PDA

Visualizza versione completa : sparizione dati

tenox
10-01-2005, 14.35.30
Ciao scusatemi spero che sia il posto giusto per mettere questa richiesta d'aiuto. Arrivo al dunque da sei sette mesi ho iniziato ad usare win xp ora non capisco se questo centra, comunque!
Premetto uso xp home edition, lavoro su una rete locale lan che usa un proprio server linus per connettersi non ho il disco condiviso ed ho un profilo, il mio, unico come amministratore del pc. Ho istallato spybot, sempre aggiornato ed anche ad-aware6, lo stesso vale per l'antivirus avg 7 free, per la posta uso foxmail e non apr mai allegati se non sono pi che sicuro e comunque prima li salvo e scansiono, elimino sempre completamente tutte le mail spazzatura con i vari virus annessi, inoltre tengo sempre aggiornato il S.O. tranne che per il service pack 2 ho tutto anche se uso spesso e volentieri, mozzilla firefox. Detto questo oggi ritorno al lavoro dopo qualche meritato giorno di ferie e mi accorgo che mi mancano tutti i file musicali che avevo e tutte le immagini che avevo all'interno delle proprie cartelle, inoltre manca completamente la cartella download dove tenevo una copia di alcuni software free e non e praticamente tutti i file che avevo nella cartella documenti, ah!, mi manca anche un'altra cartella con altre cose di poca importanza, comunque il tutto all'interno della cartella Documenti. Fuori da questa mi sembra che tutto sia praticamente come prima. Se qualche mente sicuramente pi geniale della mia pu aiutarmi arisolvere questo dilemma gliene sar infinitamente grato. Aggiungo solo che credo sia da escludere che qualc'uno appositamente mi abbia cancellato tutto quanto vi ho premesso. Ciao e al momento vi saluto....... :eek: sperando:-<
P.s. sapete se gi successo a chiunque sia.

Infoservice
10-01-2005, 15.32.23
Non e' che hai qualche funzione di backup della cartella utente sul server?
Non so se puo' valere anche per un server linx ma ti faccio un esempio di cosa capita con server WINDOZ.

Il mio portatile e' collegato ad una rete aziendale con dominio windoz. Quando gli utenti si loggano/sloggano il server replica la dir utente come sorta di backup.
Se io cancello qualcosa dalla cartella documenti/desktop senza essere loggato in rete sul server e poi spengo e mi collega alla rete. Quando accendo il server si accorge che i files sono diversi e mi sincronizza quello che ha lui (gia' successo) ripristinandomi tutto quello cancellato quando non ero in rete.

Magari e' successo lo stesso anche a te al contrario, cioe' qualcuno ha cancellato dal server la replica e il server al tuo ritorno ha replicato il vuoto sopra i tuoi files.
Chiedi al tuo admin di rete. Ciau ;)

tenox
10-01-2005, 17.22.04
Guarda ti ringrazio, e credo di aver capito a cosa ti riferisci, ma non credo sia questo il caso in quanto spesso e volentieri, (come tutti credo), cambio e aggiungo o tolgo cose dai miei fail personali, ma non mi mai accaduto di trovarmi un buckup, (scusa non mi ricordo piu' come si scrive), che non avessi voluto io riproistinare.
Ma a questo proposito credi che se io facessi un ripristino del pc all'ultima volta che ho fissato una data di ripristino potrebbe servire, o dici che influirebbe solamente sul registro e, o sul S.O. eventualmente prima che passi troppo tempo puoi consigliarmi qualche programmino freeware che mi possa aiutare a recuperare i miei file.
Magari semplice se non in italiano. Ciao:confused:

Infoservice
10-01-2005, 17.33.41
Il ripristino assolutamente non serve. Agisce solo sull'SO e i programmi installati. I dati non li tocca

Per i programmi di recupero ce ne sono a iosa. Proverei con quelli segnalati in un recente post: http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=80441

dal tread sopra quoto:
Potevi usare anche File Scavenger trova tutti file persi anche dopo una formatazione dell'hard disk

tenox
10-01-2005, 18.07.55
Non molto ma ok , prover con file scavenger anche se un shareware, speri mi servia una sola volta, ma se ne conosci uno migliore fammelo sapere ciao e grazie....oopppss, che tu sappia abbastanza semplice da usare? Applicativi di questo tipo non ne ho mai usati. Ciao e grazie comunque, a buon rendere...:)

Infoservice
10-01-2005, 21.00.33
Di solito li lanci, ti chiedono quale volume vuoi scansionare per i recovery poi gli dici dove deve salvare le cose recuperate (mai lo stesso volume) e selezioni cosa recuperare.
Piu' semplice di cosi'....... di solito c'e' un wizard che guida passo passo.
Di nulla, e' stato un piacere ;)

tenox
12-01-2005, 10.08.12
Ciao, senti ho provato a ritrovare i miei file, e per quanto riguarda le immagini, me le ha trovate mentre gli eseguibili o gli mp3 niente, ma poi c' un'altro problemino questo funziona solo se salvo quello che trova su di un'altra unita' e trova un mucchio di cose, inserendo solamente l'estensione dei file, pertanto capisci che non che sia proprio il massimo, a meno che uno non cerchi solo qualche file in particolare, ricordandosi correttamente il nome. Comunque rimane sempre il dilemma, ancora non capisco come abbiano potuto sparire queste cose, o meglio alcune si ed alcune no. rinnovo i ringraziamenti e ti saluto.:)

Infoservice
12-01-2005, 18.48.01
Beh tutti salvano su un'altra unita' se no rischierebbero di salvarti il recuperato su qualcosa di ancora non recuperato impedendoti poi di recuperare altro. ;)
Se ci pensi e' ovvio. Per lui quella roba non c'e' piu' e quindi al suo posto scrive altro.

tenox
13-01-2005, 09.21.48
Ok, ma ad esempio io ho fatto una ricerca delle jpg quindi gli messo cercami sul disco esempio C: *.jpg e salvameli su D:,
mi ha trovato oltre 3000 file, capisci che non avendo con questo programma la possibilit di vedere l'anteprima, di vedere dove erano, (in che cartella) e nemmeno il nome del file, perch li rinumera tutti, si costretti a salvarli tutti e poi fare un enorme lavoro per tenere solo quelli che ti interessano ed eliminare tutti gli altri. Comunque ormai andata purtroppo ancora non capisco cosa possa aver provocato il danno, ho fatto una scansione con l'antivirus ma non ha trovato nulla, mentre ad-aware mi ha trovato 3 trojan, ora rimossi. Ritieni possibile che qualc'uno sia riuscito ad entrare nel Pc, (dalla rete internet intendo), e farmi questi danni. In effetti non uso Firewall, ma cazz.....
Ciao
:)

Infoservice
14-01-2005, 20.35.37
Ma non era spento avevi detto.
Piu' facile che qualcuno dell'ufficio abbia fatto danni senza volerlo.
;(

invernomuto
15-01-2005, 20.00.02
Rispondo perch la cosa mi ha incuriosito.
Anche a me successo, in un paio di occasioni, di non trovare pi dei file..ed ero strasicuro di non averli cancellati io..e il mio pc non in lan..e nessuno tranne me ha accesso al computer. Sicuramente non ho n worm, n trjan, n malware di nessun genere...tantomeno spyware. In un primo momento avevo dato la colpa a TrueImage..pensavo che un ripristino mi avesse cancellato dati che avevo su altre partizioni..anche se la cosa sembrava strana non trovavo altre soluzioni. Poi ho capito cos'era successo...ogni tanto cancello da FlashGet la lista dei programmi e dei file scaricati...anche dal cestino interno del programma...dunque lo faccio anche una settimana fa...subito dopo aver scaricato un eseguibile..poi chiudo FlashGet..mi disconnetto e apro EsploraRisorse per andare a vedere il file appena scaricato...ma il file non c'..n nella locazione dove l'avevo fatto mettere..n in nessun altro posto dei miei due hd. Nello stesso tempo vedo che l'icona del Cestino mi dice che ho qualcosa dentro...anche se ero sicurissimo che fosse vuoto. Entro nel Cestino e vedo decine e decine di file che io NON avevo assolutamente cancellato...ed erano tutti i file scaricati con FlashGet...i file che avevo cancellato dalla lista dei programmi scaricati...ed ecco svelato l'arcano...
Non so se sia questo il tuo caso..per mi venuto da dirtelo..

tenox
17-01-2005, 09.12.02
Ma io a questo punto sono propenso a credere che o tramite i trojan che ho travato qualcuno esterno all'ufficio sia riuscito a farmi perdere questi dati, oppure effettivamente qualcuno dell'ufficio approfittando della mia assenza piu' o meno volontariamente abbia eliminato questi file, terza e credo ultima possibilita' che qualche nuova istallazione di estensioni di firefox mi abbia creato questi casini. Non s. Comunque la cosa strana e che le cose che mi sono sparite erano file o intere cartelle solo all'interno della cartella documenti. Ciao a tutti e grazie comunque per la partecipazione, chiss se un giorno ne verr a capo, fortunatamente non si tratta di una perdita gravissima quindi con calma sto provando a rimediare e ricostruirmi i miei dati. Caz..... qu fa un freddo boia questa mattina, -5