PDA

Visualizza versione completa : Ditemi se sbaglio per favore

melchizedek
30-12-2004, 13.00.31
Dopo l'ultimo backup c'erano utenti precedenti alla riformattazione, con i loro cookie e i loro preferiti.

Io vorrei eliminare TUTTO.

Per fare tabula rasa, ho intenzione di muovermi così:

1-Accendo il pc, premo Canc immediatamente.
2-Seleziono Advanced BIOS Features, poi First Boot Device, poi CD-ROM.
3-Torno su Save and Exit Setup.

4-Il pc, ditemi se sbaglio, dovrebbe riavviarsi.

5-Inserisco il cd di installazione di XP e avvio da cd-rom.

Prima avevo semplicemente avviato da cd, senza entrare nel bios.
In questo modo spero di cancellare TUTTO prima di reinstallare [utenti, virus, trojan et similia].

Che ne dite?

exion
30-12-2004, 14.34.33
Originariamente inviato da melchizedek
Dopo l'ultimo backup c'erano utenti precedenti alla riformattazione, con i loro cookie e i loro preferiti.

Io vorrei eliminare TUTTO.

Per fare tabula rasa, ho intenzione di muovermi così:

1-Accendo il pc, premo Canc immediatamente.
2-Seleziono Advanced BIOS Features, poi First Boot Device, poi CD-ROM.
3-Torno su Save and Exit Setup.

4-Il pc, ditemi se sbaglio, dovrebbe riavviarsi.

5-Inserisco il cd di installazione di XP e avvio da cd-rom.

Prima avevo semplicemente avviato da cd, senza entrare nel bios.
In questo modo spero di cancellare TUTTO prima di reinstallare [utenti, virus, trojan et similia].

Che ne dite?

No guarda che se la prima volta sei già riuscito ad aviare da CD non hai bisogno di entrare nel BIOS, perché il BIOS è già settato per avviare il PC da CD.

La cosa più semplice per fare "tabula rasa" è formattare il disco, e basta.
Solo che in quel caso perdi tutto, non solo il sistema operativo: dati, documenti office, mp3, filmati, fotografie, etc..., tutto cancellato.
Quindi devi premunirti di tutto il necessario per fare un backup completo dei dati personali se non vuoi fare danni.

Il tuo disco è formattato NTFS o FAT32?

melchizedek
30-12-2004, 19.06.47
Non lo so: il pc non è mio.
Stasera dò uno sguardo.

Se fosse FAT32, pensavo allora a un bel format c: dal prompt di dos, a questo punto.

Se lo facessi, potrei installare xp direttamente da cd oppure ho bisogno di un floppy di ripristino?

exion
30-12-2004, 20.17.14
Originariamente inviato da melchizedek
Non lo so: il pc non è mio.
Stasera dò uno sguardo.

Se fosse FAT32, pensavo allora a un bel format c: dal prompt di dos, a questo punto.

Se lo facessi, potrei installare xp direttamente da cd oppure ho bisogno di un floppy di ripristino?

Ti ho chiesto se era FAT32 perché in quel caso ci sarebbe un modo, non molto ortodosso, per reinstallare un XP pulito senza formattare nulla.

Sei proprio sicuro al 100% che non ci sono dati importanti da salvaguardare su quel PC?
Perché se in effetti non devi salvare nulla, il metodo è semplice.
Avvii col CD rom di XP, elimini la partizione su cui è installato Windows, ne crei una nuova di zecca, e installi.
Però siamo sempre lì, è un metodo totalmente distruttivo per tutti i dati presenti sul PC.