PDA

Visualizza versione completa : Problemi con Win2K su rete NT

rb
14-03-2001, 16.01.25
Scusatemi per la banalità della domanda, ma non ho assolutamente esperienza con Windows2000...

Devo connettere un client con Win2K professional su una rete NT4.

Ho creato un account per il computer sul serverNT4, impostato sul client l'IP (non è fornito automaticamente), Subnet e Gateway, inseriti gli IP dei servizi DNS nell'ordine di ricerca ed il suffisso per il dominio e fornisco il file Lmhosts.

Poi provo a connettermi al dominio tramite "Risorse del computer->Identificativo Rete":

Utilizzando il pulsante "ID Rete", al primo passaggio mi viene riconosciuto il dominio (credo, in quanto non mi viene segnalato alcun errore), ma poi il pc mi avverte che non esiste un account per il pc sul dominio specificato (non è vero, esiste ed il server NT4 se ne accorge anche!!).

Provando con il pulsante "Proprietà", e cambiando l'impostazione predefinita da Workgroup a Dominio, il pc mi risponde che non è possibile contattare il dominio o che il dominio non esiste.

Per entrambe le volte ho utilizzato, dove richiesta, sia un account utente "normale" sia quello di amministratore della rete.

Faccio presente che la scheda di rete funziona correttamente e che riesco a pingare qualsiasi macchina nel dominio.

Qualcuno è in grado di dirmi dove/cosa sbaglio??

Grazie.

ARGO
14-03-2001, 17.07.36
Allora, Io ho installato il 2000 su un dominio NT4 e funziona.
In risorse del computer tasto destro proprietà identificazione rete proprietà, hai inserito il nome del dominio?
Portebbe essere anche l'aventuale firewall che non lo lascia passare.
Ciao e fai sapere

rb
14-03-2001, 17.16.00
ARGO, grazie per avermi risposto...

E' da questa mattina che mi imbatto in 'sto cacchio de problema: essendo la mia prima installazione di Win2K in rete credo di sbagliare qualcosa...

Nel precedente msg sono stato un po' ermetico: naturalmente ho inserito sempre Dominio, lo user id e e la pwd dove richiesto. Non credo che il problema sia il firewall, ma il suffisso di dominio, ma non ne sono sicuro.
Inoltre non capisco è come mai ad un certo punto, cambiando il nome del pc senza creare l'account sul server e connettendomi come amministratore di rete, l'account è stato creato correttamente, ma non è stato poi riconosciuto... :confused: win2k mi continuava a dire che non trovava l'account del pc sul dominio specificato...

Puoi aiutarmi?? Magari anche in privato perché è abbastanza urgente :rolleyes:

Grazie ancora.

ARGO
14-03-2001, 17.36.52
Ma sul server hai impostato un account utente, o hai creato l'account computer in server manager?
Scusa se dico cose ovvie, comunque a me se non mettevo l'IP nel firewall non lo faceva passare.
Ciao

rb
14-03-2001, 17.46.34
Non ti preoccupare... per me c'è sempre da imparare :)
Perdonami tu se sarò poco tecnico ;)

Ho provato nei due modi possibili per far riconoscere un account computer sotto nt4:
1) creandolo da server manager;
2) creandolo al volo connettendomi dal client con un account amministrativo.

Con il primo metodo, da server manager si vede chiaramente che il server nt "sente" la nuova macchina in quanto rinomina la descrizione in "Windows NT5" ed "accende" l'iconcina del computer, ma dalla machina client ho sempre il solito errore "account computer non presente nel dominio".

Con il secondo metodo l'account computer viene creato automaticamente, ma l'errore sul client è sempre il medesimo...

Non posso accedere al firewall e non posso provare quello che mi hai suggerito (I problemi con il firewall li hai avuti solo con windows 2000 oppure anche con i client nt4)???

ARGO
14-03-2001, 17.55.11
Beh su ZoneAlarm se non metti l'ip del client non passa nulla.

Ciao

rb
15-03-2001, 08.43.33
non è quello il problema :(

ARGO
15-03-2001, 10.19.22
Mi spiace non poterti aiutare di più, ma da lontano è un po difficile, hai fatto un'installazione ex novo o hai aggiornato una macchina NT?

rb
15-03-2001, 10.35.55
Ex novo... i pc (hp vectr vl400 dt) sono appena stati acquistati...

rb
15-03-2001, 15.03.00
ARGO, indovina un po'... ho risolto :)

Il problema sta proprio in Windows 2000 e nell'utilizzo del DNS, anche se non ho ben capito il perché di questo comportamento... Fatto sta che non si trova traccia della soluzione al mio (ex)problema sul sito della Microsoft... Così ho spulciato tra i forum Americani ed ho beccato un tizio che aveva il mio identico prob.
La soluzione è disinstallare il protocollo TCP/IP, installare il NetBeui, connettersi al dominio, disinstallare il NetBeui e reinstallare e configurare il TCP/IP.
Tutto Ok al primo tentativo!

Mah!?!? Boh!?!? :confused:

Grazie 10000000 per il tuo interessamento!!

ARGO
15-03-2001, 16.19.07
Ben felice che hai risolto :)

Ciao

Mj
15-03-2001, 17.50.11
Cosi' per curiosità, avevi provato a segare l'account nel server manager dell'nt4 e a rimetterlo a mano (account del computer logicamente) per poi provare a mettere in rete con quel nome il pc win2k?

rb
15-03-2001, 18.18.17
si si... le ho provate tutte... sembrerebbe proprio un problema derivante dall'utilizzo del DNS fatto da Win2k, ma non sono così "tecnicamente erudito" da spiegarti il perché ;) ...

Ciao