PDA

Visualizza versione completa : Winxp preinstallato: attivazione e recovery cd??

mattia
30-12-2004, 21.42.20
Ciao,
ho acquistato un portatile con WinXP preinstallato e un recovery cd incluso nella confezione...

Ora:
1)XP è già stato attivato in fabbrica?
Lo chiedo perchè non mi compare nessun avviso ma, su start\utilità di sistema non trovo la voce "attivazione di windows"...

2)Il Recovery cd a che serve?
Vorrei creare un cd di installazione di WinXP con sp2 integrato, formattare e reinstallare tutto...ma l'attivazione??

Grazie a chi mi risponderà (sono argomenti magari già trattati ma mi accontento di una breve risposta) :p

crazy.cat
31-12-2004, 08.17.51
1) Si, sono versione di windows che non richiedono l'attivazione.
2) Il recovery cd contiene un immagine del tuo disco fisso con tutto il sw originale+ driver.
Quando lo usi lui cancella tutto il tuo hd e lo riporta alle condizioni originali di quando lo hai acceso la prima volta.
Non puoi usarlo per fare un cd con sp2 integrato.

Se formatti usando un cd normale di windows xp dovrai avere una licenza diversa da quella che ti è stata data insieme al pc, perchè difficilmente ti verrà accettato il numero di serie che hai già.

mattia
01-01-2005, 16.17.52
Grazie! :)
In effetti nel Recovery cd c'è un unico file di oltre 600 mb in formato .ghs...
Ma come faccio a reinstallare quello? Che programma serve?

Grazie...

crazy.cat
01-01-2005, 16.31.41
Hai un solo cd?
Ghs è l'estensione dei file Ghost di norton quando sono divisi in più parti.
Di solito quei cd sono autocaricanti con il programma incluso.
Li inserisci, ti chiedono qualche click di conferma e fanno tutto da soli.

mattia
01-01-2005, 17.02.12
Ma io nella scatola ho trovato solo il cd "Recovery CD 2" ...
Cha faccio??? :(

crazy.cat
01-01-2005, 17.03.39
Ti rivolgi a chi te lo ha venduto, o al limite alla casa madre del pc.

Di che marca è?

mattia
01-01-2005, 17.10.28
...Microstar (MSI), domani telefono all'assistenza perchè l'ho acquistato su eprice.it...

Grazie e ciao!

mattia
01-01-2005, 23.40.56
Mi dimenticavo questa possibilità...
Se salvo su floppy il file wpa.dbl che ho ora sul Winxp preinstallato, formatto e reinstallo Winxp con un normale cd di installazione potrei attivare il S.O. semplicemente rimettendo al suo posto il file wpa.dbl!?

Secondo voi funziona?

:confused:

rio2
01-01-2005, 23.58.48
allora la prima cosa da verificare e' se hai xp home o pro poi puoi reinstallare senza problemi da un cd originale con sp2 usando il tuo seriale, solo che ti chiedera' di attivarlo.
ricordati prima di scaricare tutti i driver aggiornati per xp dal sito del produttore del tuo portatile.:)

mattia
02-01-2005, 00.02.03
...ok mi chiederà di attivarlo...ma usando il serial key sul retro del mio notebook me lo attiverà?
O devo sostituire il file wpa.dbl?
O è la stessa cosa? :)

Ps: comunque è xp home

rio2
02-01-2005, 00.04.13
la storia del wpa con il sp2 non funziona.
certo che devi usare il seriale sul retro del notebook ed un cd di win xp home.:)