PDA

Visualizza versione completa : Come proteggere una partizione?


irondog
18-01-2005, 15.21.15
:confused:
Ciao,
Devo proteggere un’intera partizione oppure un HDD, da utilizzare come archivio dati, esclusivamente personali.
L’accesso dovrebbe essere inibito solo a mezzo password, quindi nessuna criptazione. :rolleyes:
Esiste un modo o un programma che mi possa garantire la riservatezza cosi come l’ho esposta? Qualche :idea:
Grazie per la Vostra collaborazione

Thor
18-01-2005, 15.29.09
questo è quel che ti serve:
HDD Password Protection (http://www.exlade.com/product.php?l=1&p=2)

;)

irondog
18-01-2005, 15.31.40
Thanks...provo subito ;)

Nanri
18-01-2005, 19.15.08
io ti consiglio di fare limitazioni di account segui questa guida e limita l'accesso all'hd http://www.wintricks.it/linux/gruppi_e_perm1.html

irondog
18-01-2005, 20.13.01
Ciao gente,
Nanri, ti ringrazio per l’intervento, ma l’intento è non è quello di essere restrittivi nei confronti di terzi, ma bensi non far vedere ciò che non vuoi che vedano. Ho scelto quello suggerito da Thor, che naturalmente ringrazio.
Grazie a tutti e alla prossima

Thor
18-01-2005, 22.14.22
poi fammi sapere cosa ti è parso del sw che ti ho consigliato!

RNicoletto
19-01-2005, 10.16.25
Originariamente inviato da irondog
Ciao gente,
Nanri, ti ringrazio per l’intervento, ma l’intento è non è quello di essere restrittivi nei confronti di terzi, ma bensi non far vedere ciò che non vuoi che vedano.
:confused:

Secondo me: essere restrittivi = non far vedere/accedere a terzi ciò che non vuoi vedano/accedano.

Comunque vedo hai già risolto :).

irondog
19-01-2005, 15.39.27
Ciao ragà,
Thor, quel programmino è veramente geniale, piccolo ed intuitivo. Unica pecca, se proprio vogliamo criticarlo è che per avere la certezza che tutto sia andato a buon fine si deve per forza riavviare il sistema.
:) RNicoletto, scusami per il gioco di parole, penso sia meglio non stimolare la curiosità altrui quando questi cercano di ficcarci il naso, magari sbattendo il muso contro una protezione da scardinare! “Occhio non vede dente non duole”.
Non sono sicuro, se non ricordo male, la protezione di Xp lascia visibile la cartella o partizione protetta. Se cosi non fosse, sarei contento che tu mi dessi una dritta in tal senso. ;)
Ciao a tutti

Nanri
20-01-2005, 02.28.37
nel momento in cui tu nn rendi accedibile una cartella gli altri utenti la vedono ma non possono accedervi

irondog
20-01-2005, 15.09.26
:) Scusami Nanri, correggimi se sbaglio; noi siamo in 4 ad usare lo stesso Pc, ognuno di noi ha il pieno controllo della macchina, quindi credo che tutti siamo in grado di eludere le ristrettezze emesse dall’altro, oppure c’è un modo per impedirne l’uso improprio che io non conosco? :confused:
Con il prg suggerito da Thor riesco a proteggere la partizione, rendendola invisibile e protetta da password. ;)

aspide
23-01-2005, 00.45.31
Se ti interessasse "soltanto" far scomparire una qualsiasi cartella (eventualmente quella che usi per i tuoi dati strettamente personali), e ti assicuro che scompare veramente!!! potresti usare il programma Oscur. Questo fa letteralmente scomparire una cartella ed inoltre la cripta (128 bit).Io lo sto usando da qualche tempo e non c'è verso di scoprire l'eventuale cartella così "trattata". E se poi qualcuno riuscisse a scoprire che sulla partizione c'è una cartella "fantasma" difficilmente riuscirebbe ad aprirla con una criptazione a 128 bit.
Spero di essere stato chiaro

irondog
23-01-2005, 17.51.12
:) Ciao Aspide, quante lune son passate dall’ultima discussione? Cmq ben arrivato.
Cercavo un piccolo prg che potesse proteggere un’intera partizione o tutto un Hdd, quindi niente protezione per files o cartelle, è ovvio che le cartelle ed i files sono inclusi nella partizione o Hdd da proteggere. Detto questo ti informo che il prg suggerito da Thor è più che perfetto, fa proprio quello che che fa il tuo esclusa la criptazione che a me non interessa.
L’ho testato a fondo, sia sotto windows che sotto dos; se non si usa un monitor più che adeguato non si riesce a rintracciare ciò che hai nascosto.
Il tema che stiamo portando avanti è il seguente: perché usare un prg di terzi se win Xp riesce a fare lo stesso senza spendere una lira?
Ora io ho già provato Xp, a me piace molto e sarei propenso a non spendere se riuscissi a far fare ad win Xp ciò che prima ho esposto. Mio malgrado non sono riuscito ad andare più in la di una semplice protezione amministrativa e chiedevo, quindi, agli amici qui presenti se ci fosse un modo, a me ignoto, che potesse farlo. Ora la domanda è rivolta anche a te….fuori le :idea: :idea: :idea: