PDA

Visualizza versione completa : CELLETIQUETTE: ma... esiste?

Flying Luka
24-01-2005, 11.52.18
Mi stavo domandano se esiste, prendendo lo spunto dalla Netetiquette, ovvero quel codice comportamentale di buona educazione in rete.

Mi riferisco quindi all'utilizzo del telefono cellulare, per il quale, ormai, se ne fa un uso smodato con cattivissime abitudini.

Esempi:

1) Telefonate "cassate"
Ma, io dico, se non puoi rispondere: spegnilo! Oppure, se non puoi rispondere, dopo richiami o mandi un SMS di scuse, oppure rispondi in 2 secondi e dici: "non posso, scusami ti richiamo".

2) Telefono che suona a vuoto
E qui viene il sacrosanto sospetto che la persona che stai chiamando si stia facendo una penichella davanti al cellulare.
Comunque sul display appare una chiamata non risposta al 90% delle volte con un numero telefonico, giusto? Richiamare non sarebbe una cattiva idea.

3) Linea che cade durante la conversazione
Anche in questo caso, la cosa non ha più seguito a meno che non sei tu che richiami.

4) SMS senza risposta
La scusa è: "non l'ho ricevuto". Sarà vero?

5) Squillo di avvertimento
Altra super scorrettezza. Come dire: voglio parlarti, ma non voglio spendere: mi chiami tu?
Comoda la vita... anche perchè evidentemente c'è chi pensa che a me la TIM/VODAFONE/WIND/3 regali la ricarica ogni qualvolta ne ho bisogno. Sarebbe bello, ma putroppo non è così.

6) Chiamata a telefono spento/non raggiungibile
Quando si accenede, sul display compare il numero di chi ti ha cercato. Richiamare no?!?

7) Messaggio su segreteria telefonica
Stesso discorso di cui al punto 6)

Insomma, vedo che non esiste una regola comportamentale, e se c'è non viene seguita.
Parlandone in giro ho scoperto che non sono la sola vittima di queste mancanze.

Che fare? Capita anche a voi?

dave4mame
24-01-2005, 11.54.16
la 5 la uso senza ritegno.
ma sono... giustificato; mio padre ha abilitato l'opzione 500 minuti sul mio numero... :)

Lu(a
24-01-2005, 11.56.05
Come tutte le regole d'educazione sono a discrezione degli interessati, quindi dipende dal grado di "sensiiblità" dei soggetti in questione...

...sembra mi tiri fuori dal discorso ma ci sono pure io eh :p.

infinitopiuuno
24-01-2005, 11.57.13
Dico brevemente due cose: alcune ragazze fanno lo squillo non per essere chiamate ma per dire "Ciao" a costo zero; alcune volte non si risponde subito perchè si è alla guida.
Poi dopo risponderò punto per punto.
Ti dico subito che hai completamente ragione, salvo casi particolari.

Nothatkind
24-01-2005, 11.59.34
A me pare in certi casi un'esagerazione, francamente... prendila in ridere ;) :)

Per il punto 1: sono d'accordo.

Per il punto 2: si può essere impossibilitati a rispondere, capita. in ogni caso, se hai bisogno richiami, no?

Punto 3: sono d'accordo, chi primo arriva, prima chiama, fosse sempre così...

Punto 4: è praticamente impossibile non ricevere un sms, quindi il "non l'ho ricevuto" può essere valida una volta, come scusa :D

Punto 5: tranquillo; se mi fai uno squillo di avvertimento, io te ne faccio un altro. Se mi vuole chiamare, si trovi un fisso :D Capisco le emergenze, ma effettivamente c'è chi ci marcia.

Punto 6: no, mi hai chiamato tu, mi pare. Ricorrere al punto 2. :p

Punto 7: non saprei, io la disattivo sempre e comunque.

:p

Fëanor
24-01-2005, 12.00.15
1) Telefonate "cassate"
se non posso rispondere ci sarà un motivo. se vuoi sentirmi mi richiami TU

se vuoi sentirmi mi richiami TU

hai chiamato tu, RIchiami TU

4) SMS senza risposta
dipende dal contenuto del messaggio

mai fatto una cosa del genere. lo squillo di solito me lo faccio con SORRIDI, per dire "ti penso"

se mi ha cercato, mi RIcercherà

:)

Nothatkind
24-01-2005, 12.02.41
Originariamente inviato da Fëanor

cut...

Vedo che siamo spesso d'accordo :D

Io il cell lo uso tipo un telefono normale, più gli sms.
Il resto mi pare un complicarsi la vita, con questa follia della reperibilità sempre e comunque...

Lu(a
24-01-2005, 12.02.47
1) Telefonate "cassate"

4) SMS senza risposta

(Y)

Flying Luka
24-01-2005, 12.02.56
beh insomma.... :mm:
Un po' egocentrico.... giusto un filo. :)

TyDany
24-01-2005, 12.18.43
1) Telefonate "cassate"
Accade raramente, se lo faccio è perchè ho dimenticato il telefono acceso e proprio non posso ed in questo caso richiamo appena possibile, oppure perchè la tua telefonata non è gradita e in tal caso non richimo :p

Mi succede spesso, sono in moto e non sento il cell, sono al lavoro e dimentico il cell in giro per gli uffici, ecc ecc... di solito richiamo io, a seconda anche di chi ha chiamato, sul cell di lavoro spesso sono seccatori e quindi non richiamo :p

Non mi faccio problemi a richiamare io

4) SMS senza risposta
Rispondo sempre, se non rispondo è perchè a mio avviso l'sms non richiedeva una risposta.

Mai usato, squillo solo con qualche amica ed è un saluto.

Come sempre, dipende da ci è, di solito richiamo.

Segreteria disabilitata, spendevo più soldi ad ascoltare la segreteria che a fare altro e la maggior parte erano messaggi lunghi ed inutili

;)

Gigi75
24-01-2005, 12.46.42
1) Telefonate "cassate"

4) SMS senza risposta

mai fatto una cosa del genere. lo squillo di solito me lo faccio con SORRIDI, per dire "ti penso"

Salvo situazioni particolari, quoto:)

exion
24-01-2005, 13.00.41
1) Telefonate "cassate"

4) SMS senza risposta

Approvo al 100%

E avendo applicato tutte queste regole alla lettera, ho scoperto alla fine che la cosa migliore è buttare il cellulare alle ortiche :D

Gergio
24-01-2005, 14.22.31
1) Telefonate "cassate"
Se nn posso rispondere (e ho dimenticato di spegnere il cell, come dice Ty) attacco brutalmente e poi richiamo. Se insisti, ti rispondo e ti dico che poi ti richiamero'.

Mi capita raramente: se dovesse capitare poi richiamo

Nn ho problemi a richiamare

4) SMS senza risposta
Dipende dal contenuto del sms, a volte rispondo con uno sqllo, per significare che ho ricevuto, che sono d'accordo, etc. Es: vieni a bere una (B) stasera alle 9? => sqllo!

Conosco diverse persone che fanno lo sqllo, ma di solito e' come ha detto Feanor: significa "ti penso" e allora rispondo allo sqllo (se ho tempo/voglia)

Richiamo senza problemi

Segreteria disattivata: se mi cerchi sul cellulare e' perche' hai bisogno adesso, se nn e' qlcosa di urgente, puoi chiamare a casa o in ufficio e qlcuno mi riferira' il tuo messaggio

davlak
24-01-2005, 14.23.49
1) Telefonate "cassate"
Ma, io dico, se non puoi rispondere: spegnilo! Oppure, se non puoi rispondere, dopo richiami o mandi un SMS di scuse, oppure rispondi in 2 secondi e dici: "non posso, scusami ti richiamo".

potrei avere necessità di tenere il telefono acceso per una particolare evenienza e solo per quella.
se posso/voglio richiamo, altrimenti ciccia.
il cellulare non è mica un impegno contrattuale col chiamante.

E qui viene il sacrosanto sospetto che la persona che stai chiamando si stia facendo una penichella davanti al cellulare.
Comunque sul display appare una chiamata non risposta al 90% delle volte con un numero telefonico, giusto? Richiamare non sarebbe una cattiva idea.

come sopra.

Anche in questo caso, la cosa non ha più seguito a meno che non sei tu che richiami.

se cade la linea e sono il ricevente, è normale che mi richiami il chiamante, oppure, se trattasi di urgenza, chi fa prima richiama.

4) SMS senza risposta

è vero l'1% delle volte ma, una volta accertata la provenienza del sms ho libera facoltà di dargli un seguito o meno.

Altra super scorrettezza. Come dire: voglio parlarti, ma non voglio spendere: mi chiami tu?
Comoda la vita... anche perchè evidentemente c'è chi pensa che a me la TIM/VODAFONE/WIND/3 regali la ricarica ogni qualvolta ne ho bisogno. Sarebbe bello, ma putroppo non è così.

non richiamo manco sotto tortura :D

Quando si accenede, sul display compare il numero di chi ti ha cercato. Richiamare no?!?

e perchè mai?
hanno fatto apposta il servizio recall!

dipende :p

DavideDave
24-01-2005, 14.27.54
d'accordissimo sull'egocentrismo del cellulare :P

in particolare, pero', nel caso della telefonata cassata, o rimbalzata che dir si voglia, se ti metto giu' invece che dirti "ti richiamo dopo" lo faccio solo per non farti spendere soldi

Flying Luka
24-01-2005, 14.57.26
Originariamente inviato da davlak

.....

infatti non lo è.
E' solo un princìpio di correttezza ed educazione, credo. :)

Daniela
24-01-2005, 14.57.31
Tutti uomini che non devono chiedere mai qui, eh? :D

Flying Luka
24-01-2005, 14.58.32
Originariamente inviato da Daniela

Sì appunto, sono rimasto spiacevolmente sorpreso pure io. :(

Fëanor
24-01-2005, 15.03.08
se lo usi, perché lo usi, se non lo usi, perché non lo usi...
il telefono non mi piace.
meno ci sto, meglio mi sento.

ovvio che non mi comporto SEMPRE così... ma adesso creare uno stile di comportamneto per un telefono mi sembra eccessivo

Lu(a
24-01-2005, 15.09.11

SI, tant già sapimm ca nun avimm nient! :p

Daniela
24-01-2005, 15.10.51
Originariamente inviato da Flying Luka

Tutti bravi a parlare, ma poi li vorrei vedere sul serio :p

Fea io non parlerei tanto di regole di comportamento ma di educazione o rispetto.

Lo squillino per me è odioso. Denota braccine corte.

Non rispondere ad un sms se è un sms che effettivamente necessita di risposta, è una cafonata.

Se uno ti chiama e non ti trova mai, sia che trovi la chiamata non risposta che l'avviso, non mi pare sto grosso sforzo richiamarlo, mi pare solo cortesia.

Fëanor
24-01-2005, 15.12.58
ma infatti ho detto che non mi comporto SEMPRE così.
a parte famiglia e ragazza, se non mi trovi mi richiami.

per squillino, intendo (per come lo uso io) è come un bacio.
se la voglio chiamare la chiamo senza problemi :)

Lu(a
24-01-2005, 15.15.27
Ma come siete "buoni" ragazzi... tutti angioletti.

Io tante volte non rispondo ad un sms pure per noia....

Gergio
24-01-2005, 15.17.19

per squillino, intendo (per come lo uso io) è come un bacio.
se la voglio chiamare la chiamo senza problemi :)

(Y)

Daniela
24-01-2005, 15.20.44
Purtroppo c'è che esiste gente che ci marcia.

Gli squillettatori professionisti :mad:
C'è una mia amica che è così: no l'ho chiamata più, ha capito l'antifona :devil:

I molesti: quelli che ti chiamano lo stesso anche se gli dici che hai da fare, o non gli rispondi (perchè può capitare di non poter oggettivamente rispondere)

I fanatici dello sms o del cell, che stanno fisicamente con te ma col cervello da un'altra parte, scambiandosi 300 messaggini oppure rispondono a tutte le telefonate del mondo mentre stai parlando: ebbene a questi fracasserei il telefono :devil:

Ma si sta facendo avanti PREPOTENTEMENTE un'altra categoria, forse la più ODIOSA di tutte: i catenacciari. Quelli che ti mandano via sms LE CATENTE DI SANT'ANTONIO!!! (W) :mad: (W)

Daniela
24-01-2005, 15.21.46
Originariamente inviato da Lu(a
Ma come siete "buoni" ragazzi... tutti angioletti.

Io tante volte non rispondo ad un sms pure per noia....

Perchè tu si strunz :D

Lu(a
24-01-2005, 15.27.58

Perchè tu si strunz :D

E meno male.

Nothatkind
24-01-2005, 15.33.51
Io riassumo così:

Originariamente inviato da davlak

Ma che c'entra l'educazione? :confused:
Ci sono le dovute eccezioni, ma non tengo certo il cellulare perchè mi si rompano i maroni. Figuriamoci per le tinche che non vogliono spendere per chiamare :D

Se il messaggio richiede risposta vabbè, rispondere è il minimo.

Ma se uno mi chiama e non mi trova, e leggo la chiamata, gli faccio uno squillo di rimando. Se ha bisogno, si faccia sentire, potrebbe pur sempre non avere bisogno di me.
In casi particolari posso mandare un sms con scritto "che vuoi?" :D

Il problema è che 'sto cellulare mi sta talmente rompendo gli zebedei che ho iniziato ad odiarlo...

Nothatkind
24-01-2005, 15.35.33
Cmq i peggiori sono quelli che, quando ti mandano un sms, vogliono che gli rispondi subito, indipendentemente da fatto che ti chiedano una cosa seria od una cagata...

DavideDave
24-01-2005, 16.26.04
mi dispiace dire quello che sto per dire

è forse un discorso un po' maschilista

ma giuro si basa su di un'attenta e obbiettiva (od obiettiva? :D ) osservazione

le piu' malate con i telefonini sono le donne

anzi no

meglio

le ragazze

velocissime a scrivere, mille messaggi al giorno, le uniche che quando ti mandano un messaggio ti aggiungono anche un bel "risp." che starebbe per "rispondimi per favore" o senza il per favore non lo so

sta di fatto che mi fanno inkazzare

e in piu':

squilli anonimi
squilli notturni
squilli che sono saluti
squilli che sono ti penso
squilli che sono chiamami

mah

Daniela
24-01-2005, 16.29.34
muahahahah credo di non aver mai scritto RISP. in vita mia :D però è vero quello che dici :D se qualcuno mi scrive RISP. ho una irrefrenabile voglia di non farlo :devil:

Brunok
24-01-2005, 16.33.02
Telefono che suona a vuoto.

A me capita spessissimo perchè lo "semino" per la casa.... :D

DavideDave
24-01-2005, 16.33.54
muahahahah credo di non aver mai scritto RISP. in vita mia :D

si vede che sei donna, anzi magari pure Donna ;), e non sei una ragazzina ;)

DavideDave
24-01-2005, 16.37.42
cioè...

con questo 3d...

volete dirmi che...

i servizi quali il "chiamami" il "recall" e quelle robe lì che ti avvisano del mittente di eventuali chiamate perse...

servizi che dovrebbero essere un plus per chi li attiva...

invece che essere una cosa comoda...

un diritto infine...

sono invece una cosa scomoda perchè creano un dovere?! il dovere di richiamare?! ma dove ma come ma quando ma perchè

ho trovato la mia bella scusa

li disattivo o dico di averli disattivati così nessuno mi fa piu' l'offeso :devil: :D

TyDany
24-01-2005, 16.43.50

Ei piano, e io chi sono? :grrr:

Originariamente inviato da TyDany
1) Telefonate "cassate"
Accade raramente, se lo faccio è perchè ho dimenticato il telefono acceso e proprio non posso ed in questo caso richiamo appena possibile, oppure perchè la tua telefonata non è gradita e in tal caso non richimo :p

Mi succede spesso, sono in moto e non sento il cell, sono al lavoro e dimentico il cell in giro per gli uffici, ecc ecc... di solito richiamo io, a seconda anche di chi ha chiamato, sul cell di lavoro spesso sono seccatori e quindi non richiamo :p

Non mi faccio problemi a richiamare io

4) SMS senza risposta
Rispondo sempre, se non rispondo è perchè a mio avviso l'sms non richiedeva una risposta.

Mai usato, squillo solo con qualche amica ed è un saluto.

Come sempre, dipende da ci è, di solito richiamo.

Segreteria disabilitata, spendevo più soldi ad ascoltare la segreteria che a fare altro e la maggior parte erano messaggi lunghi ed inutili

;)

exion
24-01-2005, 17.09.55
....

Insomma, vedo che non esiste una regola comportamentale, e se c'è non viene seguita.

Che fare? Capita anche a voi?

Sai qual è il vero problema? E' che nessuno rispetta nemmeno la netiquette. Sono parole all'aria.

Gli spazi "pubblici" sul web hanno minimo di ordine e sono decisamente più fruibili quando ci sono dei moderatori e un regolamento.

Altrimenti è il caos, altro che netiquette!

infinitopiuuno
24-01-2005, 17.38.35
Originariamente inviato da exion

Gli spazi "pubblici" sul web hanno minimo di ordine e sono decisamente più fruibili quando ci sono dei moderatori e un regolamento.

Eh no! Non vorrai avere Trinity che faccia da moderatrice nel tuo cellulare:D :D

Exion ricordati di chiamare il numero 3475865999....ecc...:p

infinitopiuuno
24-01-2005, 17.54.18
Io rispetto la netiquette verso e da i telefoni fissi, poichè so che sto chiamando una banca o un ente ecc.

Per i cell. la questione è più delicata poichè seguono la persona pure in bagno.:)

Generalmente, quando uno mi risponde, chiedo subito se disturbo e se posso parlare: quando la ricevo, sono più in difficoltà specialmente quando sono impegnato. Normalmente rispondo e spiego la situazione; così facendo d'altro canto, non mi comporto bene con i presenti che mi guardano come per dire...e allora, lo metti giù sto telefono?

Se spengo il telefono o entra la segreteria o dice "cell. non raggiungibile"...poi lo riaccendo e la mia fidanzata mi chiede con voce stridula: dov'eri, perchè hai spento e gnegnengnegne:D

Meglio non averlo a volte.

Albachiara
24-01-2005, 18.45.35
Al punto 6 avrei un osservazione da fare. Non è detto che la persona abbia il servizio attivo. sul mio ad esempio l'ho fatto disattivare.
In compenso aggiungerei "pirla che guarda per un buon minuto il telefono che squilla." . Non si sa se lo fa perche rinco di natura e incapace di premere il tasto per rispondere oppure perche vuole far sentire a tutti l'ultima suoneria del menga che ha messo
:rolleyes: ..

davlak
24-01-2005, 19.00.07
no dai non si tratta di questo.
in realtà io ho un conflitto col cellulare da sempre, lo considero uno strumento di utilità indubbia ma anche una rottura di balle unica.
e poi ho detto a tutti i miei conoscenti o amici che non si devono incazzare se non rispondo o non li richiamo (se poi si vogliono incazzare ugualmente, padronissimi :devil: )...ho spiegato la cosa col fatto che se uno mi cerca mentre mi sta succedendo qualcosa di spiacevole, non mi va di prendermela con lui perchè è il primo che mi capita sotto mano...inoltre credo che ciascuno di noi abbia dei momenti in cui non vuole parlare con nessuno e come dicevo prima in questo caso deve lasciare ugualmente acceso il telefonino per delle particolari evenienze e solo per quelle.
e poi dico: il cellulare è mio e me lo gestisco io!!! :D

poi aggiungo: tutti noi sappiamo più o meno quante o quali persone possono davvero avere bisogno urgente di comunicare/rintracciarci, in genere i parenti più stretti, fidanzate, compagne etc...etc. (la mia per fortuna non abbonda mai con le chiamate, anzi... anche perchè se così non fosse non ci starei insieme)...il 90-95% delle chiamate che riceviamo, lavoro escluso, sono tutta roba che può aspettare e non ha carattere di urgenza (almeno per quanto mi riguarda).

in ultimo mi mandano al manicomio e mi fanno incazzare sul serio quelli che (amici compresi) se non gli rispondi una o due volte quando riescono a beccarti cominciano a fare la tragicommedia del "Ma che ce l'hai con meeeeee???!!! :crying: :crying: :crying: " ecco...mi mandano proprio ai pazzi.

Astro
20-12-2005, 14.07.40
Di tutti i punti me ne strafrego...

Davvero...

Forse solo il punto 1 posso accettare... Per il resto se tu mi hai chiamato perché mi cercavi, perché ti dovrei chiamare io? Certo che poi dipende dalle persone che ti chiamano... Se sono persone della famiglia o cmq che telefonano quando necessario normale che applico tutto il buonsenso possibile e immaginario...

Ma se a chiamare sono persone che non te ne può fregare di meno o persone che chiamano per il gusto di farlo che me frega di richiamarli?

Sarà perché ho sempre pochi cent nella scheda? :devil:

Dav82
20-12-2005, 14.24.45
1) Telefonate "cassate"

No, assolutamente: si può aver bisogno di tenerlo acceso per altri motivi, ricevere un SMS o una chiamata che si aspetta, e non aver voglia/possibilità di rispondere ad altri; e in definitiva non sono obbligato a rispondere.

Può essere (come accade spesso a me :S) che il cellulare sia disperso per casa, o che si sia impegnati (guida, conversazione con altra persona [no, non disturba, è senza suoneria]) e, soprattutto in questi ultimi casi, non vedo perchè io debba interrompere qualcosa che sto facendo perchè una persona mi chiama... e se questa persona mi ha chiamato è perchè, normalmente, è lei che ha bisogno di me: può richiamare :o Se invece so che mi sta chiamando per motivi comuni o mio interesse beh, ovviamente richiamo, ci mancherebbe altro.

Il chiamante richiama, ci mancherebbe :o

4) SMS senza risposta

Il "non l'ho ricevuto" è quasi impossibile: mi sarà capitato un paio di volte in questi 4 anni di non aver ricevuto un messaggio :p Però mi fa girar le balle sprecare un SMS di risposta a un "ciao" o robe del genere, figuriamoci! Rispondo solo se la domanda è sensata e utile, altrimenti ciccia.

Oh, per me può squillare quanto vuole :D Se pensa che io richiami, ha sbagliato persona :D
Se invece è uno squillo del tipo "sto arrivando" "buongiorno" "buonanotte" "ti penso", ben venga.

Tu mi hai cercato, tu mi cerchi ancora :o
Quello è solo un servizio per me, per sapere chi mi ha cercato e potenzialmente voleva rompermi le balle, mica un servizio per il chiamante per essere richiamato :D

Zero segreteria, sciò! Che (adesso non so) ma costava pure ascoltare i messaggi... ma dico io? Tu mi chiami per dirmi magari una cagata, e io devo spendere per ascoltare il tuo messaggio e poi magari devo pure richiamarti? Naaaaaa :o

Non sono mancanze, imho :o

Astro
20-12-2005, 14.31.27
Originariamente inviato da Dav82

No, assolutamente: si può aver bisogno di tenerlo acceso per altri motivi, ricevere un SMS o una chiamata che si aspetta, e non aver voglia/possibilità di rispondere ad altri; e in definitiva non sono obbligato a rispondere.

Può essere (come accade spesso a me :S) che il cellulare sia disperso per casa, o che si sia impegnati (guida, conversazione con altra persona [no, non disturba, è senza suoneria]) e, soprattutto in questi ultimi casi, non vedo perchè io debba interrompere qualcosa che sto facendo perchè una persona mi chiama... e se questa persona mi ha chiamato è perchè, normalmente, è lei che ha bisogno di me: può richiamare :o Se invece so che mi sta chiamando per motivi comuni o mio interesse beh, ovviamente richiamo, ci mancherebbe altro.

Il chiamante richiama, ci mancherebbe :o

Il "non l'ho ricevuto" è quasi impossibile: mi sarà capitato un paio di volte in questi 4 anni di non aver ricevuto un messaggio :p Però mi fa girar le balle sprecare un SMS di risposta a un "ciao" o robe del genere, figuriamoci! Rispondo solo se la domanda è sensata e utile, altrimenti ciccia.

Oh, per me può squillare quanto vuole :D Se pensa che io richiami, ha sbagliato persona :D
Se invece è uno squillo del tipo "sto arrivando" "buongiorno" "buonanotte" "ti penso", ben venga.

Tu mi hai cercato, tu mi cerchi ancora :o
Quello è solo un servizio per me, per sapere chi mi ha cercato e potenzialmente voleva rompermi le balle, mica un servizio per il chiamante per essere richiamato :D

Zero segreteria, sciò! Che (adesso non so) ma costava pure ascoltare i messaggi... ma dico io? Tu mi chiami per dirmi magari una cagata, e io devo spendere per ascoltare il tuo messaggio e poi magari devo pure richiamarti? Naaaaaa :o

Non sono mancanze, imho :o

Esatto! Rispecchia esattamente la mia filosofia... Tranne per le persone scritte nel post precedente...

Certo che su quel "sto arrivando"

Originariamente inviato da Dav82

messo addirittura come prima voce si potrebbero dire tante cose... :devil::D

Flying Luka
20-12-2005, 21.21.23
Complimenti Dav! :rolleyes:

Dav82
20-12-2005, 21.56.49
Grazie :p

No, scherzi a parte, non ci trovo niente di male, anzi: mi sembra più che sensato :)