faccio partire ,e dopo un millisecondo mi dice che non e possibile scaricare,di provare piu' tardi

Oramai sono passate 24 ore,e ho gia' provato piu' volte..

baaahhh

L'ultimo modo che ho detto dovrebbe scaricare su disco,non capisco perche' non funzioni,a meno che non sia la stessa microsoft che e in tilt

Lionsquid
30-01-2005, 23.46.32
azz.. un'infezione vecchia ... il virus avrà fatto parecchie alterazioni...

possibile che non ricordi il nome del virus?? può tornare utile per capire quale azione intraprendere per sistemare tutto...

cmq, con IE6, se non riesci via internet prova con il download dell'intera installazione da PCProfessionale o da qualche cd delle riviste più diffuse come pc world, chip, e compagnia bella

non trovo indicazioni su che SO usi, ma ipotizzo XP...

con win9x ci sono tools collaudati per rimuovere IE, mantre con XP ho letto qualcosa, ma non ho mai usato detti tools e quindi non mi sento di proporli,.. non ho idea se la cura è peggiore del male

la procedura ufficiale è questa (anche se non sempre funziona)

pannello di controllo > installazione applicazioni > installazione componenti di windows > deselezionare IE e procedere con avanti...

ti consiglio di avere sul disco fisso l'installazione totale di tale browser (~60Mb) in modo da installarlo immediatamente al successivo riavvio...

fatto questo ti consiglio di usare un'antivirus (f-prot è leggero) ed un firewall (sygate è un buon compromesso tra semplicità ed efficacia) in modo da aver una protezione ed un controllo su ciò che accade al tuo pc ;)

F1
01-02-2005, 10.19.19
Originariamente inviato da Lionsquid
azz.. un'infezione vecchia ... il virus avrà fatto parecchie alterazioni...

possibile che non ricordi il nome del virus?? può tornare utile per capire quale azione intraprendere per sistemare tutto...

cmq, con IE6, se non riesci via internet prova con il download dell'intera installazione da PCProfessionale o da qualche cd delle riviste più diffuse come pc world, chip, e compagnia bella

non trovo indicazioni su che SO usi, ma ipotizzo XP...

con win9x ci sono tools collaudati per rimuovere IE, mantre con XP ho letto qualcosa, ma non ho mai usato detti tools e quindi non mi sento di proporli,.. non ho idea se la cura è peggiore del male

la procedura ufficiale è questa (anche se non sempre funziona)

pannello di controllo > installazione applicazioni > installazione componenti di windows > deselezionare IE e procedere con avanti...

ti consiglio di avere sul disco fisso l'installazione totale di tale browser (~60Mb) in modo da installarlo immediatamente al successivo riavvio...

fatto questo ti consiglio di usare un'antivirus (f-prot è leggero) ed un firewall (sygate è un buon compromesso tra semplicità ed efficacia) in modo da aver una protezione ed un controllo su ciò che accade al tuo pc ;)

Si ho Xp
Comq il congelamento e sparito oramai sono passati 3 giorni,era derivato proprio da un virus
Praticamente il pc e ottimo ora,perfetto,se non fosse per la nota Ie
Avevo provato quei metodi,perche avevo qualcosa in merito,cmq non funziona nessuno dei due,non scarica proprio da windowsupdata,dice di riprovare sempre in un altro momento

Per ripulire il pc ho usato avast
Non pensavo fosse cosi' buono,ha cancellato quella che c'era da cancellare,senza cancellare file fondamentali di windows,come mi era gia sucesso con altri antivirus

Praticamente era tutto infettatato da un solo virus,un certo spofy,o qualcosa del genere,cmq con estensione exe
Praticamente infettava tutti i file exe,ma senza arrecare particolari problemi al pc
Semplicemente molti programmi dopo un po,non partivano piu',bisognava rinstallarli di continuo