PDA

Visualizza versione completa : Processori RISC e Mac OS X

espiritos
23-01-2005, 19.10.49
Ciao a tutti,
stavo pensando che se io montassi un processore RISC potrei usare tranquillamente Mac OS X oppure funziona solamente con il processore motorola?
Se si che processori con tecnologia RISC ci sarebbero in commercio? Tipo Intel o AMD, da poter montare sul mio pc di casa, ovviamente cambiando anche la scheda madre..
La cosa è fattibile? Sono curioso di sapere le risposte!

Ciao e Grazie!

exion
24-01-2005, 00.14.33
Che io sappia i sistemi Apple, quindi anche Mac OS-X, per definizione funzionano solo ed esclusivamente su hardware Apple, salvo emulazione.
Gli standard rigidamente proprietari sono la caratteristica strategica e di marketing di tutti i prodotti Apple da sempre, quindi è logico che Apple si faccia fare dell'hardware su misura per i suoi sistemi.

Per quanto riguarda i PC con processori RISC, esistono, ma sono un prodotto talmente di nicchia che francamente non vedo bene che applicazioni potrebbero avere oggi.

http://www.microdigital.co.uk/products.htm

Come sistema operativo, girano con RISC OS:
http://www.riscos.com/

Inoltre le specifiche di queste macchine sono per la maggior parte degne dei tempi dei 486DX e dei primi Pentium.
Anche il sito di RISC OS non è più aggiornato dal 2003.

Credo che ormai tutto ciò faccia parte del grande piccolo museo informatico allo stesso titolo di OS2 Warp e dei set-top box per navigare in internet dalla TV.

espiritos
24-01-2005, 08.55.51
Ti ringrazio per la tua risposta!

Ciao!

dave4mame
24-01-2005, 12.04.55
os-x gira in maniera più che decente usando l'emulatore pear pc...

exion
24-01-2005, 13.18.27
Originariamente inviato da dave4mame
os-x gira in maniera più che decente usando l'emulatore pear pc...

Ti ringrazio per l'informazione preziosa (Y)
La aspettavo da tanto tempo :)

In effetti sono rimasto fermo al Basilisk e all'emulazione per Mac OS 8.

dave4mame
24-01-2005, 13.51.33
tra l'altro ti confermo che gira; l'ho provato di persona.

l'unica "rottura" cheho avuto è che non sono riuscito a fare l'installazione completa; ho dovuto scaricarmi l'immagine di un disco fisso già pronto...

espiritos
24-01-2005, 14.22.02
Io avrei la possibilità di installare mac OS X, ho provato a scaricare anche pear pc, ma senza ottenere risultati... sapresti dirmi come si usa per piacere?
Grazie e Ciao!

dave4mame
24-01-2005, 14.23.27
basta leggere le informazioni sulla homepage... o al limite scaricati una gui :)

espiritos
24-01-2005, 18.09.05
Ma lo sai che hai ragione :D Grazie! CIAO!

dave4mame
24-01-2005, 18.17.39
uh.. a scanso di equivoci: GUI non è una GUIDA per pigri ma una graphical user interface.
ti permette di impostare le opzioni senza dover smanettare con il file .INI (cosa che oggettivamente non è semplicissima).

se vuoi fare l'installazione per conto tuo, ricordati comunque di scaricare l'immagine "vuota" del disco fisso (sono solo 4-5 kb)

espiritos
24-01-2005, 18.58.09
Sisi ho capito cos'era una GUI, cosa faceva nn sapevo però! Cmq grazie ;)