PDA

Visualizza versione completa : Valutazione errata di XP: "memoria virtuale insufficiente"

exion
23-01-2005, 14.15.34
Sul portatile di mio padre da alcune settimane Windows XP fa apparire con insistenza il messaggino ben noto di "Memoria virtuale insufficiente, il sistema sta aumentando le dimensioni del file di paging", etc....

Il problema però è che la valutazione fatta da XP è del tutto errata. Intanto il problema si presenta anche quando il portatile è accesso ma nessuno ci lavora. Nessun software "pesante" tippo Office o Photoshop aperto, nessuna operazione impegnativa, nessun browser, eppure quando si torna al computer dopo 30/40 minuti di inutilizzo, in basso sulla tray c'è il messaggio di memoria insufficiente.

Un'altra conferma viene dal task manager: ad esempio in questo momento ho memoria allocata totale 200MB circa, limite 700MB circa, picco 212MB. E malgrado ciò... "Memoria insufficiente".

Pensavo anche che il problema potesse venire da un file di paging impostato male.
Ho provato a farlo gestire automaticamente dal sistema, senza risolvere.
Ho provato a impostarlo manualmente su dimensioni anche piuttosto cospicue rispetto alla RAM installata (512MB di paging per 198MB di RAM fisica) e niente, sempre lo stesso messaggio.

Il colmo è che dal momento che la memoria virtuale non è affatto esaurita, il computer continua a lavorare tranquillamente senza il minimo rallentamento e senza neanche "swappare" sul disco come succede di solito in questi casi. E' solo la scocciatura del "pop up" che si apre nella tray.

Che fare? :confused:

real7
23-01-2005, 18.24.59
prova a usare RamIdle
http://www2.getafile.com/cgi-bin/merlot/get/tweaknow/ramidlLE.exe
per eliminare l’avviso
• start • esegui • digitare: regedit • ok • seguire il percorso
• HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Explorer
• aprire: Advanced
• a destra fare clic col tasto destro del mouse
• nuovo • valore DWORD • nominare: EnableBalloonTips
• aprire la nuova chiave • modifica • dati valore • 0 • ok
• riavviare il PC.

198 di RAM fisica???
forse hai sbagliato a digitare
questi sono i banchi RAM che puoi avere
3 x 64 =192 oppure 128 + 64 =192

exion
23-01-2005, 18.55.08
si giusto 192M

Comunque credo di aver capito cos'è :rolleyes:

Mio padre, tanto per cambiare, non ha seguito i miei consigli... A volte con parenti e amici mi chiedo veramente perché pongano certe domande se poi delle risposte se ne strasbattono tutti :S

L'antivirus non era aggiornato da luglio, e chissà che cavolo di mail è andato ad aprire mio padre... C'erano su W32/Agent.AB, Startpage.Q, Blackbox, Sober.J e Spooner.C :rolleyes:

Se non fosse mio padre, glie lo formatterei il PC, con tutti i dati! (W)(W)(W)

Billow
23-01-2005, 19.34.12
Originariamente inviato da exion
si giusto 192M

- cut -

Se non fosse mio padre, glie lo formatterei il PC, con tutti i dati! (W)(W)(W)

:D :D :jump: