PDA

Visualizza versione completa : consigli x install xp pro al posto di win 98(con dual boot gia' presente...)

cippico
07-01-2005, 15.27.21
vi chiedo alcuni suggerimenti in merito anche se su qualcosa di simile credo che se ne sia gia' discusso...pero' il mio e' un problema particolare...

sul pc di casa ho 2 hd da 40 GB...

sul primo hd ho 4 partizioni...(e su 2 ci sono i 2 s.o.)
su C ho win 98 se(con i file di dual boot e cartella di recovery consolle di xp pro sp 2)

su partizione H c'e' xp pro sp 2

x motivi vari...ho deciso di mettere al posto del 98 xp pro(sono riuscito a convincere mia moglie ad usarlo...visto che lei sul lavoro aveva avuto una brutta impressione di questo s.o.)

x evitare di installarlo daccapo ecco alcune proposte di installazione:

1 da xp su H...potrei radere completamente il 98 su C e provare a mettere un ghost di xp ...pero' perderei la possibilita' del dual boot...e ammesso che il NUOVO xp su C si avvia...non potrei piu' usare xp che si trova su H ...

se cosi' fosse...poi...trovandosi xp non piu' in H ma in C ...ci sarebbero problemi con tutto cio' che punta a H ...oppure si trasformerebbero tutti in C ?(sul pc del lavoro ho fatto cosi' x avere 2 win 98...e ha funzionato...quello in seconda partizione non ha avuto problemi)...forse xp pero'...e' piu' pignolo?

se dovesse funzionare...potrei usare x riavere il dula boot perso boot magic di partition magic?...lo uso sul lavoro e fa perfettamente quello che voglio...

2 potrei rasare sempre il 98 da xp...e installarlo exnovo in C...crdo che in questo modo riavrei il dual boot creato dalla nuova installazione(che troverebbe un s.o. gia' installato...come successe quando installai xp da win 98)...pero' non ho tanta voglia di fare tutto da zero...installare sp 2...i vari programmi...le modifiche,ecc...

x questo vorrei provare con un ghost bello e fatto...

che ne dite?

attendo fiducioso vostri commenti...

cmq tutto questo a causa dei problemi raccontati in questo thread:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=79951

grazie e ciaooo

cippico
08-01-2005, 12.49.22
up :D

ciaooo

real7
08-01-2005, 13.21.10
per risolvere tutti i tuoi problemi usa Partition Magic e Boot Magic

cippico
10-01-2005, 08.04.01
appena avroŽ tempo...

ciaooo

cippico
17-01-2005, 07.50.08
pc con dual boot win 98 in C e xp pro sp 2 in H
ho provato a mettere su C il ghost di H...chiaramentein
avvio ho ricevuto il msg disco non di avvio...sys C da dos non ha
funzionato(come pensavo)ho provato a copiare in C i vari file
creati da xp x il dual boot...boot.ini ecc...(originariamente creati in win 98)
ho avviato con i 6 floppy di avvio di xp e ho provato il bootcfg...
e i vari suoi parametri...mi ha rilevato i 2 s.o. presenti e gli ho detto
di inserirli nel boot.ini ...peroŽ allŽavvio avevo il solito msg di disco
non di avvio...
non mi sono fidato a fare fixboot...poicheŽ mi chiedeva se volevo far scrivere
nel settore di avvio(temevo che rimettendo il ghost di win 98 potevano
esserci problemi...ditemi se ne avrei avuti realmente)

come potrei fare x evitare di installare da xp tutto un s.o. da zero
su C...forse bisogna editare il boot.ini e dopo aver messo il ghost di xp su C
copiarlo insieme agli altri file x il dual boot?
senon sbaglio avevo visto una guida su come settare il boot.ini in
caso di modifiche alle partizioni o altro...

mi piacerebbe rinunciare al dual boot di xp x usare boot magic...si potraŽ fare?

grazie a tutti e ciaooo

real7
17-01-2005, 11.05.29
installa Partition Magic e Boot Magic dove si trova XP,fai l'immagine [ghost]di tutto il s.o. tramite PM rendi attiva la partizione C [win98],riavvia il pc,nel Bios abilita il lettore cd,fai partire l'immagine fatta.finita l'installazione apri Boot Magic e metti la spunta su:abilita Boot Magic, in questo modo in avvio puoi scegliere quale s.o. vuoi usare

cippico
17-01-2005, 14.33.24
Originariamente inviato da magicwizard
installa Partition Magic e Boot Magic dove si trova XP,fai l'immagine [ghost]di tutto il s.o. tramite PM rendi attiva la partizione C [win98],riavvia il pc,nel Bios abilita il lettore cd,fai partire l'immagine fatta.finita l'installazione apri Boot Magic e metti la spunta su:abilita Boot Magic, in questo modo in avvio puoi scegliere quale s.o. vuoi usare

riguardo a installazione partition magic e boot magic ok...li installo su xp in H

rendo attiva partizione C dove cŽeŽ win 98(ma non lo eŽ giaŽ?)...cmq ho il ghost di xp e naturalmente devo uscire da xp x riavviare in dos x mettere lŽimmagine di xp al posto del win 98...

a questo punto non posso piuŽ partire neŽ con la nuova immagine di xp su C e neanche con xp su H visto che i file di avvio dual boot erano su win 98 in C

non ho mai provato...ma se provo ad usare il ghost 7 direttamente da xp e non da dos (come faccio di solito)x mettere lŽimmagine di xp su C ? ...finito di copiare il ghost FORSE senza riavviare boot magic vede giaŽ la presenza di un secondo s.o. e posso abilitare il suo dual boot ?

che ne dite?

grazie e ciaooo

real7
17-01-2005, 15.18.50
riguardo a installazione partition magic e boot magic ok...li installo su xp in H ok
rendo attiva partizione C dove cŽeŽ win 98(ma non lo eŽ giaŽ?)...
la partizione C: deve essere resa attiva da Partition Magic
a questo punto non posso piuŽ partire neŽ con la nuova immagine di xp su C e neanche con xp su H visto che i file di avvio dual boot erano su win 98 in C
nel boot.ini devi mettere questo file
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
oppure: ="Microsoft Windows XP Home" /fastdetect
poi masterizzi l’immagine fatta con ghost7 poi prosegui come da messaggio precedente

cippico
18-01-2005, 08.17.59
riguardo a installazione partition magic e boot magic ok...li installo su xp in H ok
rendo attiva partizione C dove cŽeŽ win 98(ma non lo eŽ giaŽ?)...
la partizione C: deve essere resa attiva da Partition Magic
nel boot.ini devi mettere questo file
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
oppure: ="Microsoft Windows XP Home" /fastdetect
poi masterizzi l’immagine fatta con ghost7 poi prosegui come da messaggio precedente

ho preso nota e durante il fine settimana riproveroŽ...sicuramente ti faroŽ sapere gli esiti...

ma il boot.ini lo creo io?giusto?...faccio copia incolla del tuo suggerimento...

oltretutto dovroŽ mettere nel nuovo xp su C anche i file ntdlr(se ho scritto giusto)ntdetect.com(sempre se ricordo bene)...ora sono in C su win 98...e non ci sono invece in xp in H...quindi a ghost copiato dovroŽ metterli in C ...copiandoli da un fd o partizione con dati vari...peroŽ appena copiato il ghost in c serve il riavvio poicheŽ si vedranno solo file con simboli strani...sempre se posso usare ghost 7 da xp e non da dos...

aspetto altre info...come sempre...

grazie e ciaooo

ancora grazie e ciaooo

davlak
18-01-2005, 09.51.19
il problema credo sia che la partizione H non è una primaria.
per cui potresti eliminare la partizione C, nello spazio che si libera metterci il ghost di XP, poi avviare coi floppy di PM e rendere primaria quella partizione H.
a questo punto devi avviare col cd di xp.
dare fixmbr e poi fixboot
dare bootcfg /rebuild
poi copiare ntldr e ntdetect.com e dovrebbe partire.
ovviamente ti tieni la lettera H per XP.

cippico
18-01-2005, 15.15.06
Originariamente inviato da davlak
il problema credo sia che la partizione H non è una primaria.
per cui potresti eliminare la partizione C, nello spazio che si libera metterci il ghost di XP, poi avviare coi floppy di PM e rendere primaria quella partizione H.
a questo punto devi avviare col cd di xp.
dare fixmbr e poi fixboot
dare bootcfg /rebuild
poi copiare ntldr e ntdetect.com e dovrebbe partire.
ovviamente ti tieni la lettera H per XP.

volevo chiederti se rendere primaria la partizione H non comporteraŽ danni in caso di malfunzionamenti...e volendo rimettere tutto come in origine...

fixmbr e fixboot scrivono qualcosa nel settore di avvio?...te lo chiedo x gli stessi motivi di ripristino situazione precedente in caso di problemi derivanti dalle prove...

cmq oggi controllo da PM in win 98 la situazione partizioni...

grazie e ciaooo

cippico
19-01-2005, 08.04.03
disco 1

C su cui eŽ installato il win 98 e i file di dual boot
E dati vari
F dati vari
G dati vari
H win xp pro sp 2

disco 2

D su cui cŽeŽ il file swap di tutti e 2 i s.o.
I dati vari
J dati vari
K dati vari

questo controllando con PM 6 da win 98...enelle proprietaŽ di ciascuna partizione la voce ATTIVA eŽ oscurata

invece se guardo le partizioni da win xp la solo partizione la cui voce ATTIVA eŽcliccabile eŽ la D dove cŽeŽ il file swap...

ho provato anche a installareil boot magic...peroŽ in xp me lo faceva x forza installare in C anche se xp si trova in H...mentre da C chiaramente lo installava in C ...

ho anche provato a vedere se il ghost si puoŽ usare direttamente da xp e non in dos...ma non funziona...

ora cerco di capire come fare la procedura...consigliate pure...poi vediamo se riusciroŽ a trovare la migliore soluzione...

grazie a tutti e ciaooo

real7
19-01-2005, 09.29.59
Partition Magic 6 non è adatto per XP e tanto meno Boot Magic se XP è formattato NTFS, prova ad installarlo in una partizione 'Dati vari' sempre che sia FAT32 e partizione 'logica'

cippico
19-01-2005, 14.49.37
Partition Magic 6 non è adatto per XP e tanto meno Boot Magic se XP è formattato NTFS, prova ad installarlo in una partizione 'Dati vari' sempre che sia FAT32 e partizione 'logica'

tuttele partizioni sono in FAT32

chiaramente sul disco 1

C su cui eŽ installato il win 98 e i file di dual boot

il resto eŽ estesa

E dati vari
F dati vari
G dati vari
H win xp pro sp 2

anche x disco 2

D su cui cŽeŽ il file swap di tutti e 2 i s.o.

il resto eŽ estesa

I dati vari
J dati vari
K dati vari

immagino che ci risentiremo... :D

grazie e ciaooo

real7
19-01-2005, 16.21.13
premesso che puoi installare un unico BM, mentre di PM [se vuoi] ne puoi installare uno su ogni partizione.
dato che win98 verra sostituito, disinstalla il BM e lo reinstalli in una partizione 'dati vari'

cippico
20-01-2005, 07.56.02
x ora non lŽho installato in nessuno dei 2 s.o. ...volevo solo vedere come e dove si installava...infatti eŽ possibile installarlo SOLO nella partizione C ...da qualsiasi dei 2 s.o. lo si lanci...quando appare la finestra che indica il percorso di installazione,non cŽeŽ nessun tasto e possibilitaŽ di cambiare il percorso...si puoŽ solo andare AVANTI o INDIETRO (unici tasti utilizzabili...o ANNULLA)...

come al solito..ci risentiamo...

grazie e ciaooo

real7
20-01-2005, 09.21.45
io uso la versione 8.0 di PM/BM e l'ho installato nella partizione D

cippico
20-01-2005, 14.29.43
ho provato a vedere se si poteva scaricare x prova...magari in italiano...ma di scaricabile ho trovato solo la patch da 8.0 a 8.1...

se metto ghost su C non posso accedere a xp su H e cmq non potrei installare BM da nessuna parte...

esiste link x dwl completo?

grazie e ciaooo

real7
20-01-2005, 15.03.21
fai una ricerca, di più non posso dire.
comunque,la versione scaricabile non funziona, indica solo come usare il programma

cippico
21-01-2005, 07.42.18
sono 56,8 MB...speriamo funzioni...x installare il boot magic dove voglio io e non solo in C ...

forse durante il fine settimana faroŽ ancora qualche tentativo...lunediŽ informeroŽ sui risultati...

ciaooo

cippico
21-01-2005, 23.51.20
Originariamente inviato da cippico
sono 56,8 MB...speriamo funzioni...x installare il boot magic dove voglio io e non solo in C ...

forse durante il fine settimana faroŽ ancora qualche tentativo...lunediŽ informeroŽ sui risultati...

ciaooo

ho provato ad installare su xp in H ...(sia PM che BM)ma dopo aver attivato windows installe(servizio cmq in automatico e avviato)appare questo errore(tralaltro mai uscito finora con nessuna installazione):
1608 impossibile creare l'istanza di install driver.codice di errore 2147221021...e non posso procedere...sapete qualcosa di questo errore?

ho provato sul win 98 in C e li si installa...ho provato solo con BM e si installa...e mi fa scegliere la partizione :D ...pero' non so se da win 98 lo installo in H...poi posso usarlo e configurarlo...cmq se raso via win98 e metto il solito ghost del xp in C ...cmq non ho i soliti file del dual boot...

grazie e ciaooo

real7
22-01-2005, 00.55.21
non conosco l'errore dato.
a questo punto mi sa che ti conviene formattare e installare XP

cippico
22-01-2005, 01.23.21
ho provato anche su sito microsoft...ma non trovo niente sul mio errore...

altra idea...potrei da xp in H rasare win 98 in C ...installare da zero xp in C ...probabilmente i file del dual boot verrebbero ricreati in xp su H ...li salvo a parte...e provo a rimettere il solito ghost del mio xp su H in C ...e poi usare i file del dual boot appena salvati...chissa' stavolta che succede...

ciaooo

real7
22-01-2005, 09.19.23
...potrei da xp in H rasare win 98 in C ...
è sbagliato
...installare da zero xp in C ...
esegui l'installazioe dal DOS con il cd di XP,ci pensa lui a eliminare/formattare win98
per il resto , puoi provare

cippico
24-01-2005, 08.18.17
...potrei da xp in H rasare win 98 in C ...
è sbagliato
...installare da zero xp in C ...
esegui l'installazioe dal DOS con il cd di XP,ci pensa lui a eliminare/formattare win98
per il resto , puoi provare

ho riprovato ad installare BM attivando alcuni servizi in piuŽ(DCOM+)lŽinstallazione eŽ andata un poŽ piuŽ avanti rispetto a prima ma alla fine ha dato il solito errore...su 98 invece sempre tutto ok...

ho anche provato a rimettere il ghost di xp su C e editare il boot.ini ...ne ho fatti 5 o 6...ma il msg allŽavvio eŽ sempre disco non di avvio(ho messo anche i 5 file che il dual boot ha creato in C)

alloraho provato ad installare xp su C dallo stesso xp in H ...ma appare un avviso che sul pc cŽeŽ un s.o. piuŽ recente di quello che si vuole installare :mad: ...ma se uno vuole installarne 2 non puoŽ??

come mi hai appena suggerito volevo anche provare da dos...lanciando il file winnt32.exe dalla cartella i386...peroŽ mi dice che x migliorare la fase di installazione servirebbe SMARTDRIVE(da mettere sul floppy x dos)...

dove posso reperirlo?

ho fatto una ricerca su cd di win98 e xp ma non lŽho trovato...sapevo di questa cosa...ma non mi era mai capitatadi doverla fare visto che la prima volta xp lo avevo installato da win 98...

forse in questo modo durante ínstallazione di xp su C da dos verraŽ visto xp su H ...e verraŽ creato un nuovo dual boot(cosiŽ posso copiarmi i file,rimettere il solito ghost e ricopiare i nuovi file FUNZIONANTI e adatti a 2 xp...uno su C e il solito su H ...

se si riesce a reperire lo SMARTDRIVE forse questa volta ci siamo...

grazie e ciaooo

cippico
24-01-2005, 15.01.57
questa mattina una collega aveva un problema su win 2000...cercando di risolverglielo...mi eŽ caduto lŽocchio nella root(C)...ho visto che ci sono alcuni file che io nella root di xp in H non ho...infatti si vedono solo le cartelle residenti in H ...e nientŽaltro...visto che i file di boot sono in C su win 98...

oltre a boot.ini
bootfont.bin
ntdetect.com
ntldr

ci sono anche autoexec.bat(vuoto)
config.sys(vuoto)
io.sys(vuoto)
msdos.sys(vuoto)

questi ultimi 4 li ho in C su win 98...ma quando ho fatto le varie prove...non li ho MAI messi nel xp copiato su C ...ma ho aggiunto solo i primi 4...provando poi diversi tipi di boot.ini ...

non saraŽ x questa PICCOLEZZA :mad: che il disco veniva visto sempre non di avvio?

ciaooo

real7
24-01-2005, 15.39.58
vai tranquillo qui file vuoti li trovi anche in XP

cippico
26-01-2005, 08.07.06
questŽanno comincia male...eŽ giaŽ la seconda volta che vince il pc...prima la mancata installazione delle direct x 9.0c su win 98...con tutti i tentativi possibili,poi con il tentativo di far funzionare il ghost di xp installato su H in C ...risultato finale:

pc 2 cippico 0

ieri ho installato da dos xp su C dopo aver eliminato il win 98(lo smartdrive che voleva in realtaŽ lo avevo,ma il file da includere nel floppy si chiamava smrtdrv.exe ...io invece cercavo smartdrive)

finita lŽinstallazione(peroŽ non eŽ stato rilevato xp su H )ho copiato i file:

boot.ini
bootfont.bin
ntdetect.com
ntldr
autoexec.bat(vuoto)
config.sys(vuoto)
io.sys(vuoto)
msdos.sys(vuoto)

in H,quindi ho fatto il ghost di H e lo ho messo in C al posto del xp appena installato...

io pensavo che questi file avrebbero reso avviabile xp creato da H ...e invece allŽ avvio ho sempre la scritta:
disco non di avvio...

anche qui ho provato vari boot.ini ...con e senza aggiunta del secondo s.o. ma niente da fare...

ho speso inutilmente troppo tempo...

rinuncio...continueroŽ a far usare xp a mia moglie dal lunediŽ al venerdiŽ x farla giocare a the sims 2...al venerdiŽ faccio il SUO ghost e poi rimetto il mio...poi domenica faccio un ghost del MIO xp e rimetto il suo...altro non posso fare...

grazie x la pazienza e x i suggerimenti...

ciaooo

real7
26-01-2005, 09.21.37
1] il ghost con quale programma lo fai??? e come lo esegui[procedura]
2] hai il cd originale di xp???

cippico
26-01-2005, 14.15.51
1] il ghost con quale programma lo fai??? e come lo esegui[procedura]
2] hai il cd originale di xp???

come da titolo...x lŽ amico magicwizard...msg prv in arrivo...

ciaooo

real7
26-01-2005, 18.58.09
la procedura per l'immagine del disco è normale, se la reinstalli tramite il DOS non dovrebbe darti l'avviso che il cd non è d'avvio.
dico una fesseria :quando fai partire l'immagine da DOS, il lettore cd è abilitato?
se proprio non riesci,ti conviene eliminare win 98 e installare xp da zero[niente immagine]

cippico
27-01-2005, 08.12.40
installando lŽimmagine da dos...questa viene regolarmente copiata sul C (come ho sempre fatto con successo)...a copiatura finita...riavvio il pc e dopo le schermate del bios ecc...appare la scritta che il disco(C in questo caso)non eŽ di avvio...questo ormai mi ha mandato in bestia...

credo che i ghost che faccio(i ghost di xp su H )siano...come dire...sterile...ovvero...potranno funzionare SOLO sul mio pc...visto che xp su H eŽ privo di file di avvio...poicheŽ questi sono sul win 98 in C ...

quindi...se su un pc identico al mio ma con configurazione dei dischi diversa...ad esempio un solo HD con unica partizione...la copia del mio ghost di xp di H ...non funzioneraŽ mai...poiche manca il win 98 con i file di avvio(e di dual boot)

ho anche eliminato il win 98 e ho fatto lŽinstallazione di xp da zero...ho provato a copiare i file che si trovano in C (i soliti 8 file)su xp in H e fare subito il ghost comprensivo di questi 8 file che servono x lŽavvio...ma una volta messo in C ho sempre il solito messaggio...anche dopo tentativi vari con bootcfg e con boot.ini diversi...

oltretutto la nuova installazione di xp da zero su C non vede che cŽeŽ un altro s.o. sul pc...non sarebbe un problema...basta editare il boot.ini e aggiungerlo...

peroŽ non riesco a far avviare la copia di xp messa su C ...e temo che in questo caso non ci sono scappatoie...a meno di rifare TUTTO da zero...xp su C e poi xp su H ...forse cosiŽ potrei editare il boot.ini di xp su C x far vedere quello su H ...

...ma ne ho tal dŽonde di siddette ciufole...(conosci la battuta?)...ormai ho perso troppo tempo...e anche la pazienza...

un motivo cmq ci saraŽ...anche x la mancata installazione di direct x 9.0c su win 98...cioŽ che ha generato il tutto(x poter installare su win 98 il gioco the sims 2)

ancora grazie e ciaooo

real7
27-01-2005, 09.29.53
dico solo questo:installando xp da zero viene creato anche il boot.ini
quindi hai un problema che a distanza non è possibile riparare.almeno io non ci riesco.

cippico
27-01-2005, 14.41.05
infatti

installato xp da zero su C ...basterebbe aggiungere le righe relative a xp che si trova su H e probabilmente il dual boot funzionerebbe...(anche se eŽ strano che in fase di installazione non venga chiesto se si vuole avere la possibilitaŽ di usare un s.o. trovato sul pc)...

non ho provato a fare questo...ma era ininfluente...ovvero a me non serviva avere xp pulito su C e usare xp su H ...io volevo solo avere i file x avviare un s.o. xp da C ...speravo che copiando i file su un altro xp (vedi ghost di xp in H con i file copiati)sarei riuscito ad usare la copia di xp di H anche su C ...

invece...si vede che qualcosa non va facendo in questo modo...e non so piuŽ che cosa pensare...

grazie e ciaooo