PDA

Visualizza versione completa : GROSSO PROBLEMA INSTALLAZIONE XP PRO

BARTOLI74
30-12-2004, 20.11.29
sto installando w. xp pro sul mio pentium III ma durante l'installazione mi compare una schermata blu con la seguente dicitura:
disittivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache e swadowing. per utilizzare la modalita' provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare i componenti riavviare il computer premere f8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate quindi selezionare la modalita provvisoria.

se potete guidarmi passo passo perche' la vedo un po' dura

grazie mille e buon anno a tutti

Flying Luka
30-12-2004, 22.23.11
Che scheda madre hai? Nome e tipo?

exion
30-12-2004, 22.33.16
forse un cavo IDE difettoso, o un cavo 40 poli usato laddove servirebbe un 80 poli...

BARTOLI74
31-12-2004, 15.04.41
Originariamente inviato da Flying Luka

mi dice di entrare in modalita' provvisoria riavviando il pc e digitando f8 una volta entrato mi appare una digitura con piccolo schermo che mi dice che xp non puo' andare avanti .
ma secondo voi non che devo settare il bios con qualche accorgiamento particolare?

BARTOLI74
31-12-2004, 15.06.06
te lo faccio sapere ti dico solo che ho un pentim III futsi-siemens scaleo un gran cesso insomma

BARTOLI74
02-01-2005, 17.26.26

e' possibile INTEL 82801 ba ultra ata storage controller?

Flying Luka
02-01-2005, 17.47.32
ehm no :)
come dice il nome, quello dovrebbe essere il CONTROLLER del disco rigido.

BARTOLI74
02-01-2005, 21.00.28
ehm no :)
come dice il nome, quello dovrebbe essere il CONTROLLER del disco rigido.

mi puoi dare una mano? perche sono nei casini con questa modalita' provvisoria

Flying Luka
02-01-2005, 21.31.46
almeno dimmi marca e modello del computer

Eccomi
02-01-2005, 21.40.12
Originariamente inviato da BARTOLI74

ma secondo voi non che devo settare il bios con qualche accorgiamento particolare?

Sì, devi entrare nel bios e selezionare Disabled per le voci indicate. La scheda madre ha il nome inciso sul circuito stampato, generalmente con dei grossi caratteri bianchi, e in prossimità del centro della stessa. Il tipo di processore intallato sulla scheda te lo mostra il bios nella fase di avvio... Devi solo leggere! :)

BARTOLI74
03-01-2005, 13.39.22
almeno dimmi marca e modello del computer

FUJITSU SIEMENS COMPUTERS modello SCALEO

BARTOLI74
03-01-2005, 15.48.18
Originariamente inviato da Eccomi

Sì, devi entrare nel bios e selezionare Disabled per le voci indicate. La scheda madre ha il nome inciso sul circuito stampato, generalmente con dei grossi caratteri bianchi, e in prossimità del centro della stessa. Il tipo di processore intallato sulla scheda te lo mostra il bios nella fase di avvio... Devi solo leggere! :)

ma in quale sezione del bios devo inserire disabled in tutte le voci o in qualcuna in particolare?

cerca di avere un po' di pazienza perche' sono proprio alle prime armi ma windows mellennium e proprio un kiavika ed e' per questo che provo xp speriamo ci riesca

Flying Luka
03-01-2005, 15.52.11
nel bios devi cercare e DISABILITARE LA VOCE:

Video BIOS Shadow [Enabled/Disabled]

La trovi nel menu: Advanced BIOS Features

BARTOLI74
03-01-2005, 15.56.26
nel bios devi cercare e DISABILITARE LA VOCE:

Video BIOS Shadow [Enabled/Disabled]

La trovi nel menu: Advanced BIOS Features

dopo di che?

come mai il computer mi chiede questa modalita' provvisoria?

Flying Luka
03-01-2005, 16.00.55
no scusa...
ricominciamo da capo:

Avvii il pc, durante la prima schermata, PRIMA che si avii il sistema operativo, tieni premuto F1 oppure CANC (non so dirti quale sia il tasto del tuo PC per accedere al bios della scheda madre).

Dopo di che, una volta che sei nel bios (dovrebbe essere una schermata color blu con le scritte in bianco), cerchi l'opzione che ti ho indicato prima.

Confermi il tutto, esci, riavvi il pc.

BARTOLI74
03-01-2005, 16.26.25
no scusa...
ricominciamo da capo:

Avvii il pc, durante la prima schermata, PRIMA che si avii il sistema operativo, tieni premuto F1 oppure CANC (non so dirti quale sia il tasto del tuo PC per accedere al bios della scheda madre).

Dopo di che, una volta che sei nel bios (dovrebbe essere una schermata color blu con le scritte in bianco), cerchi l'opzione che ti ho indicato prima.

grazie tante ora provo poi domani ti faccio sapere a che punto siamo tanto bisogna andare a piccoli passi

Flying Luka
03-01-2005, 16.26.51
OK!

BARTOLI74
04-01-2005, 09.31.09
no scusa...
ricominciamo da capo:

ciao ho fatto tutto quello che mi hai detto sono entrato nel bios alla voce ADVANCED SYSTEM CONFIGURATION

PCI BUS PARITY CHECKING DESABILI

PROCESSOR SERIAL NUMBER DESABIL

GRAPHICS APERTURE 64 MB

USB HOST CONTROLLER ENABL

USB LEGACY SUPPORT DESAB

BIOS WORK SPACE LOCATION EXPAN ROM AREA

APIC MODE ENABLE

MEMORY DRIVING STRENGTH AUTO

MEMORY CLOCKS USED OFF

NEMMENO L’OMBRA DI CACHE O SHADOWING

guidami tu o correggimi se sbaglio qukcosa

Flying Luka
04-01-2005, 11.54.56
Non sbagli nulla, probabilmente l'opzione che cerchi è elencata sotto un altro menu.

Posso solo consigliarti di passare i menu principali, uno ad uno, finchè non trovi la voce incriminata.

BARTOLI74
04-01-2005, 13.42.25
Non sbagli nulla, probabilmente l'opzione che cerchi è elencata sotto un altro menu.

Posso solo consigliarti di passare i menu principali, uno ad uno, finchè non trovi la voce incriminata.

ma li ho passati tutti ad uno ad uno prova a farti venire qualche altra idea.....please

Flying Luka
04-01-2005, 13.44.48
Non ho la videata della tua scheda madre sotto il naso, per cui non è facile....

Incomincia a vedere in questa pagina se esiste il modello del tuo computer ed un eventuale upgrade del bios

http://www.fujitsu-siemens.it/support/downloads.html

controlla sotto SCALEO alla voce "mainboard"

Sto facendo il possibile, ma le informazioni che mi dai sono un po' poche per risolvere il problema a distanza.

BARTOLI74
04-01-2005, 14.38.56
Non ho la videata della tua scheda madre sotto il naso, per cui non è facile....

Incomincia a vedere in questa pagina se esiste il modello del tuo computer ed un eventuale upgrade del bios

http://www.fujitsu-siemens.it/support/downloads.html

controlla sotto SCALEO alla voce "mainboard"

Sto facendo il possibile, ma le informazioni che mi dai sono un po' poche per risolvere il problema a distanza.

scaleo p93-3/1/ pentium III 933Mhz vga 32.08mb ram

Flying Luka
04-01-2005, 15.06.03
Sono al punto di partenza.... è un modello sembra non recente e non riesco a trovare il tipo della scheda madre al fine di capire le impostazioni del bios e/o un eventuale update.

BARTOLI74
04-01-2005, 21.55.55
Sono al punto di partenza.... è un modello sembra non recente e non riesco a trovare il tipo della scheda madre al fine di capire le impostazioni del bios e/o un eventuale update.

adesso vato nel sito della fujitsu-siemens e chiedo l'upgrade del bios se possono mandarmelo tramite mail che dici? perche' ho cercato come mi hai detto tu ma non trovo il prodotto che ho io fai conto che e del 2001

BARTOLI74
04-01-2005, 22.16.04

adesso vato nel sito della fujitsu-siemens e chiedo l'upgrade del bios se possono mandarmelo tramite mail che dici? perche' ho cercato come mi hai detto tu ma non trovo il prodotto che ho io fai conto che e del 2001

ho trovato solo recapiti telefonici di help desk in pratica devo richiedere un upgrade per il mio bios per installarci xp o dico una stronzata?

Flying Luka
04-01-2005, 23.59.16
Chiedi all'help desk se possono dirti che tipo/marca di scheda madre hai, e un link da dove poter scaricare un eventuale upgrade del bios o un manuale in formato PDF.

Flying Luka
05-01-2005, 00.53.30
e dai un'occhiata anche qui

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=76508

BARTOLI74
05-01-2005, 13.28.07
Chiedi all'help desk se possono dirti che tipo/marca di scheda madre hai, e un link da dove poter scaricare un eventuale upgrade del bios o un manuale in formato PDF.

ho telefonato stamani mattina mi hanno detto che il pc non sara' piu' coperto da garanzia ecc ecc ma volevano il codice di 10 cifre posto sul lato posteriore del pc lo cerchero' poi l'upgrade dovrebbe essere un file da inviare anche per posta che pensi?

Flying Luka
05-01-2005, 13.35.39
Ti ho già detto di no! :wall:
Dovrebbe essere disponibile sul sito del produttore e per scaricarlo dobbiamo PRIMA sapere nome e modello della tua scheda madre.

BARTOLI74
06-01-2005, 17.17.44
Dovrebbe essere disponibile sul sito del produttore e per scaricarlo dobbiamo PRIMA sapere nome e modello della tua scheda madre.

ho aperto il pc e la scheda madre che dovrebbe essere la piu' grande di colore verde posizionata per verticale in un angolo riporta la seguente dicitura:

FUJITSU SIEMENS W26361-W30-X-01

BARTOLI74
06-01-2005, 18.34.56

you don't know your motherboard ?
run "msinfo32" in windows millenium / xp and compare the position "systemmodel".

questo e' quello che mi dice nel sito ma come faccio a lanciare il file?

http://www.fujitsu-siemens.com/support/homepc/board.html

BARTOLI74
06-01-2005, 18.41.40

you don't know your motherboard ?
run "msinfo32" in windows millenium / xp and compare the position "systemmodel".

questo e' quello che mi dice nel sito ma come faccio a lanciare il file?

http://www.fujitsu-siemens.com/support/homepc/board.html

ci sono riuscito :versione bios phoenixBIOS Version 4.06 rev. 1.05.1217

processore: pentiumIII processor genuineintel 928 mhz
tipo di sistema- x86-based pc
nome sistema - oemcomputer

BARTOLI74
06-01-2005, 18.57.18

ci sono riuscito :versione bios phoenixBIOS Version 4.06 rev. 1.05.1217

processore: pentiumIII processor genuineintel 928 mhz
tipo di sistema- x86-based pc
nome sistema - oemcomputer

la scheda madre dovrebbe essere:
fsc d1217 4.06 REV. 1.05. 1217:D :D :D :D :D

Flying Luka
06-01-2005, 20.02.45
infatti è proprio questa!
Solo che non c'è disponibile alcun update per questa scheda specifica.
Sicuro che non ci sia da nessuna parte l'opzine per disabilitare bios shadow?

BARTOLI74
06-01-2005, 22.35.50

adesso dal sito www.pc-facile.it ho scaricato un software per identificare i componenti del mio pc e mi da il seguente bios:

produttore:fujitsu siemens phoenix tecnologie
versione:4.06 rev 1.16.1217

leggermente diversa dalla precedente che avevo trovato andando su esegui e digitando "msinfo32"

:D :D :D :D :D

BARTOLI74
07-01-2005, 10.01.21

mi hannodetto che il modello del mio pc sarebbe SCALEO P93 introvabile nel sito bohh?
poi il tipo mi ha detto che per xp devi formattare il pc e l'upgrade del bios non serve sara' vero?
per il tipo di scheda madre mei ha detto 1217 poi io ho chiesto dettagli e allora mi ha dato questa sigla che cosa e'?

DS.AC. 97 815 EP ATX:confused: :confused: :confused:

BARTOLI74
07-01-2005, 10.21.53

mi hanno detto che il modello del mio pc sarebbe SCALEO P93 introvabile nel sito bohh?
poi il tipo mi ha detto che per xp devi formattare il pc e l'upgrade del bios non serve sara' vero?
per il tipo di scheda madre mei ha detto 1217 poi io ho chiesto dettagli e allora mi ha dato questa sigla che cosa e'?

DS.AC. 97 815 EP ATX:confused: :confused: :confused:

il tipo mi dice che dovrei formattare la macchina ma pero' io non ho + il floppy che mi riconosce il lettore dvd come faccio?
devo farmelo inviare dalla FUJITSU SIEMENS?
un mio amico mi ha consigliato di collegare i due pc insieme per ovviare al problemache dici?

Flying Luka
07-01-2005, 12.52.18
senti: te lo rispiego l'ultima volta.
Hai tentato di installare XP, in fase di installazione di dice di disabiltare bios shadow.

Tu dici che nel bios non esiste questa opzione.

Bene, unica alternativa è fare un update del bios.

Il riferimento che ti hanno dato per la scheda madre sembrerebbe giusto ma mi sembra che sul sito Fujitsu Siemens non esistano upgrade per quel tipo di scheda madre (forse percè è del '97?).

Se ti hanno detto di formattare e provare a reinstallare, prova.
Riguardo al lettore DVD non dovrebbero esserci problemi se installi XP, accertati solo che nella scheda madre, nella sequenza di avvio, il CD ROM o il lettore DVD sia messo al primo posto nella sequenza di boot.