PDA

Visualizza versione completa : Server e IIS su Windows XP Home

Xellos
21-12-2004, 18.54.06
Ciao a tutti, mi servirebbe velocissimamente un consiglio...

Ho intenzione di acquistare un portatile. Ne cercavo uno con Windows XP Professional ben preciso (Acer 2026WLMI) ma purtroppo questo portatile al negozio aveva solo Windows XP Home Edition. La mia unica esigenza per Windows XP Professional è quella di avere il server per eseguire le pagine ASP.

Domandone: Come posso visualizzare le pagine ASP su Windows XP Home Edition? E' possibile? Come?

Grazie a tutti anticipatamente!

Claudio
p.s. son nuovo del forum ma, visto che probabilmente avrò Windows XP Home, penso che ci dovrò tornare spesso per chiedere un parere e spero un giorno di poter anche essere di aiuto!

Xellos
21-12-2004, 20.25.03
Ulteriore domanda... io ho Windows 98 SE e relativo Personal Web Server. Potrei installare quello su Windows XP Home Edition anzichè affannarmi a inserire IIS (tramite una procedura alquanto audace cheh o visto su molti siti che richiedono il cd di installazione di Windows 2000 Pro)??

Arigrazie

ceccus
21-12-2004, 22.47.14
Salve,
Allora, cominciamo....
Il Personal Web Server lascialo stare...ti vai ad incasinare la vita e , seocndo me, non risolvi....
Pe ril discorso di utilizzare l' IIS di Win2000 su XP Home, 2 sono le cose da dire :
1) Non sempre la procedura descritta riesce
2) (e più importante) ....dal momento che XP Home nasce e viene distribuito SENZA il supporta per IIS , installarlo a posteriori inficia la licenza ufficiale , con tutte le conseguenze del caso....non so se mi sono spiegato....

Ciao !!

Xellos
22-12-2004, 01.03.08
Ciao,
Grazie x la risposta, è come temevo quindi... speravo di potermi comprare il portatile subito anzichè ordinarlo e aspettare 7 giorni e invece sembra che io sia costretto a farlo. Pazienza, prenderò Windows XP Professional in compenso. Ma oltre al servizio IIS e probabilmente i servizi SMTP (non so se ci sono anche in Home Ed.), cosa guadagno in più? Perchè spendo 100€ in più per avere questo Professional? Mi consente di fare altre cose?

In ogni caso grazie x la tua disponibilità :)

p.s. che tu sappia come webserver Apache non può andare vero? Per avere l'estensione ASP bisognerebbe pagare o sbaglio?

ceccus
22-12-2004, 07.48.14
Salve,
Prego...di niente...
Win XP Pro , rispetto alla Home , ha queste caratteristiche in più :

- Supporto all' architettura SMP (Symmetric Multi Processor) per 2 processori fisici
- IIS
- EFS (Encrypting File System) più avaznzato
- Active Directory più completa e complessa (gestisci meglio i famigerati "Gruppi NT"

Queste sono le differenze salienti fra le 2 versioni.....
Per Apache non ti so rispondere, in quanto non lo conosco...

Ciao !!

Xellos
22-12-2004, 22.27.00
Grazie ancora per tutte le info. Concludendo quei 100€ in più li spendo giusto per avere l'IIS :)
Beh, non è poco, e purtroppo dovrà continuare la mia ricerca per un portatile Acer 2026WLMI con Windows XP Professional.. a questo punto è meglio aspettare e avere un qualcosa di buono anzichè comprare in fretta qualcosa che sai già di dover aggiornare (ho avuto anche la folle idea di comprarmi Windows XP Professional a parte.... la vista del prezzo 400€ mi ha tolto qualsiasi dubbio)